Short Unicredito 3.91

 

  By: michelino di notredame on Venerdì 13 Settembre 2002 19:29

due-tre volte oggi la stessa storia: vendite costanti, poi quando l'indice accenna a riprendersi vuoto improvviso in lettera e brevissime raffiche di ordini in acquisto al meglio. lo si vede perche' sono linee verticali. al che, cosa volete di piu'? volete che Unicredito si metta un bandana in fronte con su scritto "RAGAZZI, SONO DA SHORT" ???!

 

  By: michelino di notredame on Venerdì 13 Settembre 2002 19:03

Quel cw che ho segnalato lo sto comprando solo io. 86000 pezzi, 70000 sono miei. Piu' in generale, ho l'impressione di essere rimasto l'unico ad operare sui cw. E' un mercato sempre piu' esile. Piu' in generale ancora, direi che la salita dell'autunno 2001 ha tagliato le gambe ai ribassisti. Rimane lo scetticismo, ma di mettere soldi sullo short si fidano pochi. Figuriamoci sui cw. E' un panorama di investitori incartati. Hanno le loro SEAT pagate 3.50 e non si spostano da lì. Le tengono e basta, vita natural durante. Fa impressione. Nemmeno mediano piu'. Niente.

 

  By: JMS on Venerdì 13 Settembre 2002 18:16

Stock: Unicredito

Le mie considerazioni erano mirate ad evidenziare che lo short su UC non è certo da definirsi "imperdibile".- C'è di meglio, dal punto di vista grafico, per andare corti. Tutto qui. Poi ognuno è libero di shortare quello che vuole e da parte mia non posso che rispettare le considerazioni e le opinioni di tutti. CIVILMENTE!

 

  By: rael on Venerdì 13 Settembre 2002 17:50

Verissimo, e anche la giornata di oggi non sembra la migliore visto che va da tutt'altra parte; però la volatilià del mercato si è molto alzata negli ultimi 4 mesi e per shortare non è sbagliato anticipare iniziando anche quando il titolo sembra andare in controtendenza. Il bancario è stato molto più debole del mercato da giugno a metà agosto e chi andava short di banche e long di indice guadagnava. Fintantoché il mercato non percepisce una fine della recessione le banche sono da evitare e se nel lungo ancora sovraperformano l'indice si può partire anche dal concetto di "mean reversal" con un settore che, prime sovraperformante, tenderà a far peggio del mercato.

 

  By: ebreo errante on Venerdì 13 Settembre 2002 17:32

Effettivamente il grafico di Unicredito è brutto. Però si nota anche che in questi anni ha sempre dimostrato di avere una maggior forza relativa rispetto al mib30 . In altre parole, perchè andare short su di un titolo che quando scende scende meno dell'indice ? Se si è convinti che l'indice scenderà, tanto vale shortarsi titoli come Mediolanum con un beta elevato e bassa forza relativa . Se invece l'indice salirà Unicredito lo seguirà (penso).

 

  By: michelino di notredame on Venerdì 13 Settembre 2002 16:52

Vero, anche Autostrade e' un bel film. - Quando fu collocata, si regalava il 10% a patto di non vendere per almeno 1 anno. Questo ha creato una robusta base di cassettisti. - Non partecipa ne' alle discese ne' alle salite: il titolo peggiore, per un trader. Solo fondi e cassettisti, titolo asciugato dal trading. Dunque, la risposta ce l'hanno i fondi. E la risposta e'... ;)

 

  By: JMS on Venerdì 13 Settembre 2002 16:39

Stock: Unicredito

In bocca all'orso michelino. Bye-Bye

 

  By: rael on Venerdì 13 Settembre 2002 16:36

Il titolo che mi pare più interessante nel mib30 in questo momento è Autostrade. Non scambia volumi altissimi, diciamo in media, è assolutamente indifferente a qualsiasi caduta del mercato e ha una forza relativa rispetto all'indice sui massimi storici. Il range di prezzi si sta assottigliando sempre più da un paio di settimane a questa parte, ha dato una falsa rottura al rialzo, ma poi ha negato anche lo short. Troppo compressa, troppo tranquilla, troppo sostenuta, insomma troppo sospetta. Anche qui penso che si sia vicini ad avere una risposta.

 

  By: michelino di notredame on Venerdì 13 Settembre 2002 16:31

Sembra di sparare a un elefante da 20 metri. Ovviamente i livelli di accumulazione sono quelli del 94-95-96... Fino lì, i fondi vendono in guadagno. Qui ci sono i grafici (grazie), e bastano quelli.

 

  By: michelino di notredame on Venerdì 13 Settembre 2002 16:23

Analisi di Wanna Marchi: Quello che ha fatto fino al 2002 ormai non conta (non fa più testo). Notare pero' che da 6 mesi circa Wanna Marchi e' entrata in una fase laterale...

 

  By: rael on Venerdì 13 Settembre 2002 16:04

Per finire, il trend al ribasso giustifica ampiamente la vendita sulle resistenze. A 4,1 uscirei in stop, ovviamente.

Unicredito: Supporto Statico e Dinamico - rael  

  By: rael on Venerdì 13 Settembre 2002 16:01

Volumi al ribasso nel rialzo, quei picchi, se non ricordo male, coincisero con un po' di cicaleccio che usciva dai piani alti della banca. Nel grafico più lungo si può vedere sia un supporto statico, il tuo, che uno dinamico che unisce i minimi, già rotto. Lì si può vederla come si vuole.

 

  By: JMS on Venerdì 13 Settembre 2002 15:23

Analisi di breve: anche in questo caso si notano interessanti punte di volumi e non sempre al ribasso. Al momento il titolo si muove lateralmente su una trend leggermente rialzista. Confermato il valore di allerta per un ulteriore ribasso: sotto i 3.5 in chiusura. Per finire..... certo tutto è possibile, ma anticipare non è mai consigliabile. :-) JMS

 

  By: JMS on Venerdì 13 Settembre 2002 15:19

Unicredito? Proviamo a parlare con i grafici. Analisi dilungo: Esclusa la parentesi sino al 97 (ormai no fa più testo), il titolo si muove da 5 anni lateralmente in una tipica configurazione distributiva. Interessanti i volumi nelgli ultimi mesi, nettamente superiori alla media degli ultimi anni. Ora se la distribuzione è il preludio ad un ribasso, la distribuzione dei volumi non è convincente. Anzi! Tecnicamente fa molto pensare, e in chiave positiva, lo sviluppo volumetrico. In ogni caso, al momento, non si ha conferma di rotture detrminanti tali da giustificare un SHORT "incredibile".... attenderei, almeno, la rottura dei 3,5 in chiusura.

 

  By: michelino di notredame on Venerdì 13 Settembre 2002 15:17

"...le 3 banche italiane vanno a spasso insieme, se qualcuno rimane indietro poi recupera..." d'accordo con rael. come nel ciclismo, quando c'e' uno che fa l'elastico. poi torna dentro. direi anche che diversi difensivi sembrano sgonfi. un titolo che guardo e' Autogrill: sgonfissimo. fra l'altro, in caso di caduta degli indici, e' fra i piu' volatili. non so se questo deponga bene per il Dow. a me sembra di sentire qualcosa nell'aria. non so, l'elettricita' che precede un terremoto. gianlini, nessun problema. il mio trading e' fatto di indizi. se trovo 3 o 4 indizi che puntano nella stessa direzione, e non si contraddicono fra loro, vado. e questa volta vado...