S&P Dax Mib.. trading

Re: S&P Dax Mib.. trading  

By: Morphy on Sabato 30 Giugno 2018 10:50

Il senso era che paragonare l'economia tedesca a quella italiana è un azzardo morale. A meno che Anti sai cose che io non so (e non ci vuole molto) sullo stato dell'economia tedesca. Posso dire che presa una ad una le aziende tedesche sono l'eccellenza, e nei settori chiave tra l'altro. Sono bravi nella meccanica, sono bravi nella chimica, sono bravi nell'elettronica, sono bravi nell'informatica. L'informatica che sembrerebbe appannaggio dei soli americani in realtà li vede in nicchie strategiche con prodotti molto solidi e conosciuti. Tendono a fare le cose in modo perfetto. Così sono i giapponesi.

Diciamo che il DAX tende a scivolare molto e non credo che questi scivoloni debbano mettere in dubbio la loro grande capacità di fare impresa globale, la loro struttura industriale. Questi mega ritracciamenti chiamiamoli "occasioni di acquisto".

By: Bullfin on Sabato 30 Giugno 2018 05:35

non mettevo in dubbio che Morphy dimostrava ancora una volta di avere la zucca vuota....

By: antitrader on Sabato 30 Giugno 2018 01:40

Anzi, dagli oltre 8000 punti precipito' a poco piu' di 2000, praticamente si schianto' del 70/75%.

Il crollo del 2008/09 invece fu piu' contenuto ma comunque ci lascio' oltre il 50%.

Ciao ragazzi!

By: antitrader on Sabato 30 Giugno 2018 00:51

Morphy,

nel crollo del 2001 il DAX ando' da 8600  a 2500/3000 (o giu' di li').

I numeri non sono precisi, vado a memoria, ma il range e' quello.

By: Morphy on Sabato 30 Giugno 2018 00:46

Il DAX che si schianta? E' successo un paio di volte nell'ultimo secolo e nello specifico nel 15/18 e nel 39/45. L'unico mezzo per affossare i teteski è, come la storia c'insegna, usare le bombe. In ogni settore in cui si cimentano i germanici ottengono il top qualitativo. Bisogna essere dei ciechi industriali per non vederlo...

By: antitrader on Sabato 30 Giugno 2018 00:06

Bull,

lassia perdere robe strane. Vendi il MIB, spegni il PC e passa tre mesi su per le montagne.

Se vendi la dose giusta non dovrai piu' cercar lavoro, ne il lavoro dovra' cercare te.

Ovviamente scendono tutti gli indici, ma il MIB (e anche il DAX) finiranno completamente a mignotte.

By: Bullfin on Venerdì 29 Giugno 2018 23:55

LONG VIX, SHORT RUSSEL, NASDAQ, E COMPANY......RUSSEL....la candela piu' brutta che abbia visto in vita mia....

smettetela di filosofeggiare....qui si trada o raus da questa sezione..!...

Last edited by: Bullfin on Venerdì 29 Giugno 2018 23:56, edited 1 time in total.

By: Gano di Maganza on Venerdì 29 Giugno 2018 17:35

Anche Anti ha ottime idee e intuizioni. Ma a differenza di Gianlini ha una visione troppo seria e definita dei rapporti monetari tra stati. Mi spiego: Antitrader considera i rapporti monetario far lui e Gianlini come una cosa seria e definita, ed ha ragione. Considera seri e definiti anche i rapporti monetari fra lui e lo stato ed ha già un po'meno ragione. Faccio ora un inciso: se tu devi pagare per es. 100.000 euro l'anno di tasse ne paghi 80.000, evadendone 20.000, hai teoricamente lo stesso effetto che se tu rubassi allo stato (o a un privato) beni per 20.000 euro. In tutti e due casi vi è il dolo: nascondendo il tuo reddito, rubi. Privi lo stato di 20.000 euro che gli spettano. Che sono "suoi". Ma se tu rubi 20.000 euro di beni allo stato (o a un privato) finisci in prigione, se tu evadi 20.000 euro e ti beccano ti fanno una multa amministrativa, che se concili in modo amichevole (concili? amichevole? per un furto? ahah!) te la cavi con un 10% di sanzione. Bizzarro vero? Invece no, perché il rapporto monetario tra privato e stato già è diverso che tra privato e privato, mentre il rapporto tra privato e beni dello stato resta invariato come nei rapporti tra privato e privato. Chiudo l'inciso. Quando consideri i rapporti monetari tra stati, specialmente dopo Bretton Wood devi entrare nel campo del non-serio (secondo i nostri parametri), non definito. Draghi struka un butòn e ti crea dal nulla 3.000 di Euro per il QE. La BCE scrive a bilancio su un foglio (o su un computer) una serie di aggiustamenti figli di una convenzione chiamata target2 che ti permette di commerciare (ed esigere le tasse!) in una stessa moneta pur avendo banche centrali diverse (una mostruosità nel dopo Bretton Wood). Per questo scrivevo più sotto che dopo l'ucita dall'Euro se proprio ti rompono le palle tu puoi stampare una serie speciale di foglietti colorati, chiamarli lire tedesche ed usarle per ripagare la Germania del target2. Oppure se di là sono spiritosi stampi coriandoli e glieli tiri.    

Last edited by: Gano di Maganza on Venerdì 29 Giugno 2018 17:40, edited 3 times in total.

By: gianlini on Venerdì 29 Giugno 2018 17:07

Shera, ma se sei in Thailandia, a quest'ora non hai niente di meglio da fare che scrivere su cobraf??

o stai facendo una pausa fra un massaggio e l'altro?

;)=))

Last edited by: gianlini on Venerdì 29 Giugno 2018 17:08, edited 1 time in total.

By: shera on Venerdì 29 Giugno 2018 17:01

@Gano

Molto interessante che Gianlini capisca meglio di Anti e Hobi certi argomenti: lui è operatore del mercato immobiliare, non un bancario però

La moneta infatti ha un significato negli scambi tra i privati (livello micro) e un altro significato tra nazioni (livello macro)

Si parla infatti di moneta a corso legale, pensa che tu puoi pagare tasse in Italia e in Germania con la stessa moneta, assurdo! Non so più come spiegare che dopo Bretton Wood il dollaro non si converte in oro, le monete si scambiano sul forex e non hanno corrispettivo concreto

dopotutto le banche quando creano moneta possiedono un corrispettivo 1:1? oppure possiamo andare alla banca centrale, Bankitalia, Bundesbank, Eurotower ditemi voi quale e farci cambiare gli euro in qualcosa con valore intrinseco?

ma non è così da tempo

Interessante l'intuizione di Anti, chiunque può prendere della carta e comprare un appartamento a Berlino... vero però io sono in Thailandia e non posso comprare un appartamento qui, ci sarà un motivo...

By: Gano di Maganza on Venerdì 29 Giugno 2018 15:58

Ragioniere, mi pare che Gianlini pur non essendo un bancario abbia capito bene l'essenza della moneta. Gianlini comprando il Mercedes ha dato 20.000 euro virtualmente a banca d'Italia, che li ha segnati a bilancio e al momento della resa dei conti Banca d'Italia li darà sempre virtualmente alla BCE e a sua volta a Bundesbank. Basta aver chiaro che sono solo numeri su un computer. Magari, per evitare casini, Bankitalia glieli trasferisce il giorno prima di avere la nuova moneta. Su questo argomento mi sembra che le intuizioni e i ragionamenti di Gianlini siano imbattibili.

Tutto questo è possibile perché si ha a che fare con la carta. Anzi, con numeri su dei computer. 

By: hobi50 on Venerdì 29 Giugno 2018 15:52

Gianlini ,mettici un briciolo di impegno .

I 1000E. di Gano sono già finiti al concessionario tedesco.

Comunque adessso mi sono rotto le palle a dover ripetere sempre le stesse cose.

Pensate quello che volete.

Hobi

By: hobi50 on Venerdì 29 Giugno 2018 15:48

Secondo me, Bankitalia ha tutta la capienza per saldare i saldi target2 in euro.

Default assicurato ( che non è niente male ).

Banca d'Italia e lo stato italiano abbonderanno  di lire ...ma non di valuta per pagare i debiti non soggetti alla lex monetae.

Hobi.

By: gianlini on Venerdì 29 Giugno 2018 15:43

Si deve saldare il conto, con i 1000 euro che a suo tempo ti aveva dato Gano.

Tu li hai avuti da Gano e poi me li hai promessi. Visto che stai anche tu in europa, non mi preoccupo e mi basta la promessa.

Adesso però che hai deciso di trasferirsti ai Caraibi, ti dico....adesso la tua promessa non mi basta, dammi i 1000 euro (che tu hai, perchè appunto te li ha dati Gano).  Me li dai e te ne vai dove vuoi, Caraibi, Antartide o Timbuctu. Amici come prima.

altrimenti, i 1000 euro di Gano, dove spariscono?

Last edited by: gianlini on Venerdì 29 Giugno 2018 15:48, edited 3 times in total.

By: hobi50 on Venerdì 29 Giugno 2018 15:40

Gianlini se io dico che ti sono debitore di  1000 E. e di segnarteli su un libricino ,mi sono inventato i 1000 E. ?

No ,ho solo un debito di 1000 E...nessuna invenzione.

L'unica cosa è che questo debito di 1000 E. in una logica di Euro funzionante non è redimibile .

Ma se si esce dall'Euro si deve saldare il conto.

Difficile ?

Hobi