Short Unicredito 3.91

 

  By: michelino di notredame on Lunedì 16 Settembre 2002 16:49

Su Yahoo l'opa fantasma di Autostrade "fa giornata". 3 o 4 notizie sull'opa. 2 o 3 per discutere l'opa. 4 o 5 per smentire l'opa. smentiscono 2 cordate su 3 finora mi pare (la terza prima dovra' essere informata del fatto che e' una cordata, e che dovra' smentire, poi smentira'). qui e' una borsa fatta così. e' un puttanaio.

 

  By: michelino di notredame on Lunedì 16 Settembre 2002 16:43

"...dopo 2 anni e rotti di mercato in discesa, ci si dovrebbe proibire a se stessi di citare la parola short..." Ecco gianlini, qui non sono molto d'accordo. E' il concetto del "tanto piu' di così non si puo' scendere". Fa un po' acqua da tutte le parti. Ricordo l'estate 2000, per esempio. La gente che trovavo nei forum (finanzaonline.com) diceva in coro "a questi prezzi vendere non ha piu' senso", e teneva. Credendo che SEAT fosse ormai a prezzi stracciati, AEM anche, eccetera. Bisogna vedere. Worldcom a quanto e'? KMART? United Airlines? E la stessa SEAT: partecipera' al prossimo mercato toro? Ora, io guardo il grafico decennale di Unicredito e proprio non so resistere. E' intorno ai massimi storici. Sulla cima della montagna. Lo so che non e' una analisi complessa e raffinata, la mia... E' un colpo d'occhio.

 

  By: rael on Lunedì 16 Settembre 2002 16:34

Gianlini, ho il fib a 24750. Una put 24500 ottobre costa 930, una call 25000 costa 930. Non vedo differenze di vola, se vogliamo dirla tutta forse le call sono pure troppo care di quanto non dovrebbero per effetto dello skew normale...

 

  By: Luigi Luccarini on Lunedì 16 Settembre 2002 16:09

Per Gianluca. Ho già scritto, anche troppo in argomento. La struttura del mercato è compressa dalla scelta di strumenti liquidi. Puoi stampare tutti i dollari che vuoi, ma nella fase della trappola della liquidità, si continuerà a scegliere l'impiego più liquido che c'è (bonds b/t, pct e via discorrendo). Io sostengo da giorni che è in arrivo un po' di reflazione indotta: se così è si libererà un po' della liquidità e per un po' di tempo andrà sull'equity. Poi si scenderà, sotto i minimi. Però un paio di mesi in uptrend ci possono stare. Sempre che Greenspan se ne stia buono bono a meditare sugli errori commessi. E Friedman si dedichi finalmente al golf (con mazza o uncinetto, fa lo stesso).

 

  By: Luigi Luccarini on Lunedì 16 Settembre 2002 16:04

Invece puoi shortare, eccome. Pronte all'uso tutte le utilities. Autostrade, Eni, Snam, Italgas, a te la scelta. Anche Saipem, perchè no? Aem è sempre buona alla bisogna. Se sarà rialzo (e io penso di sì, lo pensavo già venerdì) questi bidoni verranno finalmente fatti a pezzi. Era ora, non vedo l'ora.

 

  By: gianlini on Lunedì 16 Settembre 2002 16:02

x luigi non vedi 20.000 miliardi per Autostrade o comquneu di soldi in giro? ma non c'è Greenspan che continua ad inondare di liquidità il mercato?? io proprio non riesco a capire, se i soldi ci sono e li stanno sotterrando nelle nuove fermate del metrò linea 3 oppure in realtà tutta questa creazione di liquidità nn c'è !

 

  By: gianlini on Lunedì 16 Settembre 2002 15:59

michelino, dopo 2 anni e rotti di mercato in discesa, ci si dovrebbe proibire di citare a sè stessi la parola short! decurtata non esiste più nel proprio vocabolario quindi rimane la parola long! oppure la parola volatilità in questo momento vedo una buona volatilità nelle put sull'indice e probabilmente (non lo ho guardato) anche nelle put sulle azioni Quindi se non si ha il coraggio di andare lunghi su qualche titolo, vendere put mi sembra la strategia vincente da qui a fine anno.

La fissazione delle Mele Marce - michelino di notredame  

  By: michelino di notredame on Lunedì 16 Settembre 2002 15:27

lei ha ragione Zibordi, ma io per mentalita' tendo a shortare tutto quello che non e' shortabile, o non sembra shortabile. e' una banca apparentemente sana? meglio. le alzano il rating? meglio. ha poco short addosso? meglio. e' un po' la fissazione delle mele marce. titoli che dal di fuori sembrano perfetti e dentro sono bacati. se si parla troppo bene di qualcosa, penso che tutti i possibili acquirenti abbiano gia' comprato. mi piace lo short sui titoli senza difetti. shortare mediolanum a 4.80 non ce la faccio. pero' l'ho fatto a 10, ed e' stato quello che mi ha salvato, nell'ultimo anno di borsa. cerco la prossima mediolanum, tutto lì. il gestore del risparmio e' troppo facile ora, voglio un finanziario pulito... e poi... do per scontato che i prezzi di borsa non riflettano la realta'. cioe' che siano largamente manipolabili. do per scontato che esistano dei gestori di book, esattamente come esistono dei gestori di fondi, e che queste persone siano piu' o meno le stesse. insomma, do per scontate un mucchio di cose... vedo ENRON come una regola, non come un'eccezione (stante il fatto che si puo' rubare poco o tanto, fare malainformazione poco o tanto, ingessare i book poco o tanto, e che in una certa misura tutte queste cose, anche il rubare, sono fisiologiche). e' che io mi sento tagliato fuori dall'informazione. anche se mi abbono di qua e di la', mi sento tagliato fuori lo stesso. sento il gap dell'informazione. cerco di recuperarlo facendo il contrario di quello che mi dicono... ebreo, su quella salitella di venerdì hai ragione. a volte, basta un po' di psicologia.

 

  By: rael on Lunedì 16 Settembre 2002 14:36

Beh, se vuole uno short anche Mediaset va benissimo, oggi è pure deboluccia... Io non vedo liquidità entrare su niente Zibordi. Poi da qui il mercato mi può anche tornare a 27000 non cambia nulla. Su autostrade è vero che ci si mette contro un rumor, ma è l'unico titolo con eni che sta vicino ai massimi. E con loro ci sono snam e italgas. Sono giustificati a questi prezzi? Non lo so. Ma il fatto che siano lì tutti in famiglia mi puzza di asset di gestito, come fa notare sacrosantemente Luigi. Si cerca di mordere lì dove la polpa c'ha ancora il sugo.

 

  By: Luigi Luccarini on Lunedì 16 Settembre 2002 14:35

Tre cordate addirittura? Beh, allora abbiamo trovato i soldi per la finanziaria. Autostrade vale 20000 (ventimila!) miliardi di vecchie lire e qualcosa in più; il flottante è quasi il 70% sul mercato indistinto: io pensavo che di questi tempi trovare tutti questi contanti fosse un problema... ma evidentemente sbaglio. Già ho postato un'analisi in argomento: Autostrade è come il tabaccaio che vende sigarette e valori bollati. Anzi quello sotto casa mia ha diversificato (penne, oggetti regalo ecc...). Il titolo - trattenuto com'è da qualche anno - prima o poi andrà distribuito: farlo a queste quote è un vantaggio per i commercials che se ne sono riempiti le tasche. Oggi gli hanno alzato un po' la volatilità, tra poco la riabbasseranno e poi dal doppio massimo si tornerà indietro: le vacanze sono finite, quei meravigliosi ingorghi in diretta TV ci mancheranno e magari qualche broker tra poco sentenzierà: "underperformed"! Non fatemi ridere troppo, altrimenti mi compro la tabaccheria.

 

  By: GZ on Lunedì 16 Settembre 2002 14:27

ma con tutti i titoli feriti gravemente o moribondi perchè andare a prendere come short forse gli unici due del mib30 che sono un poco sani ? ci sono rumor di tre cordate diverse per un Opa su autostrade ed è tecnicamente possibile per come è l'azionariato unicredito è una banca "pulita" senza rumor di perdite ancora da riconoscere a differenza di capitalia o intesa e con poca esposizione all'asset management a differenza di s.paolo se per andare short si deve andare a cercare autostrade o unicredito allora c'è rimasto poco

 

  By: ebreo errante on Lunedì 16 Settembre 2002 14:24

Michelino sbagliare qualche trade fa parte del gioco... Una cosa che ho imparato a mie spese è che quando in una giornata negativa dell'indice come venerdì un titolo va contro tendenza è sempre meglio evitare di shortarlo, evidentemente ci sarà qualche news positiva su Unicredito non ancora resa nota e chi sa sta comprando.

 

  By: rael on Lunedì 16 Settembre 2002 14:20

Comunque già sotto gli 8,93 in giornata sarebbe una bella castagna.

 

  By: rael on Lunedì 16 Settembre 2002 14:17

Autostrade è un bel circo oggi. Salita con 3mln di pezzi, scende con poco meno della metà. A malincuore devo riconoscere che sembra da comprare vicino ai 9 con stop a 8,85. Il problema con questo titolo è che una cosa del genere l'aveva già fatta qualche settimana fa. E poi ste notizie di opa non so che fondamento abbiano: quante volte si è sentito RIPORTATO SUI GIORNALI di una possibile opa che poi è avvenuta sul serio? Detto questo e fatte le dovute somme, io aspetto la chiusura. Se chiude male si può shortare in tranquillità. Se si vuole guadagnare poco ma dormire sonni tranquilli (checché se ne dica ad autostrade qualcosa, bello o brutto non lo so, sta per succedere), comprerei il titolo qui e mi comprerei una put (tanto la vola sul titolo non si dovrebbe pagarla cara...) su dicembre facendo un po' di conti col delta in modo da essere completamente coperto. Chiudo la put se tiene i 9 i prox 3 giorni, altrimenti chiudo il cash alla rottura di 8,85.

 

  By: michelino di notredame on Lunedì 16 Settembre 2002 14:03

UNICREDITO: ho sbagliato il timing in pieno, c'e' poco da dire. Ma guardate cosa fa il cw: il mm cerca di mandarti in stop loss. Ha senso? Dove vuole andare Unicredito? Il cw scade fra 6 mesi... Niente, randelliamo il mm. BMPS: miracolo!, timidi segnali di accumulo, forse minirimbalzo anche qui. AUTOSTRADE: come la vedi rael? Il massimo a 9.15 in apertura su rumors di opa, oltretutto rimasticati dalla settimana scorsa, sarebbe un classico. Insomma, bene i difensivi. Chissa' che rally ci attende, allora...