S&P Dax Mib.. trading

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: hobi50 on Giovedì 08 Novembre 2018 16:19

Gianlini io mi "arrangio ".

Ho anche scritto recentemente (2 o 3 volte negli ultimi 2 mesi ) che i gap mi fanno male.

La tenicalità sta nella gestione della volatilità.

Probabilmente anche in altro ma sono ad un livello troppo alto per le mie conoscenze .

 

Hobi

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: muschio on Giovedì 08 Novembre 2018 16:18

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco! :)

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Giovedì 08 Novembre 2018 16:14

Intanto inizio a preparare i succhi gastrici per la pastiera.....;)

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Giovedì 08 Novembre 2018 15:22

Delta, ho solo chiesto lumi sulla vostra esperienza. Non intendevo criticare in nessun modo. Solo capire come facciate fronte ai vari problemi che ho personalmente spesso riscontrato.

soprattutto Hobi che spesso ha riportato operatività su decine se non centinaia di opzioni

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: deltazero on Giovedì 08 Novembre 2018 15:04

Gianlini il mercato ha obbligo di quotazione di almeno 7 strike otm 

Poi qualora ti manchi qualcosa esistono figure che surrogano le basi mancanti 

Cmq lungi da me convincerti ad operare 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: deltazero on Giovedì 08 Novembre 2018 15:01

E quando ci vengono eseguiti ordini che abbiamo immesso in modalità se va è culo? 

Quelli per me vanno a mediare abbondantemente i regali che ogni tanto si fanno ai mm 

Il problema delle opt irrisolvibile è il pricing futuro il resto sono sciocchezze

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Giovedì 08 Novembre 2018 14:47

Un'ultima cosa:

Quando il mercato è sceso o salito molto può capitare che uno debba aspettare 24h per operare perchè sulle nuove basi atm, nemmeno sono state codificate le opzioni. Questo capita sulle scadenze mensili non coincidenti con le trimestrali, ad esempio.

Probabilmente Delta è attento a cercare di non operare in segmenti temporali caratterizzati da possibili forti escursioni.

 

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: hobi50 on Giovedì 08 Novembre 2018 14:40

Gianlini tu hai sollevato un problema di carattere generale ,più che  di tecnicalità sulle opzioni.

La liquidità del mercato delle opzioni non è ,in molti segmenti ,quella del mercato dei future .

Quando lo spread denaro / lettera è ampio e si vuol "risparmiare"  puo' capitare di rincorrere i prezzi.

Pace : non è la fine del mondo perchè a volte guadagni ed a volte perdi.

Non sarà questo il motivo per cui la tua performance nel tempo subirà cambiamenti rilevanti.

Insomma  non c'è ,a mio parere ,tecnicalità per  bypassare il problema ( ed altri peggiori come i gap in aperura o addirittura ancora peggiori come la mancanza di prezzi dei MM ).

Solamente particolare modalità operative ti permettono di downgradare il problema.

Ad esempio non penso che Oscar  ,operante  con logiche che non contemplano alcun money management strutturale ,abbia mai perso il sonno per questo motivo.

A Delta invece  il problema sarà  pure  capitato perchè mi pare che " segua" il mercato adeguando la posizione.

A lui bisogna chiedere quanto ciò abbia distrurbato ( meglio danneggiato ) la sua operatività.

Invece per me è un problema quasi quotidiano.

 

Hobi

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Giovedì 08 Novembre 2018 14:37

Io non credo sia così insignificante per li portafoglio ma in realtà volevo solo dire che la distanza temporale fra transazioni per opzioni atm e itm è spesso così ampia da subire pericolose oscillazioni del sottostante. A me è capitato di essere a metà strada fra denaro e lettera per 10 minuti e nonostante il sottostante fosse pressochè fermo, non venivo eseguito.

 

Cosa che invece sulle opzioni otm è meno importante, primo perchè il loro delta è molto inferiore, poi perchè la distanza assoluta fra denaro e lettera inferiore e quindi uno può spesso andare a mercato punto e basta. Infine gli scambi sono più frequenti.


 Last edited by: gianlini on Giovedì 08 Novembre 2018 14:38, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: deltazero on Giovedì 08 Novembre 2018 14:12

Gianlini se il mercato sale quell operazione mi costerà di meno o incassero di più , ne ho certezza 

Ciononostante qualche volta che va male c è , ma l impatto finale è insignificante per il portafoglio 

Per l orgoglio del trader invece indubbiamente pesante 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Giovedì 08 Novembre 2018 14:02

No, perchè se ad inizio operazione volevi ad esempio comprare a 200 e vendere a 100, ti ritrovi a comprare a 250 e vendere a 110

Io ho spesso notato che sulle opzioni atm , soprattutto leggermente itm, gli scambi sono molto risicati.

Parlo principalmente delle opzioni sul FIB

 

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: deltazero on Giovedì 08 Novembre 2018 13:58

Gianlini nel caso da te citato più aspetto e meglio vado perché dovrei preoccuparmi ?

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Giovedì 08 Novembre 2018 13:48

Delta, forse non hai capito cosa voglio dire.

Metti di voler metter su questa posizione su call +2atm-4otm

metti un ordine per comprare la call atm, intanto però il mercato sale e non ti eseguono

sposti l'ordine sulla call più in alto, il mercato sale ancora e non ti eseguono

sposti di nuovo l'ordine sulla call e finalmente il mercato ti esegue

a questo punto metti l'ordine di vendita delle due call otm, ma il mercato inizia a scendere e quindi non ti eseguono

sposti in basso ma non ti viene eseguito e continua a scendere

sposti di nuovo e finalmente una call ti viene eseguita e l'altra no....il mercato continua a scendere

alla fine vendi, male anche la seconda call

Risultato : anzichè essere neutra l'operazoine ti costa parecchio

a questo punto però devi completare la figura con l'altra 1 atm-2otm

da quale inizi? compri la call atm mentre il mercato scende? o vendi una otm?

 

oppure vai sempre ad impattare denaro e lettera, per essere sicuro di essere eseguito?

 

 

 

 

 

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: deltazero on Giovedì 08 Novembre 2018 13:41

Gianlini alle 17e15 se sei fuori dal delta totale di portafoglio lo metti a posto col fib e rimandi al giorno dopo 

Durante la giornata tutti  usiamo un sw che ti calcola il delta spot e i delta a + - 5% in continuo della posizione reale e i parametri stabiliti non vanno sforati 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Giovedì 08 Novembre 2018 13:21

Ho pensato che quando devi costruire una figura complessa con opzioni atm o itm fino a finalizzazione della figura dovresti coprirti con i future per una posizoine equivalente,

ad esempio se vuoi comprare 2 call atm, compri anche un future, che chiudi ad acquisti finalizzati.