BITCOIN

Re: BITCOIN  

  By: Bullfin on Giovedì 18 Febbraio 2021 19:41

CHE TARGET PENSI CHE RAGGIUNGA? GRAZIE, CIAO-!

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

Re: BITCOIN  

  By: XTOL on Giovedì 18 Febbraio 2021 17:54

un'occhiata al mio puledro preferito

sale sulla base (anche) di questo:

Tokenization on the Tangle with IOTA Digital Assets

Feb 18, 2021

Re: BITCOIN  

  By: XTOL on Lunedì 15 Febbraio 2021 18:54

x chi fosse interessato:


 Last edited by: XTOL on Lunedì 15 Febbraio 2021 18:56, edited 1 time in total.

Re: BITCOIN  

  By: XTOL on Lunedì 15 Febbraio 2021 18:50

chiedigli quanto consumo è necessario per dare a te e alla spampina la suprema soddisfazione di scrivere una marea di puttanate, 

poi moltiplicalo per il numero di imbecilli come voi due,

vedrai che cifre!


 Last edited by: XTOL on Lunedì 15 Febbraio 2021 18:51, edited 1 time in total.

Re: BITCOIN  

  By: antitrader on Lunedì 15 Febbraio 2021 17:23

Questo tizio si e' divertito a calcolare l'energia consumata per permettere a centinaia di milioni di

imbecilli di indovinare se un numero sale o scende.


L’economista olandese Alex de Vries ha stimato il consumo  del processo di produzione dei bitcoin: circa 78 terawattora (TWh) all’anno, a livello globale.


Facendo un po' di conti ne risulta una potenza assorbita H24 di 9.000 Megawatt.

Praticamente la produzione di 9 grosse centrali nucleari buttata nel ces.

 

Re: BITCOIN  

  By: XTOL on Domenica 14 Febbraio 2021 17:53

btc è UNA delle possibili applicazioni di un settore in espansione, con potenzialità esplosive.

non è stato il primo esperimento di valuta non inflazionabile, non sarà l'ultimo, ma in quel campo ha oramai un vantaggio notevole, un marchio riconosciuto.

ma ci sono altri campi da arare, altri semi da coltivare.

iota è un esempio per questo: zero feed, zero miners, un'architettura completamente diversa, capace di permettere utilizzazioni solo in parte già previste.

pensare btc sì, btc no è come pensare a una tavolozza con due soli colori

Re: BITCOIN  

  By: Bullfin on Domenica 14 Febbraio 2021 16:56

No Peavey, lui parla di cose che non sa ed è ben diverso e pure te lo dice. 

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

Re: BITCOIN  

  By: antitrader on Domenica 14 Febbraio 2021 15:26

Ti fermi alla visione tecnica.

------

Infatti, non ho alcun interesse per le crypto, e anche l'aspetto tecnico lo conosco per sommi

capi, giusto per avere un'idea di cosa sia, tra l'altro avevo anche installato il software per vedere

cosa fosse. ci feci solo un paio di operazioni anni fa usando i CFD giusto per sfizio.

Tra l'altro opero solo sugli indici, non opero sui titoli da un pao di decenni ad eccezione della

operazione su TSLA fatta solo in memoria della tesi di laurea sul controllo in frequenza dei

de motori asincroni quando ero giovane, (tra l'altro adesso TSLA la vedo in feroce ribbasso).

Non opero sulle crypto non a causa del rischio, i turbocall / turboput sono un multiplo piu'

rischiosi, ma solo per non voler essere partecipe di una faccenda che ritengo una boiata

pazzesca.

 

 

Re: BITCOIN  

  By: Peavey on Domenica 14 Febbraio 2021 15:07

puo' essere una interpretazione Anti.

Diciamo che la architettura blockchain e' nota da tempo..  almeno 30 anni. Il btc e' molto piu' giovane e recente.

O meglio gli algoritmi crittografici su cui si basa btc  son noti da tempo. L’algoritmo crittografico di hashing SHA256  e' piuttosto robusto. (Diciamo che offre buona resistenza persino all'attacco del compleanno) 

Tu pero' secondo me perdi di vista il nodo cruciale. Ti fermi alla visione tecnica. 

 

 

Re: BITCOIN  

  By: Morphy on Domenica 14 Febbraio 2021 14:51

Quando nel 2017 ci fu l'ultimo rialzo delle cripto, io dissi più o meno quello che ha detto oggi Xtol, che l'investimento in cripto valute era da trattate più o meno come il gioco schedina del totocalcio: VINCI o PERDI. E di conseguenza la giocata doveva avere due caratteristiche principali: UNA che la cifra puntata doveva essere perdibile come è nelle lotterie, L'ALTRA che il prezzo della cripto doveva essere insignificate (come la sua capitalizzazione), ovvero a qualche millesimo di dollaro.

 

Oggi ci sono cripto che fanno balzi del 100K%, per cui il Bitcoin non è più giocabile. Mettere soldi in questa cripto deve scaturire da ragionamenti di gioco (che non conosco) diversi dal mio. Metto il grafico per far vedere come il Bitcoin oramai ha una crescita normale...

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 


 Last edited by: Morphy on Domenica 14 Febbraio 2021 14:54, edited 1 time in total.

Re: BITCOIN  

  By: antitrader on Domenica 14 Febbraio 2021 14:31

Peavey,

sai cos'e' la blockchain ? Una cagata pazzesca ! Il sistema btc non e' stato fonte di alcuna

innovazione tecnologica, praticamente hanno messo una firma elettronica sotto un blocco

di record, e, il primo che trova la stringa per firmare, si piglia il bitcoin come premio.

Perche' il calcolo della firma l'han fatto molto complicato? Per aumentare la competizione

tra i minatori e confinarla a livello di singola macchina.

Se fosse stato semplice trovare la firma allora l'individuo che vinceva il bitcoin diventava

casuale, ergo, vinceva chi si pigliava un migliaio di PC scassati in discarica e li metteva

tutti a minare. In questo modo sarebbe stato facile per un'organizzazione prendere il

controllo di tutto il sistema. Essendoci invece una competizione selvaggia non e' saggio

tentare di prendere il controllo, basta che arriva qualcuno che ce l'ha piu' lungo di te (il PC)

e frega i tuoi 1000 computer.

In questo modo si ha anche un altro effetto, il minatore "leader" cambia in continuazione

via via che entra nell'agone un altro con una scheda video piu' potente della tua.

Quanto al fatto di proibirlo tout court non credo proprio, ci sono sistemi piu' subdoli per

affondarlo, tipo vietare al CME la negoziazione dei future, oppure, ancora piu' efifcace

sottoporre gli exchange alla vigilanza delle banche centrali che, tra l'altro, sarebbe cosa

buona e giusta.

 

 

 

 

Re: BITCOIN  

  By: Peavey on Domenica 14 Febbraio 2021 14:01

la blockchain e' uno strumento. Di per se' non puo' essere piu' promettente di quanto lo sia una serratura o una cassaforte. O, se vogliamo, il taxi di Gianlini Senza Gianlini sopra a guidarlo.

 

Bisogna approcciare il problema da un punto di vista corretto. 

parlando di btc e non di crypto (che se uno avesse investito a spaglio sulle monetine oggi avrebbe performance stellari, ben piu' di btc).

Btc e' una architettura apparentemente folle.  Tecnicamente all'inizio mi son chiesto perche' della necessita' del mining. Perche' OBBLIGARE a minare con costi energetici cosi importanti.  Mi son chiesto perche' un progettista abbia deciso di inserire tanti e tali lacciuoli in una struttura che, altrimenti, sarebbe potuta essere rapida ed efficiente.

Onestamente, all'inizio, ho pensato ad uno di quei giuochi che proseguono per anni, ma restano confinati nei garage di qualche associazione.

Poi approfondendo ha cominciato a disvelarsi il disegno. Intendiamoci.. son ancora ben lontano dall'averlo compreso nella sua interezza.

MA...  comincio ad intravvedere alcune caratteristiche peculiari che ne fanno un outsider.  

Se ci riflettete, l'architettura inutilmente farraginosa e' proprio la caratteristica che fa del btc l'unicorno in mezzo a tutti gli altri STRUMENTI piu' efficaci e con stringhe dal payload molto piu' esteso e rapido.

Riassumento i due principali..  Solidita' ed immutabilita'.  Ma se fate un piccolo sforzo troverete altre ragioni che possono fare del btc un riferimento.

 

Certo, il rischio che venga proibito e' grande. Non e' escluso.. tutto puo' svaporare in una bolla di sapone.  Ma man mano che la struttura cresce e si avvicina al suo limite fisico, diventa sempre piu' difficile fermarlo.  

In fin dei conti, Gutemberg con una semplice pressa, oggi straobsoleta, ha cambiato il modo di pensare del mondo.  Ma non e' stato lo strumento il cardine del cambiamento bensi' l'idea di usare quello strumento.

Re: BITCOIN  

  By: Ganzo il Magnifico on Domenica 14 Febbraio 2021 11:28

Sì ma più o meno ho capito. Ce ne sono alcune promettenti, o comunque più promettenti di altre, e va saputo quali sono, e la blockchain è di per se stessa promettente. Però non ci sono certezze e resta un azzardo.

 

Più o meno come la penso io. Ci butti 10.000 euro, ok. Se la va la va bene, e ho ragioni per pensare che *potrebbe* andare bene. Se la spacca pace. Di più ci penserei bene.

 

Non fa una grinza.

 

 

Slava Cocaïnii!

Re: BITCOIN  

  By: gianlini on Domenica 14 Febbraio 2021 11:02

Xtol, hai il dono naturale di ingarbugliare questioni e discussioni!

 

Si parla di Bitcoin (simbolo BTC), non di criptovalute in generale. 

Re: BITCOIN  

  By: XTOL on Domenica 14 Febbraio 2021 10:35

Gano, io con le crypto sono da tempo nella confortevole posizione psicologica di non poter perdere, nel senso che, anche andassero tutte a zero domani, sarebbe cmq stato un ottimo investimento. Premesso questo, un paio di gg fa cercavo di spiegare a un amico (ultimamente è tornato un certo -pericoloso- interesse in giro) come ragionare un'eventuale entrata.

di crypto sul mercato ce ne sono una marea, molte sono fuffa, molte sono progetti interessanti che non approderanno a nulla, alcune -pochissime- diventeranno standard per applicazioni importanti.

impossibile avere certezze, è come scegliere tra tutti i puledri che nascono quest'anno quale, da adulto, sarà un campione.

io ho fatto i miei compitini e dedotto su quali puntare, il piccolo capitale che ho investito resterà lì fino all'azzeramento