By: lutrom on Lunedì 08 Dicembre 2014 11:31
La grande differenza tra Berlusconi e gli altri e' che essendo gia' ricco non deve pensare necessariamente solo ad arricchirsi di piu'.
Quindi avrebbe potuto fare qualcosa di buono anche per il paese.
Ma ormai e' acqua passata.
Trovami altre persone che hanno avuto 34 procedimenti giudiziari in vita loro.
----------------
Il nano prima di entrare in politica aveva ben poco avuto a che fare con la magistratura (ma non perché era un santo...), dopo esserci entrato ha avuto un boom di inchieste a suo carico (anche su cose private che poi riguardano la stragrande di coloro che vanno al potere, e non solo il nano: altrimenti perché la gente andrebbe al potere se non per fottere e comandare??... Poi chi vuol credere alle favole dei moralmente superiori, ragli pure): su questo solo un idiota potrebbe non essere d'accordo.
Però per il resto il nano è andato in politica praticamente [(quasi)] solo per fare i capz. suoi, e dell'Italia se ne è infischiato: parlava di abbassare le tasse e, ad essere ottimisti, sono rimaste altissime; parlava di diminuire la burocrazia, e la burocrazia è sempre lì, ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. (palle a volontà); milioni di fessi piccoli imprenditori l'hanno votato, credendo che un imprenditore potesse capirli. Idioti, il nano (che pure è un capace imprenditore, certo superiore a nullità come Rigor, lecca lecca e simili) ha ben altri interessi rispetto ad un piccolo imprenditore: in pratica i piccoli imprenditori hanno commesso lo stesso errore che compiono gli statali quando difendono l'alta burocrazia, l'élite dei dirigenti pubblici, certa politica, credendo che gli interessi di uno stataluccio che guadagna mille euro al mese corrispondano agli interessi dei papaveri di stato che guadagnano duemila euro al giorno!!
E' un po' l'errore che fanno anche quelli come Xtol o Vincenzo quando credono che il liberismo totale possa risolvere tutti i problemi: e sarebbe pure vero se poi il liberismo riguardasse la concorrenza tra piccoli e medi imprenditori, operai, ecc.: il problema sorge quando (come ora!) si formano immense multinazionali apolidi, immense banche con più soldi dentro (veri e cliccaroli che siano) di 10 stati, che col potere di una smisurata quantità di soldi influenzano la vita di milioni di piccoli idioti, schiacciano e distruggono tutti coloro che si frappongono nel loro cammino verso il DIO PROFITTO; per cui milioni di somari ragliano che per risolvere i problemi si deve far pagare le tasse al pizzicagnolo che evade sui panini con la porchetta oppure al professorino che fa lezioni in nero, ma a nessuno viene l'idea che sarebbe possibile TOGLIERE QUALCHE MILIARDO DI EURO-dollari A QUALCHE VECCHIO BARBOGIO RINCOGLIONITO, che tanto quei miliardi sicuramente non se li porterà nella fossa (e così chi produce magari ottimi prodotti di nicchia si vede affibbiare leggi assurde -magari al grido di ce lo chiede l'Europa...- che per rispettarle devi essere una multinazionale con miliardi di euro, ed allora il piccolo "berluscchino" chiude al grido di viva il nano, ed il grande ingrassa sempre più).
E tutti statalucci e piccoli imprenditori e piccoli professionisti l'hanno preso in quel posto, chi più e chi meno, ma sempre in quel posto!
Il nano poteva almeno fare riforme a costo zero.
Per esempio io conosco benissimo il mondo della scuola: tra i tanti problemi vi è il fatto che la scuola è piena di burocrazia; la normativa scolastica non riesce a stare neanche tutta dentro un librone di 3.000 pagine (chiedete ad un avvocato!), è piena di leggi che rimandano a decine di alte leggi (spesso in contraddizione tra loro), circolari ministeriali che vorrebbero annullare le leggi (assurdo!), migliaia di ricorsi pendenti tra amministrazione e amministrati, concorsi con sanatorie e ricorsi assurdi (i concorsi nella scuola, se portano all'assunzione per esempio di 3.000 persone, portano ad almeno 15.000 ricorsi, ecc. ecc. ecc.
Sarebbe stato sufficiente per il nano fare una legge che ANNULLASSE TUTTE LE LEGGI sulla scuola PRECEDENTI e riscrivere un Testo unico sensato (eliminando anche inutili passaggi burocratici): ma no, così non era possibile (alla faccia dei milioni di somari che ragliavano contro la burocrazia che il nano doveva eliminare), si è continuato a fare leggi che dovevano emendare e rattoppare altre leggi (tranne alcune cose positive della riforma Gelmini, va riconosciuto). Ed infatti, o somari, ma come poteva il nano eliminare la burocrazia?? Avrebbe tolto lavoro e pane alle migliaia di avvocati che sono in Parlamento e nei vari altri posti politici (regioni, ecc.) a difendere gli interessi neneschi: ogni concorso pubblico nella scuola è una marea di soldi per avvocati ed azzeccagarbugli, dove tutti hanno ragione e nessuno ha torto: uno ha la normativa europea a suo favore, un altro ha quella regionale (forse non lo sapete ma la scuola in teoria è stata regionalizzata, e talora anche in pratica, ma questo conflitto di competenze ha a sua volta scatenato centinaia di altri ricorsi anche tra stato e regioni davanti alla Corte costituzionale), un altro ha a suo favore la sentenza della Cassazione (contraddetta però da un Regio decreto degli anni Venti ancora valido!!!!!! E' verissimo tutto ciò!), un altro quella del Decreto legislativo del nano brunetto, ecc. ecc.
Un altro esempio: prima nella scuola c'erano solo i registri di carta, oggi invece si deve digitalizzare; direte voi, va benissimo. E no, vi dico io: infatti in molte scuole adesso OLTRE AL REGISTRO ELETTRONICO CI SONO ANCHE I VECCHI REGISTRI CARTACEI!!!!!!!! Infatti la regola aurea nella scuola è che quasi ogni innovazione deve convivere con i vecchi modi di fare e le vecchie regole: ASSURDO!!!
La cosa triste è che un individuo come il nano (ma anche come la mummia napolitana e simili) sia ancora lì a dare speranze agli italioti...