BITCOIN

Re: BITCOIN  

  By: gianlini on Domenica 14 Febbraio 2021 10:29

Gano, avevo a suo tempo chiesto lumi su come fare a comprarlo, Xtol ha pubblicato la solita spatafiata, non ci ho capito niente e ho lasciato perdere.

 

 

 

Re: BITCOIN  

  By: Ganzo il Magnifico on Domenica 14 Febbraio 2021 10:05

Abbiamo però visto il sostituto di Blackberry, che un giorno andava per la maggiore ed oggi è diventata un'aziendina così piccola che ne fanno lo short squeeze dei ragazzetti che si ritrovano su Reddit. 

 

Ma quindi, consigli ai presenti di comprare Bitcoin come investimento del futuro o no? Cioè, il Bitcoin è una cosa secondo te destinata a durare, nella quale mettere tutta (o parte) della propria pensione, o è solo uno strumento speculativo da cavalcare sperando di azzzeccarle, come mi pare faccia XTOL?

 

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Domenica 14 Febbraio 2021 10:07, edited 1 time in total.

Re: BITCOIN  

  By: XTOL on Domenica 14 Febbraio 2021 09:21

una delle mie massime preferite è "fare previsioni è difficile, specie sul futuro"   :)

Re: BITCOIN  

  By: gianlini on Domenica 14 Febbraio 2021 09:01

Sul Bitcoin Gano ha scritto solo cose assolutamente condivisibili e sensate. Ma anche, potenzialmente, completamente errate.  Tutto sommato, se siamo arrivati alla ventesima edizione del Grande Fratello, o alla trentesima di Masterchef potremmo non vedere, prima di morire, il sostituto del Bitcoin. Così come non abbiamo visto alcun concorrente di Apple come sinonimo universale di computer e telefonini. 

Tra l'altro, pur valendo teoricamente "tanto", ci vogliono ancora 12 Btc per comprare la targa automobilistica  Dubai 100, e un paio per comprare le borse più costose di Hermes  

 


 Last edited by: gianlini on Domenica 14 Febbraio 2021 09:14, edited 2 times in total.

Re: BITCOIN  

  By: Ganzo il Magnifico on Domenica 14 Febbraio 2021 00:35

Non saprei. L'Euro è legato al futuro politico dell'Europa. Sopravvive se avverrà (in tempi ragionevoli) un'unione politica. Altrimenti è destinato a scomparire. 

 

 

Slava Cocaïnii!

Re: BITCOIN  

  By: XTOL on Sabato 13 Febbraio 2021 16:28

già dimenticata la lira?

le monete vanno e vengono, e l'€ non ha davanti a sé un gran futuro


 Last edited by: XTOL on Sabato 13 Febbraio 2021 16:47, edited 3 times in total.

Re: BITCOIN  

  By: Ganzo il Magnifico on Sabato 13 Febbraio 2021 16:18

Non sto dicendo il contrario. Dico che il paragone con le monete è sbagliato. Il Bitcoin esisterà fino che non ci sarà qualcosa che sarà percepito come sostituto più attraente.

 

Le monete possono aumentare o perdere di valore, ma oltre un certo limite sono insostituibili.

 

Al limite lo puoi paragonare con l'oro.

Slava Cocaïnii!

Re: BITCOIN  

  By: XTOL on Sabato 13 Febbraio 2021 16:14

ogni asset monetario fiat (€ e $ compresi) ha il valore che gli dà il mercato in un dato momento, sulla base della percezione dei partecipanti

se l'unico partecipante fosse il presuntuoso cretino, btc varrebbe zero dollari

evidentemente c'è chi pensa che ne valga 47.000

la prima lezione che un trader minimamente intelligente DEVE capire è che quando il mercato ha un'opinione diversa dalla tua, sei TU che ti sbagli

a sostegno del $ ci sono certe sue caratteristiche (ad es il corso legale, la potenza militare, ecc), a sostegno di btc ce ne sono altre (la limitatezza, l'assenza di terze parti, ecc)

 

Re: BITCOIN  

  By: Ganzo il Magnifico on Sabato 13 Febbraio 2021 15:59

Il problema del Bitcoin è che è facilmente (e rapidamente) sostituibile con un altro asset che sia per qualche ragione più attraente, o più semplicemente, che sia fatto percepire come più attraente. Oramai basta quello.

 

La credibilità dei banchieri centrali sarà anche ai minimi storici, ma con le fiat money ci paghi le tasse e ci intrattieni tutti i rapporti con lo stato. A me paiono comunque insostituibili. Il Bitcoin no

 

Se poi ci hai guadagnato e continui a guadagnarci buon per te. Ovviamente non ho niente in contrario, anzi, anch'io cavalco spesso le onde speculative, anche quando so benissimo che non c'è niente sotto.

 

L'importante è rendersene conto per non venirne travolti.

Slava Cocaïnii!

Re: BITCOIN  

  By: lmwillys1 on Sabato 13 Febbraio 2021 15:54

io mai visto 'mani forti' sfidare banche centrali ... ma può essere che ricordo male ... in ogni caso spero fai tanti soldi come zio paperone

Re: BITCOIN  

  By: XTOL on Sabato 13 Febbraio 2021 15:53

Re: BITCOIN  

  By: XTOL on Sabato 13 Febbraio 2021 15:51

non ho il ricordo di casi simili dove presidenti banca centrale

 

non so se ve ne siete accorti (sembra di no), ma la credibilità dei banchieri centrali è ai minimi storici

Re: BITCOIN  

  By: XTOL on Sabato 13 Febbraio 2021 15:49

Re: BITCOIN  

  By: lmwillys1 on Sabato 13 Febbraio 2021 15:36

Anti, chettedevodì ... quando uno tanto grosso pure con bazooka in mano mi dice 'non toccare quello' io di solito anzi sempre non tocco

 

:-)

 

comunque può anche essere la rivolta finale dei 'milioni di imbecilli' come li chiami i travet insomma contro il sistema con Elon che li appoggia ... questo è un pezzo interessante da leggere che fa capire che questa ipotesi della rivolta della massa solitamente bovina contro quelli che vincono sempre potrebbe essere non campata in aria

https://www.reddit.com/r/Bitcoin/comments/l7mfd5/after_gme_i_finally_understand_bitcoin/


 Last edited by: lmwillys1 on Sabato 13 Febbraio 2021 15:46, edited 2 times in total.

Re: BITCOIN  

  By: Ganzo il Magnifico on Sabato 13 Febbraio 2021 15:34

Le balene potrebbero già stare cominciando a distribuire.

Slava Cocaïnii!