La Cina in pieno boom

 

  By: panarea on Mercoledì 13 Ottobre 2004 18:58

montanari e premuda sono positive (15mm fa) negli usa il leader dello shipping FRO perde il 7% perchè? un ns. cliente cinese da per certo lo yuan rivalutato del 7% entro 10gg quindi rallentamento degli acquisti cinesi quindi crollano metalli, petrolio, shipping e compagnia bella. ma....

 

  By: Gano on Martedì 12 Ottobre 2004 16:52

Chiamali bischeri i cinesi...

 

  By: Gano on Martedì 12 Ottobre 2004 16:48

Come raccomandazione di Trading, (inteso come vendere nel giro di un mese molti dei titoli) vendevo Premuda e altri simili, ma nonostante il -8% di oggi sembra sia prematuro GZ E oggi -7%... Prematuro? Non direi. E' andata invece proprio bene cosi'...

 

  By: GZ on Martedì 12 Ottobre 2004 16:41

I cinesi smentiscono stamattina di voler rivalutare e infatti lo Yen torna a perdere E' una situazione assurda: nel 1994 la CINA HA SVALUTATO lo Yuan di un 10% o 15% e da allora nonostante abbia accumulato un surplus commerciale enorme e riserve in tutte le valute si rifiuta di lasciare fluttuare liberamente la moneta come tutte le altre valute del mondo e l'ha agganciata al dollaro, che è sceso da allora. Verso l'euro ad esempio in 10 anni lo yuan si è svalutato di un -20 o 30% mentre le loro esportazioni avevano un boom e in più anche i capitali affluivano! La Cina ha un doppio surplus sia di merci che di capitali, unico caso al mondo, accumula riserve di tutti i generi e se il cambio fossero libero salirebbe del 30% immediatamente e invece lo tengono fisso per legge in modo da invadere tutti i mercati del mondo con le loro merci. In più quando accumulano dollari o yen o euro poi la banca centrale li deve ricomprare dagli esportatori a questo cambio artificiale e in questo mondo gonfia artificialmente la liquidità in Cina. Di conseguenza le banche cinesi hanno troppa liquidità e prestano a destra e sinistra a tutti, mettono su fabbriche visto che ci sono i prestiti a pioggia, producono sempre di più e hanno ancora più incentivo a tenere il cambio svalutato.... ---------------------------------------------------------- 1217 GMT [Dow Jones] China's foreign exchange regulator late Tuesday denied recent market rumors that the yuan will soon appreciate, saying that speculation on yuan appreciation are "unwise and risky." The rumors are a misunderstanding of China's current foreign exchange policy, according to a statement on for China's State Administration of Foreign Exchange web site, which said there is no timeline in place for introducing flexibility to the yuan exchange regime.

 

  By: gianlini on Martedì 12 Ottobre 2004 16:22

ma io lo spero, guarda, potrebbe essere la scossa che fa uscire i mercati valutari da sto torpore misto-paciugo in cui si sono ficcati....ma non ci credo poi tanto

 

  By: marco on Martedì 12 Ottobre 2004 16:15

Per continuare a non avere problemi con gli americani!!! I messaggi pseudo mafiosi di Snow in questi giorni mi sembra significhino questo.

 

  By: gianlini on Martedì 12 Ottobre 2004 15:58

no! perchè i cinesi dovrebbero voler pagare il 10 % in più il petrolio?

 

  By: marco on Martedì 12 Ottobre 2004 15:52

Forza su ragazzzi!! Parliamo di cose più "probabili": sui mercati tutto può succedere anche il $ a due però forse la cosa più probabile oggi è una svalutazione dello renmimbi del 10%. O no?

 

  By: gianlini on Martedì 12 Ottobre 2004 15:09

perchè "pagare"?? ti sembra che l'argentina abbia pagato? o che Tanzi viva sotto un cavalcavia della Piacenza-Brescia? i detentori di TBond venderanno ad altri detentori di Tbond o a nessuno se non troveranno nessuno ma nessuno potrebbe costringere la Federal Reserve a ricomprarseli

 

  By: cisha on Martedì 12 Ottobre 2004 15:03

Ma a pagare il debito contratto (il capitale) sarebbe la Federal R. e mi sembra che sia si diversi miliardi di dollari...sto' debito. Se tutti vendessero d'un colpo i titoli di stato americani.....lo stato dovrebbe fare ricorso alle riserve aurifere....ammesso e non concesso che ce ne siano a sufficienza per tutti. Ma non si arriverebbe a questo perchè è già successo......"la seconda guerra mondiale offrì un clamoroso viatico per il ripianamento degli enormi debiti contratti dagli USA dopo il crollo degli anni '20". La 3a guerra mondiale sarebe l'unica soluzione. Tabula rasa.

 

  By: gianlini on Martedì 12 Ottobre 2004 14:46

se i tbond sono in mano ai cinesi, sono i cinesi ad andare in bancarotta no?

 

  By: cisha on Martedì 12 Ottobre 2004 14:39

D'altro canto come si potrebbe ipotizzare un mondo dove gli USA vengono portati alla bancarotta dopo un sell-off completo di T-bond. Allora si che avremmo la 3a. guerra mondiale....ma atomica. Ve li immaginate Greespan e compagni a pescare a canna?

 

  By: gianlini on Martedì 12 Ottobre 2004 14:37

me l'avessero detto lo scorso 10 giugno, mi sarei risparmiato un estate-autunno a rodermi le viscere e una barcata di euri persi! 20 figure come minimo è il movimento che deve fare perchè io mi riprenda il 60 % dei miei soldi

 

  By: Gilberto on Martedì 12 Ottobre 2004 14:24

che il mondo globalizzato voglia ormai la moneta unica ------------------------------------- E il problema dove sarebbe ?

 

  By: gianlini on Martedì 12 Ottobre 2004 13:46

e' quello che penso nei miei peggiori incubi (dovendo recuperare 20 figure di movimento sull'euro-UDS) e cioè che il mondo globalizzato voglia ormai la moneta unica, in cui tutti hanno solo dollari punto e basta, senza doversi più preoccupare di cambi flottanti