La nuova civiltà

Re: La nuova civiltà  

  By: lmwillys1 on Martedì 26 Novembre 2019 15:40

ora c'è il M5S, per gli appalti la situazione è cambiata, certo si deve aggiustare le norme quantomeno per dapere chi è responsabile di cosa, comunque si risparmieranno miliardi su miliardi e avremo finalmente opere pubbliche decenti ... attualmente i ponti che non presentano problemi sono solo quelli vecchi almeno un secolo, non è normale, le conoscenze sono progredite, io voglio essere certo di non precipitare se mi viene voglia di fare un giro in auto

 

non accetto che chi ha mangiato resti impunito, li voglio vedere TUTTI in galera e privati di ogni avere


 Last edited by: lmwillys1 on Martedì 26 Novembre 2019 15:41, edited 1 time in total.

Re: La nuova civiltà  

  By: Morphy on Martedì 26 Novembre 2019 15:21

Anti, il problema è che "l'occasione fa l'uomo ladro", e per occasione si intende una condizione in cui è quasi certo che puoi rubare senza essere preso, o come si dice nel settore: restando a norma di legge. Per quanto riguarda gli appalti l'occasione è creata evidentemente dal meccanismo che li regola. E se, ad oggi, si può ancora rubare mi pare ovvio che nessuno ha messo mano al meccanismo. Forse perchè a risolvere il problema non conviene proprio a nessuno della casta? A pensar male spesso ci si prende...

 

Uno dei fattori chiave che permettono le ruberie nei lavori pubblici è quello di  poter procedere negli appaltarli anche in assenza di coperture totali. Abbiamo un pò di soldi? Intanto cominciamo poi per il resto si vede. Questo ti permette di fare le revisioni dei prezzi dato che in questo modo i lavori possono durare anni. Questo fa si che tu puoi partecipare alla gara d'appalto con sconti da capogiro, tanto poi hai gli agganci politici che ti fanno volare i prezzi (negli anni 80' il Mose era partito con una previsione costi di 80 miliardi, oggi siamo a 14.000 di quei vecchi miliardi (un bel salto direi)). Nei lavori pubblici di piccolo taglio i più furbi erano i napoletani i quali facevano a meno degli agganci politici,  infatti dopo aver vinto la gare per sconti, prendevano l'antipico e nella notte sparivano dai cantieri, non li trovavi più.

 

Bisogna fare degli appalti dove'è impossibile fare revisione prezzi (per nessun motivo (nemmeno per imprevisti)) e per fare questo devi dare tempi di consegna per cui come appaltatore devi avere tutti i soldi disponibili. Poi, siccome un'opera pubblica edile deve avere un ciclo di vita di centinaia di anni (nell'Impero Romano era così), metti la condizione che l'azienda appaltatrice deve dare una garanzia di 100 anni sul prodotto per cui in caso di degrado, la ditta si prende carico delle manutenzioni e ripristono a nuovo. In più metti tutte le protezioni fidejissorie necessarie. In questo modo hai che puoi scegliere l'azienda che pratica lo sconto maggiore, hai tempi rapidi di realizzazione lavori, e hai la sicurezza che le opere vengono costruite con materiali solidi che durano nel tempo e che non hanno bisogno di manutenzioni straordinarie.

 

Non dico che in questo modo le tangenti vadano a sparire, ma sicuramente tiri via buona parte delle occasioni. C'è pure il problema degli appalti d'urgenza, da risolvere. Ma come dicevo all'inizio, ho l'impressione che questa svolta non la voglia fare nessuno...

 

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: La nuova civiltà  

  By: gianlini on Martedì 26 Novembre 2019 12:48

e pensare che i leghisti sono convinti che Flavio sia uno di loro!!

Renzi a cena con Briatore in Arabia Saudita: il video dal ristorante del Billionaire di Riyad

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/11/25/renzi-a-cena-con-briatore-in-arabia-saudita-il-video-dal-ristorante-del-billionaire-di-riyad/5578923/

Re: La nuova civiltà  

  By: muschio on Martedì 26 Novembre 2019 12:42

Curati e non badare a spese!

Re: La nuova civiltà  

  By: antitrader on Martedì 26 Novembre 2019 11:52

Morphy,

mettici pure questa, qui ci vuole Davigo con poteri dittatoriali (quello che "un assolto e' un colpevole

che la magistratura non e' riuscita a condannare").

Poi ci sono gli imbecilli indottrinati che tuonano: la corruzione e le ruberie non sono un problema,

basta stampare i soldi e ce n'e' per tutti (ladri compresi). Che paese di m....

 

 

Re: La nuova civiltà  

  By: lmwillys1 on Martedì 26 Novembre 2019 11:51

la lega ha avuto l'occasione di rifarsi una verginità col contratto col M5S .... ma il solleone ha colpito ... finirà come tutti i partiti, tutti i politici appesi. è già un partito morto

Re: La nuova civiltà  

  By: gianlini on Martedì 26 Novembre 2019 11:46

La Lega è il classico partito antisistema.  Mi sembra ovvio

Re: La nuova civiltà  

  By: Morphy on Martedì 26 Novembre 2019 10:43

Bello l'articolo dell'Espresso...

 

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: La nuova civiltà  

  By: pana on Lunedì 25 Novembre 2019 22:05

Parnasi "la cena a casa mia con salvini per non farci beccare"

http://espresso.repubblica.it/palazzo/2019/11/22/news/intercettazione-luca-parnasi-matteo-salvini-soldi-lega-1.341156

Hamas leader Khaled Meshaal exclusive interview - BBC News - YouTube

Re: La nuova civiltà  

  By: lmwillys1 on Lunedì 25 Novembre 2019 17:52

come sei buono Pana

io sno stonato, ti metto il coro

https://www.youtube.com/watch?v=7GwmKixcfIM

Re: La nuova civiltà  

  By: pana on Lunedì 25 Novembre 2019 12:42

resta con nooooooooooooooooooiiiiiiiiiiiiiii

non te ne andaaaarrr

Hamas leader Khaled Meshaal exclusive interview - BBC News - YouTube

Re: La nuova civiltà  

  By: XTOL on Sabato 23 Novembre 2019 10:14

la violenza verbale di uillie, la stupidità prezzolata della spampina (vi siete accorti che è tornata a impestarci appena i 5seghe han deciso di correre in emilia?), la stolida pedanteria di ginlini
io ho fatto il pieno

vi lascio con questo chiarificante parallelo tra l'oggi e il 1930
ci si rivede dopo le elezioni (non andate a votare!) 
 

Climate Change Propaganda Campaign

 

Re: La nuova civiltà  

  By: traderosca on Sabato 23 Novembre 2019 00:14

eheheheheheheheh!!!!!!!!

Re: La nuova civiltà  

  By: Bullfin on Venerdì 22 Novembre 2019 22:08

ai suoi tempi fu Hobbit ha porre il veto..(penso su di me) ...

Comunque io ho il veto per tutti i grilli e sinistrosi...in pratica posso trovarmi solo con Gano, Xtol, Long, Tuco, Muschio la crème del forum ;)

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

Re: La nuova civiltà  

  By: Ganzo il Magnifico on Venerdì 22 Novembre 2019 21:57

Gianlini> "non sono possibili veti reciproci."

 

Che bello, ci sono anche i veti reciproci per le cene in questo forum?

Slava Cocaïnii!