AZIONI Italia Europa

Re: AZIONI (Italia e estero)  

  By: G.Zibordi on Sabato 14 Maggio 2022 23:54

 

 

 

 

 

 

 

 


 Last edited by: G.Zibordi on Domenica 15 Maggio 2022 00:44, edited 5 times in total.

IL PORTAFOGLIO DEL 2022  

  By: G.Zibordi on Lunedì 21 Marzo 2022 20:47

il portafoglio adatto nel 2022 può essere composto così: 

 

1) poche obbligazioni solo cinesi,

2) energia

3) materie prime,

4) metalli preziosi

5a)  alcune azioni "tech" al ribasso.

5b) Se però non si vuole o può vendere niente al ribasso, allora si può invece comprare qualche azione che abbia una vicenda particolare e non segua l'andamento degli indici e neanche del suo settore. In particolare nel settore sanità oppure trasporti e logistica (per sfruttare i problemi che ci sono ormai da due anni nella catena dei trasporti e logistica globalizzata ora in difficoltà)

 

Per quello che riguarda il reddito fisso, tutte le obbligazioni perderanno perchè il ciclo che è durato 40 anni di tassi sempre più bassi fino a zero o sottozero, ora con l'inflazione ora fuori controllo sembra finalmente sia finito. Come tutti sanno il totale del debito nel mondo è esploso fino a 300mila miliardi. Questo numero è circa 3 volte il PIL mondiale e indica un eccesso di proporzioni storiche.  Negli ultimi due anni, con i deficit fatti con il Covid, tutto è stato esasperato ancora di più. Questo dato sul debito totale, privato e pubblico è il punto di riferimento di ogni analisi economica e anche di investimenti finanziari ora. A forza di esagerare nella globalizzazione spinta e nelle politiche di banche centrali che manipolano i mercati alla fine, complice anche la mania "verde" che ha tagliato gli investimenti per l'energia, è esplosa ora finalmente l'inflazione.

Ora si è già cominciato a perdere su tutte le obbligazioni, americane, emergenti ed europee, societarie e titoli di stato. Se prendiamo gli indici obbligazionari sono giù dell'11% dal massimo di un anno fa. Ovviamente questo significa anche che i rendimenti aumentano, per cui si può pensare che avendo un orizzionte di tempo lungo, diciamo almeno sopra i sette anni (che è la durata media delle obbligazioni nel mondo oggi), si possa comprare per avere più rendimento. Tuttavvia, il totale delle obbligazioni nel mondo è salito in 3 anni da 43 a 68 mila miliardi di dollari, di 25mila miliardi !!.

Adesso i bonds hanno perso dal massimo meno di 4mila miliardi. A mio avviso è una enorme bolla del debito e deve sgonfiarsi ancora, per cui se compri ora puoi avere tra un anno delle perdite in conto capitale.

 

Il fatto che il Dollaro sia salito del 6-7% contro le valute europee ha protetto chi aveva bonds USA; ma appunto il rialzo del Dollaro c'è già stato e non scommetterei su un tracollo dell'Euro. E' possibile se la guerra in Ukraina si estende che l'Euro frani alla parità con il dollaro, ma l'America ha di nuovo una assurda bolla immobiliare (le case sono su del 32% da quando c'è il Covid). Di conseguenza, deve quindi deve alzare i tassi più di noi per sgonfiare la bolla immobiliare e in questo modo può avere però un crash finanziario generale. La sua borsa ora vale il 200% del PIL e nel resto del mondo valgono tutte meno del PIL. Inoltre sequestrare le riserve di una banca centrale di un paese come la Russia spinge i cinesi a vendere bonds USA. L'Europa ha problemi seri, ma gli USA hanno appena avuto deficit del 20% del PIL e distribuito soldi come una volta l'Italia degli anni '70. Non mi è chiaro insomma alla fine che il Dollaro possa continuare a salire perchè gli asset USA, immobili, bonds e azioni sono più sopravvalutati dei nostri. 

Ipotizzo quindi che il Dollaro non salga ancora, neanche contro le valute europee, salvo magari, se c'è un crash come nel 2008, avere un picco di volatilità dovuto a scarsità di dollari per corporations e debitori emergenti.

In sintesi, le uniche due cose che mi sembrano chiare sono: un crash finanziario dovuto all'inflazione e tassi che salgono e un rialzo di materie prime, energia e metalli.

 

Per quello che riguarda la borsa, un immagine riassuntiva che può aiutare è vedere la situazione attuale delle borse negli ultimi 10 anni  è questa dei settori in America, dove vedi il settore tecnologia, XLK che ha sempre dominato e ora comincia a invertire, in fondo trovi i due settori dell'energia: XLE (con dentro Chevron, Exxon ecc ) e poi in fondo in fondo "Oil Service" OIH che sono quelli che forniscono piattaforme e servizi di estrazione nel gas e petrolio. 

 

 

Negli ultimi dieci anni il settore "tech" ha triplicato il rendimento rispetto alla media degli altri settori, ma da novembre 2021 ha invertito bruscamente. Da inizio anno la tecnologia, ad es XLK che è l'ETF più seguito, ha perso intorno al 15% e l'Energia, ad es XLE ha guadagnato un 40%. 

Anche solo in base a questo andamento, si può pensare di comprare OIH e XLE (gli ETF) e titoli del loro settore e vendere short alcuni titoli tech. Va tenuto presente che il settore tech ha avuto la maggioranza dei titoli che hanno perso tra il 40 e il 50%, ma i Semiconduttori (specie NVDIA e AMD) e le quattro mega mega cap: Apple, Google, Amazon e MIcrosoft hanno perso poco e danno un immagine diversa del settore da quello che vedi dai singoli titoli. 

 

L'Italia non è una borsa favorevole nel 2022 a causa dell'economia che è la prima a entrare in recessione, salvo il comparto energia e rinnovabili Eni, Tenaris, Saipen anche se finora è stata un disastro (a causa di alcuni progetti dell'eolico in mare), Saras, forse Alerion e ancora ERG. Poi CNH per i trattori, Leonardo (ex Finmeccanica), ma è già salito del 40% perchè ha dentro del militare e le azioni del militare in borsa sono poche. Il risparmio gestito può essre uno short e così quel poco che abbiamo nel settore consumer e industriale e anche le banche. Pirelli, Buzzi e gli altri nelle costruzioni forse non perdono, ma ci sono nel mondo cose più evidenti a mio avviso. Le utilities come Enel, Terna, Hera non so, con i tassi di interesse che salgono di soliti non fanno bene e possono tassare un poco di extraprofitti.

 

Un riassunto della situazione generale nel mondo, usando le azioni quotate a New York, da inizio anno lo vedi qui sotto. Seleziono le azioni che sono andate meglio da inizio anno ( appunto "YTD") e da inizio mese di marzo  ("MTD") nei due settori che tirano quest'anno, "materie prime" e "energia"  e nel settore Tech che è stato per dieci anni quello favorito da tutti. Più che fare lunghi discorsi bisogna guardare come stanno andando i titoli principali da inizio anno.

 

 Azioni medio grandi nell'oro, acciaio, minerali ferrosi, fertilizzanti, uranio

 

 

Qui invece i classici titoli con più volume e opzioni dell'Energia, gas e petrolio e  incluso però anche carbone (ad es BTU) e da inizio anno ci sono % molto diverse tra loro ma alcune spettacolari (guarda YTD)

 

 

Se invece fai lo scan a NY del settore "tech" cosa vedi ? Questo mese, "MTD", un rimbalzo di alcuni, ma da inizio "YTD" anno un disastro. Ma non lo vedi molto dal Nasdaq o dagli ETF del settore come XLK, perchè ripeto che Amazon, Apple, Google, Microsfot e Nvidia che pesano circa 8 mila mld, non hanno perso molto

 

 

Si dovrebbe quindi seguire il trend, che si vede da inizio anno e ci sono ragioni strutturali per le quali continuerà (non si è investito per dieci anni nell'energia, la bolla delle valutazioni del settore tech e poi l'Ukraina e Russia...)

Queste mostrate sopra sono azioni quotate e NY, ma in Italia ? Abbiamo ovviamente Eni e Tenaris e foirse Saipem nonostante i disastri del management negli ultimi anni. Poi ci sono sempre singole aziende medio piccole che possono essere interessanti come Carel industries  nei componenti della refrigerazione.

 

Parlando in generale, alla fine un portafoglio adatto al 2022 può essere diviso in 5 spicchi, usando fondi ed ETF oppure azioni.

 

1) 20% Obbligazioni cinesi.

'unico comparto obbligazionario che segue un ciclo diverso è quello della Cina che già da tre anni è comunque il migliore al mondo e gli ultimi eventi che stanno rafforzando lo Yuan anche verso il Dollaro lo confermano

Si può comprare ad es questo fondo di Blackrock $CNBY di "China bonds" UCITS. Ce ne sono anche altri sia quotati in Italia che in America. Contengono molte obbligazioni societari e meno titoli di stato, ma in Cina si tratta di bonds di società molto grandi che sono comunque controllate dallo Stato, nell'energia, utilties e banche in particolare. Idealmente si potrebbe comprare un fondo con solo titoli di stato cinesi, ma francamente non ne ho trovati.

 

2) 20% azioni Energia

un misto di 5-7 titoli, ma non solo ENI o Chevron, soprattutto società che forniscono attrezzature e servizi per trivellazione o fracking come può essere $HESS, $CVE, Cenovius, Suncor, $SU, $EQT. Nel caso dell'energia la scelta è ampia e ci sono differenze molto grosse tra le società, non è un settore uniforme per cui indicherò appunto singoli titoli non fondi o ETF

 

3) 20% ETF e azioni Materie Prime

un misto di 5-7 titoli, ad esempio in Brasile e Argentina per cereali, fertilizzanti e carne, poi miniere di carbone e uranio o qualcosa per nickel e alluminio. Il problema è che scrivendo adesso a fine marzo i più ovvi come $BHP, $RIO, $FCX (minerali) $BG, $ADM (cereali) $IPI, $POT, $MOS (fertilizzanti) sono già saliti abbastanza. In particolare i fertilizzanti e le classiche tre grandi: $BHP, $RIO, $FCX. Ma dato che nel settore materie prime ci sono almeno 50 azioni interessanti cerco di raccomandarne sulla base del prezzo.

 

4) 20% ETF e azioni Oro e Argento

al posto del dollaro o altre valute o bitcoin semplicemente un classico mix di titoli di argento e oro, come $AUY, $GFI, $BTG. Poi c'è il fondo che garantisce il possesso (tramite loro) di lingotti di oro di Sprott, $PHYS

 

5) 20% Short o da vendere al ribasso

perchè se gli indici, come penserei, possono perdere di più del 2020 e forse anche di più che nel 2008, quindi il 50%. allora nel 2022 la maggioranza delle azioni offre opportunità al ribasso come appunto nel 2008-2009.

Ad es Moderna $MRNA quella dei vaccini può perdere ancora molto, Carvana $CVNA che ho discusso tante volte su twitter ed è sostanzialmente una truffa, Tesla $TSLA che ho mostrato molte volte come può essere venduta allo scoperto con opzioni.. $DASH, una di quelle della consegna del cibo a domicilio che era un bolla stupida è un altro esempio. Poi altri "no profit" cioè società che costano ancora 10 volte il fatturato e senza utili, ad esempio neil settore "elettrico" come $NKLA,  (camio elettrici), o nel "cloud" dove la bolla si è sgonfiata per metà. Si tratta di vedere il momento esatto e quindi anche prezzo per entrare. Adesso che in marzo c'è da dieci giorni un rimbalzo del Nasdaq può essere quello giusto


 Last edited by: G.Zibordi on Lunedì 28 Marzo 2022 02:36, edited 31 times in total.

PORTAFOGLIO AZIONARIO  

  By: G.Zibordi on Lunedì 01 Marzo 2021 10:41

Si riportano in ordine cronologico tutti i segnali inviati tramite Twitter che riportano la data e l'ora e il prezzo del titolo con il grafico Prima di Febbraio non se ne sono indicate perchè la borsa italiana era debole e si è aspettato l'arrivo di Draghi appunto per farlo.

 

 

 

17 Marzo  dal 1  gennaio l’Italia è la borsa migliore del mondo e la Cina è la peggiore

 

13 Marzo da inizio anno il FTSEMIB fa 8% e da quando c'è Draghi (4 febbr) +10%. A parte MontePaschi i titoli suggeriti (avendo venduto anche Poste, Oviesse e IGD) sono saliti di più. Oggi Webuild +6%. Bisogna aggiungere 

 

13 Marzo Recovery Plan di Colao-Draghi dovrebbe coinvolgere Leonardo Fincantieri Tim-Telecom

13 Marzo Letto Gubitosi il 25 febbr con gli analisti ora e sembra che abbiano ragione quelli che ora le danno target sui 55 centesimi. Bisognava accorgersene prima, ma con circa 70 mld del Recovery fund per la digitalizzazione, #Telecom dovrebbe tornare ai livelli pre-Covid

 

 

11 Marzo Marie Tecnimont $MT1… è troppo tardi oggi, vediamo nei prossimi giorni..

 

10 Marzo il mercato toro della borsa italiana continua Leonardo +6,5% e miglior titolo (tra quelli liquidi) assieme a Ferragamo, ma ci sono ora tanti titoli sottili che vanno. Lo si era messo il 24 Febbraio. Anche Autogrill va bene

 

9 Marzo  aggiornamento del portafoglio azionario, avevo dimenticato di indicare anche NCLH 


9 Marzo  aggiornamento del portafoglio azionario,

9 Marzo  Leonardo oggi rompe in su

 

9 Marzo  peccato vendere Oviesse...errore... va su veramente ora

 

8 Marzo  buy ENAV a 4,09


8 Marzo  buy TENARIS appena scende

 

2 Marzo  buy TUI, ma sotto 5 euro

1 Marzo  aggiornamento del portafoglio azionario,

 

 26 Febbraio   aggiornamento del portafoglio attuale

24 Febbraio  Sell Oviesse e Buy Leonardo

24 Febbraio  Aggiornamento portafoglio azioni

22 Febbraio  Sell Poste Italiane a 9,79

10 Febbraio  Buy IGD

10 Febbraio  Sempre Long Fincantieri


9 Febbraio  Buy Dufry (Svizzera)

 

 

 

 

 

 

 

 


 Last edited by: G.Zibordi on Domenica 28 Marzo 2021 23:49, edited 10 times in total.

Azioni tedesche medie (nell'MDAX)  

  By: G.Zibordi on Mercoledì 06 Maggio 2020 12:55

la borsa tedesca negli ultimi 30 gg è risalità anche un poco più dell'S&P con Infineon (semiconduttori), Merck (farmaceutico), Fresenius (sanitari..), Siemens anche, Vonovia (immobiliare), Deutsche Bourse (fortissimo), Deutsche Post. Anche BMW e Volkswagen hanno rimbalzato più di altri titoli del settore in Francia, Italia o America. A parte Vonovia nell'immobiliare che è interessante, ci sono però forse più occasioni tra i titoli medi che trovi nell'indice MDAX 60

Ad es Nemetscheck che è nel software il settore più di moda degli ultimi anni, ma è specializzata in soluzioni sofisticate di automazione di tutto il ciclo di progettazione e costruzione e gestione per l'edilizia, che in Germania tira molto come settore (non hanno chiuso i cantieri neanche con il covid). Era sceso del -30% con il covid e lo ha quasi recuperato. Ovviamente sembra carissimo, come tutti i titoli "a crescita" ("growth" come dicono) perchè nel mondo negli ultimi due o tre anni i titoli che costano 60 volte gli utili sono andati 2 volte meglio di quelli "value"  che costano poco (5-10 volte gli utili) in media ovunque. In Italia non ne abbiamo quasi di titoli in questi settori ad alta crescita perchè nell'online, software, semiconduttori (a parte STM), biotech. In USA sono carissimi, in Germania pure, ma forse un poco meno

 

 

Introduco altri titoli del MDAX nei settori che adesso sono di moda cioè

VENDITE ONLINE tipo Zalando (fashion vario online),

SOFTWARE (piattaforme cloud e ogni sorta di automazione) tipo Compugroup, Bechtle

BIOTECH come Morphosys, Evonik. 

Usando ad es lo screening di oggi ne vedi una serie tra i migliori della giornata. Stranamente (o forse no) ci sono anche alcuni titoli nei materiali cioè rame, acciaio, chimica (ad es la ottima Lanxess) ad es tra i migliori in Germania oggi

 

,I grafici individuali a me non indicano di comprare in questo momento, perchè hanno tutti fatto dei rimbalzi anche del 30% dal minimo, ma se il mercato è veramente toro e tutto spinge in su ancora allora questi sembrano quelli buoni. Se il mercato come penserei invece ora, fa una correzione ad es sull'S&P dai 2,900 a cui è arrivato a 2,620, allora tutto ovviamente scende un poco anche in Germania e trovi i punti in cui comprare qualcosa tra questi qui


 Last edited by: G.Zibordi on Mercoledì 06 Maggio 2020 13:01, edited 2 times in total.

"La Nave Parte Senza di Te" ? (se sei toro devi avere 12 titoli circa)  

  By: G.Zibordi on Mercoledì 29 Aprile 2020 23:01

la sensazione stasera è "La Nave Parte Senza di Te" il mercato oggi era veramente toro, in Germania specialmente, in Brasile, Russia ed emergenti tutti,nell'energia, i settori colpiti come aerei, ristoranti, casinò, auto

 Anche sei i dati di PIL sono -4,6% il mercato USA fa festa e ora con le società che almeno hanno zero fatturato : linee aeree, ristoranti, noleggio auto, casinò, crociere.... ho sbagliato sui future, se non altro $Viacom +7% e $NRZ indicato ieri fa +8%.

 ho suggerito 3 o 4 titoli USA, uno ieri che oggi è salito del 10% New Residential Investment $NRZ paga ora 26% di divid a 5.98$ e anche  3 o 4 italiani, ma è poco perchè quando il mercato è veramente toro bisogna avere da 10 a 12 titoli. Se ne hai solo 5 o 6 a meno che non sei ultra sicuro e punti molto su una singola società coi rischi relativi è difficile che sei molto investito. Per un investitore normale e non un fondo essere toro vuole dire 12 titoli, questo è statisticamente sufficiente a ridurre il rischio di più della metà rispetto ad es ad avere solo tre titoli. Allo stesso tempo se non sei un fondo è complicato comprare 20 o 30 titoli. Morale se suggerisci come ho fatto 7 titoli non è sufficiente, devi arrivare a 12

Qui oggi Deutsche Bank oggi fa +8%, miglior titolo del DAX e onestamente penserei che la puoi comprare come titolo che ha potenziale di recupero, magari non oggi, ma la Germania sta facendo tutto giusto ora, mega deficit, credito a go-go... quindi forse Deutsche, $DB torna su

quando il mercato di colpo ha un tono così toro come oggi, non bisognerebbe pensare tanto...qui benzina e petrolio Brent +14%, $ Canadese forte, petrolio NY +30% tutto quello che è energia o aerei o trasporto che fa 10%... e tutto segue il petrolio che da 10 $ ieri è balzato a 16.3$ oggi.

molto di sto mercato come ottimismo e pessimismo gira intorno al PETROLIO ieri era crollato a 11-12$ e oggi è arrivato a 17$ e rotti (quando ho detto di venderlo short oggi su Twitter) e chiude sui 15$ che è +23% dai ieri, ma quello a consegna dicembre è a 28 dollari al barile

e quindi ? se questo rialzo del rame, del petrolio da ieri a oggi e questo ottimismo che fa risalire le valute dei paesi con materie prime emergenti continua allora compri ad es Brasile o Russia, come ETF e fondi $EWZ $RSX e come titoli

Quindi se anche domattina continua ci si accoda cercando in Europa e in posti come Messico, Brasile e Russia i titoli e settori rimasti indietro, specie Energia

..


 Last edited by: G.Zibordi on Mercoledì 29 Aprile 2020 23:51, edited 3 times in total.

Azioni Italiane, europee e asia  

  By: G.Zibordi on Sabato 11 Aprile 2020 09:22

Qui in ordine cronologico tutti i segnali inviati tramite Twitter in tempo reale sulle azioni italiane.  Si sono indicati: Eurostoxx Dividendi future, India, D'Amico, Azimuti, Campari, Prysmian, Autogrill. Tecnogym

 

 

 

 

 

 

 


 Last edited by: G.Zibordi on Sabato 11 Aprile 2020 09:49, edited 2 times in total.

Autrogrilli, Tecnogym, Azimut, Impregilo ecc.  

  By: G.Zibordi on Giovedì 09 Aprile 2020 09:40

Salini Impregilo si comporta bene oggi nonostante gli indici di costruzione in europa siano oavviamente colllassati, quello italiano a 15 che è il livello più basso della storia. Anche Banca Generali come tutti gli asset manager, Fineco, Azimuti, Anima, Mediolanum che "anticipano" un rialzo dei mercati evidentemente

Comunque qui i titoli azionari italiani raccomandato finora, Autogrill oggi +6% è il migliore, Tecnogym il peggiore

 


 Last edited by: G.Zibordi on Giovedì 09 Aprile 2020 09:41, edited 1 time in total.

Screening e portafoglio titoli italiani  

  By: G.Zibordi on Mercoledì 08 Aprile 2020 16:58

in Italia si comportano bene, tralasciando titoli troppo piccoli come Eurotech o Seri Industrial,  Leonardo (ex Finmeccanica), Atlantia, Mediolanum, Banca Generali, Fineco e Azimut tutti gli asset manager e broker, Interpump, Fiat, Ferrari e Piaggio e anche Cnh negli industriali, Atlantia, Autogrill nei concessionari legati al traffico

 

qui uno screening in cui uso la % di aprile come criterio e che mostra i titoli indicati finora in rosso e quelli in giallo che sono i candidati per un portafoglio italiano se lo scenario positivo indicato sul coronavirus si realizza (come ora sembra

 

Se si parla ancora di Draghi...  

  By: G.Zibordi on Giovedì 26 Marzo 2020 00:14

A dire la verità non ho inviato poi segnali perchè mi sto ancora organizzando e intanto il mercato italiano è risalito bene A questo punto, se uno non ha comprato niente, bisogna guardare i singoli titoli bene perchè dopo un rimbalzo secco a "V" così spesso c'è un rinculo. Intanto però se guardate il mio twitter c'è la novità grossa che Draghi è venuto allo scoperto e si parlain un giornale di lui come premier. Se questo si profilasse come una possibilità concreta, allora devi comprare al 100% azioni cioè vai al massimo di azioni italiane che puoi perchè sembra anche da quello che ha scritto che abbia idee radicali e molto chiare. Vediamo perchè ovviamente Conte non vuole lasciare il posto facilmente, ma anche se solo lo proponesse all'economia sarebbe un bel buy.

Da Domani si può comprare qualcosa  

  By: G.Zibordi on Lunedì 23 Marzo 2020 21:28

Questo è un grafico di ieri, oggi quindi siamo esattamente allo stesso punto in cui era la Cina quando ha toccato il picco e come tutti leggono oggi è il primo giorno in cui i dati e le autorità stesse dicono che c'è un miglioramento. Quindi il "modello" (applicazione dell'andamento in Cina a noi) sembra funzionare, avere una conferma esattamente nel giorno che era previsto. Di conseguenza da domani si può comprare qualcosa, guardando a SNAM, Poste, Interpump, Danieli, Tamburi ad esemio, anche Saipem forse

BUY BTP  

  By: G.Zibordi on Venerdì 29 Settembre 2017 11:31

I BTP sono su oggi di 130 punti dal minimo di ieri, e possono guadagnare altri 100 o 150 punti. 

Si possono comprare a 135.21, cioè su una piccola correzione. La logica è che la SPREAD si era leggermente allargata e tutto il reddito fisso era sceso, ma i dati di inflazione dell'eurozona sono usciti di nuovo deboli. Il reddito fisso USA è sottopressione perchè la Yellen due giorni fa ha detto che alza i tassi a dicembre e quello tedesco oggi sale ma l'inflazione CORE in Germania è vicina al 2% con un decennale che rende 0.5. In questo quadro i titoli italiani, e anche quelli francesi, sono quelli su cui dovrebbe girare un po' di denaro.

BUY BTP!! 

 

titoli di stato eurozona che franano bene  

  By: G.Zibordi on Giovedì 29 Giugno 2017 17:24

Nonostante un paio di dichiarazioni "di correzione del tono" da parte di pezzi grossi della BCE successive al discorso di Draghi di martedì, i titoli di stato europei franano di nuovo. Se si vuole chiudere il trade sui Btp indicato qui lo si può fare. Tuttavvia il trend è che ogni volta che rimbalzano, li torni a vendere short perchè ci sono prese di posizione nelle Banche Centrali in UK e Canada e Svezia questa settimana tutte rivolte ad alzare i tassi (o ridurre il QE vedi Svezia). Lo vedi bene nella Sterlina, Dollaro canadase e Krona svedese che balzano su. La BCE è sotto pressione per cui anche le dichiarazioni ieri di chi vuole "correggere l'impressione" che Dragh non volesse dire che riduce il QE oggi servono poco 

BTP troppo alto  

  By: G.Zibordi on Martedì 27 Giugno 2017 11:48

Sembra esserci un segnale di vendita sui BTP (e anche OAT). Il mercato ha reagito inizialmente in modo annoiato alla notizia che lo Stato italiano si prendeva carico di 17 miliardi di debito pubblico addizionale ieri a causa delle 2 banche venete (tanto c'è il QE...). Ma oggi ci sta ripensando e il contesto generale non giustifica i rendimenti dei titoli di stato in europa. E' vero che il QE continua a 60 miliardi al mese e la BCE rifiuta di indicare quando lo ridurrà ancora ed è vero che il crollo del Petrolio a 42-43 dollari riduce l'inflazione. Però resta che tutta la curva dei tassi in europa è artificiale nel senso che sono tutti tassi di interesse NEGATIVI in termini reali e di molto in Germania e nord-europa. Basta quindi poco per fare correggere un poco i titoli di stato. 

Short BTP sui 138. Siamo a 137,92 al monento e non penso ci sia fretta perchè è un mercato lento e generalmente privo di timori (anche perchè i Treasury USA stanno salendo, a zig zag ma salendo, a dispetto delle borse sui massimi. Però si può vendere short anche adesso e non solo BTP, OAT e Bund anche sono negativi ora


 Last edited by: G.Zibordi on Martedì 27 Giugno 2017 11:49, edited 1 time in total.

Zig zag verso il basso  

  By: G.Zibordi on Venerdì 23 Giugno 2017 12:07

Come discusso anche per le altre borse, lo scenario più probabile per il resto dell'anno è uno zig-zag lento e noioso verso il basso. Se guardiamo l'indice FTSEMIB (ma lo stesso si può vedere anche su CAC, IBEX ed EUROSTOXX) si nota dall'elezione di Macron in poi una lenta linea discendente dai massimi. In precedenza queste formazioni a bandiera sono state rotte a rialzo. Questa volta può essere diverso perchè non ci sono cose di cui il mercato si occupa come la Brexit o le elezioni a cui poi segue un sollievo quando ri rivelano delle bolle di sapone.

La strategia quindi, sui titoli principali e l'indice come ad esempio ETF, sarebbe di vendere quando toccano la parte alta della fascia.

 

Italia  

  By: on Martedì 09 Maggio 2017 08:17

Italia ...