Short Unicredito 3.91

 

  By: michelino di notredame on Martedì 17 Settembre 2002 15:39

AUTOSTRADE ieri a 9.15 con il tam-tam dell'opa. E forse il tam-tam dell'opa coincidera' proprio con un top epocale. Massimo del sentiment, massimo del prezzo.

 

  By: michelino di notredame on Martedì 17 Settembre 2002 15:33

E via!, siamo 22 centesimi sopra il titolo del post (mai fare un post categorico, indicando il prezzo, porta una sfortuna pazzesca). Al che viene il dubbio di essere un po' deficiente (e infatti il dubbio sta venendo. Verra' sciolto con calma, nei prossimi giorni). Bastava il ragionamentino tascabile di ebreo, per non fare sta figuraccia... Comunque...UNICREDITO...gap-up stamattina...volumi assenti da 1 ora emmezza (nell'attesa di capire Wall Street)... Nota di colore: il cw di cui avevo parlato CB UC p4 MZ inizia a scambiare molto. Ieri 70mila pezzi, oggi siamo gia' a 140000. Gente masochista, in borsa, ce n'e'... Ma se gli ispettori valgono +2, la guerra quanto vale? E la guerra persa? Siamo proprio in un ambiente extra-finanziario. Si compra STM se starnutisce Tarek Aziz. E' anche divertente.

4 gg alla scadenza opzioni-sell strangle - bandy  

  By: bandy on Martedì 17 Settembre 2002 15:25

Vendere vola la settimana della scadenza tecnica puo' essere estremamente remunerativo puntando sun un movimento in range del mercato, perche' l'incidenza del time decay e' piu' forte che non nel resto della vita dell'opzione. Il problema e' che se da un lato e' vero che non vi e' interesse da parte di nessuno a stravolgere il mercato l'ultima settimana quando son tutti gia' posizionati e' anche vero che specie sul Mib30 ho visto alcune volte numeri da Circo e li' son dolori. Sicuramente non sarei mai venditore di strangle vicino alla scadenza o comunque di opzioni out of the money perche' il gamma si muove in maniera opposta al theta, se proprio devo vendere vendo straddle che mi danno il massimo introito in termini di premio. Esempio: se vendo adesso calls 26000 settembre e put 24000 settembre posso incassare un premio massimo di 100 punti indice se mi va bene, se vendo uno straddle 25000 incasso un premio di 670. Se domani il mercato apre sugli stessi livelli notero' subito che l'utile che scaturisce dallo straddle e' subito maggiore che nell'altra struttura perche' le opzioni che lo compongono hanno la maggiore sensitivity. Mentre vendendo le "ali" vado a vendere di gia' opzioni quasi worthless, quindi una call 26000 che oggi mi vale 25 domani se il mercato rimane li' potra valermi 12 o 15 ma non zero quindi il gioco non vale la candela.

 

  By: rael on Martedì 17 Settembre 2002 14:25

Comunque non vendo put né call. Non mi sembra un mercato da vendere ali ancora. E poi venerdì è scadenza e quindi penso che ci pianteremo qui o sopra i 25000 (c'è un grosso open int. sulla put 25000 che penso porterà su ancora un po' il mercato). Per me sarei pronto a vendere call 28000 per qualsiasi scadenza, ma cerco di non farla troppo fuori dal boccale...

 

  By: rael on Martedì 17 Settembre 2002 14:17

Lo so, ci vuole il size.

 

  By: gianlini on Martedì 17 Settembre 2002 14:16

il discorso delta hedging è possibile farlo solo se non hai commissioni e stai sul pit altrimenti fai quattro calcoli e vedi che, -o devi avere un capitale molto grosso e allora il guadagno percentuale è infimo -o il guadagno va tutto in commissioni delta hedging è una delle cose più difficili da fare, ed è praticamente impossibile per il trader casalingo. provare per credere! (nel senso che ci ho provato, e alla fine ho dovuto credere)

 

  By: gianlini on Martedì 17 Settembre 2002 14:08

esatto fisso intendevo strike le vendi o no 'ste put, allora?

 

  By: rael on Martedì 17 Settembre 2002 14:08

Fib a 24880. La vola impl. sulle put 25000 ottobre è a 33.31, sulle call stessa base a 34.37. Non è che la vola sulle put è sempre maggiore. Anzi tendenzialmente il mercato tende a prezzare un po' di più le call per effetto della distribuzione lognormale del prezzo delle azioni. Non sono per forza identiche. Comunque, al di là delle questioni di lana caprina, mi sembra che ci siamo intesi. Quello che io avevo capito dal tuo messaggio di ieri era che conveniva vendere put e basta. Sono con te quando si discute col fatto che spesso è meglio vendere che comprare volatilità, ma venderla e basta non è sufficiente. Soprattutto quando si vende una vola alta è più conveniente coprirsi e aggiustare il delta. Il guadagno viene quasi sempre con rischio zero.

 

  By: rael on Martedì 17 Settembre 2002 13:57

naturalmente call"-"put = future-fisso ------------------------------- call - put = future - strike

 

  By: gianlini on Martedì 17 Settembre 2002 13:36

naturalmente call"-"put = future-fisso

 

  By: gianlini on Martedì 17 Settembre 2002 13:35

per la stessa base call+put = future - fisso regola aurea rael, tu parlavi di call citandone le quotazioni quindi ti dicevo: tanta è la vola sulle call, quanta, almeno, quella sulle put confermo: vendi put e qualche call timidamente

 

  By: GZ on Martedì 17 Settembre 2002 13:29

di norma le call costano sempre di più delle put, è raro che la call e la put "simmetriche" cioè distanti ugualmente dal sottostante costino uguale bisognerebbe fare la media del valore degli ultimi 100 giorni e poi vedere se il valore attuale della Call/Put è maggiore della media Se è semplicemente maggiore di 1.0 non vuole dire perchè il valore medio del rapporto (mi baso su quello che si vede sul Nyse dove lo calcolano) è in genere qualcosa come 1.2

 

  By: rael on Martedì 17 Settembre 2002 13:03

Ma tu ti esprimevi in termini di vendita di put esclusivamente. Ok che la vola è alta ma se vendi vola sul downside e contemporaneamente non ti copri sul fisso o sul fib sei comunque direzionale, perché se il mercato ti sbatte 4000 punti sul muso tu avrai pure venduto vola come un sultano ma il mercato ti è andato contro. E poi il discorso del cost of carry cosa vuol dire? Call e put sono legate dal concetto di put-call parity, il cost of carry non c'entra nulla.

 

  By: gianlini on Martedì 17 Settembre 2002 12:41

x rael stai dicendo la stessa cosa che dico io se le call sono care vuol dire che la volatiltià implicità è alta quindi da vendere (call e put sono legate dalla nota formula che le lega tramite il cost of carry del future corrispondente, se la volatilità delle call è alta è alta anche quella delle put)

 

  By: gianlini on Martedì 17 Settembre 2002 12:39

mentre UC sale, michelino lasciami spiegare meglio il mio "dopo due anni...." questo non vuol dire che il mercato non possa più scendere, in termini di prezzo ma vuol dire che per farlo ha bisogno di prendersi una pausa perchè psicologicamente il mercato dopo due anni e mezzo non ha più nessuno che voglia vendere, e quindi fa una fatica boia a rompere ancora la ribasso. più facile è che imposti una fase di leggera ripresa dei corsi, cui seguirà fra uno o due anni, una nuova fase discendente questo insegna sia la storia che una rapida panoramica sulla psicologia di ognuno di noi. e cmq la probabilità che scenda ancora è troppo bassa per potersela giocare con buone possibilità di successo. anche Irvine se avessero rotto le Ferrari avrebbe vinto Monza, ma l'avresti giocato?