S&P Dax Mib.. trading

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Ganzo il Magnifico on Sabato 16 Novembre 2019 11:23

Se si guarda la borsa allora anche Powell. Ma questo rialzo non è altro che l'onda lunga trainata da molte delle aziende nate negli anni '90 o addirittura prima. Greenspan sicuramente facilitò la cosa, diede un aiutino alla bolla e poi tirò la rete quando pensò che il momento fosse arrivato, quelle di fuffa fallirono e le varie Yahoo, Google, Amazon... (Facebook è nata dopo)  poterono finanziarsi abbondantemente e sopravvissero. In questo modo fu separato il grano dal loglio (nel 2000 erano quotate con multipli stratosferici anche aziende come flower.com -o qualcosa di simile- che mandavano i fiori alle fidanzate, tutte poi regolarmente fallite appena la bolla fu fatta sgonfiare), ma quello che fece veramente la differenza furono i tempi, a fine anni '90 inizio anni 2000 internet era maturo per il grande salto, e naturalmente il substrato USA era pronto, molto diverso dall'ingessatura dell'Europa.

 

 

Gianlini> "segno che è proprio il sistema US che funziona alla grande, e che i presidenti o le reggenze hanno un ruolo secondario"

 

Appunto. Non potrei essere più d'accordo, anche se una deriva eccessiva verso il terziario e una conseguente deindustrializzazione può essere pericolosa e va corretta.

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Sabato 16 Novembre 2019 11:35, edited 7 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Sabato 16 Novembre 2019 11:17

Difficile dire chi sia stato meglio fra Greenspan e Bernanke

 


 Last edited by: gianlini on Sabato 16 Novembre 2019 11:21, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Ganzo il Magnifico on Sabato 16 Novembre 2019 11:08

Ronald Reagan che lo nominò è stato uno fra i migliori presidenti USA, e gli altri furono abbastanza intelligenti da riconfermarlo.

 

Bernanke e Powell non sono la stessa cosa di Greenspan.

 

Gianlini, non so se hai capito che non ho voglia di scadere nella solita trita (e stupida) polemica se sia meglio Trump o Obama, Prodi o Berlusconi, Matteo Salvini o Di Maio, Hulk o La Cosa. 

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Sabato 16 Novembre 2019 11:12, edited 3 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Sabato 16 Novembre 2019 11:02

Le aziende sono nate o se le sono accaparrate?

E' diverso partorire un bimbo o rubarlo dalla culla.

Greenspan è stato capo della FED dal 1987 al 2006, sotto 4 diversi presidenti. Evidentemente tutti ugualmente "incapaci" nello sceglierlo.

A lui è poi succeduto Bernanke, anche lui scelto da incapaci.

Adesso per fortuna che Trump ha scelto uno veramente in gamba. Powell.

 

 

 


 Last edited by: gianlini on Sabato 16 Novembre 2019 11:05, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Ganzo il Magnifico on Sabato 16 Novembre 2019 11:01

Non scadere nel dire le solite banalità da bar di provincia.

 

Quelle aziende nacquero nel boom del pre-2000, e se c'è qualcuno che gli ha dato una mano, questo è stato Greenspan. Chiaramente non lui da solo. Poi il sistema americano per sua natura favorisce molto la nascita dal nulla di imprese, è un sistema molto meno ingessato dell'Europa, e queste aziende "quasi virtuali" negli USA si sono trovate fin dalla nascita come un pesce nell'oceano.

 

Ricordo in un bar di New York era il 1998 o il 1999 incontrai due ragazzi, una coppia, che avevano da poco fondato una startup "virtuale" e brindavano perché il giorno dopo sarebbero andati "public" e avrebbero raccolto fondi da subito in quell'enorme bolla in cui Greenspan ci mise sicuramente qualcosa di suo.  L'azienda è ancora in vita? Chi lo sa.... forse è fallita come il 99% delle aziendine che nacquero in quel tempo e che scomparvero appena si sgonfiò la bolla, o forse è in quel meno dell'1% che sono diventate dei colossi. Sarei curioso di saperlo...

 

 

Gianlini> "segno che è proprio il sistema US che funziona alla grande, e che i presidenti o le reggenze hanno un ruolo secondario"

 

Non potrei essere più d'accordo.

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Sabato 16 Novembre 2019 11:18, edited 3 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Sabato 16 Novembre 2019 10:53

Tutte quelle aziende lì si sono sviluppate (o se le sono accaparrate, come dici tu) sotto Clinton, GW Bush e Obama.

Gli "incapaci".

Chissà cosa riuscirà quindi a fare un "capace" come Trump.

 

Cmq questo filone parla degli indici di borsa e della potenza militare frega una cippa.

Continua semmai la discussione su "God Bless America" sull'argomento.

Qui a me interessa capire lo spazio di crescita ulteriore degli indici US e delle azioni del Nasdaq

 


 Last edited by: gianlini on Sabato 16 Novembre 2019 11:00, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Ganzo il Magnifico on Sabato 16 Novembre 2019 10:48

La genialità degli USA è stata quella di accaparrarsi il (quasi) monopolio di queste aziende "virtuali": Facebook, Google, Whatsapp, Twitter.... Veramente geniale.

 

Hanno ottento il monopolio del "soft". Il dollaro come valuta di scambio internazionale, l'inglese come lingua franca e il controllo di internet del mondo social. E (per ora) un potente esercito a difenderli.

 

 

Ma rischia di essere una crescita squilibrata. "Fragile", come dicevi tu. Il rischio per gli USA e infatti di derivare verso un economia del terziario e smettere di essere una potenza industriale. Già hanno perso il controllo delle telecomunicazioni e non riescono ad arginare il G5 di Huawei . Visto che hai introdotto Trump, Trump dimostra di esserne conscio. Non so però se riuscirà a cambiare il corso della storia, perché money talk, e money ora è tutta su Google e gli altri del terziario virtuale.

 

E se non sei più una potenza industriale alla fine smetti anche di essere una potenza militare.

Slava Cocaïnii!

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Sabato 16 Novembre 2019 10:36

Il punto è che secondo me tutta la crescita anche di borsa è un riflesso dell'enorme crescita di credito in Cina. Come in quelle cascate di cioccolato che si vedono alle fiere del cioccolato, per effetto della globalizzazione, quello che viene immesso a livello di credito bancario in Cina si riverbera poi in tutto il mondo.

Sostanzialmente nel resto del mondo occidentale e sviluppato (US, Europa, Giappone) è tutto fermo (tranne l'uso del cellulare) e quello che butti dentro come QE e altre diavolerie non muove l'economia. Invece la Cina sembra ancora un motore che fornisce coppia motrice e spinta.

La domanda quindi è : quando si incepperà il meccanismo cinese?

 

Questa è la produzione grezza mensile degli ultimi anni di benzina in US, una misura se vuoi grezza ma efficace di quanto giri effetivamente la economia reale e non solo quella dei post di twitter

U.S. Total Gasoline Retail Sales by Refiners (Thousand Gallons per Day)


 Last edited by: gianlini on Sabato 16 Novembre 2019 10:41, edited 4 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Ganzo il Magnifico on Sabato 16 Novembre 2019 10:35

Notavo per altro che "è facile" crescere come Google e Facebook. Sei in un regime di quasi monopolio, hai un grosso business e pochi immobilizzi, a cominciare dal numero di dipendenti, esiguo rispetto al fatturato. Poi non hai macchinari, capannoni, sindacati, operai, flotta di mezzi, acquisti, scorte di magazzino.... etc. etc. ed in un mercato in espansione.

 

Immaginati la differenza rispetto a un produttore di auto, che non solo opera in un mercato ferocemente agguerrito, ben lontano dalla situazione di monopolio, ma a parità di fatturato ha in più capannoni in mezzo mondo, spesso centinaia di migliaia di dipendenti da mantenere, scorte di magazzzino, auto da trasportare, pezzi da acquistare, catene di montaggio, macchinari, robot, catena di distribuzione, rivenditori, ... in un mercato vicino alla saturazione.

 

 

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Sabato 16 Novembre 2019 10:41, edited 3 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Ganzo il Magnifico on Sabato 16 Novembre 2019 10:30

Bravo. Anche a me sembra fragile. Soprattutto se gli USA vogliono restare una potenza mondiale non potranno fare a meno di crescere anche nell'elettronica, nelle comunicazioni, nel farmaceutico, nei cantieri navali, nel settore auto etc... (comunque l'aereonautica è ancora forte, ma grazie soprattutto alle commesse militari).

 

Dai, ora non stare a scrivere papiri per giustificarti. Abbiamo capito.

Slava Cocaïnii!

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Sabato 16 Novembre 2019 10:24

Se avessi voluto parlare di Trump scrivevo sull'altro thread. Questo thread parla di borsa (infatti il mio post iniziava così: A livello di capitalizzazione solo qualche società cinese e qualche società svizzera (Nestlè) e tedesca riesce in qualche modo a competere con i colossi del Nasdaq e con le prime società US per capitalizzazione.) e spiegavo come la capitalizzazione Monster di certe aziende e la crescita degli indici sia dovuta quasi in toto a WhatsApp e Facebook. In quanto tale mi sembra una crescita fragile.

Che poi spulciando i dati mi sia balzata all'occhio che la crescita senza precedenti di cui parla Trump si riferisce Più che altro ai minuti passati sul cellulare e non alle auto vendute è un dettaglio secondario che ho Infatti messo in fondo al mio post


 Last edited by: gianlini on Sabato 16 Novembre 2019 10:34, edited 2 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Ganzo il Magnifico on Sabato 16 Novembre 2019 10:11

Gianlini> "Ma tu non sei quello che l'acciaio è strategico?"

 

Infatti lo è. Mi chiedo infatti a cosa porti per una nazione sviluppare solo "aziende virtuali" e terziario. Sembra questa la direzione che hanno preso gli USA, e che Trump voglia in un certo senso correggere. Mi chiedo cioè se puoi continuare ad essere una potenza mondiale se non sei anche una potenza industriale nel senso tradizionale del termine. La Cina per es. produce hard e soft. Ma già per il G5 gli USA hanno difficoltà a fare a meno di Huawei. Devono tenerla fuori con la legge e cercano di tenerla fuori dall'Europa perché non hanno niente di competitivo da proporre.

 

 

Gianlini> "ti ha dato così fastidio che abbia pubblicato un post con numeri e non solo i soliti blabla? "

 

Fastidio? No, e perché mai? Ho fatto delle osservazioni che per altro mi sembrano molto pertinenti e ho cercato di trarne delle conclusioni meno banali del solito dire "ecco, lo vedi? Trump ha fallito".

 

Gianlini, hai cominciato il post abbastanza bene. Hai dimostrato che l'economia USA cresce soprattutto (solo?) con la new economy (e il terziario) e che l'Europa procede su un'altra strada. Ok, sono d'accordo, ma il discorso va espanso, perché succede questo e a cosa può portare nel lungo termine. Poi però sei riuscito a finire nel modo più banale possibile (Trump merda!). :)))))

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Sabato 16 Novembre 2019 10:25, edited 12 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Sabato 16 Novembre 2019 10:01

Ma tu non sei quello che l'acciaio è strategico?

E Trump non avrebbe dovuto rivitalizzare la old economy che quella new viaggiava forte di suo? 

PS ti ha dato così fastidio che abbia pubblicato un post con numeri e non solo i soliti blabla? Visto che era così banale avresti potuto farlo tu.


 Last edited by: gianlini on Sabato 16 Novembre 2019 10:09, edited 3 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Ganzo il Magnifico on Sabato 16 Novembre 2019 09:22

Gianlini> "crescita del fatturato di Facebook? + 140 %!!!"

 

Hai scoperto l'acqua calda. Facebook fattura 40 miliardi ed ha 25.000 dipendenti. Procter & Gamble fattura 65 miliardi ed ha 100.000 dipendenti. Google fattura 140 miliardi ed ha 98.000 dipendenti, Ford fattura 150 miliardi ed ha 200.000 dipendenti.

 

Lo stesso discorso vale per le altre aziende USA. Solo Amazon nella new economy ha un numero elevato di dipendenti, perché è un'azienda ibrida che oltre alla parte virtuale ha anche la distribuzione. Ma è un'azienda che a differenza di quelle della old economy ha l'enorme vantaggio di poter operare in regime di monopolio. Di Amazon ce ne è una sola (anche se un domani potrebbe avere Alibaba come concorrente, oggi ancora no), di fabbriche di auto ce ne sono a decine (centinaia?) in un mercato oramai saturo.

 

L'osservazione che avrei invece fatto basandomi sui dati che hai presentato è diversa: a differenza di USA (e Cina) l'Europa non sta sviluppando colossi della new economy. Facciamo auto, hardware, farmaceutici, alimentari, chimica, aereonautica... ma non Alibaba, Baidu, Amazon, Facebook o Google. Ma nemmeno Huawei o Apple.

 

 

Gianlini> "Interessante poi il dato sulla vendita totale di veicoli in US, assolutamente stabile dal 2015 ad oggi - il boom di Trump è solo nelle sue parole, a quanto pare"

 

Che sciocchezza, con il boom economico nella new economy sono aumentati gli utilizzatori di internet e cellulari e dei relativi servizi, mica di auto, quindi di Facebook e Google, lo hai scritto tu stesso nel tuo post.

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Sabato 16 Novembre 2019 09:53, edited 10 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Sabato 16 Novembre 2019 07:44

A livello di capitalizzazione solo qualche società cinese e qualche società svizzera (Nestlè) e tedesca riesce in qualche modo a competere con i colossi del Nasdaq e con le prime società US per capitalizzazione.

Mi sono divertito a verificare in che presidenze sono state fondate le società attualmente regine della borsa US: ne è uscito un panorama decisamente bipartisan, segno che è proprio il sistema US che funziona alla grande, e che i presidenti o le reggenze hanno un ruolo secondario

 

Apple - Ford - Repubblicano

Microsoft - Ford - Repubblicano

Google - Clinton - Democratico

Amazon  - Clinton - Democratico

Facebook  - G.W. Bush - Repubblicano

 

Ho fatto un piccolo studio poi su fatturati e utili delle società del DOW e del NQ.....praticamente tutto il boom di borsa è dovuto agli smanettatori del cellulare..... (il resto lo fanno i moltiplicatori tenuti alti dai tassi molto bassi e un po' i tagli fiscali di Trump). Dopo faccio un post relativo,  ma nella old economy siamo a tassi di crescita modesti

Un esempio:

crescita del fatturato di Procter and Gamble (una società che fa un po' di tutto) 2019 - 2016? 3,6 % totale [meno dell'inflazione]

crescita del fatturato di 3 M (altra società che  fa un po' di tutto) ? 8.7 % totale [poco più dell'inflazione]

crescita del fatturato di Ford ? 7,2 % totale [poco più dell'inflazione]

crescita del fatturato di Walmart (altra cartina di tornasole dell'economia reale US) ? 6,7 % totale [l'inflazione]

 

 

crescita del fatturato di Facebook? + 140 %!!!

crescita del fatturato di Google ? + 82 %!!

 

Interessante poi il dato sulla vendita totale di veicoli in US, assolutamente stabile dal 2015 ad oggi - il boom di Trump è solo nelle sue parole, a quanto pare

 

 


 Last edited by: gianlini on Sabato 16 Novembre 2019 08:16, edited 6 times in total.