GANN, Equinozi, Luna Piena e altra cabala

 

  By: angelo on Mercoledì 24 Gennaio 2007 15:16

(non sapevo, invece, che i forward hanno come limite l'anno). ________________________________________________________________ Beh, non esisterebbero difficoltà teoriche, ma in pratica è una decisione del tuo broker, ed io non ne ho visti trattare più lunghi di un anno.

 

  By: defilstrok on Mercoledì 24 Gennaio 2007 13:35

Colgo l'occasione, angelo, oltre che per ringraziarti per la pubblica specifica che, credo, se non era stata fatta da altri è solo perché evidente (non sapevo, invece, che i forward hanno come limite l'anno). Dicevo, colgo l'occasione per ritornare a una considerazione di carattere fondamentale: quando beppe accese il suo finanziamento in yen ha avuto la visione giusta, oppure kulo, o un mix dei due. A livello fondamentale, come diceva mi pare mr Fog, ma anche come è sottinteso dal tuo "no free lunch" in finanza, è poco credibile che esista qualcosa (almeno alle attuali condizioni) che ti consenta di finanziarti a tasso zero e contemporaneamente ti faccia lucrare un 10% sul cambio. Lo yen carry trade è stata un'autentica manna dal cielo, ovviamente resa possibile col placet del Giappone. Ma vedendolo ritornare sui minimi anche adesso, sempre più mi convinco che stia per arrivare una mega frustata in faccia ai mercati

 

  By: polipolio on Mercoledì 24 Gennaio 2007 12:24

Esatto Angelo, a meno che per qualche oscura (controintuitiva e quite unlike) ragione, commissioni e spread che l'intermediario bancario applica sul prestito in valuta estera siano migliori di quelle sulla valuta locale

Niente pasti gratis in finanza ... - polipolio  

  By: angelo on Mercoledì 24 Gennaio 2007 12:03

Ma il TRUCCO c'e'. Si fa così: ................. 6) prende un'appuntamento per fare i foreward (la man è tra le migliori in tal denso) 7)fa un pianto greco per ottenere i foreward (che gli annullano completamente il rischio cambio) al minor costo possibile(fondamentale!!!!) 8) il mutuo dovrebbe costargli: 1,6 % di tasso +spese in yen + costo dei foreward (poca roba rispetto al dormire tranquilli e rispetto ad un'impennata dei tassi gbp!!!) --------------------------------------- (Beppe)-------------- E' strano come i cambi riescano a confondere anche le menti più acute... Solo per evitare di accendere illusioni, visto che questa procedura è finita anche ne "il meglio del forum" senza che nessuno avesse alcunchè da dire : se ci si indebita in yen e poi si fa la copertura del rischio col cambio a termine (cioè coi contratti forward non foreward) in pratica compri yen e vendi sterlina. Cioè.... ritorni indebitato al tasso di interesse della sterlina e hai pagato tante commissioni in più (che sul forex si chiamano "spread bid -ask") che a fare il mutuo direttamente in sterline. Andare a piangere alla man o dove volete non cambierà questa semplice legge finanziaria. Se così non fosse..... qualcuno sarebbe già diventato il padrone del mondo attraverso questo semplice arbitraggio. PS inoltre bisognerebbe forse sapere che i forward si fanno al max ad 1 anno, quindi se si fa un muto pluriennale ci si copre il 1° anno, ma quando si fa il rollover gli aumenti dei tassi in sterlina ci cadono comunque addosso.... Insomma, in finanza non ci sono grossi "free lunch", soprattutto per gli outsiders.. Se un privato vuole fare mutui in valuta estera deve per forza avere una opinione sulla direzione futura del cambio..... e sperare che sia quella giusta.

 

  By: fcoa on Mercoledì 24 Gennaio 2007 12:02

pull back decisivo,volatilità alta

 

  By: GZ on Mercoledì 24 Gennaio 2007 11:44

neanche a farlo apposta stanotte escono dei dati di inflazione in Australia negativi, il primo calo in otto anni, che Bloomberg chiama "bad inflation data" perchè nel mondo a rovescio del Carry Trade più sale l'inflazione e più sale la valuta e bam! l'Australiano/Yen perde un -2% in due ore annullando ad esempio circa 4 mesi di differenziale di tasso di interesse e sulla sua scia il mercato vende anche la Sterlina e Neozelandese che sono le altre valute che pagano interessi alti (sterlina da 1.99 a 1.97 dollari) Immagina se poi arrivano altri dati di inflazione "cattivi" cioè bassi anche in Inghilterra e Stati Uniti cosa succederà. Il mondo attuale ha i paesi con deficit esteri enormi che attirano investimenti grazie all'inflazione più alta e quindi hanno valute che salgono, il contrario di quello che dovrebbe essere, ma prima o poi la cosa finisce e quando succede lo fa di colpo

 

  By: beppe on Mercoledì 24 Gennaio 2007 03:24

eh si, l'ideale in ottiche da 6/10 anni è fare un mutuo in euro e comprare casa a tokio!!! beppe

 

  By: GZ on Mercoledì 24 Gennaio 2007 03:14

in un ottica di cinque anni il mutuo forse andrebbe fatto in sterline anche se al momento in effetti costa di più che in euro il motivo è che il debito al consumo e immobiliare in Italia è sui 250 miliardi e in Inghilterra sui 1.800 miliardi e la sterlina è la valuta più sopravvalutata di conseguenza, alla fine l'unico modo di ridurre i debiti è sempre svalutare il problema per noi che siamo qui però è che quasi tutte le altre valute sono sottovalutate rispetto all'euro

 

  By: coccinella on Mercoledì 24 Gennaio 2007 02:11

Potrebbe essere interessante fare un mutuo in yen, ma a parte la copertura del cambio, a quale banca ci si può rivolgere? A me hanno dato sempre risposta negativa.

 

  By: gianlini on Martedì 23 Gennaio 2007 14:58

beh, beppe non ti dispiace averlo chiuso a 138 in netto anticipo sul 165 che tra un paio di settimane batterà se continua con questo ritmo?? ;) non è un po' strano che uno si indebita in una valuta a costo quasi zero e oltre al risparmio sugli interessi si trova un bel 1 % al mese di guadagno dal cambio?? non è intuitivo che dovrebbe essere il contrario? invece qui continua imperterrito a perdere lo yen

 

  By: fcoa on Martedì 23 Gennaio 2007 13:34

ok,beh...sai quanto costano le case a london,perciò...

 

  By: beppe on Martedì 23 Gennaio 2007 13:27

x fcoa: basta chiedere e cmq, se il tasso inglese va all'9% direi proprio che conviene. se parliamo di 100mila euro, invece penso di no, se parliamo di 350 mila euro, cominciamo a ragionare. tutto sta' a capire quanto il tuo amico e' bravo a fare il "pianto greco" con quella gente (che peraltro spesso non e' autorizzata a trattare con privati!!!) ah, fondamentale: in ogni mutuo in valuta straniera c'e' sempre l'opzione di poter switchare sulla valuta di residenza a costi praticamente nulli. beppe

 

  By: fcoa on Martedì 23 Gennaio 2007 13:20

grandeeeeeeeeeeeeeee

 

  By: beppe on Martedì 23 Gennaio 2007 13:19

he, g.z., se proprio lo vuole sapere era molto peggio: i dipendenti del borsino quando hanno visto che il risultato era arrivato a +15% chiamavano me e mia madre per dirci "Signori, chiudete qua dai, avete gia' guadagnato tanto". Arrivati al 25% hanno chiamato il direttore della zona liguria in pompa magna che aggiungeva: "signori, l'intero mondo ha perso il 50% del proprio capitale perche' le borse sono crollate (eravamo anni 2001-2002 ...si cagavano nelle mutande soprattutto perche' sapevano che la meta' di loro sarebbe stata licanziata da li' a poco) e voi invece siete a +25%: basta, rientrate in euro". Io difronte a mia madre gli ho detto: "mi scisi, ma lei lo ha visto il grafico? col cavolo che chiudo qui almeno a 125 ci si arriva, guardi uno storico a 20 anni lira-yen e poi nei riparliamo." Alla chiusura del mutuo (eur-jpy a 138) la meta' di loro aveva perso il lavoro (licenziati per limitare il numero di cause che poi i clienti fecero alla banca per avergli venduto della rumenta), io ho firmato con un sorriso ai 200 palmenti e quei due lì a testa bassa zitti zitti. eh si, è stata una bella avventura. LE RICORDO CHE LEI HA AVUTO UN'IMPORTANZA FONDAMENTALE IN TUTTA 'STA' STORIA....NON SE LO RICORDA??? beppe

 

  By: fcoa on Martedì 23 Gennaio 2007 13:04

sei chiarissimo...il mio dubbio è:i costi non coprono i vantaggi del carry?