AZIONI USA

Crollare ora o spingere fino ai massimi e crollare tra tre mesi  

  By: G.Zibordi on Domenica 03 Maggio 2020 23:48

Mi sembra che il mercato da qui può crollare o spingere fino ai massimi, ma non fare la cosa che avviene più di frequente, cioè salire piano piano a zig o rimanere in una fascia di oscillazione. Quindi, prendendo l'S&P500, può esserci una spinta fino a 3,400 seguita da un crollo oppure la frana inizia ora, con l'inversione di giovedì e venerd (in cui siamo andati short).

 

 

Lo so che sembra che uno dica che "può salire o scendere", ma non è vero, quello che conta è la direzione della volatilità sui mercati. Se capisci cioè che parte un movimento che non si ferma per due mesi ti accodi e lo segui e compri sempre perchè sale o vendi sempre short perchè scende. Se invece capisci invece che è un mercato a zig-zag (come è nel 60 o 70% dei casi) devi continuamente vendere quando sale una settimana o due e comprare quando scende una settimana ecc..

 

Mi sembra che gli scenari siano invece;

A) piccola bolla speculativa finale fino a 3,400 entro settembre e poi crash spettacolare proprio perchè da un livello estremo e artificiale creato da enormi deficit ed enorme stampa di denaro delle Banche Centrali 

B) il rally che ha già anticipato la liquidità e i deficit pubblici e anche l'allentamento del Lockdown c'è già stato. Forse è finito giovedì, con la piccola frana di giovedì e venerdì e inizia la seconda gamba del ribasso ADESSO e si fa 2,100 entro l'autunno

 

Ci sono due forze che spingono in direzione opposta, il Lockdown che strangola l'economia e i 10mila miliardi (circa) di stimbolo fiscale (deficit enormi, 15% del PIL USA ad es) e soprattutto di acquisti di debito sui mercati delle Banche Centrali (nel caso della FED oltre 2mila mld da inizio anno e ha comprato 1,600 mld di titoli, ma la BCE è avviata a cifre paragonabili tanto è vero che difende bene i BTP).

Dato che nessuno ha mai provato prima a chiudere in casa mezzo miliardo di persone e bloccare le frontiere e i trasporti tra nazioni mi sembra inutile sforzarsi troppo a prevedere. L'importante è però rendersi conto che è una situazione disastrosa e l'unica differenza tra i due scenari è se il disastro è rimandato e l'enorme liquidità e deficit massicci prima provocano un altra bolla speculativa. Sul Nasdaq la bolla c'è già in realtà, 

 

Quindi da qui in poi a mio avviso si segue la direzione, il "momentum" come dicono in borsa 

 

 A) se parte in basso, vendi tutto eccetto gli auriferi (perchè perdono anche Amazon, Apple ecc), tieni solo Dollari e vendi short (in vari settori) 

 

B) se parte in alto, compri le small cap USA, la Germania e Svezia (paesi con poco lockdown), titoli del lusso che vendono in Asia, alcune materie prime (carne ad es ma non solo), Brasile, bonds emergenti in valuta locale


 Last edited by: G.Zibordi on Lunedì 04 Maggio 2020 00:11, edited 7 times in total.

Hanno spinto il Nasdaq già sui massimi ormai  

  By: G.Zibordi on Giovedì 16 Aprile 2020 22:58

Bisognava, dopo il crollo, solo comprare Amazon, Netflix, AMD, TESLA e  dei semiconduttori (quelli che salivano di più e più cari come Nvidia) , $ROKU, e dei titoli del software a alta crescita di fatturato che fino a gennaio tiravano e che costano 100 volte gli utili o in perdita come $Coup, $MDB, $SHOP, $ETSY,$OKTA... Il mercato USA va per "stili" cioè blocchi di titoli che hanno in comune caratteristiche che sono un misto di settore come appunto commercio online e software e alta crescita anche se se senza utili

Ci sono ETF che fanno questo come Clix che è sia long tutto quello che assomiglia ad Amazon e short i negozi fisici

 

Se uno guarda ETF che hanno dentro solo azioni ad alta crescita di fatturato e short azioni "value" cioè che costano poco e guadagnano

hai questo qui ad esempio

 

 

Se uno poi  guard ail Russell "growth" cioè indice di tutti i titoli USA con alta crescita di fatturato diviso il Russell "value" cioè indice di tutte quelle che costano poco e guadagnano hai questo grafico (uno diviso l'altro)

 

Questi grafici sono per dire ch il mercato si è concentrato negli ultimi 8 giorni circa sui titoli che sono "online", software della "cloud" innovativo, video (non solo ZOOM) e anche i soliti Microsoft, Google, Apple, Facebook e il risultato è che il Nasdaq è già tornato a -1% dai massimi e degli indici o ETF con dentro solo i titoli "digitali", video, software, ecommerce ecc.. come quelli sopra andavano benissimo.

 

I fondi non hanno cioè comprato titoli sul fondo che DOPO la fine del lockdwon possono riprendersi e costano ora pochissimo. Hanno comprato in modo molto aggressivoi negli ultimi 5-6 giorni invece Amazon. Microsoft, Netflix, Google, Roku e tutto quello che sapeva di software che PRIMA della crisi aveva alta crescita. Incluso anche Apple, come se la gente che è ora impaurita e in alcuni casi con pochi soldi comprasse iphone, ipad e mac come prima.

 

Non hanno comprato per niente in aspettativa che il lockdown finisca qualcosa che poi si riprende, tanto è vero che le Small Cap Russell 2000 sono ancora a -29 dal massimo%.  Fanno invece finta che questi titoli ad alta crescita pre-crisi continuinino ad averla anche se il PIL crolla del 5 o 10%. Nel caso di chi vive di pubblicità come Google e Facebook sembra un poco assurdo visto che ad es Expedia (prenotazioni online) diceva oggi che taglia da 5 a 1 miliardi il budget di pubblicità, Anche per Apple non sembra avere molto senso. Nel caso di Amazon è diverso, ma ora capitalizza 1,200 miliardi e ha P/E di 100 e rotti. Quindi fino a stasera hanno comprato tutto quello che era molto caro, ma cresceva il fatturato, cioè la strategia pre-crisi è ripartita subito a fine marzo.

Io non l'ho capito, pensavo che come nel 2008 o 2001 si comprassero bene titoli che poi rimbalzano quando l'economia riprende, ma evidentemente la logica del mercato è stata di non credere molto alla fine della recessione e della Covid, ma riprendere a fare quello che facevano prima della crisi, correre dietro a tutte le società molto care, ma che crescono. Cioè non importa se costano 200 volte gli utili o sono in perdita come Netflix, quello che conta è loro a differenza del resto dell'economia crescono il fatturato.

 

Capito questo cosa fai ? I grafici che ho messo sopra indicano una "mania" qualcosa di molto aggressivo ed estremo, guarda ad es Russell "growth" diviso per Russell "value" che siamo come nel 2001. Può essere che la mania speculativa in questo settore che è considerato immune dal resto dell'economia grazie alla liquidità della FED continui e il Nasdaq continui a spingere anche se è un 20 o 30% sopra gli altri indici fino a quando non ritorna sopra i massimi di gennaio e poi fa finalmente "pop"

Quello che sto provando a dire è che qui, a parte Amazon e Netflix che hanno merito nel caso di "lockdown" perchè tutti li usano (anche se sono carissimi come valutazione di borsa) il resto è un "blocco" di titoli di moda, ma che per me non ha molto. senso perchè si basa su "alta crescita" come unico criterio.

Cioè, forse per forse qualche giorno e qualche 5% ancora ma non per molto. Innanzitutto se il "lockdown" finisce anche Amazon e Netflix perdono il vantaggio che hanno. La crescita però dove arriverà ? Se il "lockdown" finisce però la gente non esce di casa molto e spende e gira, viaggia e sta fuori alla sera. In Svezia ad es dove non c'è il "lockdown" i cinema sono vuoti al 99% !!.

 

Ma l'altra cosa importante è che  Democratici e i media che odiano Trump devono cercare di estenderlo il "lockdown" per fargli perdere l'elezione, anche se non possono farlo troppo sfacciato perchè i disoccupati poi passano tutti con Trump

Quindi stiamo arrivando sì, come prevedevo se posso dirlo, al punto in cui si ricomincia a riaprire tutto perchè il Covid è in parte una psicosi che ha molto meno di reale di quello che si dice (vedi Twitter dove ho messo tonnellate di materiale).. Ma quando arrivi a questo punto è un SELL perchè a) i Democratici e anche Merkel e Johnson o Conte non possono rimangiarsi tutto e riconoscere l'errore anche perchè Trump ne beneficia e quindi aprono ma molto lentamente, b) il pubblico reagirà lentamente anche se tolgono tutto il "lockdown" tra 15 gg (che non succede). 

Dal punto di vista pratico mi spiace, ma anche se lo scenario di rimbalzo era corretto, ho indicato una serie di titoli in Italia e USA che erano 1) troppo pochi 2) non quelli "giusti" che erano appunto questi americani (lascia stare l'Europa...!) ad alta crescita, molto cari, anche se vicini ai massimi. Conta capire quale il  "blocco", come lo chiamano il "factor" perchè questo è un mercato che funziona a "temi" ("factor") cioè a  blocchi e non a singoli titoli (a parte AMAZON, GOOGLE, APPLE, FACEBOOK, NETFLIX, TESLA MICROSOFT)

 Sto solo pensando a singoli titoli che abbiano merito in se e comprare questo blocco era giusto attaccandosi al trend 8 giorni fa. Non è così facile invece trovare titoli singoli che si riprendono perchè appunto il "tema" che fino a stasera tira è questo descritto sopra e non so se si possa cavalcare in ritardo un altro poco oppure sia così tirato ora (e assurdo come valutazione perchè è assurdo....) che ora corregge un poco.

 

Stasera penserei che corregge perchè appunto lo hanno tirato troppo, però erano due anni che questo tipo di titoli performavano il doppio e il triplo del resto del mercato da Tesla a Amazon a Roku a Microsoft ecc e i fondi sono pavloviani e insistono sempre con un gregge quando hanno fatto soldi per mesi con qualcosa.  Per cui bisogna tenere presente che per ora questo è il settore bollente della borsa (con qualche titolo della sanità biotech in mezzo che non ho citato)

 

 


 Last edited by: G.Zibordi on Giovedì 16 Aprile 2020 23:27, edited 6 times in total.

Azioni Americane  

  By: G.Zibordi on Sabato 11 Aprile 2020 09:27

Qui ci sono in ordine cronologico tutti i segnali inviati tramite Twitter in tempo reale sulle azioni americane. Si sono indicate al momento

$BRFS, $WELL, $VIAC, $UAL, $SLB, $TK

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 Last edited by: G.Zibordi on Sabato 11 Aprile 2020 09:47, edited 3 times in total.

Come vanno le borse dei diversi paesi e settori  

  By: G.Zibordi on Giovedì 09 Aprile 2020 08:52

Come si vede qui da inizio anno il Nasdaq, S&P e Dow Jonesi hanno ridotto le perdite a --9,8%, -14,8% e -17,7%. Nel mondo la borsa svizzera che è piena di titoli  del settore sanità e consumer (Netslè ad es) ha ridotto la perdita al -11% e la Cina perde meno di tutti con -7,7% mentre invece il Giappone perde un -18% L'Europa perde invece dal -17% al -27% QUesto serve per capire anche cosa fare di trading. In pratica in Asia e America i mercati non vedono più rischi di epidemia e si preparano già ad un ripresa globale e in Europa invece no. Questo riflette il fatto che l'America non è tutta chiusa come l'Europa e la FED e il Congresso sono più aggressivi

 

 

Il rimbalzo dell'America c'è già stato ora perchè in realtà gli unici soldi stanziati che sono arrivati finora sono quelli della disoccupazione per circa 9 milioni di persone e poi sta arrivando un assegno di 1,200 dollari per tutti quelli che hanno meno di 75mila annui di reddito, ma tutto il resto dei 2mila mld deve ancora passare per il Congresso e niente è arrivato alle imprese. Questo è un rlalzo molto violento in America e molto sbilanciato ora perchè tante società medio piccole sono in difficoltà o rischiano di farllire e i soldi non ci sono ancora. Si compra giustamente sull'idea che non ci sarà nessuna epidemia con centinaia di migliaia di morti e questo l'ho documentato su Twitter da un mese e sul fatto che il governo mobilità 2mila mld e la FED ha spazio per comprare tutto quello che vuole e lo sta già facendo

A differenza dei 2mila mld del Congrssso che non ci sono ancora se non in minima parte, la FED sta comprando titoli di stato, mutui e bonds societari ogni giorno e facendo repos.Questa è liquidità con cui si può giocare in borsa e lo si sta facendo infatti da inizio aprile in modo aggressivo. Però il mondo è ancora quasi bloccato, nessuno o quasi esce di casa in occidente e anche in Asia molto meno e tante aziende sono proprio ferme. In Asia di meno, ma devono esportare e fanno fatica ora. Siamo arrivati ad un punto di equilibrio in cui molti mercati come si vede sopra si sono ribilanciati grazie alle banche centrali e alle promesse di mega stimolo fiscale dei governi, ma come al solito i mercati sono in anticipo, specie in America dove la liquidità della FED è già arrivata. Ad esempio in Asia fuori dalla Cina, Giappone, Taiwan, Korea hanno recuperato meno degli USA nonostante di fatto la gente circoli e le aziende lavorino quasi tutte.

Tutti di nuovo ora seguono Wall Street come si vede dalla tabella e come hanno fatto negli ultimi dieci anni, vedi qui, con USA +180% in 10 anni,ma solo la Svizzera che regge il contronto e in parte l'Asia, mentre l'Europa ha deluso, Germania +26%, Francia +23%, UK +6%, Italia -22%

Se guardiamo di nuovo da inizio anno usando gli ETF quotati in USA vediamo che si ripete sempre la stessa cosa, la tecnologia XLK si riprende per prima e il Nasdaq NDX, seguiti da Utitlites XLU e poi però real estate XLRE, S&P in mezzo e poi Giappone e Dow Jones pari, mercati emergenti EEM -20% e poi Germania -24% e Europa in genere ultima -29%

Non ci sono segni che questo ordine di performance cambi nel periodo lungo, ma a noi interessa il rimbalao in corso. Qui se prendi gli ultimi 5 giorni hai che il real estate XLRE è il migliore e il Dow Jones e la Germania in realtà sta facendo come il Dow Jones. Quindi avresti spazio per comprare qualcosa nel real estate e ho fatto un esempio a fianco     e poi la Germania

EURO STOXX 50 Index Dividend Futures  

  By: G.Zibordi on Giovedì 26 Marzo 2020 00:05

Il settore che guida il rimbalzo è quello dei titoli alto dividendo e basso P/E, energia ad esemio e anche banche in USA. In europa le banche sono più problematiche, ma lo stesso stanno arrivando centinaia di miliardi e le tireranno su

Si può comprare un future che contiene le società europee ad alto dividendo EURO STOXX 50 Index Dividend Futures (FEXD) all'eurex

Da 120 in gennaio è crollato a 70 e oggi quotava sui 72. Scade a dicembre, è un investimento, non trading ed è molto a sconto sull'Eurostoxx future


 Last edited by: G.Zibordi on Giovedì 26 Marzo 2020 00:06, edited 1 time in total.

Dollaro che inverte  

  By: G.Zibordi on Giovedì 05 Gennaio 2017 14:53

Dollaro Yen sembra invertire davvero ora, dopo il Dollaro/Yuan ha avuto la più grossa perdita degli ultimi anni in 2 giorni. C'è un segnale di debolezza generale del Dollaro da ieri e Dollaro Yen può aver fatto il top. Ci sono ora chiamate ad es da Deutsche per 110 yen

 


 Last edited by: G.Zibordi on Giovedì 05 Gennaio 2017 15:06, edited 1 time in total.

Buy Yen  

  By: G.Zibordi on Mercoledì 21 Dicembre 2016 05:41

vendiamo short il Dollaro/Yen cioè compriamo Yen qui sui 117,5 si può mettere una stop di 100 punti

Il rialzo del Dollaro è stato spettacolare e ha continuato dopo il ritocco in su dei tassi della FED che li ha portati a 0,5% mentre in Giappone Kuroda ha ribadito ieri che mantiene un obiettivo di 0%. Tuttavvia l'economia USA è fiacca e rischia di rallentare bruscamente per via del rialzo dei tassi e del rialzo stesso del Dollaro che penalizza l'export e fa salire il deficit. Invece quella giapponese ha un leggero miglioramento. Una correzione di Dollaro/Yen a 115$ è ora possibile

Europa ed Asia  

  By: G.Zibordi on Venerdì 07 Ottobre 2016 12:40

prova