S&P Dax Mib.. trading

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Peavey on Venerdì 03 Luglio 2020 12:46

Anti.. e' chiaro che tutto il gruppo cambio differenziale frizione serbatoio filtri radiatore viene smantellato.

Due motori elettrici, cosi curvi anche meglio e via.

Il motore nelle ruote va bene solo per auto che non vadano troppo veloce. Le masse nonsospese vanno tenute basse.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: lmwillys1 on Venerdì 03 Luglio 2020 12:33

Ci vorranno 20 anni prima del sorpasso dell'elettrico sul tubo di scappamento, ma

non e' che le deve produrre tutte Elon, il fabbisogno e' dii circa 100 milioni di pezzi/anno.

---------

Anti, il futuro è la condivisione non l'auto privata, una condivisa ne toglie 10 dato che la percorrenza media è poco più di 10 mila km e una condivisa ne può fare anche 150.000 l'anno, il parco circolante mondiale è intorno ai 2 miliardi , calcola serviranno 200 milioni di elettriche, Elon nel 2023 punta a produrne 3 milioni ... solo Elon ... poi ci sono tutti gli altri ... un decennio basta e avanza ... il battery day di metà settembre chiarirà le idee


 Last edited by: lmwillys1 on Venerdì 03 Luglio 2020 12:36, edited 2 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Venerdì 03 Luglio 2020 12:30

Che ci vuole a sostituirlo con un gruppo elettrico? 


E no, e che fai? tieni il cambio, differenziale, frizione e tutta quella robaccia che, in un'auto elettrica,

non serve a una beata minghia? Certo, se sei un cantinaro ti puoi divertire a fare esperimenti, (io mi

divertirei) ma se produci in serie in quel modo li' non vendi una beata mazza.

In futuro si arrivera' addirittura alle ruote motorizate, praticamente 4 motori asincroni messi dentro

le ruote. In questo modo, se sei uno scavezzacollo, cambi le ruote col motore dentro e vai a 300/h.

Praticamente come si faceva ai nostri tempi limando la testata.

 

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: lmwillys1 on Venerdì 03 Luglio 2020 12:26

tu problemi evidenti li hai già da un pezzo Gano ...

:-)))

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Ganzo il Magnifico on Venerdì 03 Luglio 2020 12:23

Uillie> "rimanere in panne senza corrente ? ma che stai a dì ... ahahahahahah"

 

A marzo 2021 mi scade il leasing. Potrei prendere un e-car. Avrei anche il vantaggio di mettere a casa un punto di rifornimento elettrico a gratis.

 

Se poi ho qualche problema però vengo a prendere a calci nel culo Uillie.

Slava Cocaïnii!

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: lmwillys1 on Venerdì 03 Luglio 2020 12:18

rimanere in panne senza corrente ? ma che stai a dì ... ahahahahahah

parlando solo di tesla ...

ha 1971 stazioni di rifornimento supercharger con 17.467 postazioni di ricarica complessivamente https://www.tesla.com/it_IT/supercharger  , a questo devi aggiungere le migliaia dico migliaia di alberghi ristoranti centri commerciali conad et similia Italia estero parchi ecc. ecc. Elon li chiama 'destination charging' che aggiungono altre decine di migliaia di postazioni di ricarica https://www.tesla.com/it_IT/destination-charging ... e parliamo solo di tesla ... poi volendo per l'Europa aggiungiamo https://ionity.eu/ che ha già 250 stazioni ma punta a 400 (la più piccola con 4 postazioni) e sono altre migliaia di postazioni di ricarica veloce, poi tanti altri operatori simili, poi il pubblico tipo eni enel da noi che ne installeranno decine di migliaia, poi i petrolieri soliti tanto per dire Shell e Total che in ogni singolo distributore le stanno installando , io carico gratis all'outlet di castel romano , il discount lidl sta mettendo colonnine 22 kW in ogni suo punto vendita, mcdonald's, ecc .ecc. ... insomma siamo già colmi di punti di ricarica e a breve saremo sommersi

 

Shera non capisce un cazzo di bilanci, figuriamoci di mezzi elettrici ... a proposito, io il mezzo elettrico ce l'ho

:-)

 

'Potresti fare il retrofit di tutto il parco utilitario circolante con due lire'

per il retrofit il mio M5S ha fatto una legge che lo consente per ora solo sulle auto, ci sono resistenze a non finire delle case auto che cercano di impedirlo ... sai com'è, non solo vendi meno nuovo ma anche addio ai pezzi di ricambio


 Last edited by: lmwillys1 on Venerdì 03 Luglio 2020 12:43, edited 3 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Peavey on Venerdì 03 Luglio 2020 12:15

Ma davvero pensate che sostituire in linea di montaggio il motore endotermico con un gruppo elettrico/batteria sia complesso?

Che sia il motivo per cui le case stanno ferme? 

Se ragionate in questi termini credo abbiate sbagliato il problema.

Piero Cambi ha modificato una 500 di serie vecchio tipo installando un motore elettrico che la spinge a quasi 100 kmh (per il vecchio cinquino e' un miracolo) e con autonomia di un paio di centinaia di km.  Batterie al piombo incluse(mica roba da nanotecnologie). E' una modifica che si fa in officina.

Oggi il gruppo motore,sterzo, sospensione anteriore   arriva in fabbrica premontato, cablato e collaudato. Che ci vuole a sostituirlo ocn un gruppo elettrico? 

Al limite sarebbe sufficiente sostituire i mozzi delle ruote  con altri elettrificati (parlo di vetturette cittadine).

Potresti fare il retrofit di tutto il parco utilitario circolante con due lire.. Nessuno lo propone..  son mica fessi..

Il nucleo del problema e' altrove...


 Last edited by: Peavey on Venerdì 03 Luglio 2020 12:16, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: shera on Venerdì 03 Luglio 2020 11:41

Ottimo Peavey hai centrato il problema... dal mio punto di vista la ibrida è un'evoluzione dell'elettrico, anche le barche a vela hanno un minimotore per le emergenze, ma qui sei più esperto di me

Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Ganzo il Magnifico on Venerdì 03 Luglio 2020 11:37

Non saprei. 

 

Nio è investimento interessante a breve-medio termine. Per il lungo poi vedremo. Aggiungo che da me con gli eco incentivi e le detrazioni fiscali mettermi un impianto di rixcarica elettrico in garage mi viene a costo zero. Potrei quindi pensarci.

 

Toyota non ha fatto un vero committment sull'auto elettrica, quando parla di avere la sua flotta elettrica entro il 2025 si riferisce all'ibrido, che non mi sembra molto interessante.

Slava Cocaïnii!

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Venerdì 03 Luglio 2020 11:32

TSLA capitalizza esattamente 10 volte la toyota, 20 volte FCA e 22 volte BMW.

Al prossimo scatto varra' piu' di tutti i produttori mondiali.

I titoli del settore auto hanno dei P/E bassissimi tra 5 e 10 e questo e' dovuto alla

montagna di debiti accumulati a furia di distribuire dividendi emettendo obbligazioni.

Certo, le tedesche non spariranno, su quelle USA gia' sarei piu' cauto avendo il

"nemico" in casa.

Ci vorranno 20 anni prima del sorpasso dell'elettrico sul tubo di scappamento, ma

non e' che le deve produrre tutte Elon, il fabbisogno e' dii circa 100 milioni di pezzi/anno.

Una forte accelerazione ci sara', entro pochi anni, quando, chi ha in giro col fumo

dietro, verra'  visto a mo' de tamarro che va col trattore in c.so Vittorio Emauele, oppure

in p.zza duomo in groppa al mulo che scacazza.

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Peavey on Venerdì 03 Luglio 2020 11:20

Possiamo dire cio' che vogliamo. 

La realta' e' che in Svizzera un servizio che sta diventando molto attivo e' quello di un camion con su montato un generatore da 150kw che va a ricaricare le auto in panne in autostrada..o rimaste in giro senza corrente.

Non e' solo una questione di quantita' di energia.. e' una questione di disponibilita' di colonnine e di Assistenza in caso di difetto dell'elettronica.Gia oggi i tecnici mercedes hanno difficolta' a gestire l'elettronica di bordo..

 

Voglio dire.. devi preparare lecondizioni perche' l'ingresso dell'elettrico sia felice.  In questo momento l'auto e' pronta..ma non e' sufficiente che sia pronta, deve esserci  l'infrastruttura.

Che al momento e' la grande assente (in Europa,perlomeno).

 

Le dieci colonnine all'autogrill piu' le colonnine sparse in giro non sono sufficienti per garantire un rifornimento in viaggio se ipotizziamo una sostituzione completa del parco auto.

La mia impressione e' tesla, piu che all'auto in se (dove sa di non avere scampo) punti alla fabbricazione di batterie.. cerchi di diventare cioe' la centronics del 21mo secolo.

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: shera on Venerdì 03 Luglio 2020 11:11

se un Iphone costa 1000 dollari e uno Xiaomi migliore costa 400 dollari, arriveranno macchine migliori della tesla a 15000 Euro

 

il problema è che si parla di auto elettriche ma non si guidano, se vedi si masturba la testa willies con questa robaccia...

è una tecnologia matura come city car, sotto i 50 km/h

sopra ci sono le ibride, ovvero le auto elettriche con il motore a scoppio per le velocità elevate, il riscaldamento invernale, i viaggi lunghi

 

Tesla vale più di Toyota in borsa ma il bilancio mostra utili elevati perchè mancano gli accantonamenti per le attività in garanzia, ho già visto yahoo e tiscali, non chè i motori di ricerca e l'adsl siano delle cretinate, ma ora non esistono più

probabilmente basterebbe uno spinoff della Corolla ibrida

rimozione del motore a scoppio unita al raddoppio del prezzo di listino

questo potrebbe portare a triplicare il valore della toyota... certo serve il front man con account twitter che percula mezzo mondo

Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

 Last edited by: shera on Venerdì 03 Luglio 2020 11:13, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Ganzo il Magnifico on Venerdì 03 Luglio 2020 10:47

La Cina sta venendo fuori con i migliori telefonini (Huawei, Xiaomi), non mi sorpenderebbe venisse fuori anche con le migliori macchine elettriche. 

 

Il problema della Cina è che ci sono anche tanti brand junk, e bisogna saper discernere.

Slava Cocaïnii!

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: lmwillys1 on Venerdì 03 Luglio 2020 10:33

Peavey, se ti ricordi qualche tempo fa facemmmo i conti sui consumi elettrici, ipotizzando la sostituzione dell'intero parco auto italiano si parla di 80 TWh annui quindi mediamente circa 9 GWh da aggiungere , in Italia il consumo medio è circa 37 GWh, picchi 20 in più di giorno 20 in meno di notte, basta usare più o meno  25 GW in più la notte quando si dorme, se sostituisci anche tutti i mezzi pesanti hai un consumo medio che non arriva al picco odierno ... sono conti per eccesso ovviamente, non considero gli enormi risparmi per diminuzione mezzi circolanti ed efficienza varia ovunque

 

Elon considera concorrente cinese temibile Xpeng (che ammette di aver usato tutti i brevetti tesla resi disponibili a tutti) ... se lo dice lui io ovviamente concordo


 Last edited by: lmwillys1 on Venerdì 03 Luglio 2020 10:35, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Ganzo il Magnifico on Venerdì 03 Luglio 2020 10:28

Allora forse dovreste considerare Nio. Nio Inc - ADR NYSE: NIO, chiamata all'inizio la Tesla della Cina.

 

Ha due modelli (tre) e come Tesla non fa profitti. Ma è pure electric, sta aumentando la produzione, ha una bellissima tecnologia e ha un mercato enorme davanti a sé. Huawei ha dimostrato che con un mercato come quello cinese è molto difficile essere fermati. Inoltre riceve finanziamenti (1 miliardo di dollari per ora) da enti governativi. Penso che Nio abbia un vantaggio implicito ad essere un brand cinese nel mercato cinese.  La Cina oltretutto è dipendente dal petrolio estero, mentre sta investendo miliardi nel fotovoltaico, sia in termini di produzione industriale di hardware che di impianti di produzione elettrica. Il più grande impianto del mondo è in Cina, nel deserto del Gobi.

 

Nio fa anche una Formula E.

 

I suoi modelli hanno un'autonomia dichiarata di 600km.

 

Non è quotata a Shangai ma solo a NY come ADR. Quindi ha un grosso potenziale di raccolta di altri finanziamenti.

 

Non dico che sia un competitor di Tesla, anche perché è in una differente fase di sviluppo, ma può essere una valida alternativa e addizione al portafoglio. Non me la farei scappare dai radar.

 

Ho Nio in portafoglio.  

 

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Venerdì 03 Luglio 2020 10:50, edited 3 times in total.