God bless America

 

  By: hobi on Giovedì 01 Settembre 2011 11:57

Anch'io avevo letto questa notizia ma mi ha sorpreso ,non nella sostanza,ma per quanto è eclatante. E' evidente che questo tipo di capitalismo sta facendo implodere l'ambaradan. Sia se osserviamo il fenomeno dal punto di vista della coesione sociale ma anche se ci mettiamo in un'ottica di sistema e ci interroghiamo sulla possibilità che ha il sistema finanziario di riciclare nel tessuto economico queste enormi ricchezze. Detto papale papale ,i possibili prenditori ,hanno le "pezze al c..o". Molti stati hanno bisogno ma ...non ripagheranno,molti privati a furia di carte di cerdito revolving ..pure. Il sistema finanziario è debole non per i derivati ( quelle sono scommesse tra terzi in cui la banca puo mettersi in mezzo prendendo solo rischi di settlement ),ma perchè i prenditori sono deboli. Leggevo che sotto l'ombrello di un accordo che l'ABI ha fatto con non so chi ,in Italia ci sono 50.000 mutui di famiglie in moratoria ( cui deve aggiungersi il contenzioso conclamato ). Bene la maggior parte di queste persone non pagherà. In un prossimo post vi spiegherò perchè in Italia non ci puo essere sviluppo. Hobi

 

  By: pana on Giovedì 01 Settembre 2011 11:36

25 amministratori delegati hanno guadagnato in stipendi piu' di quello che il loro datore di lavoro (l 'azienda) paga intase federali !!! pazzesco !! http://www.reuters.com/article/2011/08/31/us-usa-tax-ceopay-idUSTRE77U0KW20110831

Serena Bortone legge il testo di Antonio Scurati a "Che Sarà" - YouTube

 

  By: Esteban. on Martedì 30 Agosto 2011 15:51

Credo sia per quello allora... Zibordi parlava del problema Subprime , del debito, quando ancora nessuno capiva un Cazz ... Ricordo che già allarmava sui tassi all'1% di bush .. Ricordo l'assurdo di un video di Bernanke dove rassicurava che non esisteva alcun problema subprime e quì si rideva ascoltandolo, credo fosse il 2007, poco dopo è esplosa la bolla ed era già storia vecchia ...

 

  By: DRAGUTIN on Martedì 30 Agosto 2011 15:34

Scusa ESTE, Ero via, torno adesso Io purtroppo seguo il forum solo dal 2007, quando era ancora con WStreet... Sul resto son d'accordo, la speculazione opera fin che si puo' in un senso, se no cambia, non guarda in faccia a nessuno

 

  By: Esteban. on Martedì 30 Agosto 2011 14:40

"Prima che il modello entrasse in crisi, nessuno urlava ps l' incongruenza a credito corrisponde debito, il sistema dava l' impressione di una possibile espansione infinita, mentre l' anticipo diveniva sempre piu' grande......" Guarda che Zibordi ha dato più volte l'allarme, per me è stato semplice capire perchè lo seguivo ...(senza leccare il *** a nessuno).. certo un po difficile è stato capire di volta in volta la nuova soluzione "pezza" ... ma dal capire che i mercati sono totalmente manipolati a non volerlo capire passa la differenza fra sopravvivere o meno ... L'unica cosa che ho imparato è che puoi anche aver studiato economia e conoscere ogni santa regola scritta ma non c'è riscontro ad un sistema che mira a rendere instabile l'economia perchè è nell'instabilità che la speculazione peggiore guadagna .. P.S. Il piccolo speculatore , se lo capisce, partecipa al banchetto o diventa il banchetto (quasi sempre), comunque non ha colpa in questo andazzo ... rispetto alla potenza di fuoco di politica , bankieri,lobbies ... Si guadagna sulle inefficienze ... e se capitano ...(perchè le provocano ...)

 

  By: DRAGUTIN on Martedì 30 Agosto 2011 13:46

Il Dottore e' abituato ad una platea, gli viene naturale Poi uno puo' anche migliorarsi Questo qua, nel servizio militare, non aveva ricevuto un buon giudizio dal suo diretto superiore Aveva scritto di lui, PERSONA CON POCA ATTITUDINE AL COMANDO ahahah

 

  By: eumeo on Martedì 30 Agosto 2011 13:34

Buffo come il focus si sia allargato ad includere il perchè i post di Zibordi funzionano. Perchè è un ottimo comunicatore, è evidente: ha la capacità di rendere intellegibile la complessità, concettualizzandola. Fra l'altro con argomenti sottoponibili a verifica, la credibilità non è aggratis. E' una dote rara, chi non la ha non deve dolersene.

 

  By: DRAGUTIN on Martedì 30 Agosto 2011 13:12

ESTE, Nessuno e' un somaro, ma allo stesso tempo siamo tutti dei somari... Economia scienza del azzo... Non esiste un testo sui mercati, ne potrebbe, nella differenza di opinioni e di valutazioni, nel proprio personale giardino Certo, ci sono le convenzioni, e le correnti di pensiero Prima che il modello entrasse in crisi, nessuno urlava ps l' incongruenza a credito corrisponde debito, il sistema dava l' impressione di una possibile espansione infinita, mentre l' anticipo diveniva sempre piu' grande...... Nei post, conta il carisma, la capacita' di sintesi e la forza con la quale uno si esprime, anche se dice magari sciocchezze, perche' la gente ha "bisogno" di qualche certezza, e spesso e' disposta a "credere", pur di levarsi di torno quella senzazione di essere solo un numero, o di perdizione dovuta alla complessita' del nostro mondo... http://youtu.be/hUD7m3MZOt4

 

  By: Esteban. on Martedì 30 Agosto 2011 12:41

XTOL, A leggerla cosi sembra perfetta , non fa una piega, ma il problema è la redditività ... In America hanno preferito esportare il lavoro per aumentarla(redditività ), hanno creato apposta la globalizzazione ... l'economia reale, a causa della predisposizione all'indebitamento degli Americani aveva bisogno di 4 o 6$ per produrne 1 di ricchezza reale ... Hanno preferito trasferire lavoro creando gli enormi scompensi attuali piuttosto che "dare una regolata" agli Americani .. Ciò che scrivi è teoria, ma nella pratica Hai di fatto un paese come l'america che ha trascinato tutti dietro la loro folle idea , non tanto per cercare di "speculare" a minor costo all'estero, ma al fatto di impoverire gli americani per finanziarsi l'espansione in asia ... Ora che Tutti, pure l'europa fanno la stessa cosa, si è creato un "eccesso di POVERTA' " nei paesi consumatori causa le crisi indotte ... E come insegna Buffett, Gli affari li fai quando sei in pochi a farli .. se tutti hanno la stessa idea , oltre a creare provvisori disastri alla fine nessuno ci guadagna anzi ci perdi ... sparito XTOL?

 

  By: lmwillys on Martedì 30 Agosto 2011 12:32

trucchi ... Hobi, in USA lo scandalo dei pignoramenti senza avere docs in regola ha fatto epoca ... con circa un terzo del mercato obbligazionario garantito da mutui di cui parecchi sono passibili di ricorsi giudiziari dei mutuatari immaginarsi le ripercussioni ... diecimila pignoramenti al mese senza controllare i documenti spesso risultati incompleti o fraudolenti http://4closurefraud.org/2010/10/17/and-so-it-begins-gmac-jeffrey-stephan-sued-by-vindictive-homeowner/ immagino GZ si riferisse a roba simile http://4closurefraud.org/ There are several steps involved in creating a mortgage-backed security: 1) A mortgage lender, such as a bank, extends a loan to a homeowner. 2) The mortgage lender then sells the loan to a government-sponsored enterprise (GSE), such as Fannie Mae or Freddie Mac (see below for more on the GSEs, also called “Agencies”), or to a private entity, like a bank or finance company. The lender may still service the mortgage, making this process invisible to the homeowner. 3) The Agency or private entity then takes a number of the mortgage loans it has purchased and bundles them together into a “pool.” The actual number of individual mortgages in the pool can vary from a few loans to thousands of loans. As homeowners make their monthly payments, the pool of mortgages generates a regular cash flow. 4) The Agency or private entity then sells claims on that cash flow, in the form of securities (bonds), to investors. After the initial sale, MBS trade on the open market. 5) Mortgage payments, consisting of interest and principal, are passed through the chain, from the mortgage servicer to the bondholder. il problema è al punto 1 ... se il mutuo è illegale causa firme falsificate o mancanza del merito di credito o quello che ha comprato il mutuo non ha i docs ... il mutuo non esiste ... vai a capire in quale bond collocato si trova il mutuo inesistente

 

  By: Esteban. on Martedì 30 Agosto 2011 12:19

Certo che ragazzi, mi fate sorridere, ho scritto una serie di papiri per farvelo capire, ho inserito pure la Bearfort scale con le tappe, ho scritto della totale mancanza dei requisiti per creare sviluppo Vi ho pure messo il grafico debito/credito ... Mi avete dato del somaro (per carità ho sempre detto che lo sono - asino) Ma alla fine esce fuori Zibordi e Vi rispiega (credo meglio a questo punto) il tutto ed il messaggio arriva ... Forse è colpa mia che mi scaldo troppo e polemizzo ,perchè vedo , a distanza di anni che ancora non si "accumula" sull'Hard drive ... O forse Ci si fida di più di una persona che ispira fiducia e si accumula incondizionatamente sulla stessa... che è come dire che non si pensa o si ragiona(mastica) quello che si dice/scrive , sul contenuto ... non lo si verifica . Eppure quei pochi concetti che "accumulo" li ho capiti seguendo i mercati e leggendo Zibordi che lo scrive da una vita (pure da una montagna di materiale che leggo a conferma ). P.S. Il pensiero mi è balzato in mente in particolare riguardo alla politica e all'interpretazione della realtà ... Ci credo io che è impossibile guardare ai problemi reali per quello che sono veramente e risolverli ,se poi, fra persone,con studi economici ( credo non io) ,pure degli stessi fatti escono fuori diverse interpretazioni ...

 

  By: hobi on Martedì 30 Agosto 2011 11:45

Ci sono due mondi inconcigliabili. Il mio ed il vostro. Del mio ho scritto mille volte. Il vostro è quello del " mercato che fa le finte " e "dei trucchi sul debito ". Game over. Hobi

 

  By: eumeo on Martedì 30 Agosto 2011 11:35

Vi chiedo ignorantemente: ma non è che per caso già con la semplice leva il debito fatto "1" diventa credito fatto "10"? Se così fosse, sarebbe il primo e devastante "trucco" di cui parla GZ.

 

  By: hobi on Martedì 30 Agosto 2011 10:44

Io sono un po più critico di Traderoscar sul pezzo del Dott. Zibordi. Non ci ha solo ricordato cose stranote ( il troppo debito ); dopotutto repetita iuvant. C'è qualcosa di più inquietante nelle sue parole. "....In 30 anni con vari trucchi hanno indotto e spinto debito fino al punto che ora in quasi tutti i paesi occidentali è da 2 a 3 volte il PIL ..." Tirare in ballo " vari trucchi " per poter aumentare il debito mi induce a pensare che i famosi "soldi cliccaroli " di Anti abbiano fatto danni PERMANENTI. I debiti miei sono crediti di qualcun altro; non ci sono trucchi. Purtroppo il mondo della finanza divenuto veramente globale ( pensare ai surplus prima dei paesi esportatori di petrolio con i famosi petrodollari degli anni 80 ed ora ai surplus degli ex paesi in via di sviluppo)ha imposto il reinvestimento di enormi quantità di denaro. A ciò bisogna aggiungere le enormi ricchezze che si sono accumulate nel mondo occidentale per una vergognosa ripartizione di redditi e ricchezze. Il denaro che viene depositato in banca NON RIMANE IDLE. Deve essere investito. Non puo sparire. Bene o male non è la finanza il punto debole ma il modello di sviluppo che ,oramai l'ho ripetuto sino alla noia ,sta mettendo in crisi il sistema capitalista. C'è troppo debito perchè qualcuno ha troppo ricchezze. E chi è disposto a prendere denaro è spesso un debitore debole che prima o poi non paga. Hobi

 

  By: traderosca on Martedì 30 Agosto 2011 09:58

grazie speculatore,trader Zibordi di averci informato che il mondo è indebitato un po' troppo.......