Liquidità delle Banche ed ELA

 

  By: alberta on Mercoledì 22 Giugno 2011 19:25

Non ci siamo, ragazzi. Andate a leggere i post del meglio da fine 2008, Agosto sett, in avanti... altrimenti dobbiamo star qui a scrivere paginate di spiegazioni. Poi, capito almeno cosa si intende per OTC, mercato regolamentato, cassa di compensazione, contratto privato, etc..... aloora sarà possibile scambiarsi delle idee su argomenti concreti. Ed in ogni caso, la realtà supera sempre la fantasia, quando si parla di Finanza strutturata, l' ultimo decennio docet.

 

  By: lmwillys on Mercoledì 22 Giugno 2011 11:23

perché secondo lei io prendo i soldi dando l'indirizzo di casa :-) ... lei da me neanche un cent :-) ... e poi io non presto alla Grecia, regalo tutti i suoi soldi 30 miliardi non mi pare una ipotesi esagerata specie di questi tempi ... secondo DTCC il nozionale lordo sulla Grecia era 79,2 miliardi di dollari venerdì scorso, ho già detto più volte che il dato DTCC NON è il totale dell'esistente ma solo quello che loro vedono, un paio di anni fa secondo altre fonti il rapporto esistente totale / esistente DTCC era più o meno 2,5 ... se il rapporto è tuttora valido girano 200 miliardi, ma io non ho idea di quanto ci sia altrove ... e poi non sarei solo, tanto per dire anche una qualsiasi banca o assicurazione può proporre al proprio cliente una roba simile o alternative tipo swap immediato con altra monnezza leggermente meno disastrata tutte queste storielle avevano solo il fine da parte mia di dire che il mercato cds e il suo alone di mistero è una balla pazzesca tutto qui lei liberissimo di pensarla diversamente

 

  By: Kurtinaitis on Mercoledì 22 Giugno 2011 10:46

>Evidentemente non mi spiego bene il default NON è possibile che avvenga ecc ecc (ometto il resto) Il caso che "lei" propone è del tutto irrealistico perchè si basa sull'ipotesi che tutta o gran parte dell'esposizione del paese sia coperta da cds e che tutti i venditori di assicurazione si prestino all'operazione di prestare risorse al paese per scongiurare l'evento assicurato. Se il debito pubblico è oltre 300 miliardi fare il giochetto su 30 (esagero le potenzialità di interesse che una simile proposta potrebbe raccogliere) non risolve nulla, il paese va in default lo stesso perchè non è in grado di rifinanziare la parte preponderante del debito. Ovviamente, inoltre, non sarebbe possibile vendere quantità indefinita di assicurazione al 20% annuo, il prezzo scenderebbe (ammesso che si trovassero compratori). In questo scenario, per chi ha venduto assicurazione le cose peggiorano perchè nel fallimento va in fumo anche il premio assicurativo incassato (incautamente rigirato in forma di nuovo prestito al debitore originario) e il bilancio dell'operazione va ancora più in rosso. I prezzi dei mercati, soprattutto quelli dove agiscono operatori informati, riflettono aspettative dotate di almeno un livello minimo di possibilità di realizzazione.

 

  By: lmwillys on Mercoledì 22 Giugno 2011 06:08

ma secondo voi come mai rimangono mercati non regolamentati ? lo so anch'io che GZ non dice cose campate in aria sui greci ma riporta dati 'ufficiali' con tanto di timbro su un mercato regolare gente che gironzola da anni in altri mercati regolari e che capisce di finanza, più o meno tutti da queste parti con sicuramente GZ e Alberta compresi, saprebbe regolarsi con oculatezza, saprebbe discernere l'operazione da fare e quella da evitare quello che mi perplime è tutto questo cancan sui cds con cui da anni ci bombardano è assurdo che i greci debbano pagare interessi mostruosi perché il 'cds dice che ...', è assurdo leggere 1950 e contemporaneamente leggere che ci sono tanti contratti sullo stesso titolo per me è solo una gigantesca presa per il kulo ma se non lo fosse e ci si potesse mettere il naso (ho visto che si era interessati ad entrarci) io seguirei l'esempio dei texani :-) io vedo solo che le agenzie yankee, bastarde anche quelle come le banche compaesane, stanno menando a più non posso i greci (e ora cominciano anche con noi) ... non credo martellerebbero in quel modo accelerando il default greco se fosse vero che quelle 4 schifezze di jpm gs bofa e citi più qualche schifezza minore sono esposte per una trentina di miliardi

 

  By: hobi on Mercoledì 22 Giugno 2011 02:44

La BIS pubblica una tabella che chiama "Notional Amounts Outstanding" di "OTC interest rate derivatives" cioè esposizione netta nozionale sul debito pubblico tramite derivati OTC che sono i misteriosi e segreti credit default swap. No sono IRS .Completamente diversi dai CDS. Sono molto meno pericolosi( salvo che siano molto "esotici" ). Hobi

Ancora sui CDS senza regole - alberta  

  By: alberta on Mercoledì 22 Giugno 2011 01:34

Mi permetto di aggiungere un altro aspetto, niente affatto secondario, vissuto e verificato direttamente in occasione del default Lehman ed, in misura marginale, sugli altri default del periodo. Il venditore di copertura percepisce oggi soldi certi. Il compratore di copertura paga oggi quanto il venditore chiede (1950 per la Grecia, ad es.), ma percepirà quanto convenuto, ossia il nominale: 1. se e quando l'evento asicurato tramite CDS dovesse verificarsi. 2. se e quando il venditore del CDS vorrà o potrà estinguere la sua obbligazione assicurativa. E qui si inserisce l' alea aggiuntiva: essendo il venditore un soggetto qualunque, non essendoci alcuna normativa, nè autorità accentrata che vigili su questi contratti....(si conclude spesso tutto per telefono), cosa accade se il venditore non paga? Potrebbe anche non esistere più al momento del verificarsi dell' evento, oppure semplicemnete non essere più in grado di rispettare i propri impegni. Non parlo dei migiaia di hedge che si sono arricchiti vendendo coperture su tutto e tutti, per poi scomparire in qualche complicato gioco di scatole cinesi di paradisi fiscali, parlo di AIG, sulla quale storia sconcertante tanti post sono stati inseriti, anche dal nostro Zibo, in questo sito http://www.cobraf.com/forum/topic.php?topic_id=5107&reply_id=301276#301276 , ma vi inviterei a leggere i vecchi post di fine 2008 per avere un' idea esatta di quello che stava accadendo sino ai primi di Marzo del 2009, oppure il Libro "Too Big to Fail". Quindi, in conclusione, sino a quando non esisterà una gestione accentrata dei CDS, come avviene con i derivati quotati, se AlbertaBiz e Zibordi concludono un contratto per 2500 punti base per assicurare il debito GRecia, nessuno potrà vietarlo. Al contrario, questo scambio potrebbe essere riportato su qualche strano OTC... con effetti facilmente immaginabili. da qui ad ipotizzare il gioco delle tre carte fra due compari per fottere l' ingenuo di turno.... purtroppo poco ci manca. Eppure il Tesoro USA continua ad opporsi, e non è da solo, a qualunque regolamentazione reale di questi strumenti finanziari.... Il motivo lo lascio immaginare.... ai più maligni.....

 

  By: GZ on Mercoledì 22 Giugno 2011 01:04

Non è che me le invento queste cose o che sono elucubrazioni astratte, sono le notizie che muovono il mercato in giù e con cui fai anche dei soldi se le capisci.... le banche USA più grandi avevano ceduto fino a venerdì scorso esattamente dopo che è uscito questo report della BIS di Basilea (la superbanca di tutte le banche centrali che raccoglie, classifica e analizza tutti i dati di tutte le banche del mondo per cui magari vale la pena di prendere sul serio i loro dati). Questo report che ho citato io la settimana scorsa indicava un esposizione verso la Grecia tramite CDS di 33 miliardi e ha buttato giù ^BAC#^, ^JPM#^ ^Goldman Sachs#^ e soci Ad es cito qui da Nomura tre giorni fa --- "..Nomura’s new banking analyst Glenn Schorr: ...The U.S. banks and brokers sold off yesterday [Wednesday] over concerns around exposure to a potential Greek debt restructuring or default. The concern was driven by a BIS report published this month that shows that U.S. banks and brokers have written $32.7bn of credit guarantees (most likely CDS protection) on Greece. ..." ^qui il resto della discussione#http://streetlightblog.blogspot.com/2011/06/us-bank-exposure-to-greece-part-3.html^ ---- Che sia "esposizione NETTA" lo capisci perchè a fianco la BIS pubblica la stessa tabella ma con su scritto "Gross Market Values" cioè valore lordo di mercato di questi derivati OTC segreti, quelli che Warren Buffett ha chiamato "armi di distruzione finanziaria di massa" La BIS pubblica una tabella che chiama "Notional Amounts Outstanding" di "OTC interest rate derivatives" cioè esposizione netta nozionale sul debito pubblico tramite derivati OTC che sono i misteriosi e segreti credit default swap, un oggetto che nessuno di noi ha mai intravisto, che non appare sui terminali, al borsino o sul Sole24, ma di cui senti che poi scoppiando hanno devastato l'economia. Evidentemente il mercato la sta pensando abbastanza come me riguardo all'esposizione tramite Credit Default Swap sulla Grecia, cioè che se la Grecia dichiara default queste banche dovrebbero perdere un 30 miliardi di dollari secchi.

 

  By: lmwillys on Martedì 21 Giugno 2011 23:19

evidentemente non mi spiego bene il default NON è possibile che avvenga la faccio semplice se lei mi da 20 ogni anno i soldi per pagarle gli interessi sui suoi titoli ogni anno alla Grecia li presto io all'1%, li prendo dai suoi 20 alla fine del 5° anno io ho intascato in totale 1 dai dividendi annui dalla Grecia (soprassediamo reinvestimenti) e non ho cacciato un centesimo, la Grecia ha i suoi 100 sui quali ha pagato a me 1 predetto e con i suoi 100 la rimborsa io a lei non pagherò un centesimo, MAI, si rassegni la quotazione di un cds per un bond a 5 anni a 1950 è solo una minkiata colossale, impossibile nella realtà sono SOLO partite di giro interne ad una bancaccia qualsiasi, le due parti della transazione sono in realtà una, scelga lei chi tra le 4 solite ladre schifose oppure se mi presta qualche miliardo di euro vado io ad offrirmi come protection seller per la Grecia a 1950 non si preoccupi, i soldi son convinto di ridarglieli

Ancora su questi micidiali derivati sul debito ... (credit default swap) - Kurtinaitis  

  By: Kurtinaitis on Martedì 21 Giugno 2011 22:56

(Cures) ...idea indicata da GZ...: "..Bisognerebbe mettersi insieme tra amici e conoscenti per ammassare soldi sufficienti ad essere presi in considerazione e poi andare su a Milano da Deutsche o Credit Suisse e chiedere di poter comprare qualche chilo di CDS sull'Italia qui a 170 prima che raddoppino (sono strumenti che si trattano tra banche ed operatori professionali, ma se gli porti dei soldi te li fanno fare).. --- (Lmwillys) ...eh Cures, se GZ organizza il giochino sui greci che ho descritto brevemente io mi vendo tutto, pure le mutande, e gli affido il ricavato con i miei soldi fa 10 contratti su un nominale pari ad un decimo dei miei soldi, poi va da Papandreu o chi ci sarà ... per il disturbo per la sua consulenza a GZ son disposto a dare a scadenza un nominale, un decimo dei miei soldi intascati dai 'gonzi assicurati'....come sarebbe bello il mondo --- (Lmwillys)....lei mi da ogni anno 20 per 5 anni, io li investo al 3% annuo dopo 5 anni io le do 100 al posto dell'altro, il titolo che ha lei lo pago io al posto del suo debitore lei non mi interessa, io ho guadagnato o ho perso ? ----- (Kurtinaitis) Se io compro assicurazione da "lei" e il default avviene entro pochi mesi, io pago solo il primo 20%, ottengo subito la protezione contro il default e non devo pagare più nulla perchè l'evento assicurato si è verificato. Quindi "lei" non prende il 20% ogni anno per 5 anni ma solo per una volta, "lei" non mi dà 100 al posto dell'altro tra 5 anni ma tra pochi mesi, cioè a dire "lei" sgancia subito il lesso al posto del debitore originario e, posto per ipotesi una recovery del 40% (valore ottimistico, la recovery Lehman su cui vennero regolati i CDS non arrivò al 9%) "lei" contabilizza una perdita del 40% in quattro e quattr'otto (+20% incasso del cds -100% rimborso del capitale assicurato +40% recovery = -40%). Quindi la risposta è che "lei" ha preso una bella tranvata. Questo nell'ipotesi che si verifichi questo scenario, che tra l'altro a mio parere è assai probabile, poi ovviamente non è detto che le cose debbano andare così. Se il fallimento non avviene "lei" può anche guadagnare, magari ricomprando tra qualche mese a prezzo più basso la protezione venduta e azzerando in tal modo l'esposizione. D'altra parte gli scambi sui CDS avvengono proprio perchè uno la vede in un modo e la controparte la vede in un altro, ma pasti gratis sui CDS non ce ne sono proprio, questo a meno di non ricevere informazione privilegiata da chi può condizionare l'esito del piano di salvataggio (il che però costituisce il reato di insider trading punito dalle norme italiane e internazionali).

 

  By: lmwillys on Martedì 21 Giugno 2011 19:50

c'era un tassista anche in un famoso libro di Nassim Taleb ... assomiglio più a questo tassista descritto da Nassim :-)

 

  By: alberta on Martedì 21 Giugno 2011 19:30

Siete simpaticissimi. Purtroppo assomigliate tanto al tassista che dava consigli su cosa comprare al megabanchiere USA pochi giorni prima del crollo del '29. Attenti, bimbi....non fate cose che non capite sino in fondo e cle cui informazioni sono note solo a poche decine di persone nel mondo (anche i banchieri centrali NON fanno parte di questa ristretta elite). A qualcuno potrebbero rimanere solo le mutande.....ed una zappa....

 

  By: lmwillys on Martedì 21 Giugno 2011 18:44

Kurtinaitis faccia lei il montante, io in matfin sono scarso lei mi da ogni anno 20 per 5 anni, io li investo al 3% annuo dopo 5 anni io le do 100 al posto dell'altro, il titolo che ha lei lo pago io al posto del suo debitore lei non mi interessa, io ho guadagnato o ho perso ?

 

  By: Kurtinaitis on Martedì 21 Giugno 2011 18:33

>nessuno con QI appena appena positivo paga il 20% annuo per 5 anni a qualcun altro, per quel qualcun altro sarebbe impossibile rimetterci, quel nominale lo paga lui Anche se il CDS è a 5 anni, se il default si verifica entro il primo anno viene pagata solo la prima quota di assicurazione da 20%, dopo di che il compratore dell'assicurazione si garantisce il ripristino del valore complementare rispetto al 100% nominale senza dover pagare più nulla.

 

  By: lmwillys on Martedì 21 Giugno 2011 18:09

Hobi ci si organizza ;-)) .. quanto costa quel titolo a comprarlo ora ? chiedo un prestito quinquennale in banca dando in garanzia il contratto gonzesco, a scadenza butto il titolo nel cesso anzi, se proprio vuole saperlo lei sarebbe sicuramente il mio preferito per organizzare una roba simile dormirei tra 4 guanciali, le pago alla fine le vacanze annue tutti gli anni dove vuole lei :-)

 

  By: lmwillys on Martedì 21 Giugno 2011 18:06

Cures nessuno al mondo paga il 20% annuo per assicurarsi solo i deficienti, che da quelle parti (OTC) non esistono certa roba è solo chi compra e vende a se stesso per alzare il valore nessuno con QI appena appena positivo paga il 20% annuo per 5 anni a qualcun altro, per quel qualcun altro sarebbe impossibile rimetterci, quel nominale lo paga lui