S&P Dax Mib.. trading

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: deltazero on Lunedì 21 Gennaio 2019 16:11

Lutrom valutato di tutto 

Riguardo alla chimica il problema è che sempre meno gente avrà il nonno contadino e la fonte di info diventano i giornali e il web 

E sempre più persone come te diranno che la frutta col verme è più sana 

 

 

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: lutrom on Lunedì 21 Gennaio 2019 15:41

PER XTOL

L'acquaponica è una cosa interessante a cui avevo pensato anche io.

Ma tu all'incirca quale spesa vorresti affrontare? Su quale superficie?

Per una produzione solo casalinga quale spesa minima si deve affrontare? E su quale superficie?

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: lutrom on Lunedì 21 Gennaio 2019 15:38

PER DELTAZERO

Oltre all'Aronia, hai valutato anche altre coltivazioni? Per esempio vedo che tirano molto e costano pure molto anche semi come per esempio la chia e la canapa (quella senza sostanze psicotrope naturalmente), oltre alla meno conosciuta perilla: ci sono prezzo allucinanti, soprattutto per roba non proveniente dalla Cina (per esempio la chia biologica all'ingrosso si avvicina ai 9 euro al kilo; per della canapa locale mi hanno chiesto oltre 5-6 euro al kilo, ora non ricordo bene). Oppure frutti costosi come l'avocado o altri frutti o tuberi di cui oggi si sta diffondendo l'uso (per esempio tra i vegetariani). Immagino che non siano tutti facili o possibili da coltivare qui da noi (nel tuo caso penso ci siano problemi di clima), però se uno inizia con qualcosa di alternativo, penso che fin quando non ci sia molta concorrenza, c'è possiblilità di un buon guadagno.

Un'altra domanda: ma tu la mangi le frutta che produci? Oggi in  frutticoltura talora si fa un abuso di chimica (anche a causa del consumatore che vuole il frutto perfetto): io spesso preferisco per esempio mele del contadino (sature di vermetti...) alle belle melone Melinda sature di... chimica (in decenni e migliaia di mele non ho mai visto una Melinda con un verme!). 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Lunedì 21 Gennaio 2019 15:25

Perche' si e' arrivati a emissioni a capitale garantito senza la tagliola della barriera?

Evidentemente qualche banca ha necessita' di far raccolta tramite canali fuori ordinanza.

strutturate in questo modo queste emissioni non mi sembrano ganche' prifittevoli per la banca,

nella migliore delle ipotesi (per la banca) incassa 100 e restituisce 100, inoltre son

chiaramente operazioni ribassiste sugli indici e rialziste sui tassi.

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: hobi50 on Lunedì 21 Gennaio 2019 14:45

Se ho capito bene il team di valutazione da prezzature caute e viene lasciata alla parte commerciale di gestire la vendita.

Mi sembra logico anche se non ho dirette esperienze al riguardo.

 

Hobi

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: deltazero on Lunedì 21 Gennaio 2019 14:25

Per una serie di coincidenze ho conosciuto una controparte di questi contratti (magari gli altri sono diversi)

2 cose mi stupirono subito , ma capii dopo 

Se il team di pricing dava per un dato pacchetto prezzo 100 , la parte commerciale aveva autorizzazione ad arrivare a + - 20 %

Il valore minimo dei premi che io immaginavo sull ordine delle decine di milioni , era molto più basso 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: hobi50 on Lunedì 21 Gennaio 2019 14:15

Certamente non ha inventato nulla di teorico ( semmai è quel tale Hull che ha sancito quel bell'enunciato delle butterfly ).

Però ha trovato la soluzione.

Io ci avevo pensato ma ..non l'avevo trovata.

Ma possiamo trarre un'altra conclusione dall'enunciato di Hull .

E cioè che per costruire quelle strutture insite nei certificati si è ( talvolta o spesso ...non lo so ) costretti a ricorrere ad opzioni "esotiche" causa scadenze lunghe o strike assenti nei mercati regolamentati.

Insomma bisogna ricercare controparti specializzate OTC che "scrivano" l'opzioni contrarie .

 

Hobi

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: deltazero on Lunedì 21 Gennaio 2019 14:02

Hobi non ho inventato nulla 

Sulla sacra Bibbia degli opzionisti Hull ha scritto più o meno 

Qualsiasi profilo rischio rendimento ad una data scad può essere ricreato con una serie virtuale di infinitamente piccole butterfly 

 

Stabilito il metodo il passo è breve 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: hobi50 on Lunedì 21 Gennaio 2019 13:57

Geniale l'idea dei 500 bull spread ....per valutare il costo dell'opzione a barriera.

 

Hobi

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: deltazero on Lunedì 21 Gennaio 2019 12:47

Hobi vediamo l es

Opzione a barriera strike 19500 scad 12/19 se a scad superiore o uguale a 19500 incasso 500 pt 

Ovviamente non è sostituibile dal bull spread +c19000 -c19500 ,

ma è sostuibile da 500 bull spread 19499 -19500 

Ora conoscendo il pricing dei bull spread posso arrivare al pricing  dell opzione a barriera 

Hobi tenga conto che io sono un praticone , passo facilmente sopra alla deontologia della matematica 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: XTOL on Lunedì 21 Gennaio 2019 11:04

ah ecco, adesso ci siamo

"la protezione di Pirro ", bella definizione

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: hobi50 on Lunedì 21 Gennaio 2019 10:54

XToll ,l'impatto della svalutazione è il costo ,nascosto anche se ovvio ,in cui incorre il sottoscrittore di questi certificati.

In pratica avere la protezione sul capitale dopo 7 anni ,la potrei chiamare "la protezione di Pirro ".

Cioè un disastro !!

 

Hobi

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: hobi50 on Lunedì 21 Gennaio 2019 10:45

Delta ,mi dica se sbaglio.

Esotico vuol che le opzioni hanno caratteristiche DIVERSE da quelle dei mercati regolamentati .

Il caso del Bull spread necessario per la nostra costruzione è evidente .

In un normale bull spread si guadagna in ogni posizione dell'intervallo.

Se  invece si vuol GUADAGNARE SOLO AL RAGGIUNGIMENTO  DELLO STRIKE  SUPERIORE  lasciando alla controparte tutto l'intervallo ,è evidente che questo bull spread ( chiamiamolo esotico ) costerà molto meno di quello classico.

 

Hobi

 

 


 Last edited by: hobi50 on Lunedì 21 Gennaio 2019 10:46, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: deltazero on Lunedì 21 Gennaio 2019 09:36

Si nella fretta ho fatto un errore 

I guadagni attesi sono corretti 

Hobi non si lasci impressionare dal nome esotico o a barriera , il metodo per arrivare al pricing è identico 

Il mio errore è stato non considerare che è atm il primo anno , poi si sposta otm di ca il 5% l anno 

E il mio pensiero riguardava anche il rischio 

Devo rischiare 25 per portare a casa 35 , avevo dimenticato che quota dei 25 rimane 

Quindi diventa rischio 10 per guadagnare 10 da aggiungere ai 25 e diventa il 35 atteso 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: hobi50 on Lunedì 21 Gennaio 2019 09:25

Delta ,ho sbagliato un termine del problema .

Pensavo che gli strike fossero diversi dallo strike di partenza.

Ovviamente questo rende molto più costosi i bull spread .

Devo ipotizzare che l'opzione esotica che lascia il guadagno nel mezzo alla controparte abbassi di molto il costo.

 

Hobi