BONDS

 

  By: Moderatore on Lunedì 04 Febbraio 2013 12:06

ok, questi hanno 300 mld e 70 mld in gestione con un mandato "reddito fisso" per cui non possono ne passarli tutti in azioni nè metterli nel c/c, quindi passano alle scadenze brevi...

 

  By: kutstone on Lunedì 04 Febbraio 2013 10:55

Grazie a ZIBO ho iniziato a leggere pure cosa ne pensano i vari Gundlach, ecc, MA almeno per Gross e Gundlach quello che ho potuto capire non è un un SELL sui titoli di stato in generale ma piuttosto un avviso di top sulle lunghe scadenze (cosa su cui tutti sono d'accordo). Come pure sono d'accordo che un esplosione di inflazione non ci sarà prima di 2 anni, cosa per la quale consigliano scadenze "entro le quali l'interventismo della FED possa essere di effetto".Che il trend dei titoli di stato sia al ribasso "ora" è fuori discussione ma solamente la perdita di correlazione inversa con l'azionario (da sperimentare al primo ritraccio dell'azionario) darebbe la certezza dell'effettivo abbandono del'obbligazionario.

Il segnale sui bonds e reddito fisso - GZ  

  By: GZ on Lunedì 04 Febbraio 2013 01:45

Stock: Ishares Ftse Nareit Mortgage Plus, iShares Tr Lehman 20

In mezzo ai commenti di varia umanità o di breve e brevissimo periodo occorre ogni tanto sottolineare i punti fermi o rilevanti. Qui si pensa che le borse europee abbiano finito il rialzo, quella americana e le asiatiche sembra di no, ma non dovrebbe avere molto spazio (la copertina famosa di Barron's sabato era la classica ^copertina trionfalista ("Alert azioni! Preparatevi per un record del Dow... VE LO AVEVAMO DETTO...)#http://online.barrons.com/this_week?mod=BOL_Nav_MAG_hps^. Sul reddito fisso invece i segnali che il top (e il top di 20 anni di mercato al rialzo) c'è ormai sono diversi ormai, inclusa l'opinione di Bill Gross, Jeff Gundlach e Mike Hasenstab che sono niente di meno che i tre top gestori di reddito fisso del mondo (^vedi qui per l'ultimo "sell"#http://cobraf.com/blog/default.php?idr=123510058#123510058^). Senza contare che il David Tepper di Appaloosa (mega hedge specializzato in debito bancario) secondo Fox Business di sabato ha ^messo in vendita 450 milioni di obbligazioni bancarie europee#http://video.foxbusiness.com/v/2135091733001/^ tutte in un colpo da un paio di giorni (^Commerzbank#^, ^RBS#^ e ^HSBC#^) Per il reddito fisso l'Euro è forte e ancora forse un poco sale o rimane a questi livelli prima che scoppi il caos in Europa e torni verso 1.20 o 1.10 nella seconda metà dell'anno, per cui per ora forse aspetti un attimo se vuoi strappare qualche punto in più sul cambio. Ma siamo su livelli in cui il cambio ti dice che ti conviene uscire dall'area euro (cioè è troppo alto) Ma nel reddito fisso i bonds cartolarizzati di mutui ipotecari americani restano, specie ora che il dollaro è sceso, l'unico settore buono in cui andare. Notare la divergenza tra ^REM#^ ad esempio che è l'ETF classico consigliato per comprare bonds cartolarizzati e ^TLT#^ che è l'ETF classico dei bonds governativi. Quindi nell'area dollaro mantieni o compra fondi o ETF di bonds cartolarizzati di mutui ipotecari americani e vendi invece tutti i fondi o ETF con dentro bonds governativi o corporate (e idem per quelli inglesi, tedeschi ed europei in genere). E forse puoi shortare ^RBS#^ seguendo Appaloosa...

 

  By: Bobugo on Venerdì 01 Febbraio 2013 23:16

A proposito di bond, si era parlato qui qualche mese fa dei bond emergenti di alcuni emittenti per quali si manifestava un tasso di rendimento decisamente interessante e, tra di essi, quelli della OTE (l'operatore telefonico greco) con scadenza agosto 2013. Il tasso di questa emissione è un 5% tondo. Proprio oggi mi giunge una comunicazione che mi informa che la OTE intende rimborsare in anticipo di sei mesi tale emissione!! E questo mi pare proprio un bel segnale circa il superamento della crisi finanziaria... (P.S. naturalmente non aderirò alla offerta dal momento che un 5% tondo di rendimento a 6 mesi non lo si trova tanto facilmente in giro, e rendimento sicuro visto che le finanze dell'emittente segnano decisamente del tempo!)

Anche il guru di Templeton dice vendi i bonds - GZ  

  By: GZ on Venerdì 01 Febbraio 2013 19:28

Stock: Note US Treasury 10 Year

Anche Michael Hasenstab, che supervisiona 175 miliardi in bonds per Franklin Templeton e gestisce il famoso Templeton Global Bond Fund (che ogni promotore finanziario ha raccomandato), il top manager di reddifo fisso al mondo assieme a Jeff Gundlach concorda con il nostro post sui bonds. ^"Flee ‘safe’ sovereign debt, says Hasenstab"#http://www.ft.com/intl/cms/s/0/6addabc4-6a49-11e2-a3db-00144feab49a.html#axzz2JPTGwGfY^, January 30, 2013, Financial Times. Tre giorni fa si ^invitava a vendere i bonds governativi dei paesi maggiori#http://cobraf.com/blog/default.php?idr=123509422#123509422^ (e i fondi obbligazionari con dentro bonds governativi di Germania, USA, Francia, Scandinavia, Canada, Australia...) Hasenstab resta positivo sui bonds emergenti e anche la Cina e vede l'economia globale riprendersi più della media. Compra bonds della Corea ad esempio di durata molto corta che pagano meno del 3%, ma perchè la valuta sale. La sua chiamata contro i bonds dei paesi importanti è perchè pensa che l'economia migliori e i tassi quindi salgano. A questo puoi aggiungere l'altro top gestore obbligazionario al mondo Bill Gross, maggiore fondo obbligazionario al mondo, Pimco per il quale è ^l'inizio del "big bang" per i mercati creditizi...#http://www.wallstreetitalia.com/article/1490800/alert/gross-la-supernova-del-credito-prima-o-poi-esplodera.aspx^. Leggi qui la traduzione del suo ultimo pezzo. Gross consiglia quindi di comprare terra in Nuova Zelanda...

 

  By: Moderatore on Giovedì 31 Gennaio 2013 04:23

Stock: Note US Treasury 10 Year

.

 

  By: Trucco on Mercoledì 30 Gennaio 2013 19:16

sul dollaro contro euro e yen, ho trovato 2 articoli molto interessanti nel nuovo sito ^Mosaic Finance#http://www.mosaicfinance.net/^ del brillante Massimo Fuligno (vi ricorda qualcosa a voi veterani di cobraf?), e li ho raccolti e ripubblicati ^appaiandoli insieme qui#http://www.truccofinanza.it/finanza/prospettive-del-dollaro-nel-medio-e-lungo-termine/^ Defil ma sei sicuro che IW bank e ING di colpo abbassino la resa dei conti di deposito allo 0.75 o addirittura 0.25%??? hai un link per dimostrarlo? Io ^sul sito iw bank#http://www.iwbank.it/iwpower-privati.html^ vedo che offrono tuttora il... CAVOLO HAI RAGIONE! il 2.5% è solo per il denaro NUOVO, per i vecchi clienti si è scesi allo 0.25% lordo, ma dalla sera alla mattina è successo? sospetto veramente questo comportamento...

 

  By: Esteban. on Mercoledì 30 Gennaio 2013 12:57

stiamo andando a 1.40 ... chiaro no ? Ultimo giro sull'euro... TOP eur$ == TOP indici europei poi si vende al TOP in europa e si compra in USA con il $ sui minimi per il sucessivo TOP in USA ...(qualche mese dopo)e si venderà con $ al TOP e indici al USA al TOP e EUR$ diretto a 1EUR==1$ Per colpa di qualcuno , tutti, dovranno fare più compiti ...

 

  By: fran99 on Mercoledì 30 Gennaio 2013 12:53

Ma invece all'euro cosa sta capitando? Ha i razzi sotto al ch...iulo?

 

  By: Esteban. on Mercoledì 30 Gennaio 2013 12:51

Se per il BOND la discesa è ormai segnata almeno verso i 140.7/140/136.5 il bund è ancora incerto ...140 dest per ora.

 

  By: defilstrok on Mercoledì 30 Gennaio 2013 01:23

Semmai mi piacerebbe sapere dove hai reperito questa info, io non l'ho trovata... .................................................... Mio padre: conto in ING e IWPower riguardo ai quali rettifico: il nuovo rendimento scenderà non allo 0,75% ma allo 0,25% con comunicato intitolato "Modifica unilaterale delle condizioni di cui etc. etc." In ogni caso sembrerebbe proprio, per deduzione, che a livello UE e/o BCE si siano predisposti - senza annunciarlo - a dirottare la liquidità fuori dalle due opzioni: titoli di stato+ depositi presso BCE. E a tutti gli effetti, la dinamica delle borse denuncia un convincimento inossidabile ed altrimenti inspiegabile a puntare verso Nord

 

  By: mb on Mercoledì 30 Gennaio 2013 01:14

le mie capacità di analisi finanziaria non sono elevate, ma credo si possa ritenere perlomeno logico che se le banche di contodeposito si permettono quasi di azzerare i tassi sia perchè sta per arrivare una grande massa di liquidità (più liquidità c'è e MENO costa il denaro). O sbaglio? Semmai mi piacerebbe sapere dove hai reperito questa info, io non l'ho trovata...

 

  By: defilstrok on Martedì 29 Gennaio 2013 01:53

L'ho pensato anch'io. Ma non mi è sembrata una risposta sufficiente, e così due cose mi sono saltate in mente. La prima è la brutalità della soppressione. Sarebbe stato più logico un ridimensionamento graduale dello yield piuttosto che l'azzeramento dei conti deposito (LA DECISIONE COLPISCE ANCHE I CONTI GIA' STIPULATI). La seconda riguarda il retroscena: significa forse che è stata messa la parola fine alla crisi finanziaria europea? che hanno deliberato un qualche provvedimento già pronto in un cassetto? e che magari bisogna comprare azioni a piene mani perché, venute meno le tensioni sull'interbancario magari anche grazie a qualche promessa/rassicurazione in sede UE, sta per partire un bull market della madonna? Non so. Sarà pure una faccenda marginale, ma non mi lascia tranquillo

 

  By: Moderatore on Martedì 29 Gennaio 2013 01:42

very interesting... beh.. la ragione è che da un paio di mesi i bonds bancari italiani in America vanno a ruba, quando Intesa vende ora 300 milioni di bonds si azzuffano per comprarli...

 

  By: defilstrok on Martedì 29 Gennaio 2013 01:34

Non sapendo bene dove gettare il sasso nello stagno del forum, lo butto qui fiducioso di più di un parere su una faccenda che mi suona oscura Avete presente i conti di deposito, quelli ING o IWbank che ti offrono il 3,75% se vincoli i tuoi depositi per un periodo prefissato? Ebbene, nell'arco di tre giorni sia ING che IWBank (e presumo anche altri) hanno annunciato che da aprile la festa è finita e si scende dal 3,75% allo 0,75%. Niente più conti deposito a remunerazione privilegiata. Perché? Cosa succede ad aprile? O cosa è successo perché da aprile quella tipologia di conti non esista più? Sono interrogativi a cui non riesco a dare una risposta ma son sicuro che qualcosa significhi e che sia importante