Chi crea oggi il denaro ?

Re: Chi crea oggi il denaro ?  

  By: XTOL on Martedì 19 Marzo 2019 10:24

ma bravo oscar, vai dietro la lavagna e non uscire più

 

Rothbard pubblicò le basi morali della sua teoria in For a new liberty (1972) e in The ethics of liberty (1982); per quanto riguarda la pura teoria economica il libro più importante è sicuramente Power and market (1970). A detta di molti il libro più completo, la summa del pensiero rothbardiano, è certamente The ethics of liberty.

In queste opere possiamo trovare il punto più alto del pensiero anarco-capitalista, ossia giustificazioni morali di tale assetto (con conseguente immoralità dello Stato), codice morale che dovrebbe essere la base di tale società, fino all'efficacia del sistema capitalista senza interventi statali, anche in settori ritenuti comunemente monopoli naturali, come giustizia e protezione.

In The ethics of liberty (letteralmente Le etiche della libertà, tradotto come L'etica della libertà[9] Rothbard sostiene il diritto a trattenere il 100% dei propri sforzi e della proprietà, come unico principio compatibile con l'etica universale e il codice libertario[10].

 

proprio un comunista, non c'è che dire!

asino!

Re: Chi crea oggi il denaro ?  

  By: traderosca on Martedì 19 Marzo 2019 10:15

Xtol, infatti l'anarco capitalismo solidarizza col comunismo,il tuo amico Rothbard si era alleato con l'estrema sinistra.....rob de matt

Re: Chi crea oggi il denaro ?  

  By: XTOL on Martedì 19 Marzo 2019 10:05

willy è un anarco-capitalista a sua insaputa  ;)

 

Only Capitalism Will Save The Millennials

 

The inner workings of the present social-democratic system lead to higher taxes and more contributions. Public debt continues to rise. The endpoint of the existing system of party democracy, social welfare, and state capitalism is not stability, wealth, and liberty but state bankruptcy, misery, and suppression.

...

In a world without a state in the conventional sense, the cost of living would be a fraction of today and obligatory contributions would take only a negligible part of income. Productivity would be so high that the purchasing power of the salaries would do away with the anxieties about job security and of paying the bills.

Without a change to a libertarian order of a stateless society, the road leads to a system where the new technologies may become the deadly instruments of a comprehensive state control in the hands of a totalitarian regime.

In order to avoid a new totalitarianism, the answer is more capitalism and fewer politics. Such a libertarian order would do away with party politics through a system which has the legislative body selected by lottery.

A political system free of party politics together with a market-based monetary order and the private provision of law and of public security would minimize and finally abolish the state as a monopolistic organization of dominance.


 Last edited by: XTOL on Martedì 19 Marzo 2019 10:06, edited 2 times in total.

Re: Chi crea oggi il denaro ?  

  By: Bullfin on Martedì 19 Marzo 2019 09:47

la certezza è che il sistema ha rallentato e deviato il progresso, viviamo tutti male causa il sistema, fortunatamente durerà ancora poco

 

 

 

 

Eh come no, 200 anni di progresso, prima tasso di mortalita' elevatissimo si viveva fino a 36 anni ora 84, abbiamo tutto...si capisco che volete che i vostri figli ritornino a vivere solo 36 anni, cagare in un un unico buco con giu' in fondo la merda da coprire con terra di tanto in tanto...ma andate appunto a cagare, malati psicopatici.!!

 

 

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente


 Last edited by: Bullfin on Martedì 19 Marzo 2019 09:48, edited 1 time in total.

Re: Chi crea oggi il denaro ?  

  By: XTOL on Martedì 19 Marzo 2019 09:11

ci si costruisce individualmente l'ombrello più solido possibile, perchè pioverà merda

Re: Chi crea oggi il denaro ?  

  By: traderosca on Martedì 19 Marzo 2019 09:04

Xtol,in attesa dei marziani che femo?

Re: Chi crea oggi il denaro ?  

  By: XTOL on Martedì 19 Marzo 2019 09:02

certo che parlo della luna! che scoperta!

mica mi aspetto che venga implementato un sistema onesto e funzionale adesso, con la gentaglia che voi avete votato a governarci?

sto solo descrivendo un sistema migliore di quello attuale, casomai il reset sia sufficientemente brutale da svegliarvi, ma non credo che succederà a breve.

diciamo che, tra uno scossone e l'altro, ci vorranno ancora una quindicina di anni di porcherie e dolore prima di un reset significativo.

intanto godetevi la mmt (giustamente traslata in modern money tyranny) e il socialismo terminale

Re: Chi crea oggi il denaro ?  

  By: lmwillys1 on Martedì 19 Marzo 2019 08:53

Bull, "il sistema attuale ha garantito un'espansione di 200 anni " è un'opinione, non una certezza ...

 

----

la certezza è che il sistema ha rallentato e deviato il progresso, viviamo tutti male causa il sistema, fortunatamente durerà ancora poco

Re: Chi crea oggi il denaro ?  

  By: hobi50 on Martedì 19 Marzo 2019 08:46

Anti,l'inflazione che aumenta significa tassi nominali alti e conseguente abbassamento dei moltiplicatori.

Praticamente la distruzione del valore attuale delle borse.

Diciamo che la politica monetaria negli ultimi 10 anni ha fatto esattamente il contrario : QE per tenere i tassi i più bassi possibili .

E ,dal loro punto di vista, hanno ragione.

C'è una tale quantità di debito in giro che se aumentano i tassi ...puff ..scoppia il palloncino.

E la cosa deleteria ( da un certo punto di vista ) sa qual'è ?

Che ,nel mondo è aumentato soprattutto il debito pubblico quello che ,per statuto,è il + sicuro ma ,purtroppo ,il meno produttivo.

La crescita fa schifo dappertutto perchè il suo maggior volano è il debito ... ma non quello pubblico.

 

Hobi

Re: Chi crea oggi il denaro ?  

  By: Tuco on Martedì 19 Marzo 2019 08:44

Anti ha descritto accuratamente la realtà dei fatti. Sono soddisfatto che ne abbia preso piena coscienza.

Xtol è sulla luna ( forse in un universo hayekiano parallelo ), mi spiace.

 

SLAVA UKRAINII !


 Last edited by: Tuco on Martedì 19 Marzo 2019 08:46, edited 2 times in total.

Re: Chi crea oggi il denaro ?  

  By: traderosca on Martedì 19 Marzo 2019 08:38

Bull,ogni tanto scrivi delle grandi verità,Xtol vive su marte,robe da fantascienza.....

Re: Chi crea oggi il denaro ?  

  By: XTOL on Martedì 19 Marzo 2019 08:26

Bull, "il sistema attuale ha garantito un'espansione di 200 anni " è un'opinione, non una certezza: chi può sapere come sarebbe andata con un altro sistema? io no, tu neanche.

potrebbe tranquillamente essere una correlazione spuria.

 

cmq, il sistema xtoliano prevederebbe:

 

lo stato non fa debito e paga i fornitori stampando direttamente (così facciamo felici quelli che "l'inflazione è sana").

 

le banche sono aziende come le altre, possono produrre una moneta in proprio che non sarà a corso legale (se funziona bitcoin può funzionare il tallero di unicredit, no?), possono fare riserva frazionaria sulla propria moneta (così facciamo contento Bull).

 

non esistendo bond statali, il risparmio, per rendere, non può far altro che andare nell'economia reale (così uccidiamo la rendita finanziaria).

 

stato e banche sono del tutto separate (così uccidiamo il moral hazard e le banche tbtf).

 

ps: in questo sistema i draghi delle banche centrali possono comprarsi la zappa


 Last edited by: XTOL on Martedì 19 Marzo 2019 08:33, edited 1 time in total.

Re: Chi crea oggi il denaro ?  

  By: lmwillys1 on Martedì 19 Marzo 2019 05:28

inflazione ? ma come azz fai ad avere inflazione ? l'inflazione è legata alla scarsità non al denaro, noi viviamo l'era dell'abbondanza, tra due o tre anni poi le merci sovrabbondanti le trasportano coi tir autonomi elettrici in formazione uno dietro l'altro a due metri fissi di distanza ('platooning dicono quelli fichi, hanno già fatto i conti, il treno è fuori mercato, e qui i soliti imbecilli parlano di tav), ecc. ecc.  ... inflazione de che ?

Re: Chi crea oggi il denaro ?  

  By: traderosca on Martedì 19 Marzo 2019 00:48

 pensare di risolvere i nostri problemi con l'inflazione,magari con interventi monetari,non penso che sia la strada giusta,anzi la situazione peggiora.

Re: Chi crea oggi il denaro ?  

  By: Morphy on Lunedì 18 Marzo 2019 23:29

Infatti è quello che chiedevo e che pensavo. Il 3% è un livello di inflazione che è necessario a qualsiasi economia. Altrimenti, come dicevi tu, nessuno più compra nemmeno il debito. Ma anche qualche punto in più nel breve periodo, così puoi far pagare la patrimoniale a quel tirchio montanaro di Bull senza che se ne accorga...

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...