Il Piano per Uscire dalla Depressione: 100 mld in meno di tasse creando moneta

 

  By: MR on Sabato 01 Novembre 2014 20:22

Mi associo al caro Pablo. In una discussione seria si argomentano le proprie idee, qui si fa a gara a spararla che sembri vera, tipo salotto di La7.

 

  By: pablo on Sabato 01 Novembre 2014 20:05

Oscar, io non posso credere che tu non abbia capito niente di quello che ha scritto Zibordi sino a questo punto. E' impossibile. A questo punto l'unica possibilità è che lo facciate apposta. PS: le idiozie che scrivete su corruzione e quant'altro sono ormai insopportabili per chi abbia un QI superiore a 30, BASTA, invito tutti gli esseri pensanti a non rispondere più a queste immani caz za te. Scusate ma c'è un limite a tutto.

 

  By: traderosca on Sabato 01 Novembre 2014 18:11

"C'è una fottuta differenza di CINQUE PUNTI PERCENTUALI TRA IL COSTO DEL DEBITO PUBBLICO IN GIAPPONE E IN ITALIA. Perchè 'azzo non lo dice nessuno ? Il Giappone ha un enorme "debito pubblico", ma è come se non esistesse perchè lo stato paga, in termine reali, NIENTE (anzi meno di zero) e in Italia invece lo stato paga in termini reali un 4% e rotti l'anno (e se l'inflazione continua a scendere al ritmo degli ultimi mesi paga un 5%)." Zibordi,raccontiamolo perché il Giappone con un debito stratosferico paga quasi zero interessi. 1) La vera arma vincente del Tesoro giapponese è che il debito è quasi integralmente nelle mani del patriottico popolo giapponese che con i propri risparmi finanziano massicciamente la spesa pubblica con vantaggi enormi per entrambe le parti coinvolte: gli investitori sono certi della solidità dell'emittente,lo stato riesce a spuntare tassi bassissimi proprio perché non deve presentarsi col cappello in mano al cospetto di sottoscrittori stranieri.......... 2) L'altro grande vantaggio del Giappone rispetto ai paesi europei è la presenza di una vera banca centrale,la Boj può stampare moneta e quindi,in qualità di prestatore di ultima istanza,può fnanziare la spesa pubblica sottoscrivendo debito pubblico di nuova emissione,ma anche acquistando sul mercato per influenzare i tassi. 3) altri motivi scritti sotto.........

 

  By: traderosca on Sabato 01 Novembre 2014 17:29

Vi sono taluni personaggi che fanno interventi sul forum costruendo articoli non per la ricerca della verità o per sostenere le proprie idee, ma per mettere in difficoltà l'interlocutore. Non migliorano i contenuti con l'uso di una buona grammatica,sintassi,correlazioni spurie,etc....... Mr "Premesso che l'esempio che hai fornito conferma esattamente quanto ho sempre sostenuto (e cioè che gli USA sono la nazione più corrotta, decadente ed appestata dell'Universo Mondo) Ti ho già spiegato perché quello che dici è semplicemente falso, ma tu sei come Travaglio, che osa andare in TV a dire, in diretta, che la mafia non esiste al di fuori dell'Italia." Perché vi ostinate a giustificare la corruzione,l'evasione,mafia,'ndrangheta,camorra... esistenti in Italia perché presenti anche in altri paesi? Ti ho già scritto.. sarebbe sufficiente che l'Italia avesse la metà della corruzione, evasione.....esistenti negli altri paesi confrontabili,noi non saremmo nell'elenco delle nazioni PIIGS!!! http://it.wikipedia.org/wiki/Indice_di_percezione_della_corruzione Comunque è inutile fare confronti con altre nazioni perché si dovrebbero fare considerazioni molto più ampie.Ognuno guardi la propria realtà. A proposito del debito. E' limitativo confrontare l'entità del debito tra diverse realtà,ad esempio Italia e il solito Giappone.Vi sono diverse variabili da tenere in considerazione per valutare il debito italiano insostenibile e sostenibile quello giapponese pur essendo più del doppio e sono: crediti,tassi,interessi,inflazione,cambi,tasse,disoccupazione,patriottismo del popolo,solidità dell'emittente,banca centrale autonoma e sovrana............ Ma innanzitutto è la qualità del debito che fa la differenza.......per farla breve, milioni di euro spesi per le ostriche di Fiorito,la politica ed i politici,l'editoria, le caste,le clientele per ottenere il consenso,la corruzione,investimenti improduttivi.. creano un debito dagli effetti devastanti,mentre creando doppio debito,spendendo in ricerca e sviluppo,strutture e infrastrutture uniche al mondo,incentivando e sponsorizzando l'industria nazionale nel mondo,tassazione tra la più bassa al mondo,disoccupazione inesistente,anche se non esente da corruzione avremo un debito di grandissima qualità e sostenibile...........non all'infinito.... Mr,non rispondere,scriveresti c.azzate.....

 

  By: MR on Giovedì 30 Ottobre 2014 20:20

#i# MR, torno sempre allo stesso punto e ti faccio io la stessa domanda: perché noi abbiamo il debito più alto e con questi soldi non ci siamo comprati nulla? Non è che forse con le ostriche che finiscono nella pancia di Batman si va poco lontano? #/i# Premesso che l'esempio che hai fornito conferma esattamente quanto ho sempre sostenuto (e cioè che gli USA sono la nazione più corrotta, decadente ed appestata dell'Universo Mondo), la tua domanda ha già avuto una risposta. Basta guardare quando il debito pubblici è esploso. A contempo, però, il debito privato è sempre stato bassissimo. Ad un certo punto (non dirò quando perché oramai ho la nausea), anche il debito privato ha iniziato ad esplodere, e CONTEMPORANEAMENTE quello pubblico era in lieve discesa, in rapporto al PIL. Quindi, perdonami, ma la domanda giusta è: perché abbiamo abolito la fucilazione per il reato di alto tradimento?

 

  By: MR on Giovedì 30 Ottobre 2014 20:15

#i#1)Penso di avere scritto che dalle altre parti rubano molto meno di noi e vanno pure in galera............non prendermi come esempio bocassa o paesi asiatici che sono un altro mondo perché ti mando a.......... 2)penso sia palese che non è solo il grado di corruzione,evasione,ecc. a determinare la crescita o decrescita di un paese,vi sono altri fattori che contribuiscono.... ma quasi tutti determinati dalla volontà politica......non te li spiego perché non capiresti.... #/i# Ti ho già spiegato perché quello che dici è semplicemente falso, ma tu sei come Travaglio, che osa andare in TV a dire, in diretta, che la mafia non esiste al di fuori dell'Italia. Spero che almeno tu ti pettini decentemente.

 

  By: Morphy on Giovedì 30 Ottobre 2014 15:26

MR: "Benissimo, allora bisogna spiegare perché da altre parti si cresce e si ruba di pari passo." Premettiamo che ci sono degli equivoci da dipanare e molti toni da smorzare nella discussione. Quando si parla di corruzione si dovrebbero fare delle distinzioni, non puoi chiedere: si ruba o non si ruba? La corruzione non è un interruttore acceso spento. E' ovvio che l'occasione fa l'uomo ladro. Ci sarebbero varie domande da porsi. A me sembra (qualitativa) che in Italia ci sia una corruzione diffusa e generalizzata del tipo: si ruba poco ma tutti. E forse dalle altre parti si pongono il problema della corruzione e la combattono seppur chi la combatte sta ai piani alti ed è un corrotto. Che conta poi non è nemmeno il valore totale dei soldi rubati ma da come vengono spesi i soldi. Prendiamo gli USA. Vedevo il costo di un "Gruppo di battaglia di una portaerei" che più o meno è quella roba nella foto. Ci sono anche un paio di sottomarini che sono davanti. Ecco una cosuccia di questo genere costa a spanne 40 miliardi ed altri 20 all'anno di manutenzione. Diciamo che queste cose possono generare un sacco di corruzione nel gestirle. Dovrebbero essere una decina questi Gruppi e stiamo parlando solo di portaerei. Il bello è che è anche roba affondabile (loro dicono di no ma io non ci credo). Diciamo che queste cose ti fanno pensare. Poi ovvio ti vengono a raccontare che ci sono degli equilibri di forza da proteggere. Palle, questa è pura e semplice corruzione. Allora la corruzione c'è dappertutto ma forse viene fatta diversamente ed è meno dannosa. E' meno dannosa? MR, torno sempre allo stesso punto e ti faccio io la stessa domanda: perché noi abbiamo il debito più alto e con questi soldi non ci siamo comprati nulla? Non è che forse con le ostriche che finiscono nella pancia di Batman si va poco lontano?

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

IL COSTO DEL DEBITO PUBBLICO E' 10 VOLTE MAGGIORE IN ITALIA CHE IN GIAPPONE - GZ  

  By: GZ on Giovedì 30 Ottobre 2014 13:22

Se la Banca Centrale del Giappone riesce da 15 anni a tenere il costo dei titoli pubblici tra 0% e 0,5% (0% le scadenze a 1 anno, 0,45% le scadenze a 10 anni...) non è la stessa cosa che annullasse il debito pubblico ? Anche perchè l'inflazione è ora sopra l'1% quindi a tenere titoli pubblici giapponesi perdi qualcosa ora. Che è un altro modo di dire che #F_START# size=3 color=blue #F_MID# in Giappone i titoli di stato NON COSTANO NIENTE ALLO STATO#F_END# La Banca Centrale del Giappone sta comprando debito pubblico giapponese, titoli di stato sul mercato al ritmo di più di 100 miliardi di dollari al mese... e in questo modo ha ottenuto che l'inflazione risalisse ora oltre l'1% e però i titoli di stato a lunga scadenza (10 anni) scendessero come rendimento alla metà dell'inflazione (0,45%). Cioè al momento tutti #F_START# size=3 color=BLUE #F_MID#i titoli pubblici giapponesi (delle varie scadenze) rendono da -0,5% a -1% AL NETTO DELL'INFLAZIONE#F_END# #i# (volendo essere precisi, al momento il costo medio del debito pubblico in Giappone è infatti intorno a 0,4% (perchè ci sono anche emissioni di anni precedenti con cedole un poco più elevate). Questo in termini nominali ovviamente, ma intanto l'inflazione è salita ed è più alta di un 1% circa...)#/i# In Italia invece al momento il costo medio del debito pubblicoè intorno al 4% (perchè ci sono anche emissioni di anni precedenti con cedole un poco più elevate...) QUINDI IL COSTO DEL DEBITO PUBBLICO E' 10 VOLTE MAGGIORE IN ITALIA CHE IN GIAPPONE (come rendimento). Tu dirai che però il debito totale in Giappone in % del PIL è quasi il doppio che in Italia per cui pagano poco ma su un debito enorme. E tu dirai una stupidaggine. Prima di tutto un 20% e rotti del debito giapponese è ora nella pancia della Banca Centrale che gira le cedole al governo Poi abbiamo parlato solo di rendimenti NOMINALI. L'inflazione in italia è ora negativa -0,3% circa, per cui al netto dell'inflazione, #F_START# size=3 color=blue #F_MID# il costo reale del debito pubblico italiano è del 4% circa. In Giappone il costo reale del debito pubblico è del -1% circa#F_END#, come si è appena mostrato sopra. C'è una fottuta differenza di CINQUE PUNTI PERCENTUALI TRA IL COSTO DEL DEBITO PUBBLICO IN GIAPPONE E IN ITALIA. Perchè 'azzo non lo dice nessuno ? Il Giappone ha un enorme "debito pubblico", ma è come se non esistesse perchè lo stato paga, in termine reali, NIENTE (anzi meno di zero) e in Italia invece lo stato paga in termini reali un 4% e rotti l'anno (e se l'inflazione continua a scendere al ritmo degli ultimi mesi paga un 5%). Grazie all'eurozona, l'euro, i trattati di Maastricht, il Patto Fiscale e tutto l'armamentario tossico in cui l'"Europa" ci ha imprigionato lo stato italiano si dissangua per pagare tra il 4 e 5% l'anno sul denaro (perchè i Bot e Btp sono in realtà denaro) che ha stampato... Il debito pubblico non è vero debito, sono crediti fiscali, è denaro che lo stato crea e su cui paga interesse. Il debito pubblico è semplicemente denaro già stampato, perchè è più sicuro del resto del denaro che esiste ed è in banca. Per cui non ha alcun senso che paghi rendimenti per generazioni e generazioni del 4% superiori all'inflazione, richiedendo tasse su tasse fino a quando l'economia muore... In realtà, lo stato creando Bot e BTP, fornisce un servizio ai cittadini, fornisce loro un modo per tenere il loro denaro al sicuro, più al sicuro che nel conto bancario, dove il denaro esiste solo nella finzione e in realtà è garantito solo dalla promessa che in caso di bisogno lo stato ne stamperà. Di conseguenza è logico fare come i giapponesi e farne comprare dalla Banca centrale in quantità tale da tenere il suo rendimento a zero. Il debito pubblico deve essere sicuro, cioè non oscillare di prezzo, e pagare più o meno zero. Come il denaro....in Giappone di fatto il debito pubblico è quindi denaro... ----#i# Oct 30 (Reuters) - Japanese government bond prices eased slightly on Thursday after U.S. Treasuries retreated on an upbeat economic assessment from the Federal Reserve. The 10-year JGB yield rose 0.5 basis point to 0.465 percent , from 1 1/2-year low of 0.460 percent hit earlier this month. The 30-year JGB yield rose 1.0 basis point to 1.635 percent. #/i#

 

  By: Ganzo il Magnifico on Giovedì 30 Ottobre 2014 12:17

> Gano, infatti il Giappone è il paese occidentale col più alto rapporto debito/pil Infatti cosa? Non ho capito cosa dovrebbe implicare quell' infatti.

Slava Cocaïnii!

 

  By: temistocle2 on Giovedì 30 Ottobre 2014 11:14

"io per esempio non ho capito perchè anzichè acquistare il debito, non lo annulla direttamente" perché non si può dire "che il denaro cresce sugli alberi", altrimenti tutti scenderebbero in piazza per chiederne un metro cubo a testa, si dice invece che "la banca centrale STERILIZZERA' tot milioni di debito..." e così pochi capiscono cosa effettivamente è successo e tutti gli altri si tengono le pive nel sacco per "colpa della crisi"

 

  By: gianlini on Giovedì 30 Ottobre 2014 10:28

Gano, infatti il Giappone è il paese occidentale col più alto rapporto debito/pil per ora non sembra che interessi molto a nessuno qeusto, ma io dico....se il rapporto debito/pil è così ininfluente, perchè evidentemente lo è il debito pubblico (il PIL si spera sia più significativo), perchè si prendono ancora la briga di calcolarlo e riportarlo?? qualcosa di ininfluente, tanto vale trascurarlo...a cosa serve dire che è 100 o 300 o 500 se poi non cambia niente? PS non rispondetemi che la BOJ ha pieni poteri, questo lo so...io per esempio non ho capito perchè anzichè acquistare il debito, non lo annulla direttamente

 

  By: Ganzo il Magnifico on Giovedì 30 Ottobre 2014 10:03

In Giappone la corruzione nella politica è molto diffusa, come e forse più che da noi. Ogni tanto un politico è costretto a scusarsi in pubblico (che in Giappone è peggio che finire in prigione), e uno o due si sono pure suicidati (generalmente si suicida il segretario al posto del politico). Questo è il primo articolo che ho trovato, ma se cerchi è pieno. Il Giappone è continuamente attraversato da scandali di corruzione. ^"Political corruption has been a feature of Japan's political system since World War II..."#http://www.globalsecurity.org/military/world/japan/politics-corruption.htm^ Eppure il Giappone è la seconda o la terza potenza economica mondiale. Con questo non voglio dire che la corruzione politica sia un bene. Ma il problema italiano non è quello. La differenza è che il Giappone ha #b#un sistema di amministrazione pubblica di primo piano#/b# , dove i dipendenti pubblici vengono #b#cooptati#/b# (non ci sono i concorsi del menga come da noi) dalle due o tre migliori università del paese, dove ci possono entrare solo gli studenti che passano test difficilissimi (sono i più intelligenti del Giappone, se non hai un QI elevatissimo in quelle università non c' entri). Ha probabilmente tra i civil servants migliori del mondo. Se hai un sistema di civil servants di primo piano, la corruzione politica è irrilevante. Il problema è che noi abbiamo un impiego pubblica da Terzo Mondo. Da noi c'è "o' concuorscio". Ma anche i magistrati sono scelti da "o' concuorscio"... Quindi, che vuoi aspettarti?

Slava Cocaïnii!

 

  By: traderosca on Giovedì 30 Ottobre 2014 08:55

"Quindi sei in contraddizione logica: 1) La corruzione è la causa dei nostri mali? Benissimo, allora bisogna spiegare perché da altre parti si cresce e si ruba di pari passo." Mr,allora proprio non capisci!!ma che contraddizione!! 1)Penso di avere scritto che dalle altre parti rubano molto meno di noi e vanno pure in galera............non prendermi come esempio bocassa o paesi asiatici che sono un altro mondo perché ti mando a.......... 2)penso sia palese che non è solo il grado di corruzione,evasione,ecc. a determinare la crescita o decrescita di un paese,vi sono altri fattori che contribuiscono.... ma quasi tutti determinati dalla volontà politica......non te li spiego perché non capiresti....

 

  By: lmwillys on Mercoledì 29 Ottobre 2014 23:44

quando dici queste cose alle donne come reagiscono ? ----- le mie sono d'accordo Antonini te vojo bene

 

  By: MR on Mercoledì 29 Ottobre 2014 23:29

Quindi sei in contraddizione logica: 1) La corruzione è la causa dei nostri mali? Benissimo, allora bisogna spiegare perché da altre parti si cresce e si ruba di pari passo. 2) La corruzione NON è la causa dei nostri mali? Benissimo, allora bisogna dare una spiegazione alternativa. 3) La corruzione spiega UNA PARTE dei nostri mali? Benissimo, allora bisogna spiegare perché, anche da parte delle elite mediatiche, politiche, tecnocratiche, ecc...si batte sempre su questo tasto.