FED, BCE e Banche Centrali

 

  By: pana on Martedì 17 Giugno 2014 00:22

I CDS sull argentina stanno salendo dopo il verdetto di un giudice americano ( eil conflitto di interessi ??) ma se gli argentini hanno sovranita monetaria e valutaria, dove sta il problema ? stampano il corrispettivo di 1,3 miliardi di dollari e problema risolto addirittura si parla di default ? la Kirchner :" non ci piegheremo a questa estorsione " http://www.washingtonpost.com/politics/us-supreme-court-rejects-argentinas-appeal-in-debt-case-about-paying-off-holdouts/2014/06/16/cdfcf58e-f56c-11e3-a606-946fd632f9f1_story.html

Hamas leader Khaled Meshaal exclusive interview - BBC News - YouTube

 

  By: shabib on Martedì 03 Giugno 2014 09:28

ahahah , divertente se non fosse tragico ... Quiz Dal fioretto al bazooka, ecco le quattro armi in mano a Draghi. Giovedì quale sfodererà? Scoprilo nelle 6 domande di questo quiz Hai totalizzato 6 punti Sei bravo, sei un esperto di Bce Domanda: Prima arma di Draghi: tassi negativi sui depositi overnight della Bce (ora allo zero per cento). Che cosa significa? Che le banche devono pagare per mantenere la loro liquidità in eccesso in depositi di brevissimo termine presso la Bce (esatta) Domanda: Qual è la conseguenza dei tassi negativi? Le banche saranno (in teoria) scoraggiate a depositare denaro presso la Bce, e spinte a farlo circolare nell’economia reale tra famiglie e imprese (esatta) Domanda: Seconda arma: sospendere la sterilizzazione dei riacquisti dei titoli di Stato europei. Di cosa si tratta? La Bce sospende il meccanismo per cui “drena” la liquidità investita in titoli di Stato (programma Smp) attraverso depositi fruttiferi di importo uguale (esatta) Domanda: Terza arma: il varo di un nuovo LTRO (Long Term Refinancing Operation), magari condizionato al finanziamento dell’economia reale. Che cosa significa? La Bce effettua prestiti straordinari alle banche a tassi vantaggiosi, condizionati all’erogazione di credito all’economia reale (esatta) Domanda: Quarta arma: un quantitative easing. Cosa vuol dire? La Bce acquista titoli pubblici e privati (esatta) Domanda: Ma qual è l’obiettivo dell’offensiva della Bce? Ridare fiato alla crescita aumentando il credito all’economia reale e riducendo la forza dell’euro (esatta)

 

  By: duca on Domenica 01 Giugno 2014 16:00

Giustissimo....anch'io ho osservato la stessa cosa.....ma per ora il future sul Bund non ha reagito. Forse tutto è fermo in attesa di Giovedì.

 

  By: shabib on Giovedì 29 Maggio 2014 09:37

scusa TOTO TRUFFA , MA NON capisco , ma cos''e una bufala ? che BUNDESBANK fa quello che bankitalia non puo' fare ? DEFIL , ILSOLE24ORE,E CLERICETTI DICONO LA STESSA COSA : Io penso che quello che fanno la Finanzagentur e la Bundesbank andrebbe benissimo, e se è per questo sono anche favorevole alla possibilità (non all’obbligo) di monetizzare il debito, facoltà che le altre banche centrali hanno. Ritengo che quelle siano manovre proprie del central banking, e del resto fino agli anni ’90 anche Bankitalia le faceva. Quello che mi dà fastidio è che oggi a quanto pare le può fare solo la Bundesbank, mentre sarebbe opportuno che lo facessero anche le altre, che invece collocano ai prezzi che fa il mercato senza alcun calmiere. Perché questo accada ancora non l’ho capito, ma magari troverò qualcuno che me lo spiega, non si finisce mai di imparare. Visto però il comportamento usuale dei tedeschi, non mi sembra peregrino il sospetto che loro si concedano cose che gli altri è meglio che manco si azzardino. Ciò detto, tutti possono sbagliare (ma non mi sembra questo il caso), e se succede è giusto farlo rilevare. Si può fare però in un modo meno antipatico di quello che voi (peraltro a sproposito) avete usato con me. Saluti e buon lavoro Carlo Clericetti i CHIARIMENTI ULTERIORI di http://phastidio.net NON DISDICONO MI SEMBRA CHE QUESTO ACCADA , ma danno un chiarimento tecnico La monetizzazione avviene quando una banca centrale sottoscrive debito pubblico sul primario, creando base monetaria e riserve bancarie. Nelle operazioni di easing quantitativo le banche centrali comprano sul secondario, incassano cedole e rimborsi di capitale ma formalmente il debito pubblico resta in essere. E’ vero che, alla fine, tutto si risolve in una partita di giro in cui la banca centrale gira i proventi al Tesoro nazionale ma questa finzione rassicura i mercati, ed evita di creare sindromi argentine o venezuelane. Questo è l’ultimo tabù, di cui a volte i banchieri centrali discutono accademicamente. In quei casi sì, che si ha monetizzazione del debito pubblico. E la Banca d’Italia ha smesso di farla col “divorzio” del 1981, credo, non “negli anni Novanta”. INSOMMA, vorrei vedere dei dati reali , E NON E' UNA CRITICA NE A TOTOTRUFFA NE A PHASTIDIO , dove si vede intervento oppure no di BUBA sul mercato e di quanto. in alternativa non posso dubitare in assoluto delle fonti sopracitate

 

  By: TotoTruffa on Giovedì 29 Maggio 2014 07:58

http://phastidio.net/2014/05/29/bundesbank-ed-aste-tedesche-replica-di-carlo-clericetti/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter Qui dicono che è una bufala !!

 

  By: Bullfin on Giovedì 29 Maggio 2014 07:54

te pareva....

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: shabib on Giovedì 29 Maggio 2014 07:37

anche qui , per es....E GRAZIE A DEFIL PER AVERE RICORDATO QUEST'ENNESIMA INGIUSTIZIA EUROPEA ........ Quel vizietto della Germania di intervenire sulle aste per coprire titoli invenduti e ridurre il costo del debito. Perché non lo fanno anche gli altri? di Vito LopsCronologia articolo29 maggio 2014Commenti (1) di Vito Lops - Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/MFDJZ1 http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2014-05-29/quel-vizietto-germania-intervenire-aste-coprire-titoli-invenduti-e-ridurre-costo-debito-perche-non-fanno-anche-altri-paesi-europei-092130_PRV.shtml?uuid=ABnPC7LB&fromSearch

 

  By: TotoTruffa on Giovedì 29 Maggio 2014 07:16

Delfi daresti gentilmente anche la fonte di questa notizia ?

Ma non dovremmo avere tutti le stesse regole? - defilstrok  

  By: defilstrok on Giovedì 29 Maggio 2014 06:05

Mi sembra, leggendo qua e là nei forum, blog e quotidiani, che nessun commentatore abbia percepito la gravità di qualcosa che è avvenuto la scorsa settimana e che si è ripetuto quest'oggi; che è sotto il naso di tutti ma che, sembra, nessuno veda. Che ci siano molte cose che non vanno in questa Europa è noto. Al di là delle conseguenze spesso negative (e deleterie) dell'Unione Monetaria, saltano agli occhi le disparità di trattamento dei partners che, sulla carta, dovrebbero essere omologhi. Dovremmo essere, cioé, in presenza di un'Unione tra Uguali. Così non è, lo sappiamo. E non voglio dilungarmi. Ma a cosa mi riferivo in premessa? Ebbene: avete presente il "Divorzio Bankitalia-Tesoro"? In base a quel provvedimento, da ormai trent'anni la pubblica amministrazione deve fare conto solo sui mercati; un onere che, da quando è in vigore l'euro, è aggravato dall'impossibilità da parte della Banca d'Italia di creare moneta, essendo detto compito delegato alla BCE. Quindi, ripeto: in base a quel provvedimento dell'81 (il "Divorzio") Bankitalia non può sottoscrivere titoli del debito pubblico. E cosa leggiamo? "Secondo flop asta bund: ancora una volta una parte dell'offerta di titoli e' risultata scoperta in quanto gli investitori richiedevano rendimenti più elevati". Questa notizia sarebbe già grave di per sè. Ma quel che mi preme evidenziare è che "Alla fine e' stato raccolto quanto previsto, 1,8 miliardi di euro, ma 377 MILIONI SONO STATI COPERTI GRAZIE ALL'INTERVENTO DELLA BUNDESBANK (!!) "La scorsa settimana era successo con l'asta del Bund decennale, dove per raccogliere 5 miliardi non erano stati sufficienti gli investitori privati (3,72 miliardi), IL RESTO, 1,28 MILIARDI (!!!) ERANO STATI COPERTI DALLA BUNDESBANK" (ASCA) Devo aggiungere altro? E poi la chiamano "Unione" europea...

 

  By: Esteban. on Martedì 27 Maggio 2014 12:25

Gli italiani non si dividono in furbi e in fessi, sono nello stesso tempo tutti furbi e fessi (Indro Montanelli) quella immagine sotto incarna la DISPERAZIONE la STUPIDITA' e l'IGNORANZA ...

 

  By: shabib on Martedì 27 Maggio 2014 10:01

ahahah ! DEFIL , questa battuta e' forte ! mio caro amico , nulla e' lasciato al caso ... so che tu capisci il senso ... il risultato di oggi e' figlio di un'operazione di look favolosa , che berlusca invidierebbe : certo oltre al look c'e' stata la sostanza , cosa che volutamente e' stata fatta mancare a Letta , poveretto. ma ti ricordi la LEOPOLDA ! ? mica era il discorso di un segretario di partito , ma di un candidaTO al governo , trascinante, circostanziato, propositivo e da quanto non si sentivano discorsi cosi' in italia ? e il paradox della sinistra che difende l' EURO capitalista ? ma tant'e' che si voleva arrivare a questo punto e , maremma leopolda , ci siamo. ma adesso il Renzi , non l'invidio minga, perche' l'e' dura....

 

  By: defilstrok on Martedì 27 Maggio 2014 09:37

Ciao carissimo Shabib. Colgo l'occasione per postare un altro grafico intitolato "Non è possibile" Più lo guardo e più non riesco a capacitarmene. Sembra un grafico delle borse...

 

  By: shabib on Martedì 27 Maggio 2014 09:16

qualche amico voleva un grafico .... questo dimostra le teorie del nostro caro DEFILSTROK , guarda come l'e' costruito per benin ...

 

  By: shabib on Lunedì 26 Maggio 2014 05:35

ESTEBAN , non posso che essere d'accordo .... chissa' se in alto si e' capito quanto grande e' il lavoro da fare per rendere la BCE piu' simile alla FED ...e con questo intendo la necessita' di ricreare un sistema bancario piu' funzionale al sociale o almeno ad un senso comunitario , come FED , che alla finanza .... di farla meglio ,non ho proprio speranze... ITALIANI...... http://www.youtube.com/watch?v=Wml4es9RiR8 certo speriamo anche si capisca che stare al governo o alla camera non e' un'occasione di depredazione del bene pubblico .... Ex ministro dell'Ambiente Clini arrestato dalla Guardia di finanza http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/POLITICA/ex_ministro_corrado_clini_arrestato_peculato/notizie/709816.shtml e ogni giorno ce ne e' uno....

 

  By: lutrom on Lunedì 26 Maggio 2014 05:28

Esteban, mi hai rubato l'intervento ed il link al grande Montanelli... Il quale Montanelli ben comprese che l'Italia aveva bisogno di un governo del nano per vaccinarsi contro lo stesso (ma non aveva immaginato che per vaccinarsi dal nano ci sarebbero voluti 20 anni, e anche più per non poche persone); ora, e lo ripeto, non so quanto tempo occorrerà per vaccinarsi contro l'ebetino piddino...