S&P Dax Mib.. trading

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Peavey on Martedì 16 Marzo 2021 18:53

Non sono troppo esperto della normativa italiana. 

Ma sono molti i comuni che condividono l'accesso  wifi sul paese.

Provo ad informarmi.

 

allora cercando su internet  viene fuori questo:

 

Normativa e leggi sui ponti radio


Per fare un ponte radio lan tra 2 edifici bisogna che essi siano della stessa propietà se no nisba. Se lo sono e il ponte non attraversa suolo pubblico no problem, se invece attraversa suolo pubblico bisogna mandare a roma una dichiarazione (http://www.harpax.com/contents/leggeWL/Moduli_Codice/allegato19.pdf) e la seguente certificazione (http://www.harpax.com/contents/leggeWL/Moduli_Codice/Atto_notorieta.pdf).

In linea di massima non ci dovrebbero essere problemi, la cosa importante è che l'edificio sia sempre di tua propietà.


In pratica e in definitiva per il momento la legge è la seguente:

Reti Wireless ad USO PRIVATO (art. 99 e segg.)

Appartengono a questa categoria le reti che un qualunque soggetto privato utilizza per trasportare traffico di pertinenza propria: è quindi vietato utilizzare questo tipo di rete per trasportare traffico per conto terzi.

Viene abrogato il DPR n°447 del 5 Ottobre 2001 - Regolamento recante disposizioni in materia di licenze individuali e di autorizzazioni generali per i servizi di telecomunicazione ad uso privato.

Chi fa collegamenti wireless sul proprio fondo (o attraversa una serie di fondi di proprietà) non deve pagare alcun contributo nè presentare alcuna domanda. I contributi e la domanda di autorizzazione generale sono richiesti quando il collegamento attraversa suolo pubblico.

Per ottenere l'autorizzazione generale per rete privata occorre presentare una domanda diversa in base alla tipologia di apparato wireless impiegato (ottico o radio) e precisamente:


Apparati Wireless OTTICI (art. 104, comma 1 lettera b)

Occorre presentare la domanda conforme all'allegato 17 e allegare la seguente documentazione:
progetto tecnico sottoscritto da soggetto abilitato;
la dichiarazione sostitutiva o atto di notorietà conforme all'allegato 20 per i soggetti per i quali va acquisita la documentazione antimafia, ai sensi del DL 8 agosto 1994, n. 490 e del DPR 3 giugno 1998, n. 252;
gli attestati dell'avvenuto versamento, ove dovuto, del contributo per attività di vigilanza e controllo relativo al primo anno di decorrenza dell'autorizzazione generale;


Apparati Wireless a corto raggio non specifici, ad es. 5.725-5.875GHz

L'utilizzo di tali apparati è possibile in regime di "libero uso" (art. 105, comma 1, lettera o), ossia non è necessario presentare alcuna domanda né pagare alcun contributo


Apparati Wireless Radiolan e Hiperlan (art. 104, lettera c, numero 3) per le bande dei 2.4GHz, e da 5.150GHz fino a 5.725GHz


Questo caso, fra l'altro il più diffuso, non è contemplato nel codice: non sono riportati nè i costi nè i moduli da compilare che dovrebbero comunque essere riconducibili all'allegato 19, tanto che alcuni distretti territoriali lo impiegano; più in basso mettiamo a disposizione l'allegato 19. Il Ministero emetterà una circolare in cui correggerà la svista. Si parla comunque di spese molto contenute (nell'ordine di qualche decina di euro l'anno).


Queste, in sintesi, le tariffe:

Impianto (o parti di esso) LASER (Allegato 25, Capo III, art. 33, comma 1, lettera a, punti 3-4)
Spese di istruttoria (una tantum): 1000€ (nel caso in cui l'’impianto abbia una consistenza fino a 100 apparati, ovvero sia costituito, in tutto o in parte, da un sistema di comunicazioni effettuate con strumenti ottici di tipo laser; nel caso di impianti con consistenza superiore a 100 apparati, sono dovute, oltre al contributo di cui al punto 3), quote aggiuntive di euro 20,00 per ogni 100 o frazione di 100 apparati e comunque fino ad un massimo di euro 5.000,00)
Spese per la vigilanza (annuali): 800€ (nel caso dell'art. 33, comma 1, lettera a, punto 3; nel caso invece di impianti con consistenza superiore a 100 apparati sono dovute, oltre al contributo di cui al numero 3), quote aggiuntive di euro 200,00 per
ogni 50 apparati o frazione e comunque fino ad un massimo di euro 50.000,00).
NOTA: per "apparato" si intende qualsiasi dispositivo, a partire dai terminali, telefoni, fax, computer, per arrivare ai server, passando per gli hub, switch e quant'altro.


Impianto Radiolan o Hiperlan (es. 2.4GHz, 5.470-5.725GHz)

Non è stata specificata al momento alcuna spesa. Basta presentare la domanda al Ministero (solo se si attraversa suolo pubblico).

Impianto radio SRD non specifico (5.8GHz) (Art. 105, comma 1, lettera o)

Il dispositivo il questione è utilizzato con il regime del "libero uso", quindi non è richiesta nè la presentazione della domanda, nè il pagamento di spese.


MODULI
- Testo integrale del Codice delle Comunicazioni Elettroniche (http://www.harpax.com/contents/leggeWL/codice_allegati.zip)
- Allegati del Codice delle Comunicazioni Elettroniche (http://www.harpax.com/contents/leggeWL/codice_allegati.zip)
- Modulo per apparati LASER per reti PRIVATE (allegato 17) (http://www.harpax.com/contents/leggeWL/Moduli_Codice/Laser.pdf)
- Modulo per apparati Radiolan/Hiperlan (es. 2.4GHz, 5GHz) per reti PRIVATE (http://www.harpax.com/contents/leggeWL/Moduli_Codice/allegato19.pdf)
- Dichiarazione sostitutiva o atto di notorietà (certif. antimafia) (http://www.harpax.com/contents/leggeWL/Moduli_Codice/Atto_notorieta.pdf)

Le domande per l'autorizzazione generale vanno inviate agli ispettorati territoriali di competenza (consultare la lista all'indirizzo http://www.urpcomunicazioni.it/ispettorati.htm) o al seguente indirizzo di Roma (in ogni caso è bene informarsi prima spedire la domanda):

Ministero delle Comunicazioni
Viale America, 201
00144-Roma
Divisione I
CONCESSIONI E AUTORIZZAZIONI PER
COLLEGAMENTI AD USO PRIVATO


SUGGERIMENTI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDE PER SISTEMI RADIOELETTRICI

Spesso ci giungono richieste di chiarimenti da parte di utenti ai quali il Ministero ha rifiutato la domanda perchè incompleta. Quelle che seguono sono alcune delle precisazioni richieste con più frequenza dal Ministero a completamento della domanda per l'utilizzo degli apparati radio. Tali precisazioni sono un sottoinsieme delle possibile precisazioni: è comunque consigliabile chiedere chiarimenti agli ispettorati territoriali di competenza, dato che ognuno di essi può interpretare diversamente il codice secondo proprie direttive:

Occorre una fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del rappresentante legale della società

La tipologia degli apparati da indicare nel rigo relativo è: Radiolan (se 2.4GHz) o Hiperlan (se 5.4GHz), punto 3 (quest'ultimo si riferisce ad un punto preciso del codice art. 104, comma 1, lettera c, punto 3 che contempla l'installazione di apparati Radiolan ed Hiperlan al di fuori del proprio fondo)
Indicare l'indirizzo di ogni sito in cui sono installati gli apparati radio
Raramente è richiesta la cartografia o la pianta topografica delle zone interessate (a volte è richiesta espressamente in scala 1:100000) con l'indicazione dei punti di collegamento e della distanza in linea d'aria
Indicare nella riga "caratteristiche", marca, modello e numero ed ubicazione degli apparati utilizzati
Allegare una copia della dichiarazione di conformità degli apparati (CE)
Dati di omologazione
Tale richiesta è mal posta: l'omologazione per apparati di telecomunicazioni non è più richiesta da quando è in vigore la marcatura CE. I dati di omologazione vanno eventualmente sostituiti con la dichiarazione CE del costruttore e/o la notifica di immissione sul mercato (indicando il numero di protocollo): per visionare la notifica di immissione sul mercato degli apparati radio, il ministero ha allestito un database nazionale consultabile gratuitamente.

Indicare il tipo di antenne usate (dedicate esterne o integrate per apparati radiolan e hiperlan) e il guadagno

Nella descrizione dei vari campi vanno scritte le seguenti informazioni:

di voler utilizzare il seguente sistema radioelettrico: punto 3 - Radiolan (o Hiperlan)
il sistema presenta le seguenti caratteristiche: indicare il num. complessivo degli apparati installati nell'impianto, marca e modello


fonte: http://www.harpax.com/contents.php?section=6&contents=12&show_n_id=9

 

 

non so quanto recenti siano..  ma sono gia' un inizio.. se ho capito bene, il 5 GHz  dovrebbe essere installabile solo con un atto di notorieta' e una domanda, senza balzelli..

 

Alla fine basta che le due antenne siano di tua proprieta' e quella che e' piazzata in comune paghi un affitto del palo registrato.

mentre paghi la connessione al comune paghi anche l'affitto dello spazio modem e del palo.  Alla fine costera' una pipata...Meno che per un CB

 

cioe' per esempio..  fai l'associazione per la promozione del raviolo di borragine.  Affitti in dieci un sottotetto al comune o alla chiesa. Fai arrivare una borchia e mandi la domanda per passare sul suolo pubblico con il wifi.. la certificazione radioelettrica non serve che son gia CE, ciascuno monta le sue antenne  e sei a cavallo..

 

 

 

 


 Last edited by: Peavey on Martedì 16 Marzo 2021 19:13, edited 3 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Martedì 16 Marzo 2021 18:33

Peavey,

temo che il comune deve avere la licenza da provider per fare quell'accrocco li', e,

di consegenza, tenere lo storico col log degli accessi dei singoli utenti altrmenti

internet vede sempre il comune come connesso.

Conosco un tizio che fece quella roba li' nei comuni montuosi dell'Emilia dove non

arrivava l'adsl, metteva le antenne sopra i campanili, arrivo' ad avere un paio di

centinaia di clienti, poi con la diffusione del 4G ha dovuto smettere.

Aveva la licenza da provider ed ebbe anche un'ispezione che si concluse con

congratulazioni da parte degli ispettori.

 

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Peavey on Martedì 16 Marzo 2021 18:09

Si poi come al solito, una cosa e' il doppino cittadino. Un'altra il doppino di campagna.  Non e' che l'aria buona faccia male ai doppini.. Anzi.. raggiungono anzianita' di servizio che i doppini di citta' se le sognano.

Scherzi a parte.  Il gioco e' semplicissimo.  

 

In comune si fa arrivare la fibra.(dovrebbero gia avercela)  Si monta un router con un numero di uscite sufficiente a coprire il numero di antenne necessarie. Si installano le antenne su un palo sul tetto. Si paga un abbonamento flat supplementare e da quel momento chi si appende ed ha la password e' in rete. Senza incidere sulla banda del comune.

Se il comune semplifica la vita e fa pagare un abbonamento mensile (o due se serve) diviso tra tutti gli utenti , non e' che debba poi spendere chissache'..

Alla fine la borchia internet te la mette il gestore.. ci entri dentro con un router da 100 euro e poi bastano 4 antenne.. con i fili tirati fin sul tetto.

Il costo piu' grosso e' piazzare il palo sul tetto e l'antennista che ti porta giu i cavetti ethernet fino nel sottotetto. 

 

Per il privato e' la stessa storia. Punta la sua antenna verso quella del comune.. gli porta un cavetto ethernet e poi scende ad un router wifi che gli faccia la copertura di casa.

Alla fine con 200 euro ogni privato se la cava.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Martedì 16 Marzo 2021 14:44

Ecco, lo sapevo !

Si e' scassato il trading, quando si dice l'affidabilita' dell'informatica. La chiamano l'intelligenza

artificiale, si si, l'intelligenza della capra.

14:23:09
Mercati: causa anomalia negoziazione consentita solo telefonicamente

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: pana on Martedì 16 Marzo 2021 12:05

sela YELLEN, riesce a coordinare un approccio globale alle tasse

...

niente sara piu come prima 

Yellen proposing global levy on multinationals...

The Taliban Patrols Kabul in Roller Blades... This is Real - YouTube

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: pana on Martedì 16 Marzo 2021 07:27

pare che voglia mettere pure mano allo strapotere big tech con break up a raffica...

ma come? ma possibile? non erano i dem i grandi amici di facebook e amazon? non avevano vinto le elezioni col loro aiuto ??

ma come ? ma possibile ?? non era trump il grande outsider che avrebbe combattuto lo strapotere dei big tech ???

assordante silenzio dei trampisti

 

The Taliban Patrols Kabul in Roller Blades... This is Real - YouTube

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Lunedì 15 Marzo 2021 22:59

Biden sta per aumentare le tasse alle societa' e ai redditi alti, ma, a quanto pare, gli indici

se ne fottono.

Tasse a parte e' in arrivo una scia di notizie positive sull'economia per cui viene riassorbita

anche qualche notizia negativa per i mercati.

Insomma, questa e' la borsa piu' facile di sempre, basta giocare al rialzo. Chi si mette a

giocare nei due versi piglia botte da orbi.

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Lunedì 15 Marzo 2021 21:22

Morphy,

la famiglia deve fare solo una cosa, frenare gli eccessi e incidere sulle decisioni rilevanti,

per il resto puo' fare ben poco.

I giovani hanno dei canali di comunicazione occulti solo per loro, ed e' inevitabile che si

comportino tutti allo stesso modo (piu' o meno).

AI miei tempi c'era solo la radio (e a volte nemmeno quella), eppure tutte le nuove tendenze

che nascevano negli USA e in UK arrivavano lo stesso e ti condizionavano e arruolavano.

cosa significa incidere sulle decisioni rilevanti ? Se tu, tra il serio e il faceto, dicevi a tuo

padre che volevi fare il pianista, quello ti pigliava a calci in cul, te invece gli dai corda.

Quelle son cose che si iniziano per hobby, oggi si crede che ci possa essere la scuola

per qualsiasi cosa, non e' cosi', la scuola e' gia' tanto se ti toglie dalla strada, adesso

nemmeno quello, ti tiene in casa con Zoom.

P.S. Le sardine te le voti te, mai visto un movimento piu loffio.

 

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Morphy on Lunedì 15 Marzo 2021 20:13

Eppure Anti ti devi arrendere. Fra un po' dovrai dare il tuo voto alle Sardine, poi dovrai piantare nel tuo vasetto sul terrazzo un seme di piantina e annaffiarla tutti i giorni facendola crescere come fosse una figlia, per dare il tuo contributo green alla società. Ah... al supermercato poi solo buste di carta, mi raccomando. Basta con le sporte di plastica della sciura Maria "che la va al verzè". E poi fai un corso di buona educazione... basta con ste risaie e campi di rieducazione. Stai imbarbarendo la discussione (come direbbe la ooohh LilliLilli LilliLilli Gruber).

 

Sai sulla questione di internet e dei social ci ho pensato parecchio visto che queste cose le devo sopportare in prima persona. Questi ragazzi sempre attaccati ai device. Poi ho sentito una tizia che mi parlava degli asiatici che te li trovi dappertutto in giro per il mondo e li vedi sempre camminare incollati allo smartphone, si siedono a tavola insieme e sono li assenti attaccati sempre allo smartphone. Sembrano tutti degli zombie. Poi però, ste cinesi, coreani e giapponesi, alla fine si laureano e diventano degli ingegneri fenomenali. Dei pianisti eccezionali. Fanno tutto con una serietà per noi sconcertante.

 

Io ho sempre cercato le colpe, di questo sfascio, all'esterno della famiglia. Evidentemente mi sbagliavo...

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Lunedì 15 Marzo 2021 19:37

Internet ha prodotto un esercito strerminato di cazzari, cazzoni, scimuniti e buoni a nulla.

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Morphy on Lunedì 15 Marzo 2021 19:16

Shera se ti lamenti adesso siamo a posto. Non hai ancora visto nulla. Fra dieci anni ci augureremo i Casalino, ma questo lo avevo già detto...

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: shera on Lunedì 15 Marzo 2021 18:11

Morphy è più facile posare un cavo per portare internet a 1000 famiglie che un elettrodotto

i borghi medioevali hanno la corrente elettrica, non vanno con i generatori diesel, l'italia degli anni 60 era nel G7 ... ora invece i miliardi si danno agli amici di arcuri che lavorano gratis nelle task force

quindi tu nel 2021 non hai internet per la dad di tuo figlio, ma i borghi medioevali non centrano nulla

Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Morphy on Lunedì 15 Marzo 2021 16:58

No non sono un patito della velocità, e mi basterebbero 20 Mb stabili (anche se sono tirato). Ho provato tutte le soluzioni possibili, poi ero arrivato al 4G flat. Il problema è che noi siamo sui 150 GB/mese di consumo (esclusi gli smartphone dove ho 3 schede Iliad). Nel 4G LTE ci sono i contratti FLAT e vanno benissimo, partono con un bel 50 gigabit di velocità ma quando vedono i consumi, zac... ti chiudono i rubinetti. Mi è capitato più volte. Vodafone senza preavviso mi aveva a suo tempo tagliato addirittura l'ADSL perché secondo loro facevo un uso improprio della connessione.

 

Putroppo per quello che faccio sto almeno 10 ore la giorno al PC, visito siti di grafica, di video, invio e scarico immagini e video. Mio figlio poi, oltre alle sei ore di DAD, è perennemente collegato in video chiamata con gruppi di amici sparsi per il mondo. Praticamente fanno videochiamate in gruppo e tengono aperte le connessioni in modo perenne. Poi si mette alla console di gioco e anche li gruppi connessi etc. Questo è un mondo che sta cambiando e non è possibile ragionare ancora con il consumo di qualche decina di giga.

 

La televisione ce l'ho ma è staccata da anni. Per cui verso sera ci si riposa con mezzoretta di film su Netflix o PrimeVideo. Insomma è una società che funziona in questo modo. Infatti ultimamente mi sto chiedendo a che cazz serve il 5G quando le telco fanno gli spilorci e ti danno i dati con contagocce. Quanto mi durerebbe un 50Gb di consumo con un 5G ad un Terabit? Il problema è che l'Italia è mezza fatta di borghi medievali e di paeselli di campagna. Come possiamo sperare di entrare in questa fantomatica società del digitale se una grossa fetta del territorio ha delle infrastrutture insufficienti...

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 


 Last edited by: Morphy on Lunedì 15 Marzo 2021 17:06, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Tuco on Lunedì 15 Marzo 2021 16:26

Anti, lui ha un figlio che fa la DAD è quella credo assorba molta banda e dati.

Pure io ho provato per un mese uno scatolotto Huawei 4G. Andava benissimo, ma 50 GB mi bastavano appena,

(molta roba connessa, aggiornamenti da fare, sistemi operativi, PC etc.).

SLAVA UKRAINII !

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Lunedì 15 Marzo 2021 16:06

Morphy,

non ti mettere a fare casini che poi son sicuramente malfunzionanti, se la fibra arriva nel paese

la TIM (o chi per essa) ti vende un abbonamento FTTC (fibra per modo di dire) e comunque

vai piu' veloce dell'adsl che hai adesso.

In ogni caso faccio fatica ad immaginare a cosa ti possa servire tutta questa velocita', io ho

eliminato tutto, ho preso un router 4G e mi e' piu' che sufficiente per tradare, leggere i giornali,

leggere il forum e anche telefonare se vuoi (il router ha una presa RJ11 per il tel).

Anche i filmati si vedono bene, sopratutto di notte, e poi te lo porti dove vuoi e non hai nessun

contratto da disdire quando ti sei stufato, basta non ricaricare la SIM.

Pero', se sei tifoso della velocita', questa soluzione te la sconsiglio.