God bless America

Re: God bless America  

  By: gianlini on Giovedì 17 Febbraio 2022 09:40

Un asilo nido costa 900 euro al mese....

La percentuale di abbandono del pianoforte intorno ai 17-18 anni è elevatissima, Morphy, credo che sfiori il 95 % (forse anche più) perchè ad un certo punto o suoni 3 ore al giorno o non fai più passi in avanti, anzi retrocedi. Per cui quasi tutti a quel punto mollano, perchè fra studio e amici 3 ore al giorno non le trovano più, e salvo qualche ripensamento over 60, lo abbandonano definitivamente.

E dato che il pianoforte non te lo puoi portare appresso, non puoi nemmeno utilizzarlo per rimorchiare al parchetto come fai con una chitarra.

Noleggialo, che è meglio. Believe me.

Caso mai più avanti gli compri una bella tastiera elettronica che mette su la band della cascina con 3 amici e allora sì che si diverte. (e tromba, ma non nel senso dello strumento musicale)

 


 Last edited by: gianlini on Giovedì 17 Febbraio 2022 09:45, edited 3 times in total.

Re: God bless America  

  By: antitrader on Giovedì 17 Febbraio 2022 09:40

A cosa e' dovuta la proliferazione dei costi? E' dovuta anche ai corsi spazzatura.

Non so se ci avete fatto caso, in Italia son tutti prof universitari, perfino Borghi

lo e', prof de che ?

Come e' potuta succedere una simile sconceria ?

Prendi la facolta' di lettere e filosofia e ne fai 5; lettere, filostofia, storia, psicologia,

storia dell'arte, ed ecco che diventano tutti prof (e rettori).

Un po' come hanno fatto in sardegna, han fatto piu' provincie della Lombardia pur

essendo quattro pecorari.

Poi, quando arriva il M5S che vorrebbe mettere fine a simili sconcerie ecco che

il pezzaculista tipico si ribella (dice che vuole quelli competenti), competenti de che ?

 

 

Re: God bless America  

  By: Morphy on Giovedì 17 Febbraio 2022 09:39

Entro due anni lo scopro se è o no una folgorazione. Non è una folgorazione quando sei un fenomeno e per ora promette bene. E te lo dice uno che è sempre stato pragmatico e poco disposto a fare inutili complimenti...

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: God bless America  

  By: Morphy on Giovedì 17 Febbraio 2022 09:36

Gianlini, mio figlio ha fatto 3 anni di materna privata a 400 euro/mese, per cui erano 4000 l'anno...

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: God bless America  

  By: gianlini on Giovedì 17 Febbraio 2022 09:35

Ma perchè lo compri???

Si trovano facilmente in affitto e pensano a tutto loro (trasporto, accordatura, manutenzione)

Così se poi la folgorazione sulla via di Damasco Pianoforte del figlio ad un certo punto rientra, lo restituisci e finisce lì....

 

Re: God bless America  

  By: Morphy on Giovedì 17 Febbraio 2022 09:32

Gano se uno porta avanti gli studi di pianoforte mica si può mettere a condividere appartamenti in città, devi per forza avere una casa indipendente (cioè che non sia un appartamento). Proprio ieri sono stato da un ristrutturatore di pianoforti per mettere a posto un Bosendorfer verticale, ma ho già in programma l'aquisto per la terza liceo di un mezza coda Yamaha usato che mi verrebbe a costare un 20mila, uno strumento che nuovo potrebbe costare sui 30mila. Poi occorre il posto dove tenerlo.

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: God bless America  

  By: gianlini on Giovedì 17 Febbraio 2022 09:26

Una ex moglie ti costa cmq di più.....

;))

 

Re: God bless America  

  By: Ganzo il Magnifico on Giovedì 17 Febbraio 2022 09:23

Sì. E 1.000 euro per il 2020 e 2021 causa covid.

Slava Cocaïnii!

Re: God bless America  

  By: gianlini on Giovedì 17 Febbraio 2022 09:17

2000 euro? così tanto

Secondo me in Germania costa ancora meno, poco più che spedire un DHL.

Re: God bless America  

  By: Ganzo il Magnifico on Giovedì 17 Febbraio 2022 09:16

In Olanda, a Delft, pagano 2.000 euro. Feci i conti che a Bologna o al Politecnico mi sarebbe costato molto di più.

Slava Cocaïnii!

Re: God bless America  

  By: gianlini on Giovedì 17 Febbraio 2022 09:14

A conti fatti costa tre cocomeri e un peperone. A MIlano (ma anche altrove) hai delle ottime

universita' quali la Bocconi, il politecnico, la cattolica, la bicocca, la statale dove, sostanzalmente,

non paghi un cazzzzz, solo la Bocconi forse costa qualcosa (ma non lo so).

----------------

Una volta era così, Anti, ormai le università sono care anche da noi.

Per la università statale di mia figlia, che non riescono nemmeno ad organizzarsi per accogliere gli studenti tant'è che l'anno prossimo gli tocca sospendere le immatricolazioni, costa più di 4000 euro l'anno (ovvio in fascia di reddito non infima)

Per Cattolica o Bocconi stacchi sicuramente più di 7-8 mila euro l'anno

Per non parlare dei corsi di medicina che vai nettamente sopra i 10k annui

 

Solo nei paesi tipo Olanda, Germania e Scandinavia i costi sono davvero bassi. 

 

 

 


 Last edited by: gianlini on Giovedì 17 Febbraio 2022 09:16, edited 1 time in total.

Re: God bless America  

  By: Ganzo il Magnifico on Giovedì 17 Febbraio 2022 09:12

E non credere che in Italia costi di meno. Mi informai su quanto costava una stanza in un appartamento condiviso a Bologna, e a meno di 500 euro non trovavi niente...

Slava Cocaïnii!

Re: God bless America  

  By: Ganzo il Magnifico on Giovedì 17 Febbraio 2022 09:10

> "non sono d'accordo con il fatto che ci sia da spendere grosse cifre per studiare"

 

Nemmeno io ;-)

 

Morphy, stai scrivendo ovvietà. Ma, affittare una stanza 550 euro il mese, mangiare 20 euro il giorno e fanno 600 euro, vestiti, schiuma da barba, sapone, shampoo, bar la sera con gli amici... altri 70 euro, le tasse universitarie sono 2.000 euro spalmati su 12 mesi 150 euro il mese. Telefono, tram, metropolitana, treno... altri 70 euro. Poi le vacanze? spalmate su un anno almeno 70 - 80 euro il mese.

 

Poi varie ed eventuali. Quando gli si rompe il telefonino che fai, non glielo ricompri? E quanto fa il totale?

 

L'alternativa è farlo stare bamboccione e tenerlo in casa fino a 25 anni (30 se va fuori corso). Risparmi l'affitto e parte del mangiare. Il resto però lo spendi comunque. E poi te lo ritrovi che da solo non sa togliersi un dito di culo.

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Giovedì 17 Febbraio 2022 09:14, edited 2 times in total.

Re: God bless America  

  By: antitrader on Giovedì 17 Febbraio 2022 09:06

L'Italia, dal punto di vista della scuola, e' ancora un paese civile almeno per quanto riguarda

i costi.

A conti fatti costa tre cocomeri e un peperone. A MIlano (ma anche altrove) hai delle ottime

universita' quali la Bocconi, il politecnico, la cattolica, la bicocca, la statale dove, sostanzalmente,

non paghi un cazzzzz, solo la Bocconi forse costa qualcosa (ma non lo so).

Certo, se poi vuoi fare l'actors studio o equivalenti, etc.... allora costa parecchio.

Tra le tante stramberie esiste anche il liceo sportivo (*), magari ci vai, ma, se hai un po' di

sale in zucca, ci rimani giusto il tempo per rendersi conto che non sei Maradona ma un brocco

qualsiasi, e, in quelle robe li, se sei un brocco, la scuola non serve a trasformarti in purosangue,

(*) la proliferazione delle stramberie si e' avuta quando la scuola e', di fatto, diventata privata,

nel senso che il preside o il rettore deve fare ottivita' promozionale per procurarsi utenza.

E' cosi' che son saltati fuori corsi di laurea in "benessere del cavallo", poi magari pretendi

di trovare occupazione "per quello che hai studiato", appunto, ti compri un cavallo o un asino

e ne curi il benessere.

 

 

 

Re: God bless America  

  By: Morphy on Giovedì 17 Febbraio 2022 08:57

Gano, il mio post è collegato al post di Hobi (che evidentemente non hai letto).

 

Io non sono d'accordo con il fatto che ci sia da spendere grosse cifre per studiare, per me lo studio dev'essere un diritto, per cui gratutito e alla portata di tutti. Anzi, per me è stupido spendere troppi soldi per far studiare i propri figli, i quali (sempre secondo me) devo emergere con pochi mezzi. Diverso è il discorso delle grandi università private dove si è obbligati ad andare se si vuole far parte di una rete di conoscenze importanti.

 

Gianlini, in classe con mio figlio c'è una ragazza di 14anni molto brava al violino che frequenta pure il consevatorio e dato che sono 3 anni di studio, teoricamente finisce prima questo che il liceo, ma non può prendere la laurea se non ha conseguito prima la maturità. Si perchè oggi, nel nuovo ordinamento, il conservatorio è parificato a un'università, per cui non si è più diplomati ma la laureati in pianoforte.

 

Purtroppo mio figlio ha la fortuna di avere grandi capacità ma la sfortuna di non voler fare un caz. E' il classico studente che prende dei 9 se studia e solitamente studia sul bus o a scuola di nascosto dai professori. Per cui ora non ha i numeri per frequentare due scuole nello stesso momento. Speriamo che maturi, altrimenti se ne va in fabbrica come fan tutti. Talento o non talento...

 

 

ps: Gano "Cos'è un trilione?"

 

Nella scala corta americana un trilione è 1000 miliardi, se è questo che volevi sapere...

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 


 Last edited by: Morphy on Giovedì 17 Febbraio 2022 09:04, edited 2 times in total.