L'S&P e le astronavi

 

  By: Noir on Martedì 11 Febbraio 2003 16:36

Un grafico è meglio di mille parole.. Plotta il nikkey con l'oroscopo e vediamo

 

  By: GZ on Martedì 11 Febbraio 2003 16:34

non mi sembra che abbiate tenuto conto della previsione cinese degli I'Ching, qui nel forum a fianco, che indica nell' Anno della Capra (iniziato a fine gennaio per i cinesi) un anno positivo per le borse Modificato da - gz on 2/11/2003 15:35:12

 

  By: rael on Martedì 11 Febbraio 2003 15:28

La chiamo "comica" per sdrammatizzare, in verità io quel grafico lo prendo molto sul serio. Per come sono messi i grafici, QUEL grafico, e pure il tuo conteggio, ho la netta sensazione che la discesa che prevedono sia qualcosa di più di una discesa di prezzi: non posso fare a meno di pensare che sarà anche dettata da qualcosa che con l'economia ha poco a che fare, purtroppo. E vista la situazione in cui siamo, ci vuol poco a immaginare cosa può essere. Comunque sì, pensavo di tracciare delle parabole, quando ho visto quella simmetria, ma con stockcharts posso tracciare solo ellissi, quindi vien fuori tutto quel cinema.

 

  By: Noir on Martedì 11 Febbraio 2003 15:11

la tua ellisse non è molto diversa dalle evolventi paraboliche di Cantore quindi non è poi cosi comica.

La prossima onda - Noir  

  By: Noir on Martedì 11 Febbraio 2003 11:36

Il Sequential questa settimana conta 13 sull'sp100,sp500 , nasdaq100. Dj a 12. Il mibtel l'ha fatto 3 settimane fa e non è ancora in stop, Il dax è a 9. L'euro stoxx è l'unico che ha portato via il 13 settimanale e sembra in procinto di rompere al ribasso. Crawford annucia che la settimana del 16 febbraio sarà la peggiore in termini di negatività x il mondo (non so se anche x i mercati), il ciclo che io seguo sul Fib chiama minimi (assoluti o relativi) il 10/3, Il bund e il Tbond sembrano ancora belli tonici (ho un target sul bund a 115.93/116.36, e conto onda 4 sul TBOND). Il $ è pronto a rimbalzare (ma può essere un $ di guerra).I miei indicatori non sono in divergenza .. Anzi. Il VIX ieri ha fatto 13 di Sequential Daily. Il mio scenario preferito sull'azionario è un 'onda 4 triangolare (vista l'incertezza con rottura verso il basso (nuovi minimi). Dovremmo stare su una D (conclusa o quasi) poi una E al rialzo e poi giù x nuovi minimi assoluti. La rottura della trenline attiverà lo scenario di Giovanni fatto con x analogia con il 91

Ultimissime dall'astronave raeliana. - rael  

  By: rael on Sabato 01 Febbraio 2003 14:58

Le ellissi dell's&p stanno funzionando bene. Addirittura siamo in buon anticipo, ma penso che sarebbe facile correggere un po' la disposizione dell'ellisse rosa (quella che sta guidando l'indice in questo periodo e fino a marzo/aprile) nel grafico per trovare una migliore corrispondenza. Quello che mi sento di aggiungere rispetto alle altre volte è che se questa comicanalisi vale qualcosa, e se è vero (come dovrebbe) che l'ellisse rosa soffoca ogni tentativo di ripresa, il più importante indice americano NON SUPERERA' MAI PIU' i 920 per un bel po' di anni (secondo me almeno una decina, ma l'armonia può essere rotta in qualsiasi momento sconvolgendo totalmente la comicanalisi). A mano a mano che i giorni passano potremo serenamente spostare più in basso lo stop, considerando l'ellisse rosa come resistenza, fin tanto che non verrà sostituita nelle sue funzioni dall'ellisse grigia (verso aprile) che ancora le sta sotto.

T&S in formazione - Paolo Gavelli  

  By: Paolo Gavelli on Mercoledì 22 Gennaio 2003 13:04

Tanto per fare un po' di esercizio grafico, direi che la simmetria di questo possibile T&S in formazione è invitante: ancora un paio di punticini in giù e proverò il long sul nasdaq (se non funziona, sarà doloroso: si va a 1320, direi) 2ali

I numeri della cabala: 937 e 921 - gz  

  By: GZ on Martedì 14 Gennaio 2003 19:24

Rispondo usando gli s&p perchè sono più abituato 1) Oggi, 14 gennaio, corrisponde a 294 come TEMPO (immaginiamo che ogni giorno corrisponda a un numero. Non entro ora nel perchè, ma una volta stabilito il punto di partenza basta contare, fidatevi che 294 = 14 gennaio) Prendo quindi in orizzontale e verticale sulla tabella i numeri corrispondenti a 294. Dove ? Vado nell'area di PREZZO degli S&P, quindi vado a cercare tra 850 e 950 ad es. Trovo subito che sono 920 in orizzontale e 955 in verticale, facile. Prendo allora il punto di mezzo che è 937 circa (955 - 920) /2 + 920 = 937 (Mid-Point) 2) Ho poi anche sempre il numero che è sulla diagonale orizzontale ed è 920, come si vede facilmente muovendosi in orizzontale da 294. Conclusione: Qual'è stato il massimo degli S&P finora ? 937, fatto ieri, che è anche il Mid-Point delle diagonali orizzontali e verticali che partono dal 294 (una coincidenza ?) Qual'è stato il minimo degli S&P recente ? 920,7 che è anche il numero che trovavo in orizzontale da 294 (una coincidenza ?) Come usi questa cabala ? Quelli che ho visto e quello che mostra Ruth Miller è di vendere o comprare su questi numeri Modificato da - gz on 1/14/2003 18:51:49

 

  By: Dapo on Martedì 14 Gennaio 2003 01:32

La ringrazio per la risposta. Poichè va bene la spirale che ha postato, mi potrebbe fare un esempio di utilizzo sul FIB del 13/01 che ha fatto un minimo di 24900 ed un max di 25300 nel giorno 293? Grazie ancora.

 

  By: GZ on Lunedì 13 Gennaio 2003 20:32

....Anche perchè mi interesserebbe per il Fib e compilarlo fino a 30000 non è poi così veloce... ------------------------------------------ Sul fib si usano solo TRE NUMERI per cui siamo ad es sull'angolo a 255. Usare 4 numeri mi sembra difficile e 5 impossibile Quando il mercato è lento e non succede molto per cui ho più tempo e/0 quando sbaglio (ultimamente ho sbagliato sul fib30 a breve) faccio qualche extra di analisi come questo Gli angoli di Gann li ho visti usare da diverse persone anni fa, ricordo un mio amico che era esperto e aveva tra i clienti appassionati il direttore finanziario di un grosso gruppo italiano, addirittura in svizzera uno anche molto noto aveva assunto una persona solo per segnalarglieli durante la giornata. E' l'unica cosa di Gann che un poco capisco. Jeff Cooper credo sia uno che un certo successo usandoli. Io ho "The Ruth Miller method of trading Corn" e ogni tanto uso quello. Modificato da - gz on 1/13/2003 19:34:54

 

  By: Paolo Gavelli on Lunedì 13 Gennaio 2003 16:11

Da Schaeffer's riproduco una notazione che mi sembra interessante (in breve: il movimento da ottobre ha caratteristiche da rimbalzo in mercato orso): ------------------------- OEX factoid: In bull markets, small gains tend to be much more frequent than small losses, yet large losses are often more common than large gains. For example, from 1995 to 1999, the OEX saw 669 small gains (daily gains of less than two percent) to 520 small losses (daily losses of less than two percent). Yet daily gains of more than two percent only slightly outnumbered large daily losses, 38 to 36. Basically, gains in a bull market came slowly and steadily while sell-offs were sharp but short-lived. This behavior is reversed in bear markets. Interestingly enough, during the 58-day trading range from October 17 to January 10, the OEX posted 20 "small" daily gains and 26 "small" daily losses. However, there were only four days that saw the OEX lose more than two percent against eight days that saw the OEX gain more than two percent. Even during the trading range of the last three months, the OEX has shown a heightened tendency toward frequent small ! daily losses yet occasional large daily gains - clear bear market behavior. ---------------------- 2ali

 

  By: Dapo on Lunedì 13 Gennaio 2003 15:16

Modificato da - dapo on 1/13/2003 15:50:38

 

  By: Dapo on Lunedì 13 Gennaio 2003 15:15

Modificato da - dapo on 1/13/2003 15:49:29

 

  By: Dapo on Lunedì 13 Gennaio 2003 15:04

Buongiorno a tutti. Sono stato "rimbalzato" da un link su questo argomento e sebbene conosca sia di fama che per qualche report il Zibordi, non sapevo si intrattenesse con l'aspetto esoterico di Gann. Studiacchio Gann da qualche tempo, e mi interessa questo Square, ma devo essere sincero, pur avendone letto il funzionamento su un paio di testi, non sono riuscito ad applicarlo. Anche perchè mi interesserebbe per il Fib e compilarlo fino a 30000 non è poi così veloce per questo chiedo se si trova disponibile da qualche parte (anche a pagamento) e magari se mi potete dare le regole base per la lettura. Grazie.

 

  By: rael on Lunedì 13 Gennaio 2003 14:41

Tengo a precisare, se ce ne fosse bisogno e per chi non conoscesse "The lamb lies down on broadway" che il mio nick vien da lì (accidenti a Gabriel, un'altro nome per il suo eroe non poteva trovarlo?)