FED, BCE e Banche Centrali

Re: FED, BCE e Banche Centrali  

  By: Morphy on Lunedì 16 Novembre 2020 15:21

Anti: " Morphy, certo che potremmo creare una moneta io e te, pero'' nessuno l'accetterebbe e la potremmo usare solo noi due per scambiarci cocomeri e peperoni"

 

Immagina che invece io e te siamo Alibaba, abbiamo un miliardo di clienti e ci mettiamo a quotare i nostri prodotti sia monete convenzionali sia in CriptoAlibaba. Immagina anche che permettessimo al nostro miliardo di clienti di stoccare sui loro conti Alibaba questi CriptoAlibaba e facessimo uno sconto dell'enne per cento se gli acquisti fossero fatti in questa moneta. E magari ci sognamo pure di remunerare questi conti sul nostro portale.

 

Immagina anche che Amazon abbia fatto lo stesso e quoti i suoi prodotti sia in moenete convenzionali sia in CriptoAmazon. Poi ipotiziamo che ad un certo punto io e te facciamo un accordo con Bezos per permettere ai nostri relativi clienti di fare acquisti sulle nostre piattaforme indifferentemente sia in CriptoAlibaba sia in CriptoAmazon. A questo punto possiamo dire di avere un paio di miliardi (circa) di clienti che accettano le nostre criptomonete. Sarebbe un sottostante sufficiente per convincere a tenere i propri soldi sui nostri conti?

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: FED, BCE e Banche Centrali  

  By: Tuco on Lunedì 16 Novembre 2020 15:21

Mi ero perso Hobi,

grande considerazione Hobi, infatti la chiave della questione è tutta lì.

SLAVA UKRAINII !

Re: FED, BCE e Banche Centrali  

  By: Tuco on Lunedì 16 Novembre 2020 15:15

Il credito è moneta. Ma non tutta la moneta è credito.

SLAVA UKRAINII !


 Last edited by: Tuco on Lunedì 16 Novembre 2020 15:22, edited 2 times in total.

Re: FED, BCE e Banche Centrali  

  By: hobi50 on Lunedì 16 Novembre 2020 15:13

Tuco,quando capii ( molti anni fa ) quello che Lei ha scritto adesso senza ,immagino ,avere grandi pretese ,io fui invece molto orgoglioso di me stesso.

Avevo capito perché il sistema bancario DEVE esistere ed è indispensabile per ogni tipo di società libera.

Se il mondo potesse funzionare utilizzando SOLO cambiali,non ci sarebbe necessità alcuna del sistema bancario.

Come privato  non avrei bisogno della banca per soddisfare i mie bisogni consumistici ...firmerei cambiali .

Come industriale e/ come stato potrei fare lo stesso.

Ma anche nel mondo di lmyllis le cose non possono funzionare così.

C'e' il rischio di credito in ballo.

Chi accetta una cambiale ha diritto di non voler correre questo rischio.

E così , chi non ha merito creditizio,invece di firmare una cambiale che non sarebbe accettata,va in banca per avere un affidamento.

E ,tanto per concludere il discorso con Peavey,il sistema bancario ha proprio  la sua ragione d'essere nella valutazione/assunzione del rischio di credito.

Il sistema dei pagamenti è altra cosa anche se la banca e' in una situazione ideale per fare una cosa e l'altra.

 

Viva  HK

Re: FED, BCE e Banche Centrali  

  By: Tuco on Lunedì 16 Novembre 2020 15:11

Morphy, ovviamente stampi moneta creditizia, che dovrà essere rimborsata dall’emittente, che in questo caso saresti tu. (pagherò o cambiale)

Per fare una cosa alla “quantitative easing”, ovvero stampaggi, brutale, dovresti fare come quelli che hanno creato il Bitcoin.

Il Bitcoin è stampaggio out of thin air (se qualcuno te lo accetta).

SLAVA UKRAINII !


 Last edited by: Tuco on Lunedì 16 Novembre 2020 15:13, edited 1 time in total.

Re: FED, BCE e Banche Centrali  

  By: antitrader on Lunedì 16 Novembre 2020 15:05

Morphy,

certo che potremmo creare una moneta io e te, pero'' nessuno l'accetterebbe e la potremmo usare solo

noi due per scambiarci cocomeri e peperoni.

La cambiale di Tuco invece e' gia' una moneta piu' normale e regolamentata, e' addirittura un titolo esecutivo.

Il famigerato boom degli anni 60 fu alimentato proprio dalle cambiali.

Il bitcoin e' il caso piu' eclatante di "moneta privata", la bravura di chi l'ha creata e'stata quella di infinocchiare

200 milioni di cretini che se la comprano. In realta' quella non e' nemmeno una moneta, e' solo un numero

per giocare con sottostante il nulla e, se vai dal negoziante per comprarci qualcosa quello chiama la neuro.

 

 


 Last edited by: antitrader on Lunedì 16 Novembre 2020 15:10, edited 2 times in total.

Re: FED, BCE e Banche Centrali  

  By: Morphy on Lunedì 16 Novembre 2020 15:03

Tuco, allora è sufficiente che la gente abbia fiducia che i miei pagherò possono essere usati per acquistare merci?

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: FED, BCE e Banche Centrali  

  By: Tuco on Lunedì 16 Novembre 2020 14:49

Eccerto Morphy!

La Cambiale!

Ti metti a firmare cambiali e se trovi qualche fesso che te le accetta in cambio di beni o servizi,

hai stampato moneta pure tu.

SLAVA UKRAINII !


 Last edited by: Tuco on Lunedì 16 Novembre 2020 14:52, edited 1 time in total.

Re: FED, BCE e Banche Centrali  

  By: Morphy on Lunedì 16 Novembre 2020 14:39

Anti scusa ma non mi sono spiegato (sopportami). In sostanza chiedevo se un privato può inventarsi una moneta o se sono solo gli Stati che la possono inventare. In sostanza, se io e te volessimo far circolare una nostra moneta, potremmo? Sempre spiegato alla nonna...

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: FED, BCE e Banche Centrali  

  By: Ganzo il Magnifico on Lunedì 16 Novembre 2020 14:23

Questo non lo so.

Slava Cocaïnii!

Re: FED, BCE e Banche Centrali  

  By: traderosca1 on Lunedì 16 Novembre 2020 14:16

presto verrà azzerato il tutto......

Re: FED, BCE e Banche Centrali  

  By: Ganzo il Magnifico on Lunedì 16 Novembre 2020 14:13

No. Ogni famiglia italiana ha un debito medio pari a 21.270 euro contro i 36.150 euro della Francia, i 37.785 della Germania, i 55.886 euro della Spagna e i 63.447 del Regno Unito.

 

Il debito privato delle famiglie tedesche è dunque maggiore di ca. 1.800 miliardi di euro rispetto quello delle famiglie italiane. Per l'esatezza, il debito delle famiglie tedesche è pari a 3.136 miliardi, quello delle famiglie italiane a 1.276 miliardi.

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Lunedì 16 Novembre 2020 14:23, edited 2 times in total.

Re: FED, BCE e Banche Centrali  

  By: antitrader on Lunedì 16 Novembre 2020 13:54

Narra la leggenda che la Germania ha un debito privato maggiore dell'Italia, sembra un paradosso,

ma la leggenda e' vera.

Il motivo? Le aziende tedesche hanno una capienza di indebitamento molto superiore a quella delle

aziende italiane.

Ciao ragazzi !

 

Re: FED, BCE e Banche Centrali  

  By: antitrader on Lunedì 16 Novembre 2020 13:46

Morphy,

supponi di prendere 1000 euro in banconote e depositarli sul cc, quando tu esci dalla filiale entro io

e me li faccio prestare, qual'e' il risultato? Sia tu che io possiamo prelevare e spendere 1000 euro.

Sembra una magia.

Al netto del complcato giro del fumo che avviene dietro lo sportellista la sostanza e' quella.

 

 

Re: FED, BCE e Banche Centrali  

  By: Morphy on Lunedì 16 Novembre 2020 13:37

Anti, riusciresti a spiegare a tua nonna (sempre che sia possibile) come si crea un moneta?

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...