S&P Dax Mib.. trading

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Lunedì 23 Ottobre 2017 13:35

Defil, l'assenza di volatilita' non dipende da quello, anzi, nel momento in cui una gestione si riempie di ETF invece che fondi normali la volatilita' dovrebbe aumentare perche' viene a mancare tutta la trafila burocratica per sottoscrivere/riscattare un fondo, diventa tutto piu' veloce.

L'assenza di volatilita' dipende dal fatto che i ribassisti sono allo stremo, pero' i prezzi sono alti per cui anche i rialzisti apettano l'occasione d'acquisto del -0,01%, praticamente siamo in un moto armonico smorzato.

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: defilstrok on Lunedì 23 Ottobre 2017 13:32

In pratica siamo messi così, a 1000 metri sul vuoto:

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: defilstrok on Lunedì 23 Ottobre 2017 13:29

No Anti. Ti sbagli, le macchinette c'entrano eccome! E te lo dice uno che lavorava nel lontano 1990 nella più grande società di fondi di Milano e già allora cominciavano le sperimentazioni in quella direzione. Se Defil compra un ETF, chessò, sui minerari la macchinetta spalma gli acquisti dopo qualche minuto. Se Anti compra un ETF a leva short sui farmaceutici, le macchinette dopo qualche minuto cominciano a vendere titoli farmaceutici. E' così che funziona. E poteva andare bene (e infatti non ha prodotto danni) fin tanto che veninvano utilizzati dai retails. Il dramma è nato quando tre anni fa hanno cominciato a rimpinzarsene BoJ, SNB e una miriade di fondi istituzionali e non. E questo è il risultato. Stanno tutti a guardare "se va su o se va giù". Ma se gli chiedi cosa, manco te lo sanno dire. E' lo scollamento tra fantasia e realtà, bellezza!

 


 Last edited by: defilstrok on Lunedì 23 Ottobre 2017 13:38, edited 2 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: defilstrok on Lunedì 23 Ottobre 2017 13:23

Esatto Anti (maledetta BoJ). E i gestori più smart l'hanno seguita pedissequamente (la BoJ). Anziché impazzire pagando traders, analisti e gestori, hanno cominciato a rimpinzare i portafogli dei fondi di ETF. In questa maniera, oltre a risparmiare, hanno infilato una gestione passiva a replica perfetta dentro al portafoglio, immediatamente liquidabile (alle attuale condizioni) riducendo ulteriormente la volatilità e garantendo al mercato una salita senza storni superiori all'1% da mesi e mesi. In definitiva: il mercato è morto. Quello a cui andiamo dietro è una specie di ologramma


 Last edited by: defilstrok on Lunedì 23 Ottobre 2017 13:37, edited 2 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Lunedì 23 Ottobre 2017 13:21

Defil, le macchinette non c'entrano niente, certo, se sei un ETF la macchinetta ti fa comodo per passare gli ordini visto che devi comprare e vendere in modo bovino tutto il giorno secondo gli umori dei trader sull'ETF, ma la macchinetta non decide un fico secco, e' solo l'automazione di una funzione manuale.

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Lunedì 23 Ottobre 2017 13:14

In Giappone il maggior acquirente di ETF e' la banca centrale.

Perche' comprano quella roba li'? Per sostenere il mercato azionario, siccome non vogliono sputtanarsi del tutto andando a comprare direttamente le azioni come un trader qualsiasi allora comprano gli ETF i quali, ovviamente, impegano subito il ricavato in azioni.

Praticamente la Boj compra azioni all'insaputa dei giapponesi.

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: defilstrok on Lunedì 23 Ottobre 2017 13:12

Caro Oscar, the trend is your friend, però a inizio mese neanche tu lo credevi.

E poi mica è facile. Anzi, è difficilissimo. Per curiosità sono andato a guardare il grafico del Dax a 5 secondi per vedere quanto ha impiegato a passare da 13016,5 a 13066: 60 ticks in 35 secondi. Dopodiché è oltre un'ora che si muove in 6 ticks.

Macchinette o fede cieca nel rialzo. Per il resto non c'è più spazio 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: traderosca on Lunedì 23 Ottobre 2017 12:58

STAY FOOLISH STAY LONGHISH

 BUY THE DIPS

The trend is your friend not your enemy

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Lunedì 23 Ottobre 2017 12:44

Probabilmente le BC sono intervenute con tanta di quella liquidità che ormai siamo inuna situazione da paesaggio imbiancato dopo una nevicata di quelle eccezionali da 2 m di neve in 48h....i contorni non li distingui più e vedi solo un manto bianco sinuoso....

quello che è incomprensibile è perchè non sfruttino queste finestre di grande euforia per alleggerire....


 Last edited by: gianlini on Lunedì 23 Ottobre 2017 12:46, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: defilstrok on Lunedì 23 Ottobre 2017 12:42

L'ETF, Hobi, non è un fondo. Questo, in casi di ribasso, se investito all'80% in azioni, può scendere al 30% e 70% cash. Ma se tu compri un ETF su S&P quello compra immediatamente l'equivalente in azioni. E viceversa quando i retail venderanno non "ridurrà il peso delle azioni" ma le venderà e basta

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: defilstrok on Lunedì 23 Ottobre 2017 12:39

E' proprio quello, Gian: il mercato è stato privato del lato umano.

Nessuna emozione per un attentato, per una crisi politica, per la deriva a destra, per gli scossoni (per quanto simbolici) separatisti, per la Brexit. Nessuna reazione agli svolazzi dei cambi e del petrolio. Niente di niente. Comprano ETF e le "macchinette" acquistano direttamente le azioni sottostanti. Il lato umano non c'è più. Le borse sono diventate l'avamposto della robotizzazione prossima ventura. Lo sapevo e lo temevo. QUello che mi sconcerta è che dominino a tal punto in circostanze tanto estreme. Ma probabilmente è proprio questa dominanza robotica a rendere possibile l'impossibile, normale il paranormale


 Last edited by: defilstrok on Lunedì 23 Ottobre 2017 12:39, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: hobi50 on Lunedì 23 Ottobre 2017 12:37

La faccenda degli Etf a me non è molto chiara .

Ho letto che qualcuno la teme e ...qualche altro no.

Attendo analisi più chiare.

E' sicuro che sugli ETF si entra con molta più facilità e probabilmente si esce con più difficoltà.

Ma  l'ente che gestisce l'ETF sarebbe costretto  COMUNQUE ad adeguare i "pesi" (operando direttamente sul mercato in lettera ) amplificando il ribasso.

Se invece fossero tutti investori "normali" potrebbero fottersene dei nuovi bassi  prezzi e le vendite sul mercato  non accadrebbero.

Comunque al momento mi sembra di poter dire ...boh!!

 

Hobi

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Lunedì 23 Ottobre 2017 12:30

Defil, le 14 sedute consecutive al rialzo sul nikkei, record dal 1961 (!!) sono altrettanto stupefacenti.

Il mercato sembra essere stato privato del lato umano (quello che ancora residua in noi, e che dopo che hai guadagnato il 2 % ti fa vendere, per poi ricomprare più in basso) - è vero che i giovani di adesso sono molto più sicuri di sè di quanto fossimo noi, e magari i trentenni riescono a tenere al rialzo per settimane e settimane senza farsi tentare dalla vendita....però....

 

Ps Anti! come fa ad essere la raccolta? 10.000 miliardi non possono essere la raccolta di risparmio privato - leggevo ieri che in settembre il flusso in ingresso nei fondi azionari in Us è stato positivo per la prima volta da mesi, ed è assommato a 8,7 miliardi di dollari.....ci metteresti un secolo ad arrivare a 10.000....

 


 Last edited by: gianlini on Lunedì 23 Ottobre 2017 12:35, edited 5 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Lunedì 23 Ottobre 2017 12:29

Gian, e' la raccolta (soldi veri), poi magari il gestore si mette a giocare anche a leva.

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: defilstrok on Lunedì 23 Ottobre 2017 12:27

E anche se consideri l'analisi tecnica una roba inutile o addirittura dannosa, comunque ti offre una rappresentazione plastica di quanto sta accadendo da tre settimane (TRE):

 

 


 Last edited by: defilstrok on Lunedì 23 Ottobre 2017 12:27, edited 1 time in total.