S&P Dax Mib.. trading

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Venerdì 11 Agosto 2017 11:18

Hobi, forse mi spiego male

Ieri ho pensato che sarebbe salito (previsione fatta di +1,5 %) ma non ho assolutamente tenuto conto di questo.

Non è che ho comprato.

Quello che si potrebbe provare ora a fare è comprare dax e vendere il Dow (questa non è una previsione, ma un calcolo probabilistico)

"si deve necessariemente costruire un linguaggio di decodifica delle dinamiche del mercato."

Morphy, sono arrivato alla conclusione che non abbiamo sufficienti informazioni per farlo. Quando qualche anno fa avevo previsto l'ascesa di Milano, mi ero basato su una serie di elementi e dati a me noti o che avevo notato visivamente. E la previsione si è rilevata azzeccata. Invece sul mercato azionario non sappiamo praticamente niente (per lo meno io che sono abbastanza lontano da un qualsiasi mondo aziendale e sociale). Pertanto non possiamo fare previsioni. Quello che invece possiamo fare è utilizzare la probabilità. Se non cala oggi forse calerà domani e se domani non cala inizia ad essere un pelo più probabile lo faccia dopodomani, ecc.ecc.


 Last edited by: gianlini on Venerdì 11 Agosto 2017 11:27, edited 5 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: hobi50 on Venerdì 11 Agosto 2017 11:13

Sto fresco se penso di parare ( guadagnando ) colpi giornalieri da +1,5% o -1,5%.

Cerco di sopravvivere come ho dovuto sopravvivere con il il Dax a 12900 con una posizione ultraribassista poco meno di un mese fa.

Adesso,ad esempio,sta accadendo quello che dissi a Gianlini parecchio tempo fa.

E cioè che preferisco avere preoccupazioni di mark to market e garanzie ,quando sono potenzialmente in utile importante  che quando sono in probabile perdita.

Psicologicamente preferisco vedere pesanti perdite dovute al cambio di volatilità che a posizioni in sofferenza strutturale.

 

Hobi

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Venerdì 11 Agosto 2017 10:54

Morphy, infatti cerco di non seguire più quello che "lo sguardo" o le "impressioni" mi inducono a credere avverrà.

Ieri ero davvero convinto che sarebbe stata una giornata molto rialzista. I miei sensi dicevano che ne aveva tutta l'aria.

Per fortuna ho imparato a non fidarmi più dei sensi, ma guardo con attenzione la segnaletica....

Se poi Oscar fornisce qualche suggerimento, .... è tutto di guadagnato....;)

 

PS sul dax siamo tornati ai livelli che aveva sfiorato lo scorso gennaio (26 gennaio max a 11893)


 Last edited by: gianlini on Venerdì 11 Agosto 2017 10:59, edited 2 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Morphy on Venerdì 11 Agosto 2017 10:52

Gianlini, nel trading esistono due tipi capitali, quello monetario e quello psicologico. Il più importante è naturalmente il secondo, ragione per cui deve essere tutelato in modo particolare evitando emozioni, stress, lavoro inutile. Chi perde il patrimonio psicologico è nella migliore condizione per perdere in breve tempo quello monetario (Gann).

 

La componente psicologia è la chiave di volta. Anche se i più ritengono che sia un lavoro inutile, si deve necessariemente costruire un linguaggio di decodifica delle dinamiche del mercato. E' solo seguendo fiduciosamente questa interpretazione che si riesce a mantenere il capitale psicologico. Altrimenti si è solo bandierine che svolazzano nel vento.

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Venerdì 11 Agosto 2017 10:30

Per fortuna sto imparando a non fare quello che penso accada....(il modulo della variazione però l'avevo indovinato)

By: gianlini on Giovedì 10 Agosto 2017 09:21

Oggi dax e fib potrebbero fare + 1,5 %

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Morphy on Venerdì 11 Agosto 2017 10:29

Oggi il Dax è andato sul 20. Possibile rimbalzo...

 

n.b.: Comunque nei trend negativi sconsiglio sempre di fare operazioni contrarie. Può rilevarsi poi un punto di minimo importante ma a mio avviso è sempre meglio che sia il mercato a dirlo...

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 


 Last edited by: Morphy on Venerdì 11 Agosto 2017 10:33, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: hobi50 on Venerdì 11 Agosto 2017 08:50

In generale alle banche fa bene il "movimento dei tassi " perchè c'è una vischiosità a loro favore nella gestione dei tassi attivi e passivi che migliora automaticamente il margine lordo.

Nell'ambito dei movimenti ovviamente il rialzo dei tassi è meno gradito del ribasso per questioni di rischiosità degli attivi e valutazioni del portafoglio.

 

Hobi

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Bullfin on Venerdì 11 Agosto 2017 07:52

Vero sulle Usa...ero rimasto ancora che latitavano nel fondo...è da un po' di anni che non ci davo un occhio :).

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: alberta on Venerdì 11 Agosto 2017 02:48

Per quanto riguarda le Banche USA mi sembra che ci troviamo sui massimi storici per MS e JPM appena fatti e molto vicino per GS, WFC li ha fatti a Marzo e poi non è crollata malgrado abbiano scoperto ed ammesso ogni sorta di magheggio in danno dei clienti, con dimissioni e rimozioni assortite, ultima oggi. Idem i due ETF Spider più importanti del settore. Quindi Banche USA OK, altre banche KO, con qualche eccezione .......

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Bullfin on Venerdì 11 Agosto 2017 00:08

resta il fatto che nonostante abbiano in pancia titoli che si rivalutano esse scendono e che scendono con i tassi che scendono anche se l'economia va bene (Usa, Uk, Ger, etc) eppure tutte le banche mondiali calano...calano le banche Usa, le banche teutoniche, le banche italiane......oppure crescono ma poco rispetto ai valori di quando vi erano i tassi alti....ergo...

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Giovedì 10 Agosto 2017 23:40

Ho sempre avuto forti dubbi che un rialzo dei tassi farebbe bene alle banche.

Prendi le italiane, hanno in pancia 400 miliardi di BTP, bastebbe un rialzo de tassi di un punto e si beccano almeno 20 miliardi di perdita.

Poi fan finta che gli impieghi in BTP non assorbono capitale, ma quella e' un'altra faccenda, molto bizzarra, sopratutto se hai in pancia titoli di un paese candidato al default.

 

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Bullfin on Giovedì 10 Agosto 2017 23:32

E quando vuoi che siano i fallimenti di banche? quando i tassi ritorneranno positivi?...

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Giovedì 10 Agosto 2017 23:28

Mah, non sono tempi di fallimenti di banche, anche se torneranno.

Nel prox ribasso vero si arrivera' all'elicottero monetario. I banchieri centrali ci han perso gusto e si son convinti loro stessi che la stamperia e' del tutto innocua.

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Bullfin on Giovedì 10 Agosto 2017 23:23

O è DB che si schianta...

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Giovedì 10 Agosto 2017 23:09

I tedeschi sanno qualcosa di Ciccio Kim.

Il DAX che perde 1000 punti col dow poco sotto i 22000 e' anomalo.