BONDS

Re: BONDS  

  By: G.Zibordi on Mercoledì 22 Giugno 2022 19:56

Come proteggersi dal crollo dei mercati in corso ?

 

Se ora si alzano i tassi perchè c’è inflazione all’8%, poi ci sarà una recessione e i mercati sia azionari che obbligazionari crollano, come si vede da gennaio, entrambi hanno perso più del 20%. Ma cosa fanno in questi casi a Goldman Sachs (tanto per dire un nome), invece per non perdere e anzi guadagnare ?

 

Lo scopo principale dell’articolo è illustrare la logica che usano gli operatori professionali quando c’è una situazione di pericolo sui mercati dovuta al famigerato “RIALZO DEI TASSI”. Si fornisce un esempio pratico di una strategia utilizzabile da tutti con una cifra limitata, ma che è quella che usano gli istituzionali. 

Si usa il contratto Eurodollar future Dicembre 2022. Al momento, su ad esempio  solo 2 contratti, ognuno dei quali richiede solo 700$ di margine, richiederebbe quindi ”1,400$ di capitale investito”. Come mostro su Twitter, dopo 10 giorni circa, oggi guadagna  900$ (oggi ha oscillato tra 800 e 950$ di utile)  avendo usati solo  2 contratti

Era stato stato raccomandato su Twitter quando era a 95.98 a inizio Giugno

 

 

 

(Nota Bene: oggi, mercoledì l'utile è salito a 1,300$ perchè appunto sono arrivate notizie di recessione in Europa)

Dato che richiede pochi soldi puoi farlo ovviamente con 10 o 20 contratti (se ne scambiano milioni di questi). Qui vedi stamattina la situazione, siamo saliti in due settimana a 96,13 e guadagnava sugli 800$ (ora un poco di più). SE LA FED ALZA I TASSI SOLO AL 3% E NON AL 4% GUADAGNI 5,000 $  con i 2 contratti (che richiedono 1,400 o 1,500$ di margine)

 

 

Non è però il solito future che oscilla sempre in diverse direzioni. Qui si sfrutta il fatto che la Banca Centrale quando inizia a ridurre o alzare i tassi lo fa per un anno o due, non cambia idea di continuo, per cui non rischi veramente che vada in un altra direzione, come quando giochi in borsa o sul BTP.

Il contratto future in questione è molto semplice: se si pensa che i tassi saranno a fine anno o tra un anno a 0 vale 100. Se si pensa che saranno saliti al 4% vale 96 e così via, se si pensa che saranno saliti al 2% vale 98.

 

Ci vogliono solo 7 o 800 dollari per comprarlo con IB o Saxo (non so con Fineco) Hai un controvalore di 250mila dollari, ma non devi spaventarti perchè si muove in modo lento e continuo tra 100 e 96. E’ impossibile che ad esempio salga oltre 100 ed è difficile che scenda sotto 96 e se lo facesse lo fa lentamente.

Nel grafico successo vedevi la situazione di un mese fa dove vedi che da appunto 100 quando si pensava che i tassi rimanessero a 0 è poi sceso lentamente fino a 96 a inizio giugno perchè il mercato si aspettava che la FED alzasse i tassi da 0 al 4%

Se l'economia USA ora però andasse in recessione, allora l'acquisto di EURODOLLAR FUTURE (Dicembre 2022) è l'investimento (relativamente) “sicuro” dell'anno, perchè ovviamente, come è sempre successo, la FED che al momento pensa solo all’inflazione quando vede arrivare la recessione smette di alzare i tassi di interesse. E’ stato così praticamente sempre dagli anni ‘70, non stiamo esponendo una teoria nuova, la Banca Centrale taglia i tassi o almeno non li alza più quando vede la recessione.

Di conseguenza, se compri questo contratto a 96, quando implica che la FED alzi i tassi dall’1% al 4%, e poi invece arriva la recessione, se la FED smette di alzare i tassi al 2% guadagni 2 punti. Se la FED smette di alzare i tassi al 3% guadagni 1 punti solo, da 96 a 97.

Ma ogni punto sono 2,500 dollari e la cifra richiesta per comprarlo è meno di 1,000 dollari. In pratica' SCOMMETTI CHE LA FED ALZA I TASSI AL 2%, MA NON AL 4% e se è così guadagni sui 5mila per contratto, avendo impiegato un capitale minimo

Questa è l’operazione classica che fanno le istituzioni e hedge funds in queste situazioni di crisi, di aumento dei tassi e crollo dei mercati

 

Ripetiamo che il controvalore è 250mila dollari quindi molto grande in apparenza, ma come si vede dai grafici si muove di incrementi di 0.02 o 0.03 al giorno. I movimenti di prezzo in uno o due anni sono confinati tra 96 e 100 da anni ed è impossibile andare oltre 100. Andare sotto 96 è possibile se la FED alza i tassi al 5% e allora perderai un punto. Ma al momento i tassi sono ancora all’1% il che corrisponderebbe, se rimanessero fino a Dicembre, 99 come prezzo.

Ora inoltre sta arrivando secondo molti una recessione e in tutte le recessioni precedenti la FED da circa 30 anni ha tagliato i tassi all’osso, non li ha aumentati.

 

Nel corso di un circa 3 settimane quindi come si vede dai due grafici,, questo contratto ha iniziato a salire da appena sotto 96  a 96.13 oggi e questo equivale a 400$ di utile per ciascuno. Ripetiamo che un punto pieno, da 96 a 97 equivale a 2,500 dollari, ma ti chiedono un margine molto basso perchè di solito so muove poco e in modo lineare.

in questo momento c’è una situazione di pericolo, perchè sia i titoli di stato e obbligazioni che le azioni hanno perso da inizio anno più del 20% e in totale una cifra di 16mila miliardi (in dollari). La cosa impressionante è che sono state le obbligazioni e titoli di stato a perdere anche di più, ad esempio i BTP rispetto a quando è arrivato Draghi (usando come riferimento la quotazione del future che include anche le cedole) sono crollati da circa 150 a circa 120 (con una puntata a 114)

 

Quando, come adesso e per la prima volta dal 2008, si alzano i tassi di interesse e li si alza da un livello di zero, succede quindi che anche solo l’aspettativa che le Banche Centrali lo facciano provoca una vera frana di tutto il reddito fisso

 

In più, c’è anche ora (molto probabilmente) una recessione in vista e i mercati azionari crollano anche questo. Cosa fanno allora gli istituzionali, le grandi banche e fondi hedge per proteggere il loro capitale ? I gestori dei fondi comuni si sa che sono in qualche modo obbligati dalla logica del loro business a tenere i loro clienti investiti, spostando semmai i soldi da azioni e obbligazioni.

 

Ma quest’anno la perdita complessiva, è stata molto rapida e concentrata da maggio cogliendo di sorpresa e  in particolare ha colpito i titoli obbligazionari e non ha quindi risparmiato nessun portafoglio investito. A differenza delle ultime volte che le borse sono scesi di oltre il 20%, nel 2016 e nel 2020 con il Covid, questa volta i bonds sia quelli governativi che societari non salgono e compensano le perdite delle azioni e hanno perdite proporzionalmente maggiori delle azioni. Per cui anche chi avessse solo fondi comuni obbligazionari “per non rischiare”, ha ora perdite come non si vedevano da almeno trenta anni. 

 

Tutto questo avviene senza che, ad esempio, la Banca Centrale Europea abbia iniziato ad alzare i tassi, mentre sta in realtà ancora comprando BTP e altri titoli di stato. Il crollo da gennaio c’è stato, ad esempio per i BTP da 150 a 119, senza che la BCE abbia ancora fatto praticamente niente, compra ancora ogni mese BTP come prima e i tassi sono a 0% oggi. E’ vero quindi che i mercati “speculano” cioè giocano di anticipo, ma con inflazione media dal 6 al 9% quasi ovunque e i tassi ancora all’1% in America e UK e 0% nella UE è evidente che si può perdere ancora.


 

Nel caso del tuo promotore finanziario può spostare i tuoi fondi ad altri settori, ma qui oggi, a parte l’energia tutti, i settori perdono e la solita tattica di comprare titoli di stato ora è stata peggio del male. Deve esserci però qualcosa, che non sia la vendita speculativa allo scoperto degli hedge funds tipo Soros, che le istituzioni adottano per proteggersi o anche guadagnare no ?

 

Bene, se si leggono libri che raccontano biografie di questi famosi operatori di cui ogni tanto si sente parlare si impara che da 40 anni nei momenti di crisi usano un contratto detto “Eurodollar” sui tassi di interesse (a tre mesi, non a cinque o dieci anni)

 

La logica è quindi che, essendoci inflazione ora, le Banche Centrali alzano i tassi e si vede però che il mercato giocando d’anticipo ha già prezzato un 4% di interesse in America per fine anno. Questo contratto, che è trattato moltissimo, milioni alla settimana, si chiama infatti Eurodollar Dicembre 2022 perchè appunto scade a Dicembre e per quella data implica un tasso di interesse della FED. Non abbiamo spazio ora per fornire qualcuno dei tanti esempi di operatori, gestori e trader importanti che stanno facendo ora questa classica operazione. Chi volesse approfondire troverà ad esempio cercando Michael Green di Simplify che la spiega meglio di quello che possiamo fare quio e ha persino adottato questa strategia anche in fondi accessibili al pubblico (per chi non volesse un “fai da te”)

 

Ma è un “fai da te” relativamente semplice. Basta avere un dossier titoli con accesso al mercato CME a Chicago dei future sui tassi e cercare “Eurodollar Dicembre 2022 future” che ha spesso simbolo GEZ2 dove “E” sta per Eurodollar e Z per Dicembre e 2 per 2022. Il capitale richiesto è circa 800 dollari per contratto, forse di più se si usano intermediari italiani come ad es Fineco, ma comunque modesto. L’oscillazione massima attesa è tra diciamo 95 di minimo a forse 98 di massimo entro fine anno.

 

Ovviamente possono sempre accadere, specie con una guerra in corso, crisi energetica e alta inflazione, eventi più drammatici di quelli che ora ci si aspetta. L’inflazione può salire ancora o la recessione esser più pesante o anche una depressione e così via. Niente è veramente mai certo in economia. Ma l’esperienza storica da diciamo il 1980 circa in poi è che quando c’è una recessione comprare questo contratto sui tassi, puntando che scendano o perlomeno salgano ma poco, finora ha sempre funzionato

 


 Last edited by: G.Zibordi on Giovedì 23 Giugno 2022 12:21, edited 6 times in total.

Re: BONDS  

  By: hobi50 on Giovedì 01 Aprile 2021 14:08

Cina e UK ,con modalità diverse,hanno messo una bella pezza alla pandemia COVID nel loro paese.

Ma anche nel tenere lockati i lori popoli ,affinché evitassero di impestarsi all'estero,i rispettivi governi  hanno scelto modalità diverse.

In UK,una modalità " capitalista" e cioè una multa di 5000 sterline a chi viene preso a fare vacanze all'estero.

I pezzaculisti inglesi ( tanto per intenderci quegli sciamannati che vanno a Maiorca ad ubriacarsi ) dovranno ,gioco forza rinunciare alle loro agognate vacanze,perché non possono rischiare la sonora multa.

Gli inglesi ricchi invece si faranno le loro ben meritate vacanze perché 5000 sterline per loro sono l'Argent de poche .

In Cina ,invece,le vacanze le decide ,con modalità socialista ,il governo : o nell'isola di Hainan ( che è  sempre Cina ) o nella minuscola Macao.

Conclusione.

Nel mondo capitalista i " pezzaculisti" sono destinati a prenderselo sempre nel culo ( ma rigorosamente a loro insaputa).

In Cina ...decide tutto il PCC e quando decide male ...tipo HK ...sono cazzi.

 

Viva HK

Re: BONDS  

  By: hobi50 on Giovedì 01 Aprile 2021 14:06

Cina e UK ,con modalità diverse,hanno messo una bella pezza alla pandemia COVID nel loro paese.

Ma anche nel tenere lockati i lori popoli ,affinché evitassero di impestarsi all'estero,i rispettivi governi  hanno scelto modalità diverse.

In UK,una modalità " capitalista" e cioè una multa di 5000 sterline a chi viene preso a fare vacanze all'estero.

I pezzaculisti inglesi ( tanto per intenderci quegli sciamannati che vanno a Maiorca ad ubriacarsi ) dovranno ,gioco forza rinunciare alle loro agognate vacanze,perché non possono rischiare la sonora multa.

Gli inglesi ricchi invece si faranno le loro ben meritate vacanze perché 5000 sterline per loro sono l'Argent de poche .

In Cina ,invece,le vacanze le decide ,con modalità socialista ,il governo : o nell'isola di Hainan ( che è  sempre Cina ) o nella minuscola Macao.

Conclusione.

Nel mondo capitalista i " pezzaculisti" sono destinati a prenderselo sempre nel culo ( ma rigorosamente a loro insaputa).

In Cina ...decide tutto il PCC e quando decide male ...tipo HK ...sono cazzi.

 

Viva HK

L'unico investimento in obbligazioni che ha senso è in Cina  

  By: G.Zibordi on Mercoledì 17 Marzo 2021 01:09

Nel mondo oggi tutte le obbligazioni, bonds, titoli di stato o titoli di debito di società, fanno perdere soldi e faranno perdere soldi nei prossimi anni.

Come ha scritto Ray Dalio di Bridgewater questa settimana Ray Dalio: investire in bond è stupido

 

Questè un fatto aritmetico riconosciuto da tutti, ma fino ad un mese fa circa c'era ancora la possibilità che, anche se i tassi (e quindi le cedole pagate dal titolo) erano quasi zero o zero potevi avere dei capital gain. Se hai un fondo di qualche genere obbligazionario o "bilanciato" e questo contiene dei bonds di qualunque genere, fino a inizio anno con i tassi di interesse che scendevano poteva guadagnare come aumento della quotazione cioè appunto come "capital gain". Per cui tutti i fondi più o meno mostravano qualche guadagno, che fossero pieni di titoli di stato o societari.

Qui sotto vedi i rendimenti del debito corporate, delle società degli ultimi dieci anni e parliamo di +70 o 90% di rendimento cumulato

 

 

Se guardi i titoli di stato, nonostante il debito pubblico sia raddoppiato negli ultimi dieci anni ha tutto reso molto. Meno quello dei paesi emergenti in valuta locale "Local Emerging Markets" (che vedi in basso in fondo)

 

 

Nell'ultimo mese i titoli di stato USA ed europei con scadenze sopra 5 anni hanno perso però da un minimo del 3% al 10% perchè i tassi di interesse sono leggermente saliti e i prossimi prospetti dei fondi mostreranno perdite. Come si vede dal grafico più in alto dei titoli di stato USA che sta scendendo ("TLT") ora, si vedono  delle perdite nel 2021.

Gli unici che possono guadagnare sono gli emergenti, per il semplice fatto che non sono saliti e i loro rendimenti però sono ragionevoli, non intoro a zero come quelli del Giappone e Paesi Occidentali.
 

In particolare i bonds cinesi, i titoli di stato cinesi, perchè sono quelli che pagano di più, dal 3 al 5%, ma hanno dietro un economia che è la seconda al mondo e come si è visto con il Covid non si fa fermare da niente.

L'unica cosa sensata per evitare perdite sugli investimenti in obbligazioni e reddito fisso è comprare un fondo che contenga bonds cinesi come questo ad es di Blackrock che sta rendendo intorno al 5%. Il fondo non è protetto dal cambio perchè lo yuan cinese è ora una valuta solida e l'Euro non sembra si apprezzi per cui non dovresti perdere sul cambio, anzi forse guadagnare oltre il 5% di interessi anche con il cambio.

Nei fondi non ne trovi che abbiano solo titoli di stato della Cina, hanno anche dei titoli societari e su questi c'è ovviamente più rischio, ma sono società molto grosse se guardi il prospetto

 

 

Parlando ora in generale questo sarebbe un discorso lungo e importante.

Siamo arrivati ad un momento storico, tutti i bonds dei paesi industriali rendono meno dell'inflazione e in Europa quelli governativi rendono zero, persino i Btp a 5 anni sono quasi a zero e i Btp a 10 anni sono solo allo 0,6% di rendimento. Intanto, come effetto delle manovre fiscali per compensare il Lockdown, si avrà ora un poco di inflazione che è visibile nelle materie prime, negli immobili (meno quelli italiani!) e nei mercati finanziari.

Questa situazione spinge i fondi e gli investitori fuori dal reddito fissso e verso le azioni o anche cose come i Bitcoin o gli immobili e però sono tutti ai massimi storici e molto pericolosi ora. Se quindi si vuole avere qualcosa che non sia soggetto a grosse oscillazioni come le borse e insomma del reddito fisso, nel settore dei bonds l'unica scelta possibile è la Cina. Ci sono ovviamente vari fondi, questo è uno importante che non è male, ma non ci sono grosse differenze e l'importante è che contenga quasi solo titoli della Cina e non solo titoli corporate, ma anche soprattutto titoli di stato.

 


 Last edited by: G.Zibordi on Mercoledì 17 Marzo 2021 01:48, edited 5 times in total.

I Bonds Corporate hanno reso troppo  

  By: G.Zibordi on Lunedì 13 Aprile 2020 01:11

Se si guarda al Credito, i bonds societari o corporate, negli USA e nel mondo poi hanno semplicemente reso troppo negli ultimi 10 anni


 Last edited by: G.Zibordi on Lunedì 13 Aprile 2020 01:12, edited 1 time in total.

 

  By: gianlini on Giovedì 16 Aprile 2015 14:59

*ASTE BOND: Francia colloca 585 mln Oati 2025 al -1,11% (END) Dow Jones Newswires April 16, 2015 06:57 ET (10:57 GMT) Copyright (c) 2015 MF-Dow Jones News Srl. boh....!

 

  By: gianlini on Giovedì 16 Aprile 2015 13:20

OScar, l'ho anche scritto nell'altra sezione...che se l'ha detto Draghi occorre credergli....ma.... troveranno una soluzione....secondo me incorporano la Grecia nella Germania facendone il diciasettesimo Land tutto sommato se si parla tedesco in Namidia non è così strano che nel 2040 si parli tedesco al Pireo (così come in Louisiana si parlava francese....)

 

  By: traderosca on Giovedì 16 Aprile 2015 12:52

Gianlini,ieri Draghi ha detto che di default non se ne parla proprio.....

 

  By: gianlini on Giovedì 16 Aprile 2015 12:21

*BOND: rendimento biennale greco in rialzo di 225 pb al 25,36% (END) Dow Jones Newswires April 16, 2015 04:20 ET (08:20 GMT) Copyright (c) 2015 MF-Dow Jones News Srl.ù Questa ormai è completamente fallita

 

  By: gianlini on Mercoledì 15 Aprile 2015 18:23

*BOND: rendimento Bund aggiorna ancora minimo storico allo 0,111% (END) Dow Jones Newswires April 15, 2015 10:39 ET (14:39 GMT) Copyright (c) 2015 MF-Dow Jones News Srl.

 

  By: gianlini on Mercoledì 15 Aprile 2015 13:37

*ASTE BOND: rendimento Bund 10 anni su minimi storici (END) Dow Jones Newswires April 15, 2015 05:35 ET (09:35 GMT) Copyright (c) 2015 MF-Dow Jones News Srl. *BOND: rendimento Bund negativo fino a gennaio 2024 (END) Dow Jones Newswires April 15, 2015 06:08 ET (10:08 GMT) Copyright (c) 2015 MF-Dow Jones News Srl. mi è appena arrivata la simulazione del fondo pensione privato, che stima al 2 % il rendimento da qui all'età pensionabile per le obbligazioni ah ah ah ah ah ah ah ah

 

  By: Settevoci on Martedì 24 Marzo 2015 13:04

ma poi il bianco di sassuolo dove sia finito nessuno l'ha più accertato ? vuoi vedere che si aggira nei pressi di shangai ?!

 

  By: AleLele on Mercoledì 17 Dicembre 2014 12:21

Interessante il consiglio di servirsi di un fondo, esterno all'UE, per proteggere i propri risparmi. Intende Fondi comuni di investimento? Sarebbe così gentile di indicarne qualcuno?

 

  By: temistocle2 on Venerdì 05 Dicembre 2014 17:22

per fare cose strane sono pochi (ma vorrei averli...) e anche su IB devi dichiararli in qualche forma nella dichiarazione dei redditi, li bisogna vedere se guardano alle variazioni di prezzo o al valore complessivo, certo è diverso se compri titoli del Tesoro USA o futures vari, ma sui primi hai le cedole e/o le variazioni di prezzo. Bisogna vedere come decidono di "tosare" il popolo, sicuro che se sono in una banca/società italiana non scappi e li ci sarà la mattanza, ma sull'Europa non avrei troppa fiducia

 

  By: Argo on Mercoledì 03 Dicembre 2014 12:59

Diciamo per ipotesi che sono 300 mila Euro Li verso su Interactive Brokers cointestato con moglie e poi mi compro titoli di stato e obbligazioni extra UE Col piffero che me li tassano Se fosse interamente liquidità, allora concordo ma se sono investiti in fondi o obbligazioni extra UE no. Oppure attraverso una sicav che li investe in un fondo monetario in valuta (euro escluso) Qui hai la certezza 100% che non te li toccano Stiamo comunque parlando di soldi puliti, niente nero