Evoluzione della Specie

 

  By: panarea on Domenica 09 Novembre 2003 19:08

anche Cocciolone e Bellini stuprati?? nel film 3 kings (x quanto conta) lo stupro non è contemplato tra le torture

 

  By: Kurtinaitis on Sabato 08 Novembre 2003 10:43

Cioè, tanto per essere più chiari: La notizia, che potrebbe anche essere smentita, è questa: "la soldatessa, che ha 20 anni, ha detto alla Abc che le Forze Armate hanno manipolato il resoconto del suo drammatico salvataggio da un ospedale di Nassyria e che non avrebbero dovuto filmarlo" Quindi c'è un'accusa di manipolazione (che a certi giornali non è parso vero di poter rilanciare) che proviene a quanto sembra dalla ex-soldatessa e che riguarda non il fatto delle violenze ma il resoconto della liberazione che (dice a quanto pare la ragazza) non avrebbe dovuto essere filmata, è stata infiorettata con particolari non veri ecc ecc. Punto. Ora io osservo anzitutto che (se le anticipazioni saranno confermate) in questa vicenda non si può prendere contemporaneamente le parti della ex-soldatessa e dell'amministrazione. E aggiungo che, secondo la mia libera opinione, se anche fosse vero che l'episodio della liberazione è stato ingigantito per tenere alto il morale delle truppe, non ci vedrei proprio niente nè di nuovo nè di strano nè di deprecabile. E che l'ex-soldatessa dovrebbe mostrare più riconoscenza per i colleghi che, mentre filmavano le scene di cui ora si lamenta, mettevano a rischio le proprie vite per andare a salvare la sua, in una situazione di guerra che era fra le conseguenze possibili della sua libera scelta di fare il soldato (a cui nessuno mi risulta che l'avesse obbligata).

 

  By: Kurtinaitis on Sabato 08 Novembre 2003 10:25

Mah... forse non mi sono spiegato bene. La mia opinione è che la montatura, se c'è, è quella dei giornali che, per attaccare gli Stati Uniti, vanno a sindacare se nella storia delle riprese fatte dal commando che liberava la ragazza e poi nei resoconti del blitz ci sia stata qualche "esagerazione". D'altra parte mi pare che la ragazza, con le sue dichiarazioni (se le anticipazioni saranno confermate), abbia avallato la storia della montatura; e questo mi sembrerebbe un errore da parte sua.

 

  By: Paolo Gavelli on Sabato 08 Novembre 2003 10:14

Chiamiamola bestialità (sapendo però di fare un torto alle bestie); l'unica cosa che si chiede è di non farne una prerogativa del nemico. Nelle situazioni di violenza esasperata in cui regolarmente gli uomini si vanno a cacciare (guerre in primis, ma non solo) lo stupro e la tortura sono il pane e il companatico di individui di qualsiasi gruppo/cultura/religione/patria/ecc. A questa orrida legge biologica non sfugge nè il buon marine in vietnam nè il cattivo iracheno in kuwait. 2ali

c'è qualcosa di sbagliato, ma non nella versione di Jessica Lynch - gz  

  By: GZ on Sabato 08 Novembre 2003 01:34

Tutto quello che viene in mente di discutere è se sia o meno una montatura del pentagono che i prigionieri degli irakeni siano seviziati.. Ma cosa avete nella testa voi ? Non me ne importa niente se sembra fuori tono in un sito di borsa e se qualcuno se ne risente, o disabbona o che altro, secondo me c'è qualcosa di sbagliato nella gente che qui discute con questo tono, non nelle versioni di jessica lynch o dell'esercito. Nel caso di Jessica Lynch il portavoce della famiglia l'altro giorno era citato dalle agenzie confermando che è stata stuprata. O le agenzie hanno citato una notizia falsa oppure più che la famiglia che lo dice che altro vuoi che il presidente faccia un comunicato in TV per dirlo ? E si trattava tra l'altro di prigioniera con delle fratture agli arti, che è stata operata subito dopo la liberazione. Può darsi che per qualche motivo psicologico non lo voglia dire chi lo sa, ma la cosa strana sarebbe se non le fosse capitato. Tutti i prigionieri finiti in mani irakene sono sempre stati stuprati, senza eccezioni, da quando Saddam è al potere: dai commandos inglesi uomini catturati nella guerra del golfo ( quelli che non sono stati ammazzati in cella) alle prigioniere kuwaitiane quando hanno invaso il kuwait nel 1991, a quelli iraniani nella guerra con l'iraq a quelli kurdi e a quelli sciti quando si sono rivoltati. Uomini e donne e spesso davanti a parenti e amici. I problema non è la versione dei fatti su Jessica, piuttosto perchè si senta il bisogno di rovistare nelle pieghe di nonsoche per trovare il modo di fare pettegolezzi su questioni del genere Ci sono dossier su dossier se uno li vuole leggere sul fatto che lo strupro era il minimo che ti capitava in Iraq nel momento in cui ti catturavano, fossero dissidenti, ex-baathisti caduti in disgrazia, soldati nemici o semplicemente gente sospettata di qualcosa Agli scienziati scappati dall'Iraq negli anni passati la polizia di Saddam, non potendo più fargli niente in Inghilterra o in America dove si erano rifugiati, inviava per posta dei videotape in cui mostravano dei parenti che venivano violentati in iraq. Leggere i vostri post è come sentire della gente che dice: "... mah.. questi scampati alla gestapo che raccontano di essere stati torturati, ... ci sono delle contraddizioni in questa versione dei fatti.. ci sono certamente delle forzature... " Tutto questo schifo è finito grazie ai soldati come Jessica Lynch e gli altri catturati come lei e ammazzati in prigionia e gli altri che anche oggi sono lì a impedire che tornino le SS di Saddam. Lo ripeto: tutto questo schifo è finito grazie ai soldati che sono andati a rischiare non solo di essere ammazzati in battaglia, ma di essere seviziati se catturati. ---------------------------------------------------------- Former US POW Lynch Was Raped By Her Iraqi Captors -Book (AP)--Former prisoner of war Jessica Lynch was raped by her Iraqi captors, a new authorized biography of the U.S. Army supply clerk says. The 20-year-old private has no memory of the sexual assault, but medical records cited in the book - "I am a Soldier, Too: The Jessica Lynch Story" - indicate it occurred. "Even just the thinking about that, that's too painful," Lynch told television presenter Diane Sawyer in an interview for the ABC network set to air Tuesday, the day the book is due to be released. The book covers Lynch's experience between March 23, when her 507th Maintenance Company convoy was attacked, and her rescue April 1 by U.S. commandos. "The book does cover the subject" of rape, family spokesman Stephen Goodwin told The Associated Press. "It's a very difficult subject." Goodwin said Lynch and her family would let the book speak for itself. "It's important to tell the story and let it be known, but she's not going to talk about it anymore," he said.

 

  By: Kurtinaitis on Venerdì 07 Novembre 2003 23:16

Forse il riferimento della notizia è questo: ____________________________________ http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_525588.html Washington, 16:58 Iraq, Jessica Lynch accusa il Pentagono Il Pentagono mi ha sfruttato esagerando la mia storia per fare propaganda: questa l'accusa che Jessica Lynch, la ex soldatessa che all'inizio della guerra in Iraq divenne il simbolo dell'eroismo dell'America nella lotta a tutto campo contro il terrorismo, ha mosso ai vertici militari statunitensi. L'intervista alla soldatessa andrà in onda martedì sera sulla Abc, ma la rete tv ne ha diffuso in anticipo alcuni stralci La soldatessa, che ha 20 anni, ha detto alla Abc che le Forze Armate hanno manipolato il resoconto del suo drammatico salvataggio da un ospedale di Nassyria e che non avrebbero dovuto filmarlo. Quelle immagini fecero il giro del mondo. "Fa male quando vedi che la gente inventa storie che non hanno fondo di verità. Solo io potrei raccontarlo, raccontare che mi difesi sparando, ma non l'ho fatto, non ho sparato un colpo". "Mi hanno usato per fare di me un simbolo", ha aggiunto. "Non è giusto. Non so perché mi abbiano filmato, perché hanno detto le cose che hanno detto". Martedì prossimo, lo stesso giorno in cui andrà in onda l'intervista alla Abc, nelle librerie americane uscirà la biografia autorizzata della ex soldatessa, a firma dell'ex giornalista del New York Times Rick Bragg. Nel libro si scrive che Jessica sarebbe stata violentata dagli iracheni, anche se la ragazza non può confermare: ha infatti perso la memoria di quanto accaduto dopo esser rimasta ferita. (red) _________________________________________ Da qui non si capisce bene in che cosa sia consistita la manipolazione... forse dopo la trasmissione di Abc le cose saranno più chiare. Poi osservo un'altra cosa, il particolare pruriginoso, che non poteva mancare: la biografia autorizzata riporta la notizia che Jessica sarebbe stata violentata, ma la ragazza non può confermare... ma allora questo particolare come esce fuori? io sapevo che nelle biografie si narrano le vicende presenti alla consapevolezza del protagonista. Insomma, per ora mi sembra che il rischio che si tratti di una montatura mi pare che ci sia, ma forse non è il Pentagono l'autore...

 

  By: Sandro Cecconi on Venerdì 07 Novembre 2003 22:19

Concordo con Lei Zibordi, un vero peccato che questo nostro paese sia stato trattato e continui ad essere trattato dai vari politici che si sono succeduti sino ad ora in questo modo vergognoso, senza un minimo di etica, solo spinti dalla voglia di potere. Esseri del tutto inutili neanche degni di un misero funerale alla loro morte. Per non parlare poi dei casini combinati nelle varie riforme della scuola, l'ultima lho sentita oggi: "la pagella a punti". Come diceva Totò: "Ma mi facci il piacere". S.Cecconi

 

  By: GZ on Venerdì 07 Novembre 2003 15:30

Allucinazioni... è tutto il contrario esatto Esistono ora decine di fonti di informazione libere in Iraq di tutti i generi e chiunque voglia può sapere tutto quello che succede anche su internet, dove ci sono ora siti liberi di tutte le tendenze che raccontano quello che succede da tutti i punti di vista L'iraq è oggi l'unico paese islamico su 40 che ne esistono al mondo dove i giornali, le radio, e siti internet sono liberi e senza censura e questo almeno alla fine lo ammettono anche a repubblica Pensi se i media avessero cominciato a riportare ogni giorno, dal 25 aprile 1945 in poi, gli omicidi stupri e torture che il il vice-direttore dell'Espresso Gianpaolo Pansa dopo 60 anni di oblio questo mese ha descritto (nel suo libro "Il Sangue dei Vinti") avvenuti a seguito della liberazione dai nazifascisti. Tutti avrebbero finito per pensare che la liberazione era stata un fallimento no ? Bombardati ogni giorno dei morti ammazzati, qui in Emilia ad esempio, solo a Modena circa 900-1.000 cadaveri in tempo di pace, dopo il 25 aprile, in una provincia dove ci sono di solito cinque omicidi all'anno Persino in Italia solo dopo 60 anni c'è voluto il vice-direttore dell'Espresso Gianpaolo Pansa (in quanto progressista lo si è tollerato) perchè si potesse cominciare forse a dire che 30mila persone sono state ammazzate in tempo di pace dopo la liberazione. Se nel 1945 i media avessero riportato in modo ossessivo solo questi morti a discapito di tutto il resto che succedeva in italia dopo un poco l'opinione pubblica cosa avrebbe pensato ? Quello che non capisco è come mai a lei NON venga in mente di dire queste cose di altri 25 paesi dall'algeria alla libia di Gheddafy alla siria, all'iran dove NON sai niente di quello che succede per il semplice fatto che non ci sono le tv e giornali occidentali da CNN a BBC a Rai Tre tutte schierate al completo e quelli indigeni fanno la fine di quella giornalista iraniana-canadese che in ottobre è venuta a teheran per intervistare gente e che hanno arrestata ed è morta con la testa spaccata in prigione (notizia più o meno censurata in italia) Il 97% dei giornalisti occidentali sono in tre posti: israele, iraq e afganistan, tutto il resto del mondo, dalla colombia alla nigeria al pakistan all'indonesia all'iran è "oscurato" in termini di notizie (a meno di andare su dei poveri siti internet di dissidenti) E' tutto il contrario esatto di quello che lei immagina: sull'iraq ogni morto e ferito viene riportato su CNN, CNBC e BBC a ogni notiziario ogni due ore, il resto dei 4 miliardi di abitanti vivono nell'oscurita mediatica anche se muoiono a migliaia

 

  By: michelino di notredame on Venerdì 07 Novembre 2003 15:02