La Cina in pieno boom

 

  By: cisha on Martedì 12 Ottobre 2004 13:35

Comunque ...scherzavo....le banche cinesi e le asiatiche in genere sono piene di dollari, gli arabi sono stracolmi di dollari, molti stiati occidentali che che sono pieni di dollari, i russi sono arcipieni di dollari e non di patacche (rubli) quindi come potrà mai avvenire che il dollarone si svaluti (ossia si vendano t-bond a bestia?)...secondo tutti questi soggetti continano a comprare t-bond poichè può far piacere all'economia mondiale un dollaro svalutato contro altre valute in un range del 10-15-20% massimo 30% ma oltre credo che si innescherebbe una autentica catastrofe finanziaria per molte banche centrali.

 

  By: gianlini on Martedì 12 Ottobre 2004 12:58

Poli, avresti ragione se non sembrasse che esista, come i dati di zibordi confermavano qualche tempo fa, una maggior propensione da parte degli asiatici a comprare Tbond rispetto agli arabi ad esempio i russi con i nuovi petrodollari comprano squadre di calcio e di F1, non Tbond

 

  By: cisha on Martedì 12 Ottobre 2004 12:45

Infatti ...ne vedremmo delle belle quando in Cina si apriranno ai capitali sempre di più con la moneta slegata dal dollarone.....le azioni ...vere ... cinesi che inizieranno a volare (già ne abbiamo i sentori a HongKong e Singapore) la Fed rialzerà ancora i tassi e si cominceranno a vendere T-BOND a piene mani......povero dollaro.

 

  By: polipolio on Martedì 12 Ottobre 2004 12:35

Anch'io credo che il Tbond debba scendere. Tuttavia, per seguire il tuo ragionamento, se il petrolio sale, più arabi avranno più dollari e quindi compreranno più tbond che quindi salgono.

 

  By: gianlini on Martedì 12 Ottobre 2004 12:06

Giuro che non ci capisco più niente: il cinese produce manufatti l'americano glieli compra indebitandosi e pagando in dollari il cinese prende i dollari e compra Tbond il cinese però produce e consuma sempre più petrolio, che inizia a costare sempre di più il cinese per continuare a produrre manufatti, a parità di altri costi, con i dollari deve comprare più petrolio o il cinese trasferisce il maggior costo del petrolio sul costo dei manufatti e continua a comprare la stessa quantità di Tbond, mentre l'americano paga di più i prodotti cinesi, e avverte una maggiore inflazione: ergo chiede un maggiore rendimento ai propri tbond, ergo li fa scendere oppure è il cinese che mantiene il costo dei suoi manufatti uguale ma compra meno Tbond, quindi li fa scendere. In ogni caso i Tbond devono scendere: perchè cavolo invece avviene il contrario???

 

  By: cisha on Martedì 12 Ottobre 2004 11:21

Quì occorre erercitare l'opzione "buy a bestia" ossia fare proprio il contrarian del contrarian ossia raddoppiare immediatanente le posizioni tenute caute in attesa di qualche scrollone che riporti il prezzo di qualche titolo appena sotto una soglia psicologica solo visualmente numerica.

il mercato toro e' sempre un poco ottuso - gz  

  By: GZ on Martedì 12 Ottobre 2004 00:25

Come raccomandazione di Trading, (inteso come vendere nel giro di un mese molti dei titoli) vendevo Premuda e altri simili, ma nonostante il -8% di oggi sembra sia prematuro, come raccomandazione di Portafoglio (inteso come cambiare titoli 3 o 4 volte l'anno) ancora no, perche' se il mercato sale spinge tutto quello che sa odore di Materie Prime il mercato toro si chiama cosi' perche' e' sempre un poco ottuso e carica a testa bassa quando vede agitarsi un drappo con una certa cosa nel 1999 incornava quando sentiva "internet" ora si scatena quando sente "energia" "materie prime" "cina"

 

  By: Gano on Lunedì 11 Ottobre 2004 22:59

Quando Lei il 7 di ottobre ha consigliato di vendere Premuda, ho pensato che fosse un' ottima idea e l'ho seguita vendendo. Della bonta' dell' idea ne resto tuttora convinto. Alle stesse conclusioni e' giunto indipendentemente Polipolio. Non credo che ne' Lei, ne' io ne' Polipo si pensasse minimamente alla rivalutazione dello Yuan. Per lo meno io non ci pensavo. Pensavo invece, come Polipo, che se ne parlasse un po' troppo, che le avesse comprate anche il barbiere, e che fosse il caso di uscire. Anche sul resto, materie prime ed energia concordo col Polipo. D' altronde, preferisco uscire presto e rischiare di mangiarmi i colgioni che cercare di prendere l' ultimo up swing e rischiare di rimanere col cerino in mano.

 

  By: polipolio on Lunedì 11 Ottobre 2004 17:01

Io personalmente leggo Milano finanza da contrarian. Proprio ieri ho letto un articolo che vanificava le virtù di erg, navigazione montanari, Premuda e ho pensato tra me e me c'era probabilmente ora di venderle. Premuda purtroppo l'ho venduto più di una settimana fa, perdendomi l'ultimo up - swing. Erg seguirà a breve. Rimane peraltro vero che le petrolifere e i trasporti su nave sono settori molto potenziali quindi saranno da ri-comprare tra qualche settimana o mese finita la correzione.

-6% Premuda... che abbiano letto dello Yuan cinese ? - gz  

  By: GZ on Lunedì 11 Ottobre 2004 16:35

Oh oh.... -6% Premuda oggi di colpo, uno dei titoli "cinesi" italiani (trasportano in asia per nave petrolio e materie prime) E' una presa di profitti casuale oppure che abbiano letto le ultime notizie del week-end in cui si parla di una possibile rivalutaziona dello Yuan cinese ?

 

  By: polipolio on Giovedì 07 Ottobre 2004 21:19

Io la chiamata me la son fatto da solo per le stesse ragioni venerdì scorso e mi sto ancora mordendo le dita...

 

  By: GZ on Giovedì 07 Ottobre 2004 19:24

come trading penserei che l'accellerazione parabolica che c'è ora è sintomo degli ultimi fondi che si sono accorti del Trasporto Marittimo e si buttano ora, ma come investimento per i prossimi sei mesi l'impressione è che il settore trainante resti questo (se c'è ancora da trainare)

 

  By: Gano on Giovedì 07 Ottobre 2004 19:07

Ottima chiamata Zibordi! Ho letto il Suo post, ho condiviso il punto di vista e ho venduto le Premuda a 1.34 e spiccioli.

Premuda e Navigazione Montanari sono entrate in orbita - gz  

  By: GZ on Giovedì 07 Ottobre 2004 15:30

Premuda e Navigazione Montanari sono le due società che si occupano di trasporto per nave di merci e soprattutto petrolio che da due anni ho sempre raccomandato in tutti i modi possibili per cui sarei anche contento che salgano ora come scheggie. Ricordo ad esempio a Rimini alla kermesse di Traderlink dell'ottobre 2002, due anni fa, in cui c'era tra l'altro parecchia gente almeno 800 persone per cui ho testimoni dal vivo, sono stati gli unici due titoli italiani che ho suggerito. L'anno scorso a Rimini dopo che erano saliti del 50% c'era gente che chiedeva se erano ancora buoni e ho ripetuto che lo erano per il semplice fatto che trasportano petrolio e altre merci pesanti verso l'asia e l'america e c'è un boom nelle materie prime nel mondo e scarsità relativa di mezzi di trasporto. E infatti ho inserito ^Premuda#^ e ^Navigazione Montanari#^ in tutti i portafogli azionari qui e in alcuni casi ^ora toccano il 100% di guadagano#www.cobraf.com/abbonati/trading/Portafoglio.asp?type=it^. Anche solo un mese fa ho mostrato che il leader mondiale del settore Tekay Shipping in Norvegia era quadruplicato in tre anni per cui forse queste società italiane avevano spazio Detto tutto questo però, quando vedi che ormai le comprano tutti, che ne parlano tutti benissimo e che i titoli entrano in orbita ti vengono dei dubbi, no ?

 

  By: polipolio on Martedì 05 Ottobre 2004 21:55

Nuova idea imprenditoriale politically correct: "Safari in Iraq con sgozzamento di veri cristiani: Partecipa anche tu alla resistenza irachena e vivrai in diretta le emozioni di un popolo in cerca di libertà." Quest'iniziativa sarebbe inoltre benemerita dato che potrebbe procurare con maggior facilità volontari o volontarie per rapimenti veri o fasulli.