Di chi è la sovranità monetaria ?

 

  By: VincenzoS on Martedì 03 Giugno 2014 03:15

x Pana ... non possono stampare dei pesos ecuadoregni risolvere senza rischiare ii gioielli di famiglia ?? ------ Aspetta e spera che Zibordi ti risponda in modo sensato

 

  By: pana on Martedì 03 Giugno 2014 01:45

Scusate la domanda terra terra da uomoo di strada: Ma se l'ecuador ha sovranita monetaria e valutaria perche' deve spedire il suo oro a Goldman Sachs per trovare liquidi ? non possono stampare dei pesos ecuadoregni risolvere senza rischiare ii gioelli di famiglia ?? http://www.bloomberg.com/news/2014-06-02/ecuador-sends-gold-reserves-to-goldman-sachs-in-liquidity-hunt.html

Serena Bortone legge il testo di Antonio Scurati a "Che Sarà" - YouTube

 

  By: pana on Martedì 27 Maggio 2014 03:32

notevole picco inflazionistico in Usa derivato da rialzi nei prezzi energetici,alimentari e sanita.. http://kingworldnews.com/kingworldnews/KWN_DailyWeb/Entries/2014/5/24_Key_Inflation_Spike_Largest_In_30_Years_As_Middle_Class_Sags.html today Michael Pento warned King World News that we have just witnessed the largest inflation spike in 30 years in one key area. Pento also discusses the implosion of the middle class as they continue to be systematically destroyed by inflation.

Serena Bortone legge il testo di Antonio Scurati a "Che Sarà" - YouTube

 

  By: pana on Giovedì 22 Maggio 2014 02:53

eh insomma ognuno vuole uscire da qualche valuta, la Russia tiene il meeeting della "DE-DOLLARIZZAZIONE" ( il peso relativo dell economia americana nello scenario globale sta diminuendo e il dollaro non è piu adeguato come moneta globale http://www.informationclearinghouse.info/article38491.htm

Serena Bortone legge il testo di Antonio Scurati a "Che Sarà" - YouTube

 

  By: pana on Mercoledì 21 Maggio 2014 04:28

Ho appena iniziato a leggere "systemic financial crisis" di Douglas Evanoff e in Nuova Zelanda su 16 banche ben 14 sono straniere, in gran parte australiane quindi nonostante abbiamo sovranita valutaria e monetaria il loro apparato bancario e dominato da stranieri

Serena Bortone legge il testo di Antonio Scurati a "Che Sarà" - YouTube

 

  By: hobi50 on Mercoledì 14 Maggio 2014 09:26

Gianlini ,non ti sono chiare alcune cose. Moneta creata dallo STATO : serve per PAGARE COSA Moneta creata dalle BANCHE : serve per PRESTARE Con la moneta statale puoi COMPRARE MER.DA ( il DANNO è ripartito sulla collettività). Con la moneta bancaria puoi PRESTARE a MER.DOSI (il DANNO è assorbito dal patrimonio degli azionisti) La moneta statale NON è destinata a riassorbirsi (aumenta sempre). La moneta bancaria (creata con ogni singolo prestito) si AUTODISTRUGGE con la sua restituzione o,in assenza,con la diminuzione del patrimonio degli azionisti. Non confondere la moneta endogena da quella esogena : è vero che sono indistinguibili a livello pratico ma sono funzionali a scopi completamente differenti. La moneta statale serve per soddisfare bisogni NETTI della collettività che la politica non vuole far pagare esplicitamente alla comunità per puri fini di bottega. La moneta bancaria serve per rendere possibili processi PRODUTTIVI,DI CONSUMO o SPECULATIVI: in altri termini all'ECONOMIA IN SENSO LATO. Hobi

 

  By: Tuco on Mercoledì 14 Maggio 2014 08:33

Far prestare moneta dallo stato è il modello dell'ex-unione sovietica. Come si intenderebbe finanziare le PMI? È ovvio che questo sistema si adatta bene solo nel caso di grandi aziende. Darebbe spazio a uno sproposito di favoritismi, corruzioni, nepotismi. Sarebbe il sistema più antimeritocratico immaginabile.

SLAVA UKRAINII !

 

  By: gianlini on Mercoledì 14 Maggio 2014 07:56

ma non si può fare fifty-fifty? metà moneta la crea lo stato, metà le banche? perchè bisogna sempre andare per assolutismi??

Sabato 17 all'università di Teramo - GZ  

  By: GZ on Mercoledì 14 Maggio 2014 05:59

All'università di Teramo, questo sabato 17 maggio, ^il professor Claudio Moffa#http://www.claudiomoffa.info/^ (uno storico che ha appena pubblicato un libro sulla moneta (^"Rompere la gabbia. Sovranità monetaria e rinegoziazione del debito contro la crisi"#http://www.ibs.it/code/9788865880586/moffa-claudio/rompere-gabbia-sovranita.html^) organizza un convegno con imprenditori e sindacalisti su come risolvere la crisi a cui intervengo anche io. Claudio Moffa in Italia è parte di quella corrente o movimento che dice che occorre andare alla radice del problema, che non è una questione di allentare un poco l'austeritò, di farsi comprare dei bonds da Draghi o anche solo di ritornare alla lira, ma di riavere il controllo della moneta e far creare moneta allo stato invece che alle banche

 

  By: MR on Mercoledì 07 Maggio 2014 15:16

Ho tanti difetti, ma non ho mai votato PCI-PDS-DS-PD-Vattelapesca. Viceversa, ho letto molto Lenin, e lui parlava di "Utili idioti" in riferimento a quelli che tentano di fare le rivoluzioni su agende dettate dal Potere che quelle rivoluzioni vorrebbero abbattere. Tipo la retorica anti Stato, anti Casta, anti politica, per dirne una...

 

  By: Acmen on Mercoledì 07 Maggio 2014 12:50

Sbeffeggia bandiera rossa,.... ............................ Secondo Acmen voi di MR non avete capito nulla...! lui non sbefeggia Bandiera Rossa ma quelli che la innalzano e poi sotto sotto sono primi sostenitori dei plutocrati ...! quelli del mio è mio il tuo è di tutti non credo MR sia un Piddino...!

 

  By: MR on Mercoledì 07 Maggio 2014 01:34

Banalmente non voglio il genocidio che voi auspicate.

 

  By: lmwillys on Mercoledì 07 Maggio 2014 00:31

sbeffeggia bandiera rossa, industrialista, anticlericale, odia la decrescita e il locale in favore delle infrastrutture ciclopiche, ecc. ecc. ... per essere un figlio e nipote di contadino direi che è piuttosto originale ed ha assimilato ben poco della cultura degli avi azz Themaui, non ci avevo pensato :-)

 

  By: themaui on Mercoledì 07 Maggio 2014 00:28

Occhio ragazzi che MR e' l'acronimo di Matteo Renzi dopo le erezioni europee non leggerete più' i suoi post sul blog,tenete duro ancora per 20 giorni. -)

 

  By: Acmen on Mercoledì 07 Maggio 2014 00:10

Il voler preferire l'usuraio al politico è però abbastanza folle, dal mio punto di vista. -------------------------------------------- Anche il mio...! quindi Il Gatto è un Fesso mentre la Volpe è un Folle...! attendo con ansia come verrà definito il terzo accolito del duo. eheheh...!