S&P Dax Mib.. trading

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Giovedì 28 Settembre 2017 14:10

Tuco, ho scoperto solo l'altro ieri che c'erano anche i CFD sulle singole azioni. (dopo tanti anni di trading, si è consci che gli strumenti nuovi sono tanto affascinanti quanto potenzialmente pericolosi, se ci si lascia prendere dall'entusiasmo, per cui non ho subito investigato tutte le possibilità del conto)

Se l'avessi saputo un mese fa, ad esempio, avrei comprato Fiat a 11 (ti ricordi quando ne parlavamo con Gano, sull'ipotesi scalata cinese?)

Io faccio molta fatica a comprare senza leva, perchè mi sembra di avere troppi soldi vincolati, e non avrei mai comprato le azioni Fiat. Ma i CFD sì! peccato non averlo saputo prima

Oggi ho venduta un CFD su un'azione Amazon. (1) - se va a 800 come dice Anti, sono 150 dollari guadagnati


 Last edited by: gianlini on Giovedì 28 Settembre 2017 14:12, edited 2 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Giovedì 28 Settembre 2017 14:09

Gian, Sella ha pochissimi CFD, solo gli indici principali, il petrolio, l'oro e qualche cross sulle valute.

Se avevo IG facevo anche il CFD sul bitcoin, prima o poi devo vincere la pigrizia e aprire il conto.

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Giovedì 28 Settembre 2017 14:07

Tuco, chi vuol fare i CFD li deve fare su IG, io li faccio su Sella al prezzo di pagar uno spread 3 volte tanto, non voglio aprire altri conti.

Il dealer e' sempre IG, i vari fineco, sella etc.. fanno da broker ed applicano uno spread maggiorato che e' il loro guadagno.

Non c'e' nessuno stop automatico (almeno su IG e Sella), ti possono fottere facendoti saltare i margini di notte se li lasci aperti, ma quello non e' un problema,

la minima precauzione che devi adottare e' quella di avere sempre margini abbondanti visto che sono a leva 100.

Altra criticita' e' il feroce aumento dei margini quando succede qualcosa che fa ballare i mercati, ma, anche li', vale quanto detto sopra.

Certo, se uno si espone per 100.000 euro con un margine di 1000, allora e' ovvio che dura quanto un gatto sulla tangenziale.

 

 

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Tuco on Giovedì 28 Settembre 2017 14:06

Gian, sai bene che molto spesso siamo daccordo, e pure su questo aspetto concordo a pieno, io mi riferivo invece all'entusiasta recensione del conto CFD che hai fatto,

anche se per te era strumentale a fare il ragionamento sulla volatilità

SLAVA UKRAINII !


 Last edited by: Tuco on Giovedì 28 Settembre 2017 14:10, edited 2 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Giovedì 28 Settembre 2017 13:58

"Ridurre l'orizzonte temporale all'estremo, con stop loss automatici imposti e con cifre piccole e leve altissime, preclude qualsiasi ragionamento statistico sull'andamento del sottostante, si è puramente in balia del vento del momento.

Si annulla così il concetto di speculazione, ovvero cercare di prevedere il futuro grazie a dei ragionamenti più o meno logici."

Tuco, guarda che mi hai dato sostanzialmente ragione...e cioè che con questi strumenti il "pubblico" si distribuisce in modo statistico (curva gaussiana) senza più preferenze particolari, e quindi non ci sono gli elementi per innescare particolari picchi di volatilità

 

@anti...come mai non sei andato short sul CFD Amazon, anzichè comprare le put?


 Last edited by: gianlini on Giovedì 28 Settembre 2017 14:03, edited 4 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Tuco on Giovedì 28 Settembre 2017 13:55

Oscar, conosco lo Scalping ed il Daytrading, qualche centinaio di volte lo ho fatto pure io in passato,

ma quì, con molti CFD,  a mio avviso ci sono troppe cose che non quadrano.

Praticamente se vogliono possono farti un Cornering senza che tu te ne accorga.

SLAVA UKRAINII !


 Last edited by: Tuco on Giovedì 28 Settembre 2017 14:00, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Tuco on Giovedì 28 Settembre 2017 13:52

Anti, la Slot l'ho usata per fare un po' di clamore, avrei dovuto dire Roulette ( visto che io credo alla passeggiata aleatoria come modello del mercato a brevissimo orizzonte ).

Per il resto, io mi son letto un po' di condizioni, non ricordo se su Fineco o su altri, e gli stop automatici in caso di movimenti bruschi mi sembrava ci fossero e non disattivabili.

Che non ci sono commissioni non è vero, visto che sono sotto forma di spread.

In più, sei completamente nelle mani di un operatore privato, che può manipolare a breve il mercato come gli pare.

Anche nel Poker Online si è finalmente dimostrato come i banchi manipolassero drammaticamente la regolarità del gioco.

Si può arrivare a quello ( e ci si arriverà stanne certo ).

SLAVA UKRAINII !


 Last edited by: Tuco on Giovedì 28 Settembre 2017 13:53, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: traderosca on Giovedì 28 Settembre 2017 13:46

ma no Tuco,lo scalping o daytrading è una modalità operativa come un'altra con i relativi pro e contro,dipende dalla predisposizione

dell'operatore.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Giovedì 28 Settembre 2017 13:43

Tuco,

il paragone con la slot machine e' completamente sballato, e gli stop non sono affatto automatici, nel caso, non li avrei nemmeno presi in considerazione i CFD (mai usato uno stop).

Con le slot machine e' puro culo, e puoi vincere appunto solo per una botta di cul, se insisti perdi di sicuro perche' la macchinetta e' tarata per quello.

Con i CFD (che sono esattamente come i futures senza i casini di scadenze e rollover) puoi "accompagnare" il mercato, il gioco e' possiible per l'assenza di commissioni.

La madre di tutti gli errori che puoi fare e' quello di esitare a chiudere anche operazioni in perdita, se fai quello perdi di sicuro. Ad es. se hai -4 dax a 12600 di media e l'ultimo l'hai venduto a 2700 non devi pretendere che vada sotto 12600 per iniziare a chiudere, se fai quello ti fotte.

Il gioco, essendo le size limitate, e' banale ed e' quello di mettersi di qua' e di la' e beccare ameno le oscillazioni del mercato.

A fine giornata hai fatto decine di operazioni e il saldo e' quello che e'.

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Tuco on Giovedì 28 Settembre 2017 13:03

Non vedo alcuna differenza fra il giocare ai CFD o a una slot machine... ( e se c'è, ditemela )

Fate voi...

Ridurre l'orizzonte temporale all'estremo, con stop loss automatici imposti e con cifre piccole e leve altissime, preclude qualsiasi ragionamento statistico sull'andamento del sottostante, si è puramente in balia del vento del momento.

Si annulla così il concetto di speculazione, ovvero cercare di prevedere il futuro grazie a dei ragionamenti più o meno logici.

Puro gioco d'azzardo a somma zero o quasi ( meno le fees del banco of course ).

Visto che la paura conferisce un bias negativo al gioco, direi che il risultato è a somma negativa per i ( più ) piccoli giocatori.

SLAVA UKRAINII !


 Last edited by: Tuco on Giovedì 28 Settembre 2017 13:22, edited 6 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Giovedì 28 Settembre 2017 12:28

@Oscar, non puoi capire quanto sia attraente, anche per chi è abituato a muovere un po' di soldi, l'idea di poter usare contratti più piccoli.

Anzichè aprire un bund, apri 3 cfd sul bund (che valgono un decimo del bund), poi magari altri 2, poi uno ogni 10 tick... E' quello che fa Anti, centinaia di piccole operaioni da 2 o 3 euro, ....

poi magari per bilanciare, compri un cfd sul dax (che vale un quinto del minidax) ...che rivendi 7 tick dopo,...piccolo guadagno ma piccolo rischio...

dato che però l'orizzonte temporale diventa brevissimo, la distribuzione fra long e short diventa molto più casuale, e si slega da qualsiasi considerazione di ordine (e orizzonte) superiore

puoi essere bear, ma comprare per rivendere mezz'ora dopo....non sei più vincolato ad una posizione di lungo...cambia totalmente la filosofia e l'approccio

 

 


 Last edited by: gianlini on Giovedì 28 Settembre 2017 12:50, edited 3 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: traderosca on Giovedì 28 Settembre 2017 11:59

oltre alla decimazione dei trader che è innegabile,anche il capitale messo in gioco dai trader è crollato.Questo è il motivo principale della vola

bassa anche se in passato vi sono stati periodi di lunga vola bassa,ma al minimo problema i trader chiudevano le posizioni.......

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Giovedì 28 Settembre 2017 11:36

Se i daytrader fossero decimati, come si giustifica una piattaforma come IG che ti permette di far trading, su, a spanne, 5.000 strumenti?

Una volta per fare operazioni sui cambi dovevi avere 200 milioni di vecchie lire, ora ti bastano 200 euro.

Ma soprattutto ora puoi operare in qualsiasi direzione e su tutto, il che porta ad uno sparpagliamento di posizoini e assunzione del rischio che smorza la volatilità.

Vado a spanne ma secondo me fino ad ancora 3-4 anni fa era agevole tramite futures andare short sugli indici, ma molto difficile sui singoli titoli. Adesso invece puoi andare short sui singoli titoli tramite questi CFD Già questo cambia notevolmente lo scenario, non credi?

 


 Last edited by: gianlini on Giovedì 28 Settembre 2017 11:43, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: hobi50 on Giovedì 28 Settembre 2017 11:31

10 anni fa gli istituzionali potevano fare qualsiasi cosa .

Esattamente come ora .

Non saranno certo i daytrader ( che a spanne sono stati decimati ) a riequilibrare la domanda facendo anche operazioni short.

La bassa volatilità è indotta SOLO dal fatto che il sistema finanziario dal 2008 ad oggi ha visto l'eliminazione di fatto dei rischi finanziari indotti dal movimento dei tassi.

I tassi sono diminuiti fino all'inverosimile ( tassi addirittura negativi grazie al QE ) il che rafforza la situzione di QUALSIASI  DEBITORE al mondo.

I cosiddetti "Minsky Moments" in un clima di ribasso permanente dei tassi sono ovviamente scomparsi(  e così la volatilità ).

 

Hobi


 Last edited by: hobi50 on Giovedì 28 Settembre 2017 11:47, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Giovedì 28 Settembre 2017 11:23

Delta, ti capita mai di salire su un vagone della metropolitana?

è silenzioso, perchè tutti sono intenti a guardare il telefonino, ma proprio tutti, dall'impiegato di banca al lavapiatti bengalese, dalla colf sudamericana al vu cumprà senegalese! e ognuno sta sicuramente guardando qualcosa di differente dal vicino....

la stessa cosa sta avvenendo sui mercati,...


 Last edited by: gianlini on Giovedì 28 Settembre 2017 11:25, edited 2 times in total.