GANN, Equinozi, Luna Piena e altra cabala

 

  By: Mr.Fog on Martedì 16 Gennaio 2007 12:44

Oppure l'indirizzo che usi non è corretto ... ---------------------------------------- Uso quello qui a lato stefcasa@libero.it Se hai un server aziendale , possibile le spedisca a tempi prestabiliti ... Inoltre certe aziende filtrano gli allegati -------------------------------------------------- Nulla di tutto questo, non capisco. Provo a rimandartelo alle 12.15 usando due mail diverse. Fammi sapere.

 

  By: Esteban on Martedì 16 Gennaio 2007 12:05

Ciao FOg, Ho provato a rispedirmi una e-mail , non ho problemi, mi arriva istantaneamente ... Se hai un server aziendale , possibile le spedisca a tempi prestabiliti ... Oppure l'indirizzo che usi non è corretto ... Inoltre certe aziende filtrano gli allegati ... Sai con tutti questi cinesi in giro .. i segreti di ufficio vanno isolati . Altre non me ne vengono ..

 

  By: Mr.Fog on Martedì 16 Gennaio 2007 11:52

Reinviato ora, oggetto: Forum Cobraf con allegato Ciao

 

  By: Esteban on Martedì 16 Gennaio 2007 11:45

Ciao Mr. FOG, "Per il resto, c'e' posta per te..." Non ho capito se mi hai spedito qualche llink ... Perchè ho un po di spam ... e non vorrei aver calcellato erroneamente.. Non credo ... ma ho una media di una 50na di mail ogni mattino ...

 

  By: Esteban on Martedì 16 Gennaio 2007 10:24

Ciao Mr.Fog, Magari ci fosse posta ... Nel senso che potrei averla cancellata assieme allo spam che mi arriva ... E quindi se era in inglese con un titolo strano ... è già morta !

 

  By: Mr.Fog on Martedì 16 Gennaio 2007 09:30

Ciao Esteban, ho provato ad usarlo per altri indici ma i risultati sono scadenti. Per il resto, c'e' posta per te...

 

  By: Esteban on Martedì 16 Gennaio 2007 01:24

Scusa ... Mi son spiegato male in effetti ... stavo cercando in qualche sito , Ok ora leggo i vari post , ma il problema che mi creavo è che lì vedo i valori del S&P ( almeno li ho intesi in quel senso ...) Ma il dax ad esempio che ha 6000 di valore come lo controllo ? C'e un software che mi permette di creare qul quadrato e stamparlo ? Oppure devo calcolarmi i numeri primi etc ... Il 12000 di dow come lo gestisco ? Grazie intanto ...

 

  By: Mr.Fog on Lunedì 15 Gennaio 2007 23:52

Un sito di "investitori" , che brancola nella FOG .... ---------------------------------------------------------- Ciao Esteban, io..di sicuro, nella fog piu' fog... Per il quadrato del nove puoi trovare le "istruzioni per l'uso" nei vari post scritti da Zibo. Cmq e' semplice: nella griglia esterna trovi i giorni dell'anno ed il numero a loro associato. La prima retta nasce da quel numero e passa per il centro del quadrato; la seconda e' perpendicolare alla prima.(azzurre) I valori che vengono segnalati sono i pivot sui quali concentrare l'attenzione. I punti 1219-1327-1553 guardacaso sono su due rette perpendicolari tra loro; 1438 dovrebbe essere quindi un "nodo" importante. Prova ora ad immaginare le rette azzurre che procedono in senso orario verso le nere, scandendo i giorni e arrivando a far vibrare tempo e prezzo in un possibile setup di inversione o ahime' di accellerazione.

 

  By: Esteban on Lunedì 15 Gennaio 2007 21:52

Ciao Mr. FOG, Oggi non si è mossa una paglia sulle valute, eppure tra paraboliche evolventi e cicli di migliorino pensavo di averla superata questa giornata ... Ed ora ricompare questo quadrato del 9 ... c'è un testo specifico ove lo spiegano ? (con la teoria che sta dietro) così almeno vi capisco quando lo inserite ... Ad esempio ho inserito dei top che mi sono usciti graficamente per l'IBEX ed il Dax ... Come posso vedere se c'è qualche similitudine ? Che almeno riduciamo le incognite , altrimenti fa ridere ... Un sito di "investitori" , che brancola nella FOG ....

 

  By: Mr.Fog on Lunedì 15 Gennaio 2007 21:38

Un poco di cabala...per domani e oltre...

 

  By: valido on Martedì 09 Gennaio 2007 11:17

Ciao Mr.Fog, ben tornato, ho visto che fai il confronto di 3 grafici dove mantieni su tutti e 3 come fisso il coefficiente angolare o la pendenza, qual si voglia dire, delle fan (rette) e modifichi il fondo scala del grafico dei prezzi per modificare la sua pendenza e farlo appoggiare a questa o a quella retta. Scusa ma a me sembra di sognare.... Tu scrivi "Non dobbiamo essere noi a decidere come e dove finisce il quadrato che circoscrive il periodo, e lo spazio da analizzare deve maturare dal grafico stesso" Questo è proprio il modo per addomesticare la pendenza dei prezzi all'andamento che si vuole o vorrebbe che prendesse. Il tuo programma evidentemente ha due fondi scala (sullo stesso asse y) uno per le rette e uno per i prezzi in questo modo le due cose viaggiano ognuna per conto suo.... Se sul grafico aumento del medesimo numero sia i punti sull’asse y che il numero di giorni sull’asse x ottengo un quadrato molto piu’ grande e viceversa se li diminuisco del medesimo numero ottengo un quadrato piu’ piccolo , ma la pendenza del grafico dei prezzi e la corrispondente 1x1 rimarranno perfettamente identiche in tutti i casi. Le rette degli angoli di Gann nascono invece dal prezzo che noi consideriamo (che puo' essere un minimo o un massimo) e il fondo scala è unico altrimenti non ha nessun senso. Cio’ che dobbiamo fare è prima di tutto scegliere l’arco temporale da prendere in considerazione : lungo periodo, medio o breve poi la 1x1 verrà di conseguenza in funzione del prezzo considerato e dell’arco temporale cioè del numero di giorni o numero di ore… Non è possibile usare la stessa pendenza della 1x1 per 2 situazioni diverse . Nel grafico di lungo periodo che avevo allegato in precedenza dove si vede che i prezzi partono dal minimo di 800 del marzo 2003, l’arco temporale è di 1200 giorni , l’analisi che ne viene fuori è e deve essere diversa dall’analisi della gamba di rialzo che è partita la luglio 2006 la quale ha una sua pendenza ed è nata da un contesto diverso da quella nata nel 2003 , è solo un particolare del grafico di lungo periodo.La cosa sarà ancora diversa se andro’ a fare l’analisi di una giornata di mercato prendendo in considerazione un grafico orario … Le cose sono piu’ semplici di quanto sembrano l’importante è avere le idee chiare. Non bisogna riempirsi la testa con chissà quale filosofia o analisi “esoterica “ , ma vedere le cose semplicemente dal punto di vista matematico perché quella non sbaglia mai… Per me la discussione su questo argomento finisce qui perché la cosa mi sta prendendo troppo tempo e voglio vedere cosa succede anche nei mercati . Grazie , ciao

 

  By: Mr.Fog on Lunedì 08 Gennaio 2007 21:20

Vediamo un po' oggi come lavora il quadrato. La base a 1405/6 e' stata sentita...reggera' la resistenza a 1419?

 

  By: Mr.Fog on Lunedì 08 Gennaio 2007 21:16

Mr.Fog non capisco perchè dici che la pendenza della 1x1 non ha poi così importanza dato che poi la pendenza delle altre rette vengono di conseguenza....Il tuo lavoro è interessante , ma vorrei dirti che dovresti riconsiderare le tue valutazioni alla luce di questi concetti di base. --------------------------------------------------- Ciao Valido, a tutti. La pendenza della 1x1 non deve maturare dalle coordinate che dai al grafico ma dal grafico stesso, cioe' dalla sequenza prezzo/tempo. Non dobbiamo essere noi a decidere come e dove finisce il quadrato che circoscrive il periodo, e lo spazio da analizzare deve maturare dal grafico stesso. Cosi', negli esempi sotto, vedi che la 45^ delimita prezzi e tempi diversi a seconda di come apro o chiudo lo zoom del programma, mentre le fan disegnate in base al numero giorni e numero punti rimangono sugli stessi livelli.

 

  By: valido on Mercoledì 03 Gennaio 2007 11:36

Aggiungo il grafico di lungo periodo partito l'11 Marzo 2003 e il grafico precedentemente inserito (che parte dal 17 Luglio 2006) , ma con l'elaborazione suggerita da Mr.Fog e l'aggiunta del ciclo semestrale formato da sei cicli lunari(riga color azzurro chiaro). Sembra proprio che questa gamba di rialzo abbia ancora poco tempo a disposizione per iniziare la correzione... Ciao Maurizio

 

  By: valido on Martedì 02 Gennaio 2007 10:56

Un augurio di buon anno a tutti. Con il semplice programma Excel ho voluto costruire manualmente una rappresentazione corretta di alcuni angoli di Gann. I passaggi seguenti potranno sembrare anche ovvi a qualcuno di voi , ma li ho riportati perché così risulterà più lineare il ragionamento : a) scegliere un fondo scala sull’asse y perché vengano contenuti tutti i dati a disposizione . In questo caso partendo dal valore di chiusura del 17 Luglio 2006 a 1234.49 ho considerato 200 punti , quindi fondo scala a 1436 b) misurare la dimensione geometrica dell’asse y che nel mio caso è di 163 mm c) costruire un quadrato con i quattro lati di 163 mm (linee gialle) d) tracciare la diagonale che è la 1x1 che significa 1 punto dell’asse y = 1 punto dell’asse x Perciò il fondo scala sul lato del quadrato dell’asse x dovrà essere di 200 giorni. e) Dal 17 Luglio al 29 Dicembre abbiamo 115 dati perciò con la semplice seguente proporzione andrò ad individuare a quanti mm di grafico sull’asse x dovrò posizionare l’ultimo punto del grafico dei dati perché acquistino la corretta pendenza in sintonia con le proporzioni della costruzione geometrica, quindi 200gg : 163mm = 115gg : x ==> x = 94mm . d) vado a dividere per 2 e per 4 i 163 mm dell’ asse x per costruire poi la 2x1 e la 4x1 che significano rispettivamente 2 punti dell’asse y per ogni punto dell’asse x e 4 punti dell’asse y per ogni punto dell’asse x . Poi si possono costruire con la stessa procedura anche la 3x1 e la 8x1 e quelle al di sotto della 1x1 cioè la 1x2, 1x3, 1x4 , 1x8 . Perciò il grafico dell’ S&P500 inizialmente è rimasto tra la 2x1 e la 4x1 poi è cresciuto sulla 2x1 e da un po’ di tempo l’ha abbandonata per dirigersi verso la 1x1 . Mr.Fog non capisco perchè dici che la pendenza della 1x1 non ha poi così importanza dato che poi la pendenza delle altre rette vengono di conseguenza....Il tuo lavoro è interessante , ma vorrei dirti che dovresti riconsiderare le tue valutazioni alla luce di questi concetti di base.