AZIONI USA

Re: AZIONI USA  

  By: G.Zibordi on Sabato 14 Maggio 2022 23:55


 Last edited by: G.Zibordi on Domenica 15 Maggio 2022 00:41, edited 1 time in total.

Re: AZIONI USA  

  By: G.Zibordi on Sabato 14 Maggio 2022 23:51


 Last edited by: G.Zibordi on Domenica 15 Maggio 2022 00:41, edited 1 time in total.

Re: AZIONI USA  

  By: G.Zibordi on Sabato 14 Maggio 2022 23:27

 


 Last edited by: G.Zibordi on Domenica 15 Maggio 2022 00:42, edited 1 time in total.

Re: AZIONI USA  

  By: G.Zibordi on Sabato 14 Maggio 2022 23:24

 


 Last edited by: G.Zibordi on Sabato 14 Maggio 2022 23:24, edited 1 time in total.

Re: AZIONI USA  

  By: G.Zibordi on Sabato 14 Maggio 2022 23:13


 Last edited by: G.Zibordi on Domenica 15 Maggio 2022 00:43, edited 1 time in total.

Re: AZIONI USA  

  By: G.Zibordi on Sabato 14 Maggio 2022 23:04

Re: AZIONI USA  

  By: G.Zibordi on Sabato 14 Maggio 2022 17:06

 

 

 

 

 

 

 


 Last edited by: G.Zibordi on Domenica 15 Maggio 2022 00:44, edited 6 times in total.

L'attacco di Hindemburg a Pure Cycle  

  By: G.Zibordi on Lunedì 10 Maggio 2021 13:23

Hindenburg Research, una società che fa solo "Short", gioca solo al ribasso, il 6 maggio ha affondato Pure Cycle pubblicando questo report  "PureCycle: The Latest Zero-Revenue ESG SPAC Charade, Sponsored By The Worst Of Wall Street" in cui in sostanza dice che sono dei ciarlatani che promettono cose che non sono fattibili e intanto con la quotazione tramite SPC hanno incassato dei milioni di dollari.

 

Hindemburg è andato short prima di pubblicare il report e le opzioni Put su PCT sono esplose di 12 volte il 6 maggio per cui Hindemburg ha fatto molti soldi attaccandola (li ha moltiplicati per 12 in pratica). Hindenburg Research in precedenza aveva attaccato un altra società simile nel settore del riciclo della plastica, Loop Industries che pure annunciava una tecnologia nuova per il riciclo della plastica e il 12 ottobre aveva pubblicato un report in cui la accusava di ingannare gli investitori esagerando, facendola crollare del 40% e poi ha insistito anche il 6 dicembre

 

Nel caso di Loop Industries $LOOP il titolo non è più ripreso, da 17$ in ottobre è adesso a 8$ e in sostanza oscilla da anni intorno a questi valori, diciamo che è stato sgonfiato, ma non è una frode o va in bancarotta.  LOOP era una società molto piccola, adesso capitalizza 370 milioni, mentre PCT capitalizza 3,2 miliardi ora e capitalizzava oltre 5 miliardi fino al 6 maggio ed è una storia più importante. Ho letto il report di Hindemburg (qui ad esempio riassunto su Twitter anche) e poi ho letto tutto quello che si può trovare sui protagonisti, Hindemburg, PureCycle e i suoi managers e Procter che ha creato la tecnologia e poi licenziata a $PCT.

 

Tutta la storia di Pure Cycle si basa sul fatto che nel 2015 Procter & Gamble, che è una delle società che usano più plastica al mondo, aveva provato nei suoi laboratori una tecnologia per il riciclo del polipropilene grazia ad un suo scienziato che era in contatto con i managers che poi hanno formato PCT  e nel 2017 l’aveva annunciata vedi qui

Hindenburg Research dice che se la tecnologia era così rivoluzionaria P&G se la sarebbe tenuta e non l’avrebbe data via e se lo ha fatto è perchè in realtà in laboratorio è un conto, ma renderla commerciabile su larga scala è un altro conto. Ad es non è facile procurarsi la materia prima adatta, c’è un mercato attivo per la plastica scartata e trovarne nelle quantità enormi come dice PCT è difficile. Inoltre il procedimento è pericoloso, usi dei gas esplosivi come il butano e propano compressi e tutto deve essere perfetto per evitare rischi. In pratica, secondo il report di Hindemburg, non è impossibile farlo, ma la produzione su larga scala è tutta da dimostrare e invece i managers di PCT sono dei furboni che hanno promesso tonnellate di materiale riciclato e riportato allo stato di una pura resina “vergine” senza averne ancora prodotto dopo quattro anni. La fonte principale citata nel report di Hindemburg è il CEO di KW Plastics, Scott Saunders, che però è un loro diretto competitore per cui ovviamente in conflitto di interessi. Ad ogni modo a KW Plastics dicono che se nessuno finora fa questo riciclo non è per la tecnologia in se, ma per difficoltà logistiche, di approvvigionamento della plastica adatta.

Ok, prendo nota, qui però ad es vedi un video di Procter and Gamble stessa, tipo spot in cui presenta la tecnologia di Pure Cycle e qui un altro in cui assieme al CEO di PCT presentano la tecnologia inventata da un loro scienziato John Layman

 

Nel video e anche nelle suo presentazioni il CEO di PCT dice sempre “il nostro output è già prevenduto per i prossimo 20 anni”, ma appunto non ha ancora cominciato a venderlo. Pure Cycle ha degli impianti, i suoi video che descrivono il processo industriale non sono inventati Il brevetto gli è stato ceduto da Procter & Gamble che in parte diciamo garantisce che è qualcosa di importante. Passare però alla produzione su larga scala industriale di plastica purificata e "vergine" ricavata dal polipropilene può essere però  complicato. P&G che è una società di beni di consumo non vuole entrarci. Dal suo punto di vista, P&G creando la tecnologia e poi facendola usare da qualcun altro ha un beneficio di marketing come società che mette in circolazione tonnellate di plastica, ma poi trova anche la soluzione.

Il problema del riciclo della plastica a livello mondiale è poi esploso negli ultimi anni perchè fino al 2017 la Cina la prendeva lei e poi di colpo ha smesso per cui devi trovare paesi piccoli come Filippine o Vietnam che l’accettano ora. Il 70% finisce nelle discariche o negli inceneritori, ma c’è sempre più pressione politica ovunque nel mondo industriale per smettere e trovare altre soluzioni. Nel caso del polipropilene quasi niente viene riciclato e con mezzi meccanici, il che vuole dire che le differenze di colore ad esempio rimangono e il prodotto ricicolato è grigiastro e non piace ai consumatori,

 

Ovviamente gli esperti di Procter & Gamble che hanno fatto l’accordo con PCT come John Layman hanno interesse a parlarne bene e Hindemburg essendo andato short con opzioni e guadagnato un mucchio di soldi ha interesse a parlarne male, qui ha uno indipendente e senza conflitti.  Qui allora hai un video in cui un esperto di riciclo di plastica con PHD a Cambridge senza nessun legame con PCT in UK discute $PCT e la sua tecnologia e i problemi del riciclo del polipropilene molto in dettaglio con uno che si occupa di investimenti con cui era all’università e che considera l’investimento in PCT(questo in marzo). L’impressione che ho da questa discussione molto tecnica è che la tecnologia sia una cosa seria e la difficoltà sia nell’approvvigionamento di quantità sufficienti di plastica adatta.

 

L'attacco di Hindemburg è stato molto efficace perchè è una società seria, hanno attaccato in precedenza ad esempio Nikola $NKLA, la società che aveva spinto un camion elettrico più per una discesa per simulare che il motore funzionasse (e però è crollata, ma non del tutto) e poi $KANDI che è una bufala cinese e altre con successo, come anche quella appunto nel riciclo della plastica $LOOP. In passato ho letto quello che dice Hindemburg ad esempio su NKLA e KANDI per cui sono imbarazzato che abbiano scelto come bersaglio $PCT. Non puoi fidarti veramente di nessuno e qui, come avevo detto, mi fidavo abbastanza di Mike Taylor che è uno molto bravo e con molta esperienza e per quello che ho visto finora anche onesto. D'altra parte Hindemburg ha fatto un sacco di soldi con questo report in cui lancia accuse contro PCT di tutti i generi, ma specialmente sulla credibilità personale di chi l'ha promosso come la società ROTH che ha curato la quotazione.

Quindi qui hai due che di solito seguo, Mike Taylor e Hindemburg che dicono il contrario esatto su $PCT. Il punto di attacco di Hindemburg che mi fa pensare di essermi sbagliato è che in effetti il CEO di PCT in passato non ha avuto successo con altre società che ha creato e non viene da questo settore della plastica. Il punto a favore è ovviamente il potenziale di mercato enorme creato dalla pressione politicia per non inquinare più con il polipropilene e il fatto che questa tecnologia esiste e gli impianti esistono, non c'è niente di finto. Il potenziale può essere però molto esagerato se uno guarda le proiezioni dei managers di PCT che sono colossali, sia come fatturato che come margini.

 

Al momento, non sono molto sicuro, mi sono ovviamente sbagliato perchè non prevedevo che una società ribassista ("short") top come Hindembug attaccasse PCT così, ma non parliamo di una frode, la tecnologia esiste, gli impianti esistono e vengono costruiti, hanno 350 milioni in cash e il mercato potenziale ora sarebbe enorme. Mi sembra anche curioso che Michael Taylor si giochi la reputazione così indicando PCT con il migliore investimento dell'anno e poi venendo smentito da questo attacco di ribassisti specializzati come Hindenburg. Per ora aspetterei quindi un attimo per vedere meglio, le informazioni che ho raccolto e che ho in parte riassunto ora qui contradditorie.


 Last edited by: G.Zibordi on Lunedì 10 Maggio 2021 14:22, edited 8 times in total.

Pure Cycle  

  By: G.Zibordi on Domenica 04 Aprile 2021 00:01

 

7 Aprile, BUY Pure Cycle
 

 

Dato che facciamo l'ipotesi che sia un titolo che si può tenere per diversi anni e che possa salire moltissimo, occorre provare a spiegare le ragioni

la storia di Pure Cycle (parte 1)

E’ possibile trovare in borsa delle società che stanno per “decollare” come business per cui negli anni successivi triplicano o quintuplicano o decuplicano perchè il fatturato e gli utili aumentano sempre, come Amazon o Google o Facebook di dieci anni fa ?

Anche in Italia ce ne sarebbero con il senno di poi qualcuna, qui vedi MutuiOnline, Diasorin e Interpump. Nessuna delle tre aveva posizioni di monopolio o tecnologie innovative particolari esclusive, ma in cinque o sei anni Interpump da 5 euro è andata a 43, MutuiOnline da 4 a 40 e Diasorin da 25 a 220

 

 

Bisognerebbe dedicare un poco di tempo a trovare casi di crescita del genere, ma il problema è il tempo perchè le società quotate sono alcune centinaia anche in Italia e migliaia in europa e in america e per capire se un business ha qualcosa di superiore agli altri devi semplicemente leggere tanto e di tante società. Ad esempio conosco un poco Interpump perchè il socio di minoranza viene spesso nel posto in cui mangiavo spesso alla sera e facevo delle chiacchiere, chiedendo anche di Interpump. Per qualche motivo non ho mai approfondito la storia di MontiPò il CEO di Interpump e delle sue pompe, ma ho visto negli anni il titolo salire sempre e questo ingegnere ha avuto l’accortezza di non “diversificare” mai come tutti gli consigliavano e tenere tutto il suo pacco di azioni. E il suo patrimonio decuplicare

 

La raccomandazione che segue è molto particolare perchè ipotizzo, seguendo quanto descritto oggi da Mike Taylor al Summit di Hedgeye, che una società che si quota ora tramite “SPAC” possa aumentare di 5 o 10 volte nei prossimi anni, cioè da 2 miliardi circa di capitalizzazione arrivare anche a 20 miliardi. Non stiamo però parlando di qualche “storia” eccitante di motori elettrici o internet commerce in Africa o “fintech” in Cina o diagnostica di tumori per gatti o nuovi vaccini sperimentali per il Covid o commercio di cannabis o batterie a idrogeno,,,. Ho scritto un poco su questo tipo di titoli che sono in alcuni casi decuplicati da questa estate, ma che in parecchi casi ora hanno anche perso dei 40% dai massimi (vedi quelli che indico come “short”, da vendere al ribasso su Twitter)

In un caso fortunato o fortuito ho raccomandato $AMC, la catena di cinema USA sotto i 3$ ed è salito fino a 20$ in pochi giorni ma quando era a sui 7$ per me era da vendere. Qui parliamo di mania speculativa in cui prima esplodi in su in poco tempo e poi però è tornato sui 6-7$ e di nuovo è balzato a 14$ (

 

 

Stiamo parlando qui di qualcosa di tradizionale anche se c’è un brevetto tecnologico, il riciclo di un tipo di plastica e di un business con margini di profitto alti perchè protetto dalla concorrenza. Nel caso peggiore, qui hai un business solido di riciclo di rifiuti e non una promesso di un nuovo farmaco o tecnologia rivoluzionaria, che poi non si materializza e tutto crolla. Stiamo parlando di qualcosa che ha senso in ogni caso, ma essendo appunto un industria considerata poco eccitante e innovativa come il riciclo dei rifiuti non ci sono qui mode o aspettative, anzi il problema iniziale è di interessare gli investitori.

 

Si tratta di una società già esistente non quotata, Pure Cycle Technology o “PCT” che viene portata in borsa da Roth CH Acquisition tramite uno SPAC.

Qui vedi il grafico del titolo che puoi comprare ora prima dello SPAC, ROCH che quota sui 28 dolllari. Se le cose che dice Mike Taylor e che ho provato a verificare sono corrette può andare a 100 o 200 dollari. (Nota Bene, ora il titolo ha cambiato nome e il ticket è PCT)

Ripeto però che non si tratta di una situazione in cui c’è eccitazione sul settore come nel caso appunto dell’”elettrico”, idrogeno, cannabis o di farmaci in fase 3 che stanno per essere approvato. Qui ha una tecnologia protetta da brevetto innovativa, ma per riciclare alcuni tipi di plastica che non è un business di moda e finora prima di Mike Taylor oggi nessuno ne parlava

Il fatto che ad un summit online come quello di HedgeEye che ha probabilmente 50mila o 100mila investitori collegati oggi Mike Taylor che è un hedge fund manager ne abbia parlato ovviamente significa che questo signore ha comprato azioni prima e fa una “promozione”. Questo è però come funziona tutto ovunque, sui giornali, nei report degli analisti, su Milano Finanza o il Wall Street Journal. Anche chi va nei forum dove scrivono dei non professionisti in realtà deve sapere che sono pieni di utenti anonimi che in realtà lavorano per fondi o gestioni. Oppure semplicemente ci scrivono investitori che comprano azioni e poi girano i forum per promuoverle. Anche chi ha servizi di consulenza fa lo stesso, e così su Twitter. Ovviamente quando si tratta di società piccole, perchè con Intel o Apple o anche Unicredit questo non funziona.

Ma se vuoi trovare qualcosa che aumenti di dieci volte devi trovare la società che fattura 300 o 500 milioni in Italia o 2 miliardi, massimo 10 miliardi in America e ha la prospettiva di aumentare il fatturato e l’utile di dieci o venti volte nel corso di tre o quattro anni. 

La capacità di capire come si svilupperà però nei prossimi anni un business come quello del riciclo del polipropilene in America sulla base di un brevetto innovativo richiede di aver lavorato nel settore o di aver passato molto tempo a leggere tutto quello che si trova su internet. Inoltre occorre capire se i soggetti di questa transazione o fusione sono affidabili cioè  qualcosa delle bio dei personaggi coinvolti e dei risvolti finanziari. Questa è un poco un arte, ma del resto nel business conta l’intuizione e l’esperienza non quantificabile come tutti sanno. Il mio criterio è di partire da qualcuno che ho seguito nel tempo che è affidabile e ha più esperienza e tempo per approfondire e poi controllare usando un tempo più limitato

Per incoraggiare, ho suggerito Overstock $OSTK quando era sui 45-47$ ed è salito fino a 108 (ho indicato a 99$ di darlo via) basandomi su Marc Cohodes e un poco di analisi che non sono stato a scrivere per ragioni di tempo. Ma Overstock era a 5$ in primavera, l’abilità vera era prenderlo a 5$ mesi fa.

Su questo  Pure Cycle Technology $PCT che viene ora portato in borsa tramite uno SPAC non ho letto molto perchè Mike Taylor è apparso oggi. Ma appunto ad es seguo da anni questo tizio che ha avuto il merito di indicare Spirit Airlines, $SAVE che ho raccomandato in gennaio ed è salito del 40% circa finora.

Il gioco è approfondire il più possibile, nei limiti del tempo, leggendo presentazioni, le notizie che non mancano come questa ad esempio https://finance.yahoo.com/news/plastics-recycler-purecycle-technologies-going-160836059.html


 


 Last edited by: G.Zibordi on Martedì 13 Aprile 2021 22:56, edited 1 time in total.

CVM una nota truffa biotech  

  By: G.Zibordi on Venerdì 26 Marzo 2021 19:00

Un mercato non solo toro, ma in cui tutti i titoli senza utili e indebitati fanno molto meglio in media di quelli con utili e poco debito in America non lo si era mai visto nella misura in cui avviene ora.  Ci sono opportunità di vendere short titoli che perderanno il 90 o 99%

 

$CVM è una delle centinaia di società biotech e una volta era a 3,500$, ma era una mega truffa biotech ed è crollata fino a 1 dollaro e stava per dichiarare bancarotta.

 

Incredibile no ? una società che da 3,500 dollari crolla del 99,99% fino a 1 dollaro che in America significa lo stadio di pre-bancarotta, ti lasciano stare quotato ma sei considerato per uina bancarotta imminente.... Bene, vedi però che adesso $CVM è salita a 17$ ? cosa è sucesso ? Un altra GameStop ? Hanno trovato una cura per il cancro ?

 

 

Ovviamente, quest'anno nella mania speculativa in corso da questa estate, i mangers di CVM ne hanno approfittato, hanno finto una serie di nuovi studi che "stavano per essere approvati" ed è stata spinta fino ad un picco di 40$ questo mese e poi si è dimezzat a 17$, il che le da 800 milioni di capitalizzazione.

 

CVM però una nota truffa biotech e se torna sopra 20 o speriamo anche un altra puntata a 30$, va venduta short comprando Put con la certezza quasi assoluta di incassare i soldi che metti. Va tenuto presente che questa stessa gente anni fa ha montato una truffa che aveva pompato il titolo da pochi dollari fino a 3,500 dollari per azione. E poi si è visto che inventavano sempre studi in "fase 2" per curare il cancro e non succedeva mai niente, niente gli è mai stato approvato. La borsa USA è piena di queste piccole società biotech che illudono e alla maggioranza non capita la fortuna di arrivare primi con il vaccino per il Covid come hanno fatto Moderna e BNTech

 

Adesso a $CVM vedendo l'euforia generale specie sul biotech e il pubblico che pompa i titoli in semi bancarotta ci hanno riprovato inventando che stanno di nuovo per avere una cura per tumori. 

Ovviamente se invece vai nel forum di Yahoo su $CVM ci sono tanti che la pompano dichiarando che "gli shorts sono intrappolati come con Gamestop e AMC!" e che $CVM sta per annunciare qualcosa di grosso

 

Vediamo dove la si può beccare, se a 20 o 30$, sarebbe bello un altro "picco" a 40$ per poi puntare al ritorno a 1 dollaro (cioè pre-bancarotta)

 

Ci si possono mettere ad esempio anche solo 1,000 $ short quando vediamo il giorno giusto o comprare qualche Put e vedo che hanno comprato già 4mila Put Aprila a 10$ e anche a 7,5$. Se riusciamo compriamo una Put del genere su un altra pompata in su. Non si sa mai, potresti comprare una put per 60 centesimi e ti può decuplicare in casi del genere. E' meglio che giocare al Bingo perchè qui c'è una logica.

 

Come lo so ? io sono un ribassista come specialità diciamo e leggo tutti i gestori hedge e analisti specializzati in truffe e gli "hedge" che vanno short le  truffe, Marc Cohodes, Muddy Waters, Mike Taylor, Aristides Capital ecc.. Le truffe sono conosciute da tutti specie le più sfacciate e questa è in cima alla lista di tutti. Non ho tempo di scriverla al momento, ma si è visto con Tesla o Gamestiop o GSX che qualcosa ne capisco finora...

Azioni USA  

  By: G.Zibordi on Venerdì 26 Marzo 2021 00:10

 

La storia di $CVM, una società biotech truffa che vogliamo vendere short sopra 20$Cel-Sci la società biotech truffa che una volta era a 3,500$ e poi è crollata a 1$ e ora viene pompata di nuovo a 20 o 40$.  Se questa settimana le danno un altra spinta darà un opportunità per uno short fantastico.

 

 

19 marzo

stiamo cercando un punto in cui comprare Pure Cycle Tech, $PCT, speriamo scende sui 28 $

 

18 marzo 

Pure Cycle che ho descritto il 18 marzo oggi fa +20%

 

18 marzo 

Pure Cycle era a 26$ ieri in chiusura, oggi lo hanno tirato su di colpo a 31$

 

18 marzo 

Credo di aver trovato una società piccola (2 mld) americana che potrebbe aumentare di molte volte. Pure Cycle $PCT che ho raccontato qui


 Last edited by: G.Zibordi on Domenica 04 Aprile 2021 00:00, edited 5 times in total.

Re: America  

  By: G.Zibordi on Lunedì 01 Marzo 2021 14:38

 

Si riportano in ordine cronologico tutti i segnali inviati tramite Twitter che riportano la data e l'ora e il prezzo del titolo su azioni USA sia come investimento di portafoglio come $SAVE Spirit Airlines o $NCLH,Norwegian Airline, Overstock $OSTK che quelle tramite opzioni Put o Call come quelle su TESLA, Apple, Norwegian Airlines, AMC

 

25 Febbraio   BUY Overstock $OSTK a 74$ limite 

 



 

Portafoglio sia al rialzo che al ribasso

 

25 Febbraio   Sell AMC Entertainment $ACM a 8,17$ 

 

23 Febbraio   BUY Call Tesla a 650$ per 9,5$


 

23 Febbraio   chiudi la Call Tesla a 800$ a 119$


 

22 Febbraio   comprate Call su Norwegian Cruise  $NCLH


 

19 Febbraio  incassata la Call venduta su $CCIV Churchill cap

19 Febbr  compra Call 26,5 Norwegian Cruise $NCLH per 0,95$

 

18 Febbr  compra Call 40$ SAVE Spirit Airlines per 1,30$

 

18 Febbr  compra Call 40$ SAVE Spirit Airlines per 1,30$

 


 Last edited by: G.Zibordi on Martedì 09 Marzo 2021 22:44, edited 3 times in total.

La bolla del pubblico americano di Robinhood  

  By: G.Zibordi on Venerdì 12 Giugno 2020 00:01

Oggi finalmente la borsa americana torna indietro con il Dow Jones a -7% e la maggior % di titoli che scendono sul totale che è la peggiore della storia 

Negli ultimi giorni, in giugno, le azioni USA sotto 1 dollaro sono salite dell'80% in media, solo perchè il loro valore nominale era 60 o 50 centesimi, in altre parole il pubblico comprava solo perchè una società aveva una un azione per qualsiasi motivo (in genere perchè era vicina alla  bancarotta) che valeva dei centesimi. Due giorni fa cinque società formalmente in bancarotta sono balzate su dal 30 al 80%, Hertz, Cheasepeake....

 

David Portnoy è diventato il trader più famoso degli USA da qualche giorno con 1.5 milioni di followers. Portnoy è un attore che ha creato BarsTool Sport un sito di scommesse sportive, pettegolezzi e recensioni di pizza che ha poi venduto però più di 100 milioni di dollari, da due mesi che c'è la quarantena ogni giorno fa trading intraday con questi 100 milioni in video perdendo o guadagnando in diretta un paio di milioni tutti i giorni, annunciando che Warren Buffett è finito e ora tocca a lui perchè Bufett ha venduto in marzo tutte le società di linee aeree, come $UAL, $DAL, $AAL e lui le compra e ora salivano. Ieri urlava "$NSPR.?.. perchè 'azzo ho 400mila pezzi di NSPR oggi ? ah... ma è vero...quella ragazza...volevo impressionarla perchè mi parlava di azioni di borsa e ha menzionato questa NSPR e per fare colpo su di lei ne ho comprato 400mila pezzi (costa 30 centesimi)...'azzo oggi sale del 30% questo figlio di puttana!" E' così che si fa trading ! NSPR!... 400mila pezzi per impressionare una figa e oggi ci guadagno 130 mila dollari UAU!!!"

Questo Portnoy è il simbolo del mercato delle ultime 3 settimane diciamo, è diventato il personaggio di riferimento di colpo e ha cominciato a fare trading 3 mesi, ma ha un grande seguito e tutti i giorni mostra perdite o guadagni di miliioni live

 

Milioni di persone da metà marzo hanno conti con RobinHood, il broker che non fa pagare commissioni e un po' perchè erano chiusi in casa, un poco perchè erano chiusi tutti i 97 casinò, Las Vegas, Atlantic City con lo slot machines, tutte le altre scommesse sportive, le corse dei cavalli ecc.. si sono messi a giocare sulle azioni. A metà maggio dopo che la borsa è risalita il fenomeno è diventato massiccio e si sono buttati su titoli tech che andavano bene già da anni come $NOW, $SHOP, $DDG, $OKTA, $ZM, $ZS, $CRWD nonchè il solito $TSLA tutti che costano 20 volte il fatturato (non gli utili)  spingendoli a livelli a 25 o 30 volte il fatturato perchè offrono piattaforme online ad esempio per controllare l'accesso di clienti e dipendenti o per mettere su negozi online o videoconferenze.  La cosa in comune che hanno tutti questi titoli è che sono in perdita, anche prima del Covid, ma hanno crescita molto alta, 40% l'anno minimo tutti e di più perchè sono servizi di software e quindi (forse) beneficiano alla fine del lockdown del Covid che ha spinto a utilizzare di più l'online.Sono società serie, ma che salgono già da anni perchè i fondi hedge se ne sono riempiiti dal 2016 e ora è arrivato anche il pubblico a dare l'ultima spinta in su che le porta a valutaizoni da anno 2000 di Tiscali e Yahoo o Cisco

 

Poi ci sono i giganti Apple, Microsoft, Google, Netflix, Facebook che erano già a livelli stratosferici e con il Lockdown sono tornati ai massimi e tutti assieme capitalizzano oltre 5 mila miliardi, se ci metti anche NVDIA (i semiconduttori che vanno dentro Tesla, artificial intelligence, robots, supergrafica delle console di videogiochi, droni, auto che guidano da sole cioè tutte le cose più avanzate e di moda. Ovviamente poi capitalizza 217 miliardi su 14 miliardi di fatturato, anche se poi alla fine il suo tasso di crescita è intorno al 15% come fatturato e 32% come utili.

Queste sono società dominanti nel mondo, la loro valutazione però può essere anche dimezzata se la liquidità cambia. Lo si vede se si guarda intorno ai titoli più incandescenti tipo oltre TESLA che ora capitalizza quasi come Toyota anche se produce 60 volte di meno, se guardi a Nikola Corp che è arrivata questa settimana a 100 dollari partendo da 10 e anche ora a 63 dollari capitalizza 24 miliardi con ZERO fatturato. Il primo camion elettroci lo fornirà nel 2022 o 2022. Finora non ne ha venduto uno e non solo, le prenotazioni che ha sono quasi tutte senza deposito cauzionale. Questo è uno dei titoli simbolo di questa bolla insomma

 

Poi a maggio si sono buttati sui titoli distrutti dal Covid, delle linee aeree $SAVE, $UAL, $AAL, crociere, $NCLH la famosa Norwegian Cruise che sta per andare in bancarotta, $CCL, Carnvial Cruise,  prenotazioni di viaggi come Bookings.com $BKNG, casinò come $MGM, serivizi di taxi con app come $UBER, $LYFT . Poi ovviamente Boeing che non vende più un aereo al mondo per chissà quanto, ma dopo esser crollata da 400$ a 100$ era rimbalzata a 220$ e oggi è di nuovo giù a 173$. Questo gruppo è quello su cui ora si concentrano i piccoli trader dell'ultima ora venuti con il Lockdown perchè sono titoli non grandi a parte Boeing e una massa di pubblico li può spingere su per qualche settimana

 

Il terzo gruppo è quello di società che non sono ne tech o online o innovative ma per qualche motivo anche se da 3 mesi vendono poco, solo online o a domicilio, sono considerate superiori ai competitori per cui si giustificano valutazioni da 60 o 80 volte gli utili anchse se vendono pasti o vestiti come abbigliamento da ginnastica fashion come Lululemon, $LULU, 58 volte gli utili e 38 mld di capitalizzazione con fatturato di 4 miliardi l'anno, catene di vendita da asporto di pollo fritto come $WING, 162 volte gli utili, 232 milioni di fatturato l'anno per 3,4 miliardi di capitalizzazione, o di burritos e tacos come Chipotle che è grande nel senso che vende per 5,6 miliardi di ricavi l'anno e capitalizza però 28 miliardi con crescita utili ora zero e ovviamente P/E di 86 volte gli utili. Sono tutte società che in un mercato orso, non ottimista, dovrebbero più che dimezzarsi e in una vera recessione ridursi a P/E di 20-25 non di 60-80.

 

Poi ci sono quelle del settore sanitario che ha retto molto bene, ma è meno volatile, è sceso meno in marzo ed è salito meno in maggio, a meno che non fossero società che offrono anche loro piattaforme online e allora sono anche più ridicole come Livongo che offre un app per seguire tutto quello che ti succede ora per ora e collegarlo ai tuoi dati clinici e medici o analisi tutto digitale e online per cui è un titolo magico e perde 55 milioni l'anno su 170 di fatturato, ma ovviamente vale quasi 6 miliardi in borsa di capitalizzazione. Oppure Telodoc Health che oiffre servizi online "non essenziali", sia a studi medici che a pazienti Essendo tutto online allora deve valere 13 mld con 800 mil di fatturato e perdendo soldi

 

Ci sono anche società poi di tutti i generi massacrate dal Lockdown che possono risorgere e tre o quattro come Viacom e due nella gestione di immobili come WellPoint li ho suggeriti e poi indicati di vendere troppo presto, mentre quello che produce camper Camping World indicato a 20 dollari ci sarebbe ancora anche se oggi è tornato indietro del 10%. Ovviamente qui non c'è che l'imbarazzo della scelta, ad es Ford o Fiat stavano rimbalzando molto bene dal 20 maggio circa fino al piccolo crollo degli ultimi 2-3 giorni

 

L'energia continua a rimbalzare meno del greggio e ha cominciato a cedere 4 giorni fa quando ancora il petrolio era sui massimi, però anche qui negli ultimi giorni c'era una frenesia speculativa sui titoli vicini a 1 dollaro o in centesimi e quelli che avevano perso il 90% ed erano vicini alla bancarotta

 

Sui semiconduttori ho indicato due short uno in perdita AMD per ora e uno che guadagna qualcosa MU

Sugli auriferi siamo long con due AU e BTG che guadagnano qualche cosa, ma non difendono quando tutto il mercato cede come oggi 


 Last edited by: G.Zibordi on Venerdì 12 Giugno 2020 16:23, edited 4 times in total.

il mercato americano ha tre settori molto tirati e speculativi e poi una massa di titoli che aspetta che finisca il Lockdown  

  By: G.Zibordi on Giovedì 21 Maggio 2020 23:24

Le forze che spingono per il Lockdown e quindi riducono la circolazione delle persone e anche alla fine la spesa per consumi non spariscono facilmente anche adesso che i contagi e i decessi calano ovunque. Le previsioni degli economisti sono terribili per l'Europa in particolare per cui a mio avviso al momento è difficile comprare nelle borse europee. Le società medie tedesche (quelle che trovi nell'indice MDAX) sono andate molto bene da marzo e ne ho indicate qui a fianco due settimane fa, ma sembrano troppo tirate e speculative ora. Se c'è un cedimento del 7% degli indici europei si possono comprare, ma adesso non so.

 

Anche perchè i segnali tecnici dagli USA sono negativi. Concentraimoci sull'America ora.

L'S&P550, Dow Jones e Nasdaq avrebbero un segnale tecnico di vendita importante da ieri, ma c'è anche una logica economica dietro perchè non sembra che le forze nei media e nella politica che spingono per il Lockdown vogliano cedere prima di aver causato la sconfitta di Trump. Questo in America è assolutamente evidente, anche nei sondaggi dove i Democratic sono per continuare il lockdown e i Repubbicani per toglierlo. Dato che i media sono al 90% contro Trump e la maggior parte degli Stati chiave come New York e California sono in mano ai Democratici, mi sembra che il lockdown non verrà tolto se non molto molto lentamente.

 

In secondo luogo ogni settimana che passa con il bombardamento mediatico il comportamento del pubblico diventa più cauto e timoroso, anche dove riaprono i ristoranti come in Georgia e altri Stati US sono mezzi vuoti. Persino in Cina i dati sono che 2 mesi dopo aver tolto il lockdown la gente è tornata a lavorare ma il traffico nei weekend è -30% rispetto a prima.

 

Non bisogna pensare solo agli indici però perchè le azioni USA si comportano in modo totalmente diverso a secondi di 4 "blocchi". La "borsa americana" è divisa in realtà in 4 parti a mio avviso ora:

1) il Nasdaq 100 delle grandi multinazionali tech e online, Amazon, Microsofot, Apple, Google, Facebook che capitalizzano da sole 5 mila miliardi, ma guadagnano molto e sono invulnerabili, anche con il Covid salgono perchè forniscono servizi digitali e online o vendono online o forniscono la "cloud" cioè servizi di network ad altre aziende. In più ci sono altre tech come Netflix, Salesforce, Oracle, Cisco e i semiconduttori ($NVDA, $AMD, Intel, Xlininx, Micron $MU ecc) che guadagnano molto meno e sono molto cicliche per cui con una recessione pesante dovrebbero cedere, ma sono fortissime nel loro singolo settore che dominano. Mentre le prima 5 sono solo sopravvalutate, ma per il resto non hanno problemi Netflix e i Semiconduttori possono non guadagnare o perdere soldi con valutazioni esagerate per cui per me  $AMD e Micron $MU sono degli short

 

2) i settori speculativi bollenti in cui il pubblico si è scatenato da quando c'è il Covid a speculare più di prima, anzi da marzo non c'è mai stata tanta speculazione nella storia, se leggi i tweets che ho messo stasera ci sono dati incredibili su come è esplosa la speculazione stile la Vegas negli ultimi due mesi da parte del pubblico che ha triplicato le posizioni speculative con opzioni, specialmente nei broker che offrono servizi al pubblico come InteractiveBrokers, Ameritrade, Robin Hood. Il pubblico sta pompando titoli che capitalizzano da 1 miliardo a 50 miliardi, non sono piccoli per l'Europa, ma hanno fatturato che è 1/10 o anche 1/20 di quanto capitalizzano, esattamente come nel 2000 con i titoli internet della famosa bolla. Sono ad esempio in questi settori "tech" nuovi:

il 5G                                $iivi $insg $akts $pi $fsly $crus

Bio technologia e Sanità tech e online      $edit $nvta $fulc $tdoc $lvgo

Artificial intelligence                       $okta $appn $estc $mitk $ayx

"Cloud "                             $twou $mtch $pins $docu $meli $twlo

Queste sono società che aumentano il fatturato del 60% l'anno per cui sono "Growth" e il mercato adora da due o tre anni questi titoli e li paga appunto 20 volte il fatturato e ignora il fatto che quasi tutti perdono soldi. Però appunto sono società con tecnologia innovativa e ad alta crescita. Quando il mercato inteso come Nasdaq ha un altro cedimento perderanno anche loro il 30%, ma sono pericolose da shortare perchè dietro c'è tecnologia innovativa e importante (e anche difficile da capire sinceramente). Poi ci sono invece tra quelli bollenti e di moda alcuni che non hanno senso economici e sono in bolla in particolare per fare esempi:

Vaccini biotech                       $VTIQ, $NVAX, $SRNE, $MRNA, $BCRX

Videconferenze, software online                  $ZOOM, $Slack, $SHOP

le società dei vaccini che ho consigliato questa settimana di shortare sono ad es $SRNE $BCRX,  ma anche $Zoom

con le sue videoconferenze è sopravvalutata in modo ridicolo come nel 2000 i titoli internet (20 volte il fatturato)

 

3) le società che perdono soldi sistematicamente e crescono molto il fatturato anche loro per cui sono salite negli ultimi anni del 500% o 900%, ma non hanno però tecnologia come quelle al punto 2) perchè fanno cose tradizionali, ma con un APP!

Quindi fanno cose tradizionali, ma sono tutte basate online con un app: Quindi hai $UBER e $Lyft  che fanno servizio taxi,  Wayfair vende mobili online, Zillow, Redfin fanno comprare casa tutto online senza neanche visitarla, WeWork affitta uffici, Carvana, fa comprare auto usate online, Airbnb, Casper Sleep, Zume. $Tesla che ha solo un motore elettrico e adesso non perde più soldi, ma è valutata 10 volte Volkswagen o BMW. Tutte queste persono tonnellate di soldi e stanno su solo perchè vendono azioni ogni tanto o si indebitano e sono il sintomo più chiaro della bolla speculativa in America. $Tesla mi sembra uno short, anche perchè forse dietro c'è un discorso di pasticci contabili e in ogni caso ha una valutazione da sempre assurda e oggi ancora più di prima perchè non vende e ha problemi di produzione con il Covid.

 

Poi ci sono le società  che esistono da molti anni e che guadagnano e crescono il fatturato, ma in settori come ristoranti tipo Chipotle o WingStop che costano però 90 volte gli utili perchè hanno creato una moda e non hanno ora senso, perchè con il Covid sono salite visto che vendevano online parecchio. A mio avviso ad esempio Chipotle o WingStop possono perdere un 40% in una depressione economica come quella in arrivo perchè alla fine una vende burritos, fajitas e altra roba messicana a prezzi medio altri e l'altra cosce fritte di pollo

 

4) Poi c'è tutto il resto del mercato che non è molto sopravvalutato in termini di utili o fatturato e ratio del genere perchè costa sui 17 o 18 volte gli utili, ma è soggetto al ciclo economico, quindi real estate, beni durevoli, auto, linee aeree e connessi, centri commerciali e negozi di ogni genere, energia, utilities, banche ecc... Qui hai l'80% delle azioni dell'S&P e Russell 2000 e anche del Nasdaq composite e queste dipendono da come va l'economia. La speculazione del pubblico e degli hedge fund è molto concentrata sui primi 3 gruppi perchè qui invece hai il mare magnum della borsa con dentro di tutto. Questo è il mercato che in media è ancora del 20% sotto i massimi di gennaio.

Qui dentro ho indicato da comprare e poi di vendere però la settimana scorsa Viacom, $VIAC nei media$WELL, infrastrutture per la sanità, $NXRT real estate REIT.

 

Ci sono poi molte altre azioni, ad es Ford, $F o ovviamente delle linee aeree come $UAL che avevo indicato e poi venduto a inizio aprile, casinò come $MGM e poi tanti altri titoli nei settori legati ai beni durevoli o alle vacanze, viaggi, ristoranti che se il Lockdown finisce veramente e la vita torna normale possono risalire del 40 o 50% dal fondo. Dato che non mi sembra che questo succeda prima di parecchi mesi non li comprerei ora.

 

L'Energia come settore ad es l'ETF famoso $XLE non sta seguendo molto il petrolio che dai minimi è risalito fino a 34 dollari e questo lo vedi sia in Italia ed Europa (ENI; Tenaris, Saipem...) che in America. Non sembra che si fidi molto del rialzo del greggio e della benzina per ora.

 

E poi ci sono titoli piccoli come dimensione in settori che non sono correlati anzi sono correlati inversamente con il ciclo economico generale e che si possono tenere come $BRFS alimentare in Brasile e le miniere d'oro $AU e BTG

 


 Last edited by: G.Zibordi on Venerdì 22 Maggio 2020 01:21, edited 11 times in total.

IL NASDAQ VALE PIU' DI TUTTE LE BORSE MONDIALI (Non USA)  

  By: G.Zibordi on Lunedì 11 Maggio 2020 23:29

Questa è una analisi dei principali titoli del Nasdaq perchè questa settimana il Nasdaq da solo, che è un terzo dei titoli americani VALE PIU' DI TUTTE LE BORSE MONDIALI (NON USA) MESSE ASSIEME. Cioè, tutta l'Asia, L'Europa, Canada, Australia, Sudamerica ecc valgono meno del Nasdaq. Anche con il Coronavirus il Nasdaq è tornato già su e ora gli manca un 4% per un altro massimo assoluto. E' possibile che continui a salire sempre lui anche quando le altre borse come oggi vanno tutte in rosso ?

 

Oggi tutte perdevano anche dell'1% o 2% e poi quando il Nasdaq ha aperto è partito in su da solo. E' diventato un bene rifugio, i Bitcoin perdevano un 14%, i bonds perdevano un poco oggi, anche l'Oro perdeva e tutte le borse mondiali erano in rosso, poi arriva il Nasdaq e va su per conto su, come del resto sta facendo da fine marzo. Se uno dopo il crac del Covid comprava semplicemente il Nasdaq come fondo, ETF o future poi non doveva fare niente, due mesi tranquilli in cui gli ritornava sempre su. Io non l'ho capito per cui provo una piccola analisi

 $MSFT Microsoft, $AAPL, Apple $AMZN, Amazon, $GOOGL,Google e $FB, Facebook da soli fanno 5,600 mld di capitalizzazione con 1,420 mld, 1,372 mld, 1,206 mld, 966 mld e 611 mld di capitaliazzione rispettivamente.

Microsoft li merita, 1420 mld di capitalizzazione  e un +19% da inizio anno. cioè + 300 mld di valore in borsa durante il coronavirus ? Costa 10 volte il fatturato, ma ovviamente ha un rendimento sul capitale da trafficante di droga, 42%. Tuttavvia la crescita degli ultimi è 12% medio annuo per cui potrebbe valere 23 volte gli utili invece di 33 volte come adesso, per anni ha avuto lo stesso rendimento sul capitale stratosferico e costava 20-25 volte gli utili.

 

Apple ha meno senso perchè ha i negozi chiusi da febbraio in buona parte del mondo, prima Asia dove ha riaperto in Cina da poco e poi Occidente e vende un poco di meno. La sua crescita degli utili media è del 13%, ma ha un ritorno sul capitale incredibile del 62% per cui sulla carta è valutato correttamente, ma ha le fabbriche che sono state mezze chiuse e i negozi pure per cui il fatturato cala quest'anno e lo stesso è sui massimi storici di nuovo.  Ha però comprato un terzo delle sue azioni in borsa se guardi nelle ultime due righe, per cui ha ridotto la base su cui si calcolano gli utili per azione o sul capitale se vogliamo. Nessuno lo fa come Apple di comprare sempre tonnellate di proprie azioni

Comunque sono 2 società talmente dominanti che possono anche valere questi soldi in un mercato toro.

 

Amazon è in piccol perdita ora, ultima trimestrale e come tutti sanno costa sempre più di 100 volte gli utili, ma il cash flow è molto meglio, 36 volte.Pur essendo andata in leggera perdita è salita del 30% da inizio anno, cioè di circa 400 miliardi di capitalizzazione durante la crisi del Coronavirus. E il suo rendimento sul capitale è il 18% che confronti con un prezzo che è 115 volte gli utili. Man mano che il lockdown finisce il vantaggio che ha acquisito quando tutti stavano in casa si riduce un poco in termini di quota di mercato. Anche questa è la società che domina il mondo per cui può anche valere questi 1,200 mld in borsa, ma è sui massimi storici e di valutazione nel mezzo di una recessione.

 

Google e Facebook sono simili, vivono di pubblicità che con la recessione nel mondo cala per cui il loro fatturato in teoria cala quest'anno, ma sono salite lo stesso da inizio anno, anche se molto meno, di un 5% 

Google in più compete con Amazon e Microsoft per il business della "cloud" che è quello con cui si fanno soldi perchè è un oligopolio di loro tre e tutte le aziende grandi si rivolgono a loro sostanzialmente. Non ha un rendimento sul capitale così alto, un 17% cioè meno di tutte le altre "sorelle", ma costa meno di Microsoft, Amazon e FB. Facebook ha un rendimento sul capitale del 21%, ma è quella che dovrebbe avere veramente il calo del fatturato per cui i margini possono calare e lo stesso è sui massimi.

Sono tutte e cinque oggi alla valutazione massima della storia, il mercato le valuta con la capitalizzazione massima mai accaduta. Per Amazon che approfitta della crisi forse può avere senso, anche se resta il problema che non guadagna quasi niente al momento perchè comunque ha problemi con il lockdown. Sono società che sono macchine da guerra, ma tutte assieme un paio di anni fa valevano 5,000 miliardi e adesso ne valgono 6,500 miliardi e siamo in una recessione. Di solito succede il contrario, che le valutazioni si sgonfiano un poco 

Intel non è sui massimi storici perchè li ha fatti nel 2000 e costa relativamente poco, 12 volte gli utili con rendimento sul capitale serio, 30% e crescita degli utili del 15%. Unico problema è che in tutte le recessioni la crescita degli utili finora si è sempre azzerata e i Semiconduttori hanno sempre perso un 40% o anche un 60% durante la recessione. 

 

$NVDA come Semiconduttore ha una valutazione che sembra ridicola, 18 volte il fatturato !!! La crescita finora era del 32% l'anno per gli utiili però costa 72 volte. Se guardi la riga degli utili tre anni fa ha guadagnato più di adesso, 3 miliardi e rotti contro 2,7 mld adesso e però costava la metà in borsa. NVIDIA è il titolo simbolo della bolla dei semiconduttori e quando finalmente si fermi forse si ferma tutto il settore e anche il Nasdaq perchè  è uno dei titoli "magici"

 

Dopo aver visto i maggiori per capitalizz vediamo gli altri sempre a scendere in ordine di capitalizzazione. Netflix ha ovviamente la crescita esplosiva del fatturato e tutti lo guardano con il Coronavirus, ma è valutato in modo estremo se guardi la tabella riassuntiva sotto, 90 volte gli utili e 9 volte il fatturato

 

Questi titoli però sono sopravvalutati, ma sono società micidiali, che dominano e hanno poco concorrenza (se ne fanno un poco tra loro nella cloud le prime tre, ma per il resto hanno pochi concorrenti se non in Asia). Sono semplicemente molto molto care rispetto alla media storica come si vede confrontando i grafici con il conto economico che ho riprodotto. 3 anni fa costavano la metà e uno terzo e i loro utili sono aumentati molto meno. Se però scendiamo nella graduatoria del Nasdaq il resto è molto speculativo, molti non guadagnano quasi come Tesla, ZOOM, Moderna (biotech coinvolto nel covid), oppure sono supermercati come Costco valutati come se fossero Apple, non hanno crescita come la famosa Gilead del Redemsivir. C'è Qualcomm che non ha quasi crescita di fatturato, AMD che come semiconduttore è ridicolo rispetto ad Intel (130 volte gli utili) , Micron (MU) e Applied Materials (AMAT) che nelle recessioni di solito anche loro perdono un 60% se guardi i grafici a sinistra e siamo ora in recessione. Activision, ATVI fa i games che con il lockdown sono considerati miniere d'oro ora, ma costa 9 volte il fatturato con crescita del 9% degli utili media. Starbux è molto cara per essere una catena di caffè al tempo del Covid. Maderna MRN è una bolla speculativa sul Covid perchè non ha utili e fatturato e dura fino a quando non arriva qualche notizia che il vaccino non è così facile da fornire. Roku è terribilmente sopravvalutato se guardi i numeri

 

Poi hai alla fine Peloton che fornisce macchine per fare ginnastica interattiva a casa e ha una valutazione ridicola visto che non guadagna e ora che riaprono le palestre può avere un piccolo crollo, Lyft che è un servizio di auto come Uber e perde una barca di soldi come Uber e in più il lockdwon dovrebbe averlo distrutto e poi WYNN che sono i casinò a Las Vegas e un poco in Cina ed è ovviamente in perdita

 

Questa semplice analisi dei principali titoli del Nasdaq indica che nel corso dell'anno può perdere, come è successo nel 2009 e 2001 un 30% minimo anche lui alla fine e non avrebbe molto senso che questi titoli (a parte Amazon e Google forse anche Netflix) siano sui massimi assoluti


 Last edited by: G.Zibordi on Lunedì 11 Maggio 2020 23:37, edited 1 time in total.