S&P Dax Mib.. trading

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Mercoledì 06 Giugno 2018 18:16

Un programma elettorale si compone di 20 o 30 punti

Col voto si è d'accordo sulla maggioranza dei punti, ma non sulla totalità. E si sa cmq che molte promesse vengono fatte solo per raccogliere voti, e non con l'intenzione di attuarle. Quella sulla flat tax sembrava proprio uno slogan da campagna elettorale e basta. (e non escludo lo sia tutt'ora - domenica ci sono un po' di votazioni in giro per l'Italia e Salvini è sempre in campagna elettorale)

Già perdere il gettito dei 400 calciatori di serie A mi sa che salta fuori una mezza finanziaria....

Non mi sembra che si debba essere dei grandi esperti per affrontare il discorso, basta un minimo di esperienza di dichiarazione dei redditi, e un occhio un po' attento ai dati, per farsi un'idea abbastanza buona.

Quello che si vede abbastanza chiaramente è che sono i redditi medio-bassi che hanno bisogno di essere sgravati, non quelli alti. Gli articoli del lusso, le abitazioni di lusso, le auto di lusso, le vacanze di lusso registrano il tutto esaurito, e non hanno certo conosciuto crisi in questi ultimi anni. E' la classe media e quella medio-bassa ad aver sofferto la crisi. La Flat tax in questo senso aumenta solo il divario e non può aumentare in modo significativo i consumi, perchè va a beneficio di chi già spende senza problemi ora.

Diverso è il discorso sulla tassazione societaria che invece ha bisogno di recuperare competitivtà.

 


 Last edited by: gianlini on Mercoledì 06 Giugno 2018 18:46, edited 5 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 06 Giugno 2018 18:03

Come scrivevo sotto, il tuo mi sembra il mercato delle chiacchiere. Vuoi parlare da esperto senza esserlo. L’hanno messa nel programma elettorale e sono stati votati. Se la flat tax funziona siamo tutti contenti e li rivotiamo, come Orban in Ungheria, se non funziona non li rivotiamo.

Slava Cocaïnii!

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Mercoledì 06 Giugno 2018 17:57

Fare confronti con l'Ungheria è difficile. Lì ci pensano la dieta con forte percentuale di grassi e l'alcol a tenere basse le rivendicazioni pensionistiche....


 Last edited by: gianlini on Mercoledì 06 Giugno 2018 18:02, edited 3 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 06 Giugno 2018 17:52

Mi dispiace molto. Ma la tua opinione non è più informata di quella della portinaia di Anti (e così lo è anche la mia, se è per quello). Mi sembra di essere a chiacchierare al bar.

 

Quando la flat tax verrà -perché essendo sia nel programma elettorale che nel contratto di governo dovrà venire- si vedrà.

 

Il tuo mi sembra il mercato delle chiacchiere. Se in Inghetia fossero scontenti della flat tax e dell’IVA non avrebbero rieletto Orban con quelle percentuali.

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 06 Giugno 2018 17:59, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: alberta on Mercoledì 06 Giugno 2018 17:47

PS Gano, è vero che le aliquote di tassazione diretta sono più basse, ma attenzione che in Ungheria l'IVA è al 27 % - forse non te l'hanno detto

_______________________________________________

L'IVA è l'imposta più anticostituzionale che ci sia perchè è fortemente REGRESSIVA perchè colpisce tutti indiscriminatamente solo i consumatori, è del tutto neutra per aziende e per lavoratori autonomi ed, in più, è una fonte certa di evasione fiscale e di truffe vere e gigantesche (ecco l'introduzione del reverse charge e dello split payment, finalizzato SOLO a combattere questo tipo di reati).

Vedi quanto è in Giappone e da quanto tempo l'hanno introdotta......

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 06 Giugno 2018 17:46

Non so cosa dirti. Non siamo esperti. Quando verrà si vedrà.

Slava Cocaïnii!

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Mercoledì 06 Giugno 2018 17:25

Dal punto di vista personale, probabilmente nel breve mi conviene

Non sono sicuro convenga a mia figlia

 

PS Gano, è vero che le aliquote di tassazione diretta sono più basse, ma attenzione che in Ungheria l'IVA è al 27 % - forse non te l'hanno detto

 


 Last edited by: gianlini on Mercoledì 06 Giugno 2018 17:31, edited 4 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 06 Giugno 2018 17:23

Non so che dirti. Quando hai votato la Lega lo sapevi che ce l'avevano in programma.

Slava Cocaïnii!

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Mercoledì 06 Giugno 2018 17:15

La questione è fondentalmente culturale e morale, non economica.

Pochissimi (mi sembra non più del 1 % dei contribuenti italiani) ha redditi superiori a 70.000 euro, la quota a cui la flat tax inizia a farsi sentire. Stiamo parlando della sorte di 300 mila persone, forse meno, in tutta Italia. Dal punto di vista economico credo che siano irrilevanti. con i soldi in più compreranno qualche appartamento a Londra, a Berlino, a Budapest o magari iscriveranno i figli alla Bocconi.

La questione è quindi prevalentemente morale. E' giusto far pagare meno a queste persone, per ottenere un beneficio molto molto limitato?

Altro discorso è la tassazione societaria, quella sì che può agire sull'economia nel suo complesso. Su quella la tassazione incide sicuramente di più.

 

Il professore di cardiologia di fama, che dopo aver fatto il liceo classico statale, l'università statale, il tirocinio e la formazione presso un ospedale pubblico, fa poi pagare 500 euro a visita è giusto che paghi solo il 20 % di tasse come l'operaio?

La differenza fra la tassazione della persona fisica rispetto a quella giuridica sta proprio qui. In Italia (forse nel mondo anglosassone è un po' diverso) la persona fisica si è avvalsa per la sua formazione e professione di un sistema fortemente statale e statalizzato, senza il quale non sarebbe probabilmente arrivato a quella posizione e a quel reddito. Secondo me è giusto che ripaghi con una tassazione progressiva questo sistema.


 Last edited by: gianlini on Mercoledì 06 Giugno 2018 17:23, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 06 Giugno 2018 17:12

 

Voglio fare un discorso leggermente diverso (anche se non completamente diverso): che quello che dice Gianlini ora sulla flat tax (o Gano, o gli ungheresi prima della sua introduzione) sono solo chiacchiere da bar. Che la mettano e vediamo come funziona. Sono stati votati anche per quello, per introdurre la flat tax.

 

Poi io ovviamente sono a favore, perché pagherei molto meno tasse, ma quello è un altro discorso.

 

 

Gianlini> "ho appena acquistato (30 maggio), quota parte in società con altri,"

 

Per me le cose in società si fanno bene solo quando si è in numero dispari, e tre son troppi.

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 06 Giugno 2018 17:14, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: lutrom on Mercoledì 06 Giugno 2018 17:10

][...] Pensare che possano pensare a Lega o a FN mi sembra una cosa fuori dal mondo... al massimo pensano alla figa (specialmente il grande).

--------------------------------------

 

Beh, con questi tempi, è preferibile che pensino alla figa piuttosto che pensino ai cetrioloni, eh eh eh...

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Mercoledì 06 Giugno 2018 17:06

Gano, non vorrai mica paragonare l'anzianità della ricchezza e della sua distribuzione in Ungheria con quella dell'Italia e l'entità delle rispettive prestazioni assistenziali e pensionistiche?

PS ho appena acquistato (30 maggio), quota parte in società con altri, un appartamento a Budapest, in centro, dietro l'Opera, a 1400 euro al mq (da ristrutturare)

 


 Last edited by: gianlini on Mercoledì 06 Giugno 2018 17:11, edited 3 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 06 Giugno 2018 17:05

Un amico ungherese mi ha detto che quando Orban decise di introdurre la flat tax c'erano le stesse opposizioni che vediamo oggi in Italia. Anche come argomentazioni, dicevano più o meno le stesse cose. Ora invece nessuno vorrebbe toglierla.

 

Vediamo cosa succede da noi. 

 

 

Slava Cocaïnii!

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Mercoledì 06 Giugno 2018 17:02

Io sono abbastanza a favore della flat tax perchè sono contro le tasse in un periodo di deflazione e innovazione esponenziale, di grandi squilibri sociali e reddito parassitario, ma sono ragionamenti che non capiscono tutti e ti portano al 3virgola%, come la Meloni.

---------------

io ad esempio non lo capisco.....

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: alberta on Mercoledì 06 Giugno 2018 16:59

Alberta..strano.....la Francia conta niente.....

_______________________

Gian, dimmi che era una battuta .....