S&P Dax Mib.. trading

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: traderosca on Mercoledì 25 Gennaio 2017 12:13

una domanda agli esperti.Quando 12000 del dax e 20000 del fib?

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Mercoledì 25 Gennaio 2017 11:56

" la voce biglietti banca che ,se non erro,è oltre 150 miliardi Euro. "

Ecco, praticamente hai avuto una quota di banconote superiore a quella di tua competenza. In sostanza gli italiani si vanno e spendere le banconote in Germania e la BCE le rida' indietro alla banca d'Italia perche' se no finiscono.

Draghi o Monti non parlano mica a vanvera.

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: hobi50 on Mercoledì 25 Gennaio 2017 11:15

"Anti, quella base che ti da la BCE, son RISERVE, son scritture contabili che non sono spendibili direttamente, servono solo a far funzionare il sistema bancario."

 

Tuco ,questa è un'ottima base di partenza.

Ricordo che questo denaro "ex nihilo" lo fornisce la Banca Centrale tramite le operazioni di finanziamento al sistema bancario o tramite QE o tramite le cosiddette operazioni di mercato aperto.

Senza questo denaro ex nihilo o HPM (high powered money) o base monetaria o  saldi  ATTIVI delle banche presso la propra banca centrale  non si muove una foglia nel sistema bancario.

Ne per transazioni Italia su Italia ne per transazioni Italia su paesi aderenti all'Euro.

Quindi se qualche Banca italiana si presenta nel sistema Target2 e vuole mandare 1 milione di Euro in Germania ,deve avere almeno 1 milione di Euro presso Banca d'Italia.

Fatta la transazione il suo saldo diminuisce di 1 milione di Euro.

Le stronzate di qualcuno per cui senza soldi le banche italiane potevano pretendere prestiti dalla Germania per pagamenti destinati a loro (????) sono proprio stronzate ...

Le target2 liabilities e claim sono invece scritture di fine giornata in cui si nettano le entrate e le uscite.

Se ci sono state  più uscite che entrate,  la Banca d'italia registra  una Target2 liabilities del saldo con la BCE ; una Target2 claim nel caso contrario.

In pratica la scrittura contabile registra una diminuzione (liabilities) o aumento ( claim) della base monetaria.

Detto questo ,che mi pare chiarissimo,ci sono grosse complicazioni IN CASO DI USCITA DALL ' EURO perchè l'HPM (o base monetaria ) ,quando viene utilizzata per prelevare biglietti banca o per pagare il saldo degli sbilanci della bilancia dei pagamenti causa di fatto spostamenti di ricchezza reale.

Ricordo che quando si richiedono biglietti banca alla Banca Centrale ,l'importo consegnato va a diminuire dello stesso importo l'HPM della banca richiedente,

E' intuitivo damblè che cosa succede quando io mi faccio trovare all'uscita dall'euro con un deposito in euro piuttosto che con i biglietti banca perchè ho svuotato il conto il giorno prima.

Nel primo caso il conto mi viene riconvertito ,nel secondo caso mi tengo gli euro.

Quindi nel primo caso non potrei comprare nulla in Germania se non cedendo sul mercato dei cambi la mia nuova valuta.

Nel secondo potrei andare a comprare in Germania SENZA CEDERE UNA LIRA DELLA MIA NUOVA VALUTA( perchè ho già gli Euro in tasca ).

Insomma c' uno spostamento di ricchezza che non è l 'HPM ma è misurato dall'HPM .

Segnalo che nel bilancio 2015 della Banca d'Italia ,nel passivo, c'è la voce biglietti banca che ,se non erro,è oltre 150 miliardi Euro.

Oltre a questa voce ,sempre nel passivo,c'è la posta Target2 liabilities( oltre 350 attualmente ),

Voci assolutamente simili per le conseguenze che comportano.

Se ho tempo (e voglia ) vedrò di affrontare l'argomento dei Target2 che presenta identica problematica dei biglietti banca..

Draghi dal punto di vista concettuale per me ha tagione.

Altro discorso è l'aspetto legale.

Altro discorso ancora sarebbe l'impossibilità di trovare accordi consensuali che evitino il default.

Le cifre mi  sembrano comunque enormi nel caso dell'Italia .

 

Hobi

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Tuco on Mercoledì 25 Gennaio 2017 09:19

 

Ma perché, quando la Cechia e la Slovacchia hanno fatto la divisione monetaria si son messe a fare il conto di chi dei due si era arricchito o impoverito, saldi Target e altro degli ultimi 100 o 1000 anni?

SLAVA UKRAINII !


 Last edited by: Tuco on Mercoledì 25 Gennaio 2017 09:34, edited 8 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 25 Gennaio 2017 06:50

Quelli del Target2 sono comunque soldi che non verranno mai "resi", sia che si resti nell' euro o che se ne esca non cambia nulla. Draghi ha sparato puttanate per impressionare i semplici.

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 25 Gennaio 2017 06:51, edited 2 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Mercoledì 25 Gennaio 2017 00:15

" In questa storia non ci sono tedeschi che hanno prestato dei soldi agli italiani e che ora temono di perderli. "


Gerry, sai quale sarebbe la conseguenza nell'ipotesi (che sappiamo non essere vera per fortuna) che si tratti solo di disavanzi commerciali?

La conseguenza sarebbe quanto mai bizzarra. In estrema sintesi sarebbe come se la Bundesbank si fosse messa a stampare 380 miliardi per pagare alla Mercedes le auto che produce la quale  poi le regala allo stato italiano che infine se le fa pagare dagli acquirenti finali (una specia di buco di Keynes).

 

 

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gerry10 on Martedì 24 Gennaio 2017 23:52

Gerry, questa affermazione implica che gli italiani, greci e spagnoli se li son gia' spesi (i soldi dei tedeschi), ergo, se va tutto in cavalleria le Germania ci perde.

 

_________________________________

 

Dovesse capitare che l’Italia esce dall’euro e non regola la posizione debitoria della sua Banca Centrale, cosa in concreto potrebbe capitare ai residenti tedeschi?

Poiché il surplus commerciale cumulato in questi anni (che per approssimazione possiamo immaginare coincidente con target 2) già risiede sui conti correnti dei tedeschi (e dove altro dovrebbe stare?) non si vede per quale ragione tali conti dovrebbero essere decurtati.

Forse per finanziare le proprie banche commerciali tenute a contribuire al buco di Bundesbank generato dall’inesigibilità dei crediti target?

E perche mai?

Quando mai una banca di emissione ha bisogno di soldi?

 

In questa storia non ci sono tedeschi che hanno prestato dei soldi agli italiani e che ora temono di perderli.

Questa è la storia dei crediti e dei debiti delle banche centrali (e soltanto di quelle) dove i soldi non si realizzano con il sudore della fronte ma, questa volta è il caso di dirlo, con un semplice clic. 

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Bullfin on Martedì 24 Gennaio 2017 23:23

Credo che il condizionale di Draghi sia dovuto alla consapevolezza che l'Italia non potra' mai pagare 380 miliardi, non all'ipotresi che siano dovuti o meno.

 

Non ho capito perchè bisogna pagare tutto sull'unghia....prendi la somma la poni pari a tot soldi del cambio terzo piu' rappresentativo (il dollaro) al tempo T. Poi sganci le due nazioni dandole due cambi diversi...l'Italia la lira, i crucchi l'euro. Poi il cambio di per se dovrebbe fare si che i crucchi ritornino a comprare in Italia, man mano questo differenziale dovrebbe rientrare. Se per x motivi non rientra, si fa come con i mutui...rimborsi a rate....quindi un contratto di mutuo condizionato....il tutto denominato nella valuta terza....

Come detto va fatto tutto in modo concordato...la valuta terza meglio se un basket (Usd, Chf, GBP, Yuan).

 

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente


 Last edited by: Bullfin on Martedì 24 Gennaio 2017 23:40, edited 2 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Bullfin on Martedì 24 Gennaio 2017 23:18

Sempre pensato e anche detto in codesto forum molto tempo addietro...approvo in pratica tutto di Bagnai eccetto l'uscita unilaterale con le altre nazioni come Francia e Germania che ci stringono la mano...si nel paese delle meraviglie...l'uscita dall'euro se non fatta come detto quindi tutti contro i crucchi, o qualcosa di simile tipo blocco nord vs sud porterebbe delle reazioni feroci degli Stati che ci rimettono...

E la cosa è molto semplice...perchè noi abbiamo dei politici idioti...quelli che con l'Europa staremmo piu' bene...gli altri invece hanno politici che sanno fare gli interessi di chi li vota....

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: traderosca on Martedì 24 Gennaio 2017 23:00

"Calma Gano, io sono per l'uscita dall'euro, ma deve essere a) concordata b) non unilaterale.

Concordata con altri Stati (quanti? un po'...). Qualsiasi uscita unilaterale sarebbe nefasta perchè non è che i crucchi avidi strozzini imperialisti se ne stanno lì con il cerino in mano...questo è pacifico...."

 

Bull,a cosa è dovuto questo colpo di genio....?

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Martedì 24 Gennaio 2017 22:14

" Come si vede, quindi, l’unico modo di riavere i soldi consiste nello …..spenderli. "


Gerry, questa affermazione implica che gli italiani, greci e spagnoli se li son gia' spesi (i soldi dei tedeschi), ergo, se va tutto in cavalleria le Germania ci perde.

Credo che il condizionale di Draghi sia dovuto alla consapevolezza che l'Italia non potra' mai pagare 380 miliardi, non all'ipotresi che siano dovuti o meno.

Quei saldi si considerano esenti da rischio perche' quelli attivi son crediti verso la BCE, ma se i debitori non pagano comunque l'hai presa in quel posto.

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gerry10 on Martedì 24 Gennaio 2017 21:59

Anti, quella base che ti da la BCE, son RISERVE, son scritture contabili che non sono spendibili direttamente, servono solo a far funzionare il sistema bancario.

__________________________

 

Condivido.

Un po’ la stessa cosa che avviene con le riseve in valuta estera di una banca centrale. Lo Stato non può incamerarle al suo Bilancio.

Quando i tedeschi decideranno di “godersi” il loro surplus (andando in disavanzo) potranno riprendersi gli euro dei crediti Target. Naturalmente, ciò comporterà una diminuzione della ricchezza monetaria dei residenti.

Come si vede, quindi, l’unico modo di riavere i soldi consiste nello …..spenderli.

Estremizzando il concetto si può arrivare al creditore che per riavere i soldi dal debitore nullatenente non gli rimane che ….comprare i suoi stracci.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Martedì 24 Gennaio 2017 21:25

Quando non si hanno elementi sufficienti si ricorre all'intuito esaminando i casi limite: supponiamo che gli italiani prelevano tutto il contante possibile e lo depositano in Germania. A quel punto la BCE deve rifondere le banconote emigrate (alimentando i saldi T2).

Se il giorno dopo esci dall'euro e non paghi i saldi ti ritrovi con le banconote nei depositi tedeschi piu' quelle fresche di stampa di Draghi, ti sembra normale? Ai tempi di Cipro ci fu una colonna di TIR che trasportavano banconote (con carri armati al seguito).

Se invece delle banconote usi i bonifici non e' prorpio la stessa cosa ma ci siamo vicini.

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 24 Gennaio 2017 21:21

Secondo me la Francia sarà la prima a voler uscire. 

Slava Cocaïnii!

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Bullfin on Martedì 24 Gennaio 2017 20:50

Calma Gano, io sono per l'uscita dall'euro, ma deve essere a) concordata b) non unilaterale.

Concordata con altri Stati (quanti? un po'...). Qualsiasi uscita unilaterale sarebbe nefasta perchè non è che i crucchi avidi strozzini imperialisti se ne stanno lì con il cerino in mano...questo è pacifico....occorre per lo meno che tu abbia un santo protettore tra Usa e Russia o Cina...allora la Merkel ci pensa due volte a mandare i panzer....(e la Francia ad usare le testate...)...

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente