Liquidità delle Banche ed ELA

 

  By: hobi on Martedì 21 Giugno 2011 18:06

C'è un piccolo problema: se vendi un CDS potresti dover mettere il 100% del nozionale in garanzia ( ed hai incassato 19,5 ). Io sono un banchiere che non prende "bonus" e guardo al merito creditizio ( eh! eh! )! Hobi

 

  By: Cures on Martedì 21 Giugno 2011 17:58

"..sono un falso.." Cosa c'entra? La citazione scientifica è ammessa e doverosa. Si cresce sempre professionalmente sui predecessori. E poi si possono sempre estrapolare altre varianti originali e proprietarie

 

  By: lmwillys on Martedì 21 Giugno 2011 17:41

beh Cures, se GZ organizza il giochino sui greci che ho descritto brevemente io mi vendo tutto, pure le mutande, e gli affido il ricavato con i miei soldi fa 10 contratti su un nominale pari ad un decimo dei miei soldi, poi va da Papandreu o chi ci sarà ... per il disturbo per la sua consulenza a GZ son disposto a dare a scadenza un nominale, un decimo dei miei soldi intascati dai 'gonzi assicurati' come sarebbe bello il mondo comunque sono un falso, non ho scoperto un tubo, il merito è della Amherst Holdings di Austin, Texas

 

  By: xandre on Martedì 21 Giugno 2011 17:31

Merce rara l' onesta intellettuale ci facciamo un CD ?

 

  By: Cures on Martedì 21 Giugno 2011 17:30

Strada già battuta da GZ anche se solo nella prima parte "..Bisognerebbe mettersi insieme tra amici e conoscenti per ammassare soldi sufficienti ad essere presi in considerazione e poi andare su a Milano da Deutsche o Credit Suisse e chiedere di poter comprare qualche chilo di CDS sull'Italia qui a 170 prima che raddoppino (sono strumenti che si trattano tra banche ed operatori professionali, ma se gli porti dei soldi te li fanno fare).."

 

  By: lmwillys on Martedì 21 Giugno 2011 17:22

allora rimetto la storiella http://www.econbrowser.com/archives/2009/06/how_to_lose_on.html quindi abbiamo scoperto il modo di fare soldi facili ... basta vendere un pò di cds ai gonzi che hanno o meno i titoli al 20% annuo, vendiamo multipli del nominale sottostante, facciamo ad esempio 10 contratti sullo stesso titolo a 5 anni, noi SEMPRE protection seller, e accordarsi con la Grecia che il nominale lo pago io a scadenza io a scadenza ho incassato quasi 10 volte il nozionale lordo (il nominale del titolo) e pago il titolo, ho multiplo nove in saccoccia tutto legale la Grecia paga ogni anno gli interessi, alla scadenza io compro i nuovi titoli necessari per rimborsare, ai greci (sono esoso) magari chiedo 2% annuo a 50 anni Cures, brutte bestie la matematica finanziaria il calcolo attuariale ... come la invidio

Follia dei derivati sul debito pubblico - Kurtinaitis  

  By: Kurtinaitis on Martedì 21 Giugno 2011 17:11

(Lmwillys) Evidentemente c'è della confusione ... il cds greco a 1950 significa paghi 1.950 per assicurare 10.000 di debito scad. 2016 ma dire che lo paghi ogni anno è una minkiata colossale ---- E invece le cose stanno proprio così: il costo di assicurazione su cui si contratta è sempre un costo annuo. Altrimenti non avrebbe senso il fenomeno di curva invertita che c'è ad esempio in questo momento proprio sulla Grecia, infatti sarebbe meglio pagare il 20% una tantum per assicurarsi 5 anni piuttosto che pagare il 28% una tantum per assicurarsi 2 anni. La presenza della curva invertita, con CDS a breve maggiore del CDS a lunga è, (al di là della conoscenza del funzionamento del mercato dei CDS), la prova empirica evidente del fatto che si tratta di un costo annuo. Pensare che pagare il 20% annuo per 5 anni è inutile perchè è come dare i soldi per persi è un ragionamento che trascura due fattori molto importanti: 1- l'operatore che possiede i titoli, se il default non si verifica, incassa le cedole, per cui prima di andare in rosso dovrebbe mangiarsi pure quelle, ma soprattutto, 2- se io compro un'assicurazione quinquennale anti-default, nel momento in cui il default si verifica la scommessa è vinta e ottengo la protezione del capitale senza dover più corrispondere nulla all'assicuratore del rischio, quindi non è detto che debba rendere indietro per forza il 100% del capitale sotto forma di pagamento dell'assicurazione implicita nel CDS.

 

  By: Cures on Martedì 21 Giugno 2011 17:09

Dichiarazione Lmwillys è intelletualmente onesto Pertanto è inadatto a fare il politico Amen

 

  By: lmwillys on Martedì 21 Giugno 2011 16:56

Hobi in effetti ho detto male e avevo letto peggio, anche se il cds lo puoi benissimo pagare in una volta e stop, e poi la cifra può calare ogni rata ... .... ci sono varie scadenze a 5 anni gennaio dicembre ... il cds ha un valore per ognuna .... dai calcoli devi levare gli interessi riscossi ogni anno per farla breve che io sappia quel 1950 significa in pratica 19,50 in meno del totale che incassi a scadenza, quanto prendi in meno dopo 5 anni levando le spese per assicurarti, invece di 10 milioni 8,05

 

  By: alberta on Martedì 21 Giugno 2011 16:54

Complimenti per l'analisi del Moderatore, che suggerisce correttamente di non dimenticare quanto avvenuto nel 2007/2008 negli USA, prima la sottovalutazione del rischio Sub-prime da parte della FED e del Tesoro USA, l' esclusione che tale problema riguardasse le Banche Europee ed una serie di altre informazioni profondamente ERRATE, di cui solo i CONTROLLORI sono gli unici responsabili. Nel libero mercato, il confine fra il lecito è l' illecito è sottile, ma determinato e cisono una dozzina di Autorità preposte a verificare, monitorare, proibire e sanzionare. Tutte queste Autorità sono pagate dai Contribuenti, nella convinzione che evitino il prodursi di costi straordinari. Le Autorità hanno fallito e continuano a fallire nei compiti istituzionali loro affidati dalla Collettività nei vari Stati e, come più volte sottolineato qui, NESSUNO ha dato le dimissioni, ammettendo di avere sbagliato, quanto meno omettendo verifiche o, peggio, non comprendendo affatto quanto le Banche private, gli Hedge Fund e gli altri attori della Finanza mondiale stavano cucinando. Adesso il piatto indigesto devono gustarlo e pagarlo caramente i Contribuenti di tutto il mondo, con questa sorta di Socializzazione degli errori commessi dalle Autorità di Vigilanza. Trascrivo il punto 3. da un Decalogo pubbicato da Nassim Taleb il 16.04.2009, momento storico in cui si stava finalmente prendendo coscienza della gravità di quanto accaduto, ma ancora non si era capito pienamente chi avrebbe pagato il conto (noi Contribuenti): "3) A coloro che guidavano uno scuolabus bendati (e l'hanno sfasciato), non dovrebbe essere mai più permesso di guidare un altro scuolabus. L'establishment economico (università, autorità di regolamentazione, funzionari delle banche centrali, funzionari governativi, economisti al servizio di varie organizzazioni), ha perso la propria legittimità a seguito del fallimento del sistema. Sarebbe imprudente e insensato da parte nostra se ci affidassimo alle capacità di questi esperti per uscire da questo caos. Al contrario, bisogna individuare le persone intelligenti e con le mani pulite." Ebbene, chi sta ancora oggi discutendo sulle scelte da fare, sono le identiche persone che hanno sfasciato lo Scuolabus e che noi Contribuenti permettiamo, a distanza di anni, di continuare a condurre un mezzo su cui viaggiano i nostri figli (ossia coloro che saranno chiamati a "pagare" il conto preparato in anni di assenza da questi sciagurati "guidatori". A CASA, IN PENSIONE...... Chi oggi è chiamato a risanare errori in vigilando commessi da chi non ha vigilato affatto (ipotizzo ottimisticamente che ci sia stata solo ignoranza e non malafede o contiguità-complicità), deve essere ragionevolmente certo che gli errori del passato non verranno ripetuti e chi ancora ricopre questi posti di responsabilità pubblica, non ha NESSUNA credibilità.... anche se ha la faccia tosta di ergersi a paladino della legalità. NESSUNO PUO' ESSERE SALVATO, se vogliamo essere credibili con i nostri figli. "I governi non dovrebbero mai avere bisogno di "ristabilire la fiducia". Le voci dilaganti sono il prodotto di sistemi complessi. I governi non possono fermare tali voci. In parole semplici, dobbiamo essere in grado di scrollarci di dosso queste voci, essere abbastanza forti di fronte ad esse" (N.Taleb)

 

  By: xandre on Martedì 21 Giugno 2011 16:43

Yeop !

 

  By: hobi on Martedì 21 Giugno 2011 16:37

I 1950 si pagano ogni anno ! Hobi

 

  By: lmwillys on Martedì 21 Giugno 2011 16:06

evidentemente c'è della confusione ... il cds greco a 1950 significa paghi 1.950 per assicurare 10.000 di debito scad. 2016 ma dire che lo paghi ogni anno è una minkiata colossale ... lo paghi UNA volta e basta ... altrimenti chi paga il 20% annuo per assicurare un debito a 5 anni è un deficiente, se alla fine del 5 anno il debitore paga il sagace assicurato ha guadagnato un kazzo, anzi ha rimesso pure il prezzo di carico ... casomai nel contratto puoi rateizzare il nozionale netto è FONDAMENTALE per giudicare un cds, evidenzia le posizioni scoperte ma come ho SPIEGATO nel mio post precedente è anch'esso parziale perché esprime il pagabile nel caso il debitore non cacci un cent ... recovery ZERO ... assurdo ad es. nel caso Lehman, vado a memoria, con un nozionale lordo di circa 500 miliardi il netting presso la clearing house CLS (quella usata da DTCC) è stato di 5,2 miliardi (netto del netto perché su basi bilaterali sarebbe stato di 21) con un recovery di 8,625 poi come ho detto più volte tocca vedere con chi kazzo ce l'hai il cds, la controparte potrebbe essere una di quelle che ti fa cucù quando vai ad intascare

 

  By: hobi on Martedì 21 Giugno 2011 15:50

Cambierei qualcosa ,Anti. I "rimbambiti" sono gli azionisti che danno le stock option ai banchieri incentivandoli a prender rischi assurdi. I banchieri ,più che rimbambiti, sono solo "ingordi". Contro il "rimbambimento" dei primi e "l'ingordigia" dei secondi è necessario il ripristino di sani "fallimenti " bancari. E così manderemmo in pensioni pure i discorsi sul "moral hazard" ed il " too big to fail "(anche se contro questa minaccia si dovrebbero preventivamente rendere + gravosi i ratio onde disenticivizzare questi mostri implicanti rischi sistemici ). Hobi

 

  By: antitrader on Martedì 21 Giugno 2011 14:49

"bisogna ripristinare il FALLIMENTO" Esatto! Il CDS e' di una genialita' ed efficacia pazzesca. Ti permette ti spalmare il rischio su infiniti soggetti. Se poi un banchiere un po' suonato si vende CDS per un importo pari a 100 volte il debito della Grecia allora la colpa e' del rimbambito non dello strumento!