Momentum Rialzi-Ribassi - gzibordi

Il "Tick" Orario = Oddball !!!! - gzibordi  

  By: GZ on Lunedì 11 Marzo 2002 13:51

a parte che ho usato il Mibtel invece degli S&P (la fretta) il Tick index su base giornaliera coincide con l'advance decline perchè il dato giornaliero confronterà la chiusura della giornata con quella del giorno precedente no ? comunque da segnali a 5-10 giorni per usarlo più a breve bisogna prenderlo su base oraria o combinarlo il sistema Oddball famoso usa esattamente questo ingrediente e ha dato un sell in chiusura lo si vede anche a occhio mettendo il Tick index ORARIO e vedendo che stava perdendo quota

 

  By: Missing4 on Lunedì 11 Marzo 2002 12:38

No, per Tick Index mi riferisco alla somma netta di Up tick e Down tick sul tabellone del Nyse. Esempio: se il last di un titolo sale rispetto alla precedente rilevazione c'è un uptick, se scende c'è ovviamente downtick. Per cui se ad un certo punto il Tick Index del Nyse è pari a +600, vuol dire che in quel preciso istante la differenza fra uptick e downtick è pari a 600 unità. Alcuni la usano come misura del breadth di mercato in alternativa al (meglio: in congiunzione con) Trin. Ciò premesso, il Tick Index ovviamente viene rilevato come range (HLC). In se' non dice molto: se si vanno a prendere i manuali, si legge che oscilla tipicamente fra -600 e +600, per cui da' delle letture intraday interessanti che spesso anticipano. Ma sono cose da day trader più che altro. Se si vuole andare più in profondità, l'unica cosa mi pare è calcolarne una media, per leggere l'anima del mercato. Ed ecco allora che si scopre che c'è una resistenza statica, che ha fermato l'avanzata di Wall Street ad inizio anno, e sotto la quale il mercato ha chiuso venerdì. E quindi: "farà crick, o farà crock"?...

Momentum Rialzi-Ribassi - gzibordi  

  By: GZ on Lunedì 11 Marzo 2002 11:49

immagino che come Tick index intenda la differenza tra titoli in rialzo e titoli in ribasso (media a 10 gg) il grafico che metto assieme è quello qua sotto e a parte la scala diversa è simile Il fatto che abbia toccato un valore MAGGIORE di quello di ottobre e novembre da un segnale di Momentum positivo A breve può sembrare troppo ipercomprato e quindi sell, ma in genere non funziona così i sell veri li da quando sale di meno come in gennaio Preso a sè (e ovviamente da solo non basta) da un segnale di momentum a medio termine positivo a breve invece non è utilissimo perchè è una media a 10 giorni, meglio il sentiment per quello e a questo proposito visto che tutti gli esperti dicono da 3 gg che ci deve essere una correzione probabilmente non ci sarà....

Tick Index - Gaetano Evangelista  

  By: Missing4 on Lunedì 11 Marzo 2002 11:28

Vorrei il vostro parere rispetto alla posizione del Tick Index. Nel grafico in calce, la linea rossa rappresenta la media a dieci giorni delle chiusure, la linea blue rappresenta la media, sempre a dieci giorni, ma della media fra high e low della seduta. Come vedete, sulla prima siamo arrivati di fronte ad una evidente resistenza. Ripiega anche stavolta o rompe?