S&P Dax Mib.. trading

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: lmwillys1 on Sabato 26 Settembre 2020 20:47

le auto andranno da sole gestite da flotte, l'auto privata è morta

 

non guidare più una 'mia' auto mi dispiace solo per quella che mi aveva colpito e che avevo segnalato

http://cobraf.com/forum/forum/scienza-energia-clima-286/topic/re-fotovoltaico-auto-elettriche-e-autonome-eolico-21400/?post=1135075#1135075

 

non sono l'unico a cui è piaciuta tantissimo a quanto pare

https://insideevs.com/news/445929/official-polestar-precept-enter-production/

 

come già dissi all'epoca per me (anche leggendo i criteri e i materiali con cui è stata ideata) è la più bella che io abbia mai visto ... addirittura più del mio mito di una vita (lo squalo)

non per motivi tecnici, le tesla sono già irraggiungibili e con le 4680 lo saranno ancor di più, e poi la tecnologia evolve, a me di questa polestar precept piace proprio tutto

 

 

da quello che scrive Esf sembra mio fratello gemello , è un piacere :-)


 Last edited by: lmwillys1 on Sabato 26 Settembre 2020 20:52, edited 2 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Peavey on Sabato 26 Settembre 2020 19:20

Comunque, devo dire che sulla roadster di tesla ci sto facendo un pensierino.

Spero che cambino quel volante tamarro.. e montino qualcosa di decente...

 


 Last edited by: Peavey on Sabato 26 Settembre 2020 19:23, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Peavey on Sabato 26 Settembre 2020 19:14

Allora.. vedo grandi idee ma ben confuse..

A) la difficolta' di progettare un'auto sta tutta nella progettazione della carrozzeria. Sono decenni che motore e trasmissione vengono acquistati assemblati e inseriti nell'auto.

Persino la Maggica Tesla ha acquistato auto di serie e le ha retrofittate per trasformarle in auto elettriche.  Vedi le prime tesla su scocca Lotus etc.

 

B) produttori di powertrain elettrici  ce ne sono a bizzeffe e tutti sperano di essere Comprati sul mercato da qualche grande marchio. Ma sia i Tedeschi sia i Francesi hanno gia soluzioni piu' che valide. per l'elettrico. Semplicemente, avendo gia tutte le strutture per l'auto endotermica (che nio e tesla non hanno), non uccidono la gallina prima che smetta di fare le uova.

Quando sara' tempo, smonteranno le linee di produzione e le trasferiranno chissadove per continuare a fare endotermico povero e tireranno fuori i modelli elettrici. 

tra l'altro produttori di batterie sul mercato ce ne sono parecchi.. non c'e' solo tesla. o Nio.. (che fino a ieri mattina compravano pure loro le batterie da terzi).

 

C) per caricare la tesla alla presa di casa in tempi ragionevoli (non due giorni)  serve un contatore  da almeno 30 kw.   Qualcuno si e' chiesto qual'e' il costo MENSILE di un contratto  30kw trifase?  Quanto si paga di FISSI , di componente trasporto, e di attivazione?. Mi sembra anche di ricordare che l'energia elettrica in italia  e' carissima .

 

Aggiungerei  il suggerimento di fare un giro all'ufficio brevetti .. A giudicare dalla quantita di brevetti depositati dalle marche automobilistiche la battaglia sull'elettrico non e' neppure cominciata.  Stanno lavorando tutti in gran segreto d anni.. Certo che se si vede solo Tesla, sembra che il mondo debba finire domani.

La mancanza di infrastrutture  rende il mercato elettrico ancora  marginale. Anche se molto promettente (al momento siamo a meno del 5% del mercato). La mia impressione e' che tutti stiano posizionandosi in modo da ottenere il massimo profitto.

E comunque.. tanto per dire:

 

In un 2020 in cui il mercato delle auto elettriche in Italia nel periodo gennaio-agosto è cresciuto del 91% rispetto allo stesso periodo del 2019, la palma della più venduta del segmento passa alla Renault Zoe, che con 2.767 unità stacca con ampio margine la smart ForTwo (1,703 unità) e la Volkswagen up!

 

in europa e' pure meglio :

 

Ad esempio in Germania le auto elettriche stanno vivendo un boom, conquistando il 4% delle vendite totali nei primi sette mesi del 2020, eppure Tesla è ancora ferma, con 5.306 vetture rispetto alle 6.816 vendute l’anno prima. Questo significa innanzitutto una cosa fondamentale, che in Europa è arrivata la sana concorrenza, e possiamo anche dire finalmente, visto che ci sono molti più veicoli elettrici disponibili a prezzi anche inferiori rispetto a Tesla...

 

 

 

 


 Last edited by: Peavey on Sabato 26 Settembre 2020 20:51, edited 5 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: lmwillys1 on Sabato 26 Settembre 2020 18:08

io è ormai qualche anno che scrivo qui che delle grandi case auto attuali è grasso che cola se tra 5 anni ne esisterà ancora una

credo basti dire questo

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: shera on Sabato 26 Settembre 2020 16:13

@ESF

Oggi l'auto non è un prodotto per la mobilità ma uno status symbol

 

le case automobilistiche non hanno interesse a passare a business diversi come delivery, car sharing, taxi a guida autonoma

probabilmente non c'è niente di tecnologico nel cassetto, solamente hanno i progetti ma non la tecnologia per produrre a basso costo con performance adeguate

quando le batterie costeranno la metà e dureranno il doppio le case automobilistiche compreranno da Tesla o Mitsubishi, come fanno ora con i freni brembo

ma sarà un mercato diverso perchè le auto elettriche sono più semplici soprattutto le city car, discorso a parte chi cerca la performance

ma per il momento è solo un mercato trainato dal prestigio green, di chi si vuole distiguere ed essere sempre all'avanguardia.. prospect che quando le auto elettriche saranno di uso comune, si comprerà un'auto a idrogeno

 

Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: muschio on Sabato 26 Settembre 2020 15:44

Per gli amici degli amici: il ribasso non è ancora finito.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Ganzo il Magnifico on Sabato 26 Settembre 2020 12:49

Ma della Nikola cosa ne è?

Slava Cocaïnii!

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: lmwillys1 on Sabato 26 Settembre 2020 07:24

Quanti degli automobilisti attuali si adatteranno in tempi rapidi all'idea che quando vai dal "benzinaio" ci devi rimanere almeno un'ora?

--------

il supercharger V3 tesla esiste da un anno, nessuno in viaggia carica al 100% perdendo tempo col bilanciamento celle finale, tutti caricano massimo all'80%, se sei completamente scarico basta una mezz'oretta per una pisciatina, in 12 minuti da scarico raggiunge metà capacità batteria per altri 200 km, se hai supercharger a distanze simili e carichi sempre alla massima potenza un viaggio dura come una puzzolente

 


 Last edited by: lmwillys1 on Sabato 26 Settembre 2020 07:30, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Peavey on Sabato 26 Settembre 2020 06:57

gli imprenditori fanno il loro lavoro. Investire e guadagnare nel brevissimo.

Il politico dovrebbe prendere decisioni a gittata piu' lunga. Decisioni che coinvolgano anche tre o quattro generazioni.

Insomma  son due mestieri agli antipodi.

 

Se metti un tecnico al governo, risolvi FORSE un problema contingente ma, spesso, nel farlo, distruggi i risultati di anni di politica e metti una seria ipoteca sul futuro.

 

Se per assurdo oggi un politico dicesse che per passare all'elettrico  Eì OBBLIGATORIO CONVERTIRE LE ATTUALI LINEE di produzione endotermiche e NON possono essere spostate, io credo che tutta questa spinta GREEN svanirebbe all'istante.

Abbiamo in funzione nelle zone povere del mondo ancora le linee di produzione degli anni sessanta... vengono ancora prodotte le vecchie 124, le Uno, le seicento multipla, i motocarri di Peppone de don camillo.

La spinta che muove il mercato NON E' L'AUTO GREEN, bensi la domanda da parte dei paesi emergenti di mobilita' grezza.   Di puzzolentissime auto endotermiche.

Ovviamente non ci sono risorse ambientali sufficienti per raddoppiare il parco circolante. Ma ogni auto elettrica che si produce significa DUE auto endotermiche disponibilI sul mercato per essere vendute ad un indiano

 


 Last edited by: Peavey on Sabato 26 Settembre 2020 07:13, edited 2 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Sabato 26 Settembre 2020 00:22

I tecnici, anche quelli a livello di Bill, Elon, Steve etc.... non potranno mai essere dei buoni politici

proprio perche' hanno una deformazione mentale di tipo tecnico.

Per far diventare l'auto elettrica un prodotto di massa devi risolvere alcuni problemini che di solito

i tecnici sottovalutano. Quanti degli automobilisti attuali si adatteranno in tempi rapidi all'idea che

quando vai dal "benzinaio" ci devi rimanere almeno un'ora? Praticamente nessuno, al momeno

l'auto elettrica e' un fenomeno per snob o come seconda o terza auto. Esaurita questa fase ci

saranno anni di calma piatta, poi ci sara' l'accelerazione finale e definitiva, e questa si avra' solo

quando  entrera' nella zucca della gente il concetto che se vai in giro col tubo di scappamento

sei un negro.

Intanto i produttori piu' bizzarri saran tutti falliti, vedi scoppio della bolla iternet, qualche avvisaglia

c'e' gia', vedi Nikola i cui artefici son stati semplicemente geniali, son riusciti ad appioppare una

quota perfino a GM e a CNH prima che venosse fuori il bidone; sotto il marchio, niente !

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Peavey on Venerdì 25 Settembre 2020 23:38

ma voi pensate davvero che le nostre "indebitate" aziende siano spaventate?...

 

Ma qualcuno di voi ha mai amministrato una azienda?... intendo qualcosa di serio.. non ciccio formaggio.

Ma pensate che l'AD di Alitalia per fare un nome a caso...sia SPAVENTATO?  

 

Fate letteratura rosa o speculate in borsa?..

nessuno ha tempo di aspettare 50 anni per la transizione..

I progetti son tutti nei cassetti pronti da tempo..  in fondo fare un auto elettrica  non e' difficile..  ci son riusciti meccanici qualsiasi in officine di secondo piano.

Conta avere la rete di ricarica.. L'infrastruttura. e quella arriva a grandi passi..

Le case europee  bamblineranno un po' trasferiranno progetti e brevetti.. bruceranno un po' di azionisti.. si fonderanno, si rifonderanno, prenderanno aiuti miliardari nel nome del disastro.... e poi la spartizione della torta ricomincera'.. venderanno a caro prezzo studi che giacciono da almeno dieci anni nei cassetti.

Nel frattempo tutte le linee attuali le sposteremo chissadove per fare un altro giro di endotermico in india o in africa .. chissa..

 

 


 Last edited by: Peavey on Venerdì 25 Settembre 2020 23:45, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Morphy on Venerdì 25 Settembre 2020 23:00

Tuco, io nelle "stalletta" ho ancora una Yamaha 250 a 2 tempi da competizione (elaborata gara) del 2000...

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Venerdì 25 Settembre 2020 22:46

Ma no, non ti prende affatto per i fondelli, le bizzarrie di Will son sballate solo sui tempi, per il

resto non c'e' nulla di inverosimile.

Per vedere un buon numero di auto elettriche nel traffico ci vogliono 20 anni, e per la sostituzione

completa ce ne vogliono 50.

E la guida autonoma? Quella non ci sara' mai, ci sara' solo un assistente di guida sempre piu'

sofistcato. Insomma, l'auto che ti viene a pigliare sola soletta nel tuo bilocale in c.so Buenos Aires

non ci sara' mai, a meno di non demolire Milano (e non mi semvra il caso).

 

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Peavey on Venerdì 25 Settembre 2020 22:23

si.. ora sono certo..  mi prendi per i fondelli....  :)

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: lmwillys1 on Venerdì 25 Settembre 2020 22:12

tiri fuori il cobalto e la causa anche contro Elon solo perché la giganevada è sua ... le linee produttive all'interno sono panasonic, Elon ha un accordo con panasonic, è colpa di Elon se panasonic usa cobalto per le sue batterie che poi fornisce a tesla ? idem lg in Cina ... è come citare te che sgasando con la lotus affumichi e ammazzi

in ogni caso bambini o adulti per me è lo stesso, sono miniere schifose, non è che se crepa un adulto invece di un bambino ci sia un enorme miglioramento

comunque ora Elon il problema cobalto lo ha risolto, nelle sue batterie non lo usa

 

goditi la lotus, io ho una seat mii a metano (che uso pochissimo) e un bmw c evolution elettrico


 Last edited by: lmwillys1 on Venerdì 25 Settembre 2020 22:17, edited 2 times in total.