La nuova civiltà

Re: La nuova civiltà  

  By: gianlini on Domenica 01 Dicembre 2019 11:57

Willis, qualche esecutore delle volontà che tu esprimi a distanza ci vuole. E qualcuno che facendosi promotore di idee, le porti all'attenzione della discussione pubblica, ne tracci vantaggi e svantaggi, e problematiche varie, e che si sottoponga poi al voto a distanza.

Io ho indicato in 20 il numero, con 3 consulenti a testa.

Il meccanismo è che poi ognuno dei 20 "vale" il numero di preferenze che la sua idea o l'idea di cui si fa portavoce esprime.

 

 

Re: La nuova civiltà  

  By: lmwillys1 on Domenica 01 Dicembre 2019 11:53

Gianlini, ma perché vuoi qualcuno a rappresentarti ? non siamo nell'800 in cui sapere allo stesso momento cosa pensava uno a Caltanissetta e uno a Torino era un problema, oggi puoi dire direttamente la tua quando vuoi, si deve decidere se fare o no una autostrada ? se ti va dici la tua, non ti serve un imbecille qualsiasi che passa le giornate a ciarlare di destra o sinistra


 Last edited by: lmwillys1 on Domenica 01 Dicembre 2019 11:54, edited 2 times in total.

Re: La nuova civiltà  

  By: gianlini on Domenica 01 Dicembre 2019 11:47

Se non vieni rieletto la poltrona non la riottieni. E se il partito non ti ricandida (perchè hai già esaurito il numero di mandati previsto) non la riottieni uguale.

Ma è chiaro che è tutto il sistema che è ampiamente obsoleto. A cosa servono tutti quei senatori e deputati?

In parlamento basterebbero 20 persone, ognuna recanti un voto che rappresenta la forza ottenuta dal loro partito alle elezioni. Vota Salvini? vale 300 voti, vota Di Maio, vale 320 voti. Vota Vattelapesca del partito dei pensionati? vale 1 voto.

E ognuno dei 20 può portarsi 3 consulenti. Basta e avanza.

 

Ad esempio, il tuo amico senatore della Lega di colore. Ma per cosa l'abbiamo pagato in questi anni, visto che non mi sembra sia mai stato protagonista di qualcosa? Nemmeno tu hai mai postato qualcosa che lo riguarda. Dobbiamo pagarlo per fare il signor sì del referente capo di partito?  Mi sembra una idiozia ormai obsoleta.

 

 

 

 

 

Re: La nuova civiltà  

  By: Ganzo il Magnifico on Domenica 01 Dicembre 2019 11:40

Gianlini> "visto che è così poco remunerativo quello che fanno..."

 

Gianlini, ma hai un problema di QI?

 

Se il lavoro è poco remunerativo e per quello vanno a fare il parlamentare, resteranno poi comunque inchiodati alla poltrona -costi quello che costi- pur di non tornare a perdere uno stipendio che non vedranno più in vita loro. E sei alle solite di prima.

 

 

Gianlini> "Hai voglia, se ne troveresti di gente disposta a farlo!"

 

Infatti da quello che mi sembra di capire il M5S è pieno di gente che aveva lavoretti o non aveva niente.

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Domenica 01 Dicembre 2019 11:45, edited 5 times in total.

Re: La nuova civiltà  

  By: gianlini on Domenica 01 Dicembre 2019 11:34

Chi è che può permettersi di abbandonare una professione per 5 anni, che possono diventare 10 se fai una seconda legislatura?

-----

ad esempio, visto che è così poco remunerativo quello che fanno, tutti gli amici artigiani di Morphy

FAi il parlamentare per 5 anni e hai guadagnato quello che in un altro lavoro fai in 30 anni.

Hai voglia, se ne troveresti di gente disposta a farlo!


Non vedo poi perchè si dovrebbe andare ad elezioni oggi. Il governo c'è, le Camere non sono state sciolte. Perchè mai si dovrebbe andare ad elezioni oggi?  Alle elezioni si andrà nel 2023, alla scadenza naturale della legislatura. Funziona così in tutti i Paesi del mondo.

 

 

 


 Last edited by: gianlini on Domenica 01 Dicembre 2019 11:41, edited 3 times in total.

Re: La nuova civiltà  

  By: Ganzo il Magnifico on Domenica 01 Dicembre 2019 11:33

Il problema che si pone ora è un altro. La Lega è entrata in Parlamento col 17% ed ora sono dati a più del 30%. Si votasse oggi, con la vecchia legge elettorale TUTTI i deputati Lega sanno di ritornare in Parlamento.

 

Il M5S è entrato con il 32% ed oggi sono dati al 16%. Si votasse oggi, anche con la vecchia legge elettorale, MENO della metà (per via delle quote maggioritarie) dei deputati M5S tornerebbe in Parlamento. E a tenere su il governo c'è il M5S, mentre la Lega è all'opposizione.

 

Per questo, e qui rispondo a XTOL, no, non si andrà ad elezioni. Chiaro. Qualsiasi cosa succeda. Lo possiamo incidere nel bronzo.

Slava Cocaïnii!

Re: La nuova civiltà  

  By: Ganzo il Magnifico on Domenica 01 Dicembre 2019 11:26

Mi sembra un po' un sogno "assumere" politici non di professione. Chi è che può permettersi di abbandonare una professione per 5 anni, che possono diventare 10 se fai una seconda legislatura? Io non lo farei nemmeno morto. Lo dissi già quando tu mi chiedesti perché non entravo in politica. 


 

Un tempo nel Parlamento del Regno si pagavano anche il biglietto per il treno per andare a Roma. Ma il Parlamento era composto soprattutto da gente già ricca. Si votava per censo ed erano anche altri tempi.

 

Oggi i peones sono per la maggior parte gente che non ha altro da fare se non il parlamentare. Che ad essere stati eletti hanno vinto un terno al lotto. Che uno stipendio così non lo rivedranno mai.

 

 

 

 

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Domenica 01 Dicembre 2019 11:29, edited 3 times in total.

Re: La nuova civiltà  

  By: gianlini on Domenica 01 Dicembre 2019 11:15

E invece qui ti sbagli, Gano. Il problema non sono affatto i peones!

Perchè votare diventa utile se la scelta può cadere su politici non di professione, che è quello che avrebbe voluto implementare il M5S, con il vincolo dei due mandati. Che poi non ci sia forse riuscito è un altro paio di maniche.

Come dice Xtol, finchè voti solo politici di professione, non ottieni niente.

Pensa solo a come adesso tutti quelli li, i politici di professione, ti stanno facendo credere di capire improvvisamente qualcosa del MES. Gente che non sa nemmeno cosa vuol dire una opzione call, o cosa vuol dire vendere allo scoperto, che ciancia di speculazione finanziaria, di mercati, di attacchi al ribasso, di salvataggi di banche ecc.ecc. Forse non sa nemmeno cosa è un BTP. Però tutti a pendere dalle loro labbra.

Io preferisco quella che hai postato qualche tempo fa, che almeno sta zitta. Sapendo di non sapere, sta zitta. E' sicuramente onesta, intellettualmente.

 

 

 


 Last edited by: gianlini on Domenica 01 Dicembre 2019 11:22, edited 4 times in total.

Re: La nuova civiltà  

  By: Ganzo il Magnifico on Domenica 01 Dicembre 2019 11:12

XTOL, il problema non è cosa potranno fare dopo DI Maio, Salvini, Renzi, la Meloni o Berlusconi. Loro, a parte che continueranno comunque a stare in Parlamento come deputati o senatori a fare l'opposizione (alla peggio vanno a Bruxelles), se vogliono "un lavoro" lo trovano. Il ragionamento è stato impostato male in partenza prendendo Savini o Di Maio come esempio.

 

Il problema sono i peones, specialmente quelli del M5S, che per la maggior parte non sanno fare niente e non hanno né arte né parte. Certo che non vogliono riandare ad elezioni, specialmente dopo il taglio del numero dei parlamentari e ora che i sondaggi li danno al 16%.

 

PS. Certo, la Lega si logora a stare all'opposizione tanto quanto il M5S si logora a stare al governo. Mi pare che tempo addietro lo abbia anche scritto.

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Domenica 01 Dicembre 2019 11:19, edited 4 times in total.

Re: La nuova civiltà  

  By: gianlini on Domenica 01 Dicembre 2019 11:07

Ah beh, se parli della modalità di espressione del voto, per me è del tutto inutile votare.  A questa conclusione sono arrivato da tantissimo tempo.

Basterebbe scegliere a caso* 5000 cittadini, e far loro esprimere il voto. Se proprio vuoi abbondare, scegline 10.000.

Costerebbe pochissimo e avresti un risultato sostanzialmente affidabile, del tutto paragonabile alle famose elezioni a suffragio universale..

* basterebbe un potente algoritmo di casualità abbinato a tutti i codici fiscali dei cittadini fra i 18 e i 90 anni.

 


 Last edited by: gianlini on Domenica 01 Dicembre 2019 11:12, edited 1 time in total.

Re: La nuova civiltà  

  By: Ganzo il Magnifico on Domenica 01 Dicembre 2019 11:01

Si certo, e la preferenza l'ho espressa anche nella cabina elettorale. Mi sembra normale. Ma so benissimo che la mia preferenza non è una verità oggettiva. Altrimenti sarebbe inutile andare a votare. È l'essenza della democrazia. Che poi in Italia la democrazia sia molto arretrata ed ogni politico pensi anche a tirare l'acqua al proprio mulino è (in parte) vero.

 

Ho votato anche M5S. Evidentemente a quel tempo la mia "preferenza" era per loro e non per Salvini. Salvo poi cambiare idea. 

 

Se votassi oggi voterei Renzi. Domani non lo so.

 

A differenza di altri, non faccio nomi, Lmwillys o Tradeosca che pensano di avere la verità in tasca.

 

Sei tu ad avere chiesto "chi dice la verità", mica io. A me pare una domanda stupida.

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Domenica 01 Dicembre 2019 11:06, edited 4 times in total.

Re: La nuova civiltà  

  By: XTOL on Domenica 01 Dicembre 2019 11:00

la politica in una democrazia rappresentativa è fatta da individui che la intendono come fonte di lavoro (guadagno)

se si va a elezioni entro qualche mese, mi rimangio questa affermazione.

 

Intanto passano i giorni dall’approvazione della legge costituzionale sulla riduzione dei Parlamentari, per la precisione ne sono passati 53 mentre scrivo, e ricordo che una prima dead-line la abbiamo l’8 Gennaio a 90 giorni dalla approvazione con una più che probabile coda di altri 50-70 giorni se il referendum confermativo verrà attivato. La questione non è un dettaglio visto che il Parlamento è ancora in tempo a tentare elezioni con la vecchia legge e dunque con 300 scranni circa in più.

Scaduto il termine circa il 80% dei Parlamentari in carica avrà la certezza matematica di NON essere rieletto alla luce di legge elettorale e sondaggi ( oltre che per beghe di partito ), ora siamo solo a circa il 67%. Capite bene che si tratta di vita e di morte per troppe persone com bocche da sfamare e mutui da pagare.

 

Il Picco di Salvini

Re: La nuova civiltà  

  By: gianlini on Domenica 01 Dicembre 2019 10:56

Mi sembra di averlo specificato più sotto.

Io non credo a nessun politico. Punto.

Sei tu ad aver espresso più volte una preferenza (Salvini).

Hai espresso una preferenza che io non condivido perchè trattasi di persona che al di fuori della politica ha fatto proprio niente. Neanche vendere le bibite alla fiera di paese. Di Maio più o  meno uguale.

Se trovi un mio post che parla di Di Maio in termini positivi, o tout court, ti pago la solita cena.

Io semmai ho espresso più volte un apprezzamento per Conte, che guarda caso, ha un passato professionale di tutto rispetto, e per Beppe Sala, che guarda caso, anche lui, ha un passato professionale eccellente.

.

 

 

 


 Last edited by: gianlini on Domenica 01 Dicembre 2019 11:03, edited 2 times in total.

Re: La nuova civiltà  

  By: Ganzo il Magnifico on Domenica 01 Dicembre 2019 10:54

D'altronde non ho visto molti politici tornare "a lavorare". Fanfani? Andreotti? De Michelis? Forse Prodi, Di Pietro o Berlusconi che un lavoro lo avevano di già. Ma di fatto l'unico tornato a fare il lavoro di prima è stato Berlusconi. Gli altri dopo la politica il lavoro se lo sono "inventato". Di Pietro non è tornato a fare il magistrato e Prodi non è tornato a fare l'amministratore statale. Probailmente fare politica ad un certo livello (di ministro) ti crea esperienza e conoscenze tali che poi un lavoro te lo "inventi" facilmente.

 

Non so, per es. Renzi oltre la politica cosa sa fare? Zingaretti? La Meloni? 

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Domenica 01 Dicembre 2019 10:58, edited 1 time in total.

Re: La nuova civiltà  

  By: gianlini on Domenica 01 Dicembre 2019 10:51

No, seguivo il filo logico del discorso.

Il concessionario già ricco dovrebbe essere più credibile di quello che per campare deve venderti qualsiasi cosa.

 

 


 Last edited by: gianlini on Domenica 01 Dicembre 2019 10:53, edited 2 times in total.