Arena del trading

 

  By: Alessandra on Lunedì 29 Dicembre 2003 19:59

Mi sembra, esclusivamente, un'iniziativa per pubblicizzare le Attività dei partecipanti, che hanno una pagina a disposizione per descriversi e link propri ovunque. Non si trova il Sig.re Rossi tra i partecipanti. Ciao Alessandra

 

  By: GZ on Lunedì 29 Dicembre 2003 18:52

Adesso che ci penso mi avevano chiesto mesi fa se partecipavo, ma non ho poi guardato come hanno messo in piedi l'iniziativa. Per me ad es aprire un conto con Directa solo per fare questa competizione e' scomodo perche' ne ho gia' diversi altri e soprattutto perche' Directa non ha le cose che hanno i broker esteri che uso sia come derivati che come azioni (ad es non puoi vendere short i titoli americani) Vedo pero' che tecnicamente hanno speso meno quelli di Directa, che pure sono una SIM importante, a mettere su il sito per questa arena del trading in termini di quotazioni, classifiche e pagine web e cosi' via di quanto non abbia speso io qui di fianco a mettere in piedi i portafogli in tempo reale con le classifiche (per chi vuole mostrare appunto i risultati delle sue raccomandazioni nel forum). Mi sembra che per loro sia un iniziativa pubblicitaria come tante, a basso costo visto che comunque gli aprono dei conti online e gli fanno qualche transazione, ma senza nessuna cura particolare. (Ad es senza commenti o analisi di alcun genere, senza vedere le operazioni in tempo reale quando sono aperte, senza classifiche chiare...) Aprire un conto e poi mostrare che si guadagna il +13% e' meglio di niente, ma se poi guardi e vedi che sono +400 euro di utile la cosa non e' cosi' convincente. Per operazioni che non siano frenetiche tra inserire delle operazioni virtuali come nei portafogli qui di fianco e mettere su un conto molto piccolo con alcune operazioni con soldi veri come fa Directa non c'e' molta differenza. Se ti giochi solo alcune centinaia di euro per una societa' che fa consulenza (o per molti privati) non e' poi cosi' diverso dal farlo virtuale

 

  By: angelo on Lunedì 29 Dicembre 2003 18:29

E' sicuramente più facile chiacchierare che battere gli indici, però tieni presente che Arena del trading è aperta solo a società che vendono consulenza di Borsa. Se applicano il regolamento alla lettera, un privato che volesse dimostrare quanto è bravo non può iscriversi. Detto questo è vero quello che affermi, un pò pochini, e alcuni con conti ridicoli es 1000 Euro (per essere veramente seri ci vorrebbe un minimo di conto un pò più elevato, credo). Per me il massimo rimane TCup, a metà febbraio parte l'edizione 2004. Nelle categorie azionarie puoi fare solo MIB 30 e Midex e non i titolini (su cui è più facile fare trucchi, e che invece sono ammessi dall'Arena del trading); ed inoltre l'anno scorso c'era in palio una Porsche, facile capire perchè i migliori sono andati lì e non più da TopTrader, che in premio ti dava solo la gloria.

 

  By: lutrom on Lunedì 29 Dicembre 2003 17:56

Che ne dite dell' Arena del trading (^cliccaqui...#www.directaworld.it/arena/arena.html^ www.directaworld.it/arena/arena.html) presente sul sito della Sim Directa (www.directa.it)??? Mi sembra interessante e serio come sistema di certificazione e di competizione, anche perché qui in Italia di cose simili non ce ne sono poi molte (Toptrader, ecc...). Vedo che però gli iscritti sono pochi (forse perché è più facile chiacchierare che operare e battere gli indici!!).