Monte dei Pascoli di Siena e Banca Marche

 

  By: Bullfin on Domenica 27 Gennaio 2013 17:36

Bel Post Angelo (escluso il discorso su Pablo che sono affari vostri), già un ex dirigente me ne aveva parlato in tale senso...

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: antitrader on Domenica 27 Gennaio 2013 17:35

"Ma il punto che (credo io) ANTI aveva sollevato è che non si è trattato di un PORTAGE." Non spendi 70 miliardi (acquisto ABN) per fare un portage da 9, diciamo che l'offerta di Mussari e' capitata prorpio a fagiolo per alleggerire la lista della spesa di Santander. Tra le altre cose sarebbe molto interessante sapere cosa ci ha "guadagnato" santander sull'intera operazione ABN, non ho voglia di cercare i numeri e il calcolo non e' affatto semplice visto lo spezzatino ma, per come sono andate le cose sui prezzi delle banche credo che ci abbiano lasciato almeno 20 miliardini, altro che pavoneggiarsi con i 2 miliardi sfilati a Mussari.

 

  By: traderosca on Domenica 27 Gennaio 2013 17:35

"Oscar! Ma quando il figlio del cavaliere si e' comprato endemol lasciandoci un miliardino tondo lo ha fatto perche' e' cretino o perche' "e' il mercato bellezza!". In questo caso non puoi ipotizzare corruzione o tangenti, erano soldi suoi!" Anti, mi sottraggo nel continuare dibattiti dove l'interlocutore per il gusto di apparire o sostenere tesi insostenibili ricorre a qualsiasi mezzo anche arrampicandosi sugli specchi con esempi inopportuni e fuori luogo o producendo dati,statistiche, grafici,ecc.ecc.per dimostrare che 2+2=5.......... Qui caro Anti il problema è politico e ancora di più di sistema!! Il sistema bancario e pure quello di controllo è in mano ai politici in un modo o nell'altro,nel caso MPS direttamente dalla fondazione dove la maggioranza è di nomina PD da sempre,ma in altre banche è prevalente la Lega oppure il PDL direttamente o indirettamente e tutte quante hanno interessi incrociati,non vedi che si spartiscono il potere in comune accordo è questo lo schifo e la denuncia che si dovrebbe fare, non vedi i giri di valzer che fanno fare ai portaborse!!!Mussari è un truffatore o un incapace eppure è stato messo presidente ABI,sono tutti fessi i banchieri!!?? è stato un accordo politico tra le parti,che dire di Profumo un'altro che ha rovinato una banca,spostato alla MPS,Geronzi presidente Mediobanca!!! non vedi che Berlusconi e gli altri se ne stanno quasi zitti,non sai quanti segreti possiede MPS nei riguardi di Berlusconi e da lì minacce più o meno velate di Bersani, il genero di Casini,Caltagirone era nel CDA del MPS.......... Le unità di controllo delle banche cosa controllano? oppure sono anche loro al servizio dei politici?come la banca d'italia?la Tarantola che guidava la vigilanza poi promossa alla RAI per avere chiuso gli occhi?La consob che è una vergogna nazionale? Anti lascia perdere "e' il mercato bellezza!" e unisciti al coro sempre più grande di denuncia di questo sistema......e appoggiando il M5S lo si dovrebbe scardinare...

 

  By: angelo on Domenica 27 Gennaio 2013 17:08

Leggere qui per capire come sono fatti i bilanci: delle banche ma qualsiasi holding metalmeccanica fa cose simili ========================================================================= Guarda, sono cose semplicissime, concettualmente simili ai pronti contro termine (o ai risporti staccati, di tanti anni fà). A ha in portafoglio un titolo al costo di 100, che però vale 50. Dato che non vuole rilevare la minusvalenza, si mette d'accordo on B. B compra oggi il titolo al costo di 100 e lo rivende a 105 (che per fare il portage qualcosa ci deve guadagnare) l'anno prossimo. Risultato: A occulta la perdita e chiude il bilancio di oggi in utile. Può dare bonus, dividendi...etc.... (reati: falso in bilancio, distribuzione utili fittizi.. etc. etc...) Il piccolo problema è che l'anno prossimo A dovrà fare la stessa operazione, ma non per coprire la perdita di 50, bensì - ceteris paribus - di 55... quindi se il titolo non si rivaluta, la perdita diventa sempre più grossa e richiede derivati sempre più grossi per essere nascosta, insomma, col tempo è l'effetto valanga... Per non farla così smaccata, si possono strutturare dei derivati in cui non passa di mano il titolo, ma semplicemente i flussi di cassa. Ci sono infinite variazioni (esempio, il riacquisto a 105 può essere spalmato su più anni, ma il concetto non cambia...) Ps si Pablo, NON TI VUOI SMENTIRE e come sempre..... hai capito proprio tutto di quello che ho detto :))))), benvenuto, il tuo rilevante contributo mancava molto....

 

  By: shera on Domenica 27 Gennaio 2013 16:47

Leggere qui per capire come sono fatti i bilanci: ^delle banche ma qualsiasi holding metalmeccanica fa cose simili#http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-01-27/quel-filo-rosso-fiorani-081146.shtml?uuid=AbEmpYOH^
Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

 

  By: pablo on Domenica 27 Gennaio 2013 16:45

Angelo: " PS ANTI avevi ragione tu.... bisogna lascarli nel loro brodo.... tra complotti dei rettiliani, scie chimiche, 11 settembre... e chi più ne ha più ne metta...". ----- Quindi secondo te la storia di MPS è normalissima e chi dice che forse c'è qualche problemino è un pazzo giusto? E il fatto che il Mod prevedesse in anticipo cose che per te sono ignote e incomprensibili come si spiega? Ora comincio a capire... dietro a quel linguaggio burbero, alle frasi saccenti e alla maleducazione si cela un burlone! Chissà che mi credevo...

 

  By: shera on Domenica 27 Gennaio 2013 16:34

Antonveneta è stata una delle tante cappellate, dopotutto MPS è la più provinciale di tutte le banche e non poteva che fare questa fine. Mi sembra superficiale escludere corruzione e mazzette e bonus per i dirigenti, chiaro che i bancari faranno finta di non vedere e prendere le briciole (e che briciole) mantre i banchieri continueranno a fingersi amici ma poi a farsi gli sgambetti (vedi lehman e mps).
Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

 

  By: Bullfin on Domenica 27 Gennaio 2013 16:15

Ah ok ora ci siamo. Abbia pazienza mi son sentito un po' preso per il cul...Continui a scrivere, io a differenza sua leggo i suoi interventi, perchè mi permettono di riflettere. Al giorno d'oggi è una prerogativa che non hanno tutti. Comunque capisco che da parte mia vi è un approccio che cozza con la sua preparazione...inizialmente neppure io ci credevo ;)). Sul lavoro suo non si preoccupi non indago (come già accennato in altro post), la notizia mi è stata riportata (falsa come da lei citato) e non l'ho certo cercata io. Va bene buona giornata ancora. Sa, Lei deve essere una bella persona (so che avevo scritto diversamente ma mi giravano :))...e sa perchè? perchè come me usa gli smile (due punti e parentesi dx) e pure i puntini di sospensione. :))))).

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: angelo on Domenica 27 Gennaio 2013 15:53

Meno male che Lei Angelo non capisce niente di economia...ma vada a prendere per il cul qualcun altro....con affetto... (la ringrazio per il tono educato con cui interloquisce ma la prox volta mi dica chiaramente che non vuole interluquire con me...non mi ucccidero' per questo, buona giornata). =============================================================== Bullfin, mai detto di non capire niente di economia, mi sembra chiaro che non faccio (nè ho fatto) il muratore (con tutto il rispetto per i muratori, ovviamente) Ho solo detto di non essere esperto di macroeconomia (dato che qui dipendenti pubblici ed altri mi scherniscono perchè non sono professore universitario di economia, infatti ascoltano solo 2 prof su qualche migliaio presenti in Italia... :)....). E di non essere risk manager in una banca. Nient'altro lei dovrebbe sapere del sottoscritto. Chiaro che penso che su questo sito, solo Hobi(sempre...) e XTOL (ogni tanto) sono oggettivamente in grado di darmi lezioni di macroeconomia (e nessuno in valutazioni aziendali), ma questo non fa di me un esperto di macroeconomia: nella terra dei ciechi, anche un orbo è un re (semmai mi può chiedere come mai scrivo qui.... e su questo le darei ragione... è una assurdità che cercherò di limitare al massimo... :)...). Le confermo tuttavia, che i suoi interventi così lunghi, densi e lontani dalle mie impostazioni sono spesso da me saltati, ma non è un atteggiamento offensivo. E' che se vedo un tizio che ha fatto il concorso per entrare in Banca di Italia e non è neanche capace a calcolare una plusvalenza ... o che spara che le banche venivano cedute (a livello di pacchetto di controllo!) a 10 volte gli utili STORICI nel 2007.... immagino capisca che ha la precedenza... :).

 

  By: angelo on Domenica 27 Gennaio 2013 15:30

Inoltre, qui c'è il bilancio 2007 di ^Santander#http://www.santander.com/csgs/Satellite?pagename=CFWCSancomQP01%2FPage%2FCFQP01_PageAgrupEnlaces_PT14&cidSel=1278677381261&appID=santander.wc.CFWCSancomQP01&canal=CSCORP&empr=CFWCSancomQP01&leng=en_GB&cid=1278677300447^ A pag 41 si può vedere che la plusvalenza sull'operazione è stata di 2.4 bln. Un affarone per Santander? Chiaro, ma i suoi 5 miliardi di differenza in 2 mesi li ha evidentemente trovati nella tombola... Ma il punto che (credo io) ANTI aveva sollevato è che non si è trattato di un PORTAGE. Santander aveva appena speso 70 mld per ABN AMRO, e aveva bisogno di finanziare l'OPA su ABN. Lì si è inserita l'offerta di Mussari, e non mi stupirebbe di scoprire tangenti (in queste operazioni, qualche briciola rimane spesso in mano a qualcuno che è nel posto giusto al momento giusto..), semplicemente ..... non è iniziato come PORTAGE ed i numeri non sono quelli che dice lei, caro Zibordi. Poi se volete solo far cagnara, perchè così c'è audience.... ne prendo atto senza problemi e saluto.

 

  By: Bullfin on Domenica 27 Gennaio 2013 15:26

Meno male che Lei Angelo non capisce niente di economia...ma vada a prendere per il cul qualcun altro....con affetto... (la ringrazio per il tono educato con cui interloquisce ma la prox volta mi dica chiaramente che non vuole interluquire con me...non mi ucccidero' per questo, buona giornata).

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: angelo on Domenica 27 Gennaio 2013 15:20

Scalfari è un mentitore professionale che ha fatto carriera e si è arricchito mentendo sempre e anche a 88 anni non smette, ci sono alcuni che quando sono più vicini alla morte hanno qualche momento di pentimento e ravvedimento (vedi Cossiga ad esempio), ma non questo fetente ===================================================================================== Io non se Scalfari sia un mentitore professionale, ma so che - purtroppo per MPS - il valore di 700 mln di utili prospettici era esattamente quello prospettato da Santander nella trattativa, come può vedere in questa ^presentazione#http://www.santander.com/csgs/StaticBS?ssbinary=true&blobtable=MungoBlobs&blobkey=id&SSURIsscontext=Satellite+Server&blobcol=urldata&SSURIcontainer=Default&SSURIsession=false&blobwhere=1278680423868&blobheader=application%2Fpdf&SSURIapptype=BlobServer#satellitefragment^ Polli quelli di MPS averci creduto? Si, ma le tangenti sono un'altra cosa. Fermo restando che se tangenti vi sono state (possibile, ma non per 2 mld) la cosa va perseguita. Sulle valutazioni, come forse ricorderà, ho seguito per lavoro tutte le principali acquisizioni bancarie in quel periodo molto movimentato. Che i prezzi fossero in bolla lo sapevano tutti, ma era per il fattore scarsità: non esisteva un'altra Antonveneta, tanto è vero che è stata l'ultima acquisizione "vera" di un certo rilievo, cui sono seguite solo più fusioni carta contro carta. Le ribadisco inoltre che in sede di valutazioni PER ACQUISIZIONE, gli utili storici che indica lei contano ZERO - (lo sa bene, lei ha lavorato in società di consulenza, non faccia perdere tempo con palesi inesattezze....) e tutti i suoi ragionamenti sul tracollo del sistema bancario evidentemente non erano arrivati a Siena.

 

  By: Gano* on Domenica 27 Gennaio 2013 15:14

L' acquisto di Antonveneta fu fatto in tutta fretta, senza due diligence e senza clausole di salvaguardia. Posso al limite capire che un approccio dilettantistico ai mercati (anche da parte del terzo istituto di credito italiano?) possa aver indotto a errori sul prezzo di acquisto. Non posso capire che non sia stata fatta un' operazione di due diligence sull' acquisto di una banca. E allora, perché Antonveneta andava comprata "a prescindere"? E' questo il quesito cui va data urgentemente una risposta.

 

  By: Moderatore on Domenica 27 Gennaio 2013 15:01

il commento di Angelo sull'acquisizione di Antonveneta del 2007, che ha riportato qui sotto, illustra come mai chi ragionava come lui non si accorgeva che il sistema bancario stava per crollare. Il prezzo non era "leggermente alto", era demenziale. Per Angelo era "leggermente alto" e tutto andava normalmente, per me era demenziale e tutto stava per crollare. Ma non ero il solo a pensarla così, il Financial Times era pieno di commenti che dicevano che era insensato Alla fine del 2009, dopo il crac di Lehman, ma anche dopo che nel marzo 2009 le Banche Centrali erano intervenute a sostegno delle banche e PRIMA che crollassero la Grecia, Portogallo, Irlanda, Spagna e Italia coi BTP ...^le banche venivano valutate sui 4 milioni a sportello#http://www.finanzalive.com/politica-commerciale/barclays-mps-acquisizione-sportelli/^. Questo a fine 2009 quando Unicredit era a 15 euro (ora 4 e rotti) e MPS era a 1 euro (ora a 25 centesimi) perchè i mercati stavano rimbalzando con l'Alleggerimento Quantitativo e doveva ancora arrivare la crisi dell'eurozona. Probabilmente uno sportello ora viene trattatop a quanto... 2 milioni di euro l'uno...

 

  By: Gano* on Domenica 27 Gennaio 2013 14:53

Grande Cisternino! Da farti un monumento! Che facciano finalmente saltare il tappo sulle vicende PD / Monte dei Paschi e che Bersani per vendetta li sbrani! Si vuole vedere il sangue. Non aspettiamo altro! Spero solo che succeda tutto prima delle elezioni. PS Ricordo molto bene le analisi fondamentali di GZ, e ricordo anche che a quel tempo avrei fatto meglio a dargli retta.