Monte dei Pascoli di Siena e Banca Marche

 

  By: lutrom on Sabato 26 Gennaio 2013 22:44

Il tuo messaggio Lutrom mi suona "Monti e poteri molto forti" (mooolto più forti di Gargamella e del PD). Spero di sbagliarmi. ------------- Potrebbe essere... Comunque alla fine, probabilmente, finiremo col continuare ad essere una repubblica delle banane a sovranità limitata e con (in fondo) poca democrazia (di quella vera, in quanto quella di facciata abbonda... Giorgio docet)...

 

  By: Moderatore on Sabato 26 Gennaio 2013 22:39

[Anti] o non dico che la banca sia stata gestita bene, Mussari ha sbagliato, ma sindacare sul prezzo dopo anni in cui sono andate a 0 (ZERO) perfino unicredit e Intesa e' fare come quello che adesso dice: bisognava comprare le AAPL a 4 USD, peccato che ai tempi e a quel prezzo tutti le vendevano. ------------ che 'azzo c'entra che dopo un anno c'è stato un crollo e chi 'azzo sta parlando del fatto che poi le azioni siano crollate nel 2009 o 2011 ? stiamo parlando di un 100% in due mesi nel 2007 una cosa di cui tutto il mondo finanziario è rimasto sbalordito quando è successo, basta leggere Bloomberg, Financial times e Reuters... e usano termini come "amazing"... il prezzo pagato per Antonveneta è LIEVITATO DI 5 MILIARDI IN DUE MESI, un 100% del valore della banca... era una valutazione incomprensibile in quel momento, non alla luce del fatto che poi le azioni siano crollate, se anche le azioni fossero rimaste poi ai livelli del 2007 non cambiava niente Il valore di mercato delle banche europee era sui 10-11 volte gli utili che per Antonveneta era sotto i 5 miliardi nel 2007 e pagarla 6.6 miliardi poteva avere senso come premio per il controllo per Santander, che strapaga per avere il controllo al top del mercato, nel settembre 2007, la classica operazione al top del mercato toro. Ma dopo due mesi MPS l'ha pagato circa cinque miliardi di euro in più, un 100% in più di un prezzo già esagerato IN DUE MESI. E lo stesso clan di gente che ha fatto le stesse identiche operazioni con Telecom, Hopa, Gnutti e compagnia...e poi con Unipol che cerca di comprare BNL e Fassino che esulta nella famosa intercettazione telefonica con Consorte "Abbiamo una banca !"...

 

  By: Gano* on Sabato 26 Gennaio 2013 22:37

Il tuo messaggio Lutrom mi suona "Monti e poteri molto forti" (mooolto più forti di Gargamella e del PD). Spero di sbagliarmi.

 

  By: lutrom on Sabato 26 Gennaio 2013 22:22

Forse non ho capito bene i vostri interventi (o, per errore, ne ho saltato qualcuno), ma mi pare che ancora nessuno abbia risposto alla mia domanda: PER QUALE MOTIVO QUESTE IMMENSE RUBERIE DEL MPS vengono A GALLA PROPRIO ORA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE?? PERCHE' IL PENTOLONE NON E' STATO SCOPERTO PRIMA?? Continuiamo con la giustizia ad orologeria (già vista col nano, pur colpevole di gran parte delle cose di cui veniva accusato), ma ora è una giustizia ad orologeria che guarda da tutt'altra parte?? Non è che qualche potere in Italia stia posizionandosi in modo strategico, giocando d'anticipo??...

 

  By: Gano* on Sabato 26 Gennaio 2013 22:15

Ora per penitenza il Mod dovrebbe mettergli gli orecchi d' asino per almeno cento post... ;-)

 

  By: lutrom on Sabato 26 Gennaio 2013 22:13

[Anti], vedo che ti è passata... Non sei più offeso? ;-) --------------

 

  By: Gano* on Sabato 26 Gennaio 2013 22:07

Io non dico che la banca sia stata gestita bene, Mussari ha sbagliato, --------------------------------------------------------------------------- Mussari non capisce niente, che vuoi che abbia sbagliato? La responsabiltà è di chi ce l' ha messo, cioè i tuoi amici del PD, per mungere il Monte. Che dopo questa figura barbina finalmente spariranno una volta per tutte dalla memoria politica del paese. Giusto, giusto... noto con piacere che ti è passata e sei tornato tra noi a fartene dire di tutti i colori... ;-)

 

  By: angelo on Sabato 26 Gennaio 2013 21:54

Oggi tutti parlano di Antonveneta, ma parliamo invece dalla grande acquisizione di banca121... ========================================================================== Ne ho già parlato: quella non è stata neanche un errore, quello è stata una truffa. Lasciamo che sia il nostro MODERATORE, che a prendere cifre da internet senza riflettere mi pare bravino, a trovare a quale multiplo del BookValue hanno pagato banca 121. Dopo magari spieghiamo anche che - secondo la vulgata popolare - il venditore - pugliese di origine - era piuttosto familiare col baffino nazionale... :)

 

  By: Maltus on Sabato 26 Gennaio 2013 21:50

Anti, Oggi tutti parlano di Antonveneta, ma parliamo invece dalla grande acquisizione di banca121... Mussari da solo non decideva nemmeno se andare in bagno, le responsabilità stanno da altre parti Anti, non girare intorno ai discorsi...questi si sono fottuti la banca più antica del mondo, mica Apple o Amazon ...kazzo! Se il PD vince le elezioni (sarà durissima), allora cercheranno di metterci una pezza ma sposteranno solo la data del redde rationem.

 

  By: angelo on Sabato 26 Gennaio 2013 21:48

Io non dico che la banca sia stata gestita bene, Mussari ha sbagliato, ma sindacare sul prezzo dopo anni in cui sono andate a 0 (ZERO) perfino unicredit e Intesa e' fare come quello che adesso dice: bisognava comprare le AAPL a 4 USD, peccato che ai tempi e a quel prezzo tutti le vendevano. ==================================================================================== Esattamente. I commenti all'epoca erano più o meno come quello che riporto qui sotto. E' col senno di poi che diventano tutti maestri. Piuttosto dovrebbero ragionare sul fatto che, insieme ai notissimi "economisti" Mosler & Barnard vorrebbero dare la stamperia senza controllo in mano a quelli che hanno nominato tipini come Mussari....... Ps come si vede anche qua sotto, le cifre sono un pò "ballerine".... eppure non sono calocli complicati.... basterebbe un buon ragioniere...

 

  By: antitrader on Sabato 26 Gennaio 2013 21:36

Io non dico che la banca sia stata gestita bene, Mussari ha sbagliato, ma sindacare sul prezzo dopo anni in cui sono andate a 0 (ZERO) perfino unicredit e Intesa e' fare come quello che adesso dice: bisognava comprare le AAPL a 4 USD, peccato che ai tempi e a quel prezzo tutti le vendevano. Piu' che per l'acquisizione sbagliata Mussari e' censurabile per la gestione, mi risulta che MPS abbia in pancia 24 miliardi di BTP che sembrerebbero buona cosa visto il rally dell'era Monti, peccato che comprarono titoli molto lunghi per cui narra la leggenda che il prezzo di carico sia ancora superiore a quello di mercato al netto di eventuali porcherie fatte con cedole e mantelli. Murdoch (non la mia portinaia) compro' My Space e ci lascio' un paio di miliardi in pochi mesi, perfino Microsoft ha sbagliato tutte le acquisizioni che le hanno regalato la prima trimestrale in perdita della sua storia, Corning stava addirittura fallendo dopo il bidone da 7.000 miliardi (di lire) che gli appioppo' Tronchetto il quale poi brucio' tutto (pirelli compresa) sulla sciagurata operazione telecom, per fortuna che riusci' a sua volta ad appioppare il pacco a telefonica e generali altrmenti falliva del tutto. Quello che fa specie e' che gente che segue i prezzi tutti i giorni possa meravigliarsi di questi "affari" e gridare allo scandalo. Narra la leggenda che i grossi operatori ci prendono sempre: un par di ball! Infine c'e' chi dice che ha pagato l'IMU a Mussari ma qui siamo alla somaraggine totale e irredimibile. P.S. scagli la prima pietra chi non ha mai comprato un titolo che poi gli e' andato a 0 (ZERO) o quasi, forse quelli che al massimo del loro istinto speculativo hanno avuto l'ardire di andare alla posta a fare i buoni fruttiferi.

 

  By: Gano* on Sabato 26 Gennaio 2013 21:26

Penso che questo sia l' inizio della fine del PD.

 

  By: Maltus on Sabato 26 Gennaio 2013 21:07

Il modello toscano sta vacillando fortemente ed è destinato a collassarsi da un momento all'altro, per tantissimi motivi tra cui anche il collasso di MPS. L'artigianato e la piccola e media impresa che era la base produttiva è stata scientificamente smantellata da scelte politiche scellerate. Le città ormai sono piene di extracomunitari e vecchi e non esiste ricambio. Firenze se la cava con il turismo ma è piena di aziende che hanno chiuso e le municipalizzate sono zeppe di gente. Siena se viene giù il Monte torna al medioevo. Prato è morta e sepolta. Pistoia è un dormitorio. Livorno Pisa sono schiantate dalla crisi. Grosseto e Arezzo ancora si difendono ma sono marginali in Toscana, cosi' come Lucca e Massa. La politica è la prima responsabile, la sinistra che governa da 40 anni è piena di incapaci, la dx non esiste e NON vuole esistere perché ha deciso che la Toscana non si tocca. Tra breve si apre una voragine e finisce l'incubo che da 50 anni ha paralizzato questa grande regione d'Italia.

 

  By: angelo on Sabato 26 Gennaio 2013 20:41

Sicuramente è stato un cattivo affare visto che ha mandato il Monte dei paschi al fallimento. ========================================================================== Sicuramente è stato un cattivo affare, col senno di poi. Riguardo al fallimento, ho il SOSPETTO (non sono sicuro, ma basta aspettare...) che pesano molto e forse anche di più altre operazioni, tipo quelle dei derivati (di cui sui forum si parla poco, perchè sono più complicati ed il grosso pubblico non li capisce, comunque sono concettualmente uguali a quelli del caso Grecia- Goldman Sachs) e l'interest swap sui BTP. Ah, poi certo, che Mussari non fosse un banchiere e che la banca fosse gestita con metodi clienterali.. era abbastanza noto. Ma lì in Toscana votate PD (non tu, parlo come regione) da 50 anni.... non è che scoprite oggi come il PD agiva nell'economia locale... chi è causa del suo mal pianga se stesso. Per il nostro ineffabile moderatore, altri dati: Interbanca, all'epoca, era in carico ad ABN per ^950 milioni#http://archivio-radiocor.ilsole24ore.com/articolo-551444/abn-affida-rothschild-vendita/^ Mi quadra, dato che il PN all'epoca era ^720 milioni#http://www.ilgiornale.it/news/interbanca-offerte-met-gennaio.html^ Quindi, possiamo dire che Interbanca all'epoca valesse circa 1mld.

 

  By: Gano* on Sabato 26 Gennaio 2013 20:30

ah i maestri del senno di poi.....adorabili..... non ricordo grosse critiche a MPS per il prezzo all'epoca... ma come dice Anti.... forse eravate tutti sulla luna... Io non so di che parlate voi.... se c'è tangente basta guardare i movimenti bancari: si vede subito se parte del prezzo di acquisto è andato verso strane fiduciare in paradisi fiscali.... ------------------------------------------------------------------------------------------ Sicuramente è stato un cattivo affare visto che ha mandato il Monte dei paschi al fallimento. ^Tangente molto probabilmente c'e' stata e di qualche miliardo di euro#http://www.ilgiornale.it/news/interni/quella-maxistecca-antonveneta-rientrata-scudo-fiscale-878728.html^, ma estero su estero, quindi più difficile da identificare. Per fortuna sembra siano stati così imbecilli da usare per il rientro lo scudo fiscale di ...Berlusconi! Comunque dovrete essere fieri di starla ripagando con la vostra IMU.