S&P Dax Mib.. trading

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: hobi50 on Martedì 18 Settembre 2018 09:21

Gianlini l'annullamento delle azioni è puro maquillage contabile.

Ma ti pare mai possibile che il  maquillage contabile aumenti o diminuisca la solidità di un'azienda ?

Il buy back serve ,in primis ,per far rendere attivi che non rendono nulla con attivi che rendono.

Poi ci sono altri fini secondari tipo diminuire il numero di azioni sul mercato per rendere più difficili scalate ostili ,avere in attivo azioni proprie da scambiare ( carta contro carta ) per acquisizioni od,infine, altro che adesso non mi viene in mente.

 

Hobi

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Bullfin on Martedì 18 Settembre 2018 09:13

anche la grammatica non scherza.....

 

infatti rileggendo notavo che c'era qualcosa che non andava... :)..

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Martedì 18 Settembre 2018 08:52

A me sembrava di aver letto che nei buyback le azioni vengano annullate e che sostanzialmente l'operazione di buyback ha l'effetto di continuare a "concentrare" il capitale sociale. Ecco perchè i corsi delle azioni salgono, la torta viene divisa in un numero di fette sempre minore. Per questo l'effetto è di avere una componente vettoriale sempre puntata verso l'alto, che altera il normale andamento delle quotazioni.

Qualora invece fossero semplicemente detenute, come fossero partecipazioni in qualsiasi altra società, allora in caso di discesa dei corsi l'effetto sarebbe devastante. Ma non credo sia così.

 

"Ho notato con piacere che Trump ha esentato dalle tariffe Apple ... "

Buffett dal giorno seguente le elezioni ha fatto incetta di azioni Apple. Chissà come mai......

President-elect Donald Trump said Tuesday during an interview with The New York Times that Apple CEO Tim Cook and Microsoft founder Bill Gates had called him after the election to congratulate him on his victory. [23 nov 2016]

 

 

 


 Last edited by: gianlini on Martedì 18 Settembre 2018 09:04, edited 6 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: hobi50 on Martedì 18 Settembre 2018 08:51

I mercati sinora se ne sono fatti un baffo delle tariffe del trumpanaro.

Diventa ,almeno per me ,molto difficile seguirne la logica .

Ho notato con piacere che Trump ha esentato dalle tariffe Apple ...

 

Hobi

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: XTOL on Martedì 18 Settembre 2018 08:09

mamma mia! internet è davvero il regno dei cialtroni

1- Armstrong non ha scritto proprio niente del genere

2- quello che il cialtrone copia e incolla è ciò che elabora il software, definendo il trend mensile se la chiusura di settembre fosse al livello di ieri..

3- in ogni caso l'abbonamento mensile ha il costo esorbitante di 15 $ al mese

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: LONG on Martedì 18 Settembre 2018 07:45

ATTENZIONE SUL DAX: MARTIN IN PRIVATO HA SCRITTO : BREAKING TO DOWNSIDE...

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: muschio on Lunedì 17 Settembre 2018 23:44

anche la grammatica non scherza.....

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Bullfin on Lunedì 17 Settembre 2018 23:06

Dei bei interventi....

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: hobi50 on Lunedì 17 Settembre 2018 22:50

Gianlini certo che hanno un effetto ...ovviamente positivo sugli utili di bilancio a breve termine.

Il motivo è semplice.

le aziende hanno molta liquidità che rende pochissimo.

Comprandosi le loro azioni che invece distribuiscono buoni dividendi ...ci guadagnano.

Il danno è invece,come sempre ,nel lungo periodo.

Quando arriverà la recessione invece che trovarsi soldi molto utili nei periodi bui ,si ritroveranno le loro azioni svalutate.

Non ci sono pasti gratis in finanza.

Hobi


 Last edited by: hobi50 on Lunedì 17 Settembre 2018 22:52, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Lunedì 17 Settembre 2018 22:45

Certo che hanno effetto sul bilancio, se il prezzo sale aumentano anche gli utili,

pero' intanto la cassa ti e' diminuita della spesa fatta.

Diverso il caso in cui comprano i titoli e li annullano, in tal caso hai solo un'uscita di cassa

compensata da una diminuzione del numero di azioni e, quindi, del capitale sociale.

In ogni caso i buy back indeboliscono le aziende a vantaggio degli azionisti,

spesso vengono finanziati racorrendo all'indebitamento.

 

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Morphy on Lunedì 17 Settembre 2018 22:42

Gianlini: "Però i continui buyback delle aziende US rendono tutto più complicato rispetto ad un tempo"

 

Gli indici americani sono intradabili da almeno due anni perchè non avevano più nessun segnale tecnico (salivano senza respiro). Ad inizio 2018 si è fatto un top con uno scollone talmente veloce che i fondi si sono cagati addosso. Le aziende ci hanno messo una pezza ed infatti da allora si è superato addirittura il record storico di buy back del 2007. In queste condizioni i buy back significano che si è raggiunto il Top dei Top, e che si legge: i fondi speculativi stanno uscendo. Le multinazionali che non hanno mai pagato le tasse ai propri governi, ora le pagheranno alla finanza. Se non ci fosse da piangere, mi verrebbe da ridere...

 

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Lunedì 17 Settembre 2018 22:29

I buy back continuano più o meno sempre allo stesso ritmo, credo.

Io peraltro non ho ancora capito se il prezzo a cui viene effettuato il buyback abbia poi un effetto sul bilancio della società, oppure se sia del tutto indifferente.

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Lunedì 17 Settembre 2018 22:25

Gian,

anche i Buy back li fanno sempre ai massimi (o in prossimita').

Apple (e la banca centrale svizzera) si stanno comprando i titoli a 1600 USD (a tanto corrisponde il prezzo ante frazionamento).

A 30  USD la schifavano tutti.

In ogni caso non e' una passeggiata, ma c'e' da dire che ormai non reagisce piu' alle notizie superpositive.

Chi si volesse fare un giro al ribasso deve comunque evitare gli indici USA come la peste, quelli che

si schianteranno di piu' son proprio quelli che son saliti di meno, e' sempre stato cosi'.

 

 

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Lunedì 17 Settembre 2018 21:53

Anti, quello che dicevi ieri era correttissimo.

In questo momento le condizioni sono ottimali per essere un top

Però i continui buyback delle aziende US rendono tutto più complicato rispetto ad un tempo.


 Last edited by: gianlini on Lunedì 17 Settembre 2018 22:03, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Lunedì 17 Settembre 2018 21:41

Hobi,

almeno da un anno a questa parte la borsa e' duiventata democratica.

Giocare al ribasso l'e' dura, ma lo e' ancora di piu' giocare al rialzo.

Come disse il saggio: quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare.