God bless America

Re: God bless America  

  By: gianlini on Sabato 28 Luglio 2018 12:45

Mi sembra cmq che l'accordo con Juncker abbia a limite certificato quanto già sta avvenendo:

Usa-Ue: Coldiretti, +31% per le importazioni di soia statunitense in Italia nel 2018

Le importazioni di soia statunitense sono aumentate del 31% nel primo quadrimestre del 2018 (coiè ben prima di ieri) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente per un totale di 43 milioni di euro.

https://agensir.it/quotidiano/2018/7/26/usa-ue-coldiretti-31-import-soia-statunitense-in-italia-nel-2018/

 

Tra l'altro mi sembra che si parli solo di un "impegno ad acquistare " non ad un "obbligo ad acquistare"....

Almeno per ora. Trump non imporrà nuovi dazi sull’import di automobili europee, ....La Ue, dal canto suo, si impegnerà ad aumentare gli acquisti dagli Usa in segmenti come agricoltura ed energia,

Il Sole24ore parla di armistizio, e mi sembra corretto....nessuna dlele due parti può ora mettersi a litigare, e Trump strappa un impegno che gli può valere nei comizi nel midwest come "obbligo"...(si sa che la lingua è sempre malleabile in bocca ai politici)

http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2018-07-26/dalle-auto-soia-cos-e-successo-e-cosa-cambia-il-summit-usa-ue--144019.shtml?uuid=AET86vSF


 Last edited by: gianlini on Sabato 28 Luglio 2018 13:00, edited 3 times in total.

Re: God bless America  

  By: gianlini on Sabato 28 Luglio 2018 12:27

"In ogni caso chi ci ha guadagnato è Trump: sul fronte dell'auto non è cambiato niente ma ha avuto il mercato europeo aperto alla soya USA. Quell'uomo è mezzo matto, ma è un genio. "

A parlare da tifosi si perde il filo logico:

Trump non ci guadagna proprio niente, perchè la soya anzichè venderla ai cinesi la vende ora "UN PO' DI PIù" (guarda il grafico di cui sotto, ne vende già una bella quota all'EU) agli europei.

La vende a prezzo superiore di quanto riuscisse a fare ai cinesi? solo in tal caso ci guadagnerebbe

Ma gli europei, in prospettiva non sono un cliente così interessante*. sarebbe stata molto meglio la cina.

* l'hai ripetuto tu stesso fino allo sfinimento, che ormai siamo finiti e che nel mondo contano solo Cina, Russia e US

 


 Last edited by: gianlini on Sabato 28 Luglio 2018 12:38, edited 8 times in total.

Re: God bless America  

  By: Ganzo il Magnifico on Sabato 28 Luglio 2018 12:00

Ma io non accuso Trump, se lui ritiene ora più importante assicurarsi la sua base elettorale per assicurarsi le mid-term sono affari suoi, io non sono americano.

 

Io accuso Juncker che come (quasi) tutte le istituzioni europee fa il gioco della Germania e non per es. dell'Italia e comunque giochetti miopi a corta portata.

 

In ogni caso chi ci ha guadagnato è Trump: sul fronte dell'auto non è cambiato niente ma ha avuto il mercato europeo aperto alla soya USA. Quell'uomo è mezzo matto, ma è un genio.

 

Praticamente grazie a Juncker l'Europa (l'Italia) si fa carico dei costi della battaglia tariffaria tra USA e CIna, comprando la Soya USA in eccesso che la Cina non compra più. 

Slava Cocaïnii!

Re: God bless America  

  By: lmwillys1 on Sabato 28 Luglio 2018 11:38

è un periodo così, si mettono i dazi dove si sa che il rivale è sensibile, oggi vendo a te 100 domani coi tuoi dazi 1, pil volatili e grandi corse planetarie all'accaparramento preventivo, insomma il mondo sembra l'Italia quando dissero che il costo del gettone telefonico sarebbe raddoppiato ... ahò, sarà stato un caso ma io non trovavo più un gettone

:-)

Re: God bless America  

  By: gianlini on Sabato 28 Luglio 2018 11:22

Evidentemente a breve distanza dalle midterm elections Trump ha preferito rinvigorire il consenso degli stati agricoli del midwest piuttosto che battersi contro la Germania sul fronte Auto

In pratica è l'esatto contrario di quello che diceva ieri Gano a proposito della base industriale. Preferisce vendere un po' di soia in più ma assicurarsi 5-6 Stati chiave, piuttosto che affrontare subito la Germania sul piano industriale. Ma il gioco si riproporrà a fine anno quando le elezioni saranno passate.


 Last edited by: gianlini on Sabato 28 Luglio 2018 11:25, edited 2 times in total.

Re: God bless America  

  By: lmwillys1 on Sabato 28 Luglio 2018 11:08

noi abbiamo norme molto stringenti per l'alimentare, di sicuro da noi (come anche dallo psicolabile francese) le schifezze alimentari drogate yankee non arriveranno, se vuole mantenere il successo delle sue auto le mangerà tutte la culona

Re: God bless America  

  By: Ganzo il Magnifico on Sabato 28 Luglio 2018 11:01

Lmwillys> "per parte mia sottoscrivo togliendo il 'mi sembra' (meglio un 'è') ed il 'quasi'"

 

Vediamo cosa ne dicono in giro. L'avete voluta l'Europa? Eccoci, vedete da voi in che mani siamo...

 

 

 

 

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Sabato 28 Luglio 2018 11:06, edited 1 time in total.

Re: God bless America  

  By: shera on Sabato 28 Luglio 2018 11:00

Aspetto le reazioni dell'esecutivo, poi se mattarello non è un traditore deve prendere posizione.

Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

Re: God bless America  

  By: lmwillys1 on Sabato 28 Luglio 2018 10:53

'Comunque Juncker mi sembra un idiota e come (quasi) tutte le istituzioni UE al servizio della Germania'

 

per parte mia sottoscrivo togliendo il 'mi sembra' (meglio un 'è') ed il 'quasi'

Re: God bless America  

  By: Ganzo il Magnifico on Sabato 28 Luglio 2018 10:52

Gianlini, manco sapevi che l'Italia produceva soya e poi ti sei improvvisato esperto, predicendone anche l'andamento dei prezzi... Mi sembri più bravo a guidare il taxi che a ragionare di economia.

 

No, su Juncker, non gli danno dell'ubriacone perché ha fatto gli interessi della Germania: no ai dazi sulle auto tedesche in cambio dell'importazione della soya USA (di cui noi siamo i maggiori produttori in Europa). Se rispondi ai messaggi degli altri almeno leggili.

Slava Cocaïnii!

Re: God bless America  

  By: gianlini on Sabato 28 Luglio 2018 10:48

l'Ho capito

Ma quello che ho detto io è che dato che ha accettato le condizoini di Trump, questa volta i tanti media anti-euro e anti-EU non si sono scatenati a dargli dell'ubriacone, dimostrando di fatto la loro dipendenza da Trump

 


 Last edited by: gianlini on Sabato 28 Luglio 2018 10:49, edited 1 time in total.

Re: God bless America  

  By: Ganzo il Magnifico on Sabato 28 Luglio 2018 10:44

E' quello che sto dicendo, li leggi o no i post degli altri prima di rispondere???

 

Il rischio che dopo la mossa di quell'idiota di Juncker per salvare le auto tedesche i prezzi da noi vadano a precipizio. E questo essendo l'Italia il maggior produttore di soya della UE.

Slava Cocaïnii!

Re: God bless America  

  By: gianlini on Sabato 28 Luglio 2018 10:15

è già diverso tempo che i prezzi calano....con la russia e il Sudamerica che ne impiantano sempre di più, la vedo dura che risalgano


 Last edited by: gianlini on Sabato 28 Luglio 2018 10:16, edited 1 time in total.

Re: God bless America  

  By: Ganzo il Magnifico on Sabato 28 Luglio 2018 10:11

Il problema è che gli USA da sempre usano l'Europa come il proprio gabinetto. Quindi si rischia di avere i mercati europei invasi dalla soia USA con i prezzi che vanno a precipizio.

 

 

Gianlini> "Puoi provare con i cinesi..."

 

Certo, alla fine il consumo rimane uguale e la produzione non cambia.  Vediamo cosa succede. Comunque Juncker mi sembra un idiota e come (quasi) tutte le istituzioni UE al servizio della Germania

Slava Cocaïnii!

Re: God bless America  

  By: gianlini on Sabato 28 Luglio 2018 09:35

Puoi provare con i cinesi... [bel gioco questo della soya....]

China buys record amount of Russian soybeans after canceling US orders over Trump threats

By Josh Delk - 05/17/18 02:04 PM ED

China has purchased record amounts of soybeans from Russia in recent months amid trade tensions with the U.S., Bloomberg reported

The world's biggest soybean importer, China has nearly tripled its imports from Russia, according to Bloomberg. Russian trade data show the country sold 850,000 metric tons of soybeans to China between July 2017 and mid-May this year. 

The record sales represent more than twice the 340,000 tons sold during the previous growing period. 

The move comes amid China's halt on purchases from the U.S., the world's largest producer of soybeans.

China has cancelled multiple U.S. shipments in recent weeks ahead of tariffs, including a 62,690-ton purchase on April 19, Bloomberg reported earlier this month.

China included soybeans on a list of tariffs on U.S. products last month totaling $50 billion, a direct response to the Trump administration's announcement of $150 billion of tariffs against Chinese imports. 

China is the second-largest market for U.S. agricultural exports. 

While Russia's soybean production makes up less than 1 percent of the amount China imports, the size of soybean plantings in eastern Russia could reportedly expand up to 20 percent in the next two to three years. 


 Last edited by: gianlini on Sabato 28 Luglio 2018 09:36, edited 2 times in total.