La nuova civiltà

Re: La nuova civiltà  

  By: gianlini on Venerdì 29 Maggio 2020 09:01

Gano, se c'era una cosa abbastanza palese è che i social non erano né di destra né di sinistra. Su ogni argomento divampava la polemica fra le due o più parti. Su FB hai gli insulti alla Romano così  come a Salvini. Su Twitter hai post pro Europa e pro sovranisti 

Mentre il sito di Repubblica è tendenzialmente di sinistra e quello del Giornale di destra, se Raitre o la CNN sono do sinistra e Rete4 e Foznews sono di destra,   su Fb e Twitter trovi di tutto

 Arguire ora che siano di parte è davvero un insulto alla banale capacità di osservazione 

 

 


 Last edited by: gianlini on Venerdì 29 Maggio 2020 09:02, edited 1 time in total.

Re: La nuova civiltà  

  By: hobi50 on Venerdì 29 Maggio 2020 08:59

Oramai nei tre più grandi paesi del mondo ( China ,USA e Russia ) la libertà di espressione è diventato un optional.

In Cina è l'ideologia che la cancella, ,negli Usa ed in Russia è l'interesse dei due satrapi al comando ( Trump e Putin ).

 

Hobi

 

Hobi

Re: La nuova civiltà  

  By: XTOL on Venerdì 29 Maggio 2020 08:56

Ogni politico vuole il monopolio, cosa dovremmo dire delle quotidiane invasioni di gonte a reti unificate?

quando le cose vanno bene, si trova un compromesso.

adesso andiamo dritti verso un periodo di disordini sociali e tensioni internazionali, abbiamo dato l'addio alla libertà di stampa (itaglia prima della classe), al libero commercio, alle libertà individuali

tempi grami

Re: La nuova civiltà  

  By: Ganzo il Magnifico on Venerdì 29 Maggio 2020 08:53

È un'opinione. Almeno hai provato ad argomentarla senza offendere.

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Venerdì 29 Maggio 2020 08:56, edited 2 times in total.

Re: La nuova civiltà  

  By: gianlini on Venerdì 29 Maggio 2020 08:49

Ma smettila Gano! Offende la tua intelligenza non capire che Trump vuole lui il monopolio della comunicazione politica e vuole libertà di bugia. Tutto il resto è semplice abile tesi difensiva, un paravento. Figurati a Trump cosa gliene frega della libertà di espressione e della possibilità di postare opinioni differenti. 

 


 Last edited by: gianlini on Venerdì 29 Maggio 2020 08:52, edited 1 time in total.

Re: La nuova civiltà  

  By: XTOL on Venerdì 29 Maggio 2020 08:47

molti anni fa negli states c'era una legge che obbligava i media a dare sempre le due opinioni opposte.

non ricordo quando è stata abolita, ma in un paese che detta legge in giro per il mondo sarebbe il minimo necessario

Re: La nuova civiltà  

  By: Ganzo il Magnifico on Venerdì 29 Maggio 2020 08:47

Perché le cose stanno così. Trump ha detto un'ovvietà. Se una cosa è bianca chiunque ti dirà che è bianca. Trump ha aspettato il momento buono, che twitter facesse qualcosa di stupido.

 

Ma se non ci fosse stato Trump ma la Clinton, sarebbe successa la stessa identica cosa. Il potere politico, eletto democraticamente, non vuole essere limitato dall'arbitrarietà di una piattaforma. Mi sembra ovvio. E le piattaforme cominciano a diventare scomode per la politica. Per altro si tratterebbe di un'arbitrarietà senza alcuna base democratica.

 

Gianlini, sei hai dei limiti e non sei capace di argomentare, non è che sembri più intelligente offendendo l'interlocutore quando non sai più cosa dire.

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Venerdì 29 Maggio 2020 09:03, edited 6 times in total.

Re: La nuova civiltà  

  By: gianlini on Venerdì 29 Maggio 2020 08:42

Allora forse è lui che ha copiato te....

Le parole sono pressoché identiche.

Sarà stato Bannon forse. La questione del monopolio c'entra unca , cmq

Trump campaign manager Brad Parscale said that his team no longer pays for advertising on Twitter and accused the tech giant of purposefully influencing the election to hurt the President.

"We always knew that Silicon Valley would pull out all the stops to obstruct and interfere with President Trump getting his message through to voters," Parscale said in a statement.

 


 Last edited by: gianlini on Venerdì 29 Maggio 2020 08:47, edited 3 times in total.

Re: La nuova civiltà  

  By: Ganzo il Magnifico on Venerdì 29 Maggio 2020 08:37

"I social non sono pro nessuno a priori"

 

Questo non lo credo. Come ogni grande azienda sono politicamente a favore quelli che pensano che possano fare meglio il loro interesse.

 

 

"non è farina dl suo sacco ma ripete le parole di Trump"

 

Affermazione falsa, meschina, gratuitamente stupida, offensiva, e soprattutto molto antipatica. Tipica di chi non sa più cosa dire e non accetta di vedere i propri limiti. Cose che non andrebbero lette su un forum dove lo scopo di tutti dovrebbe essere di argomentare le proprie ragioni. Leggere di queste cose ti fa passare la voglia di discutere.

 

Che i social andassero limitati è da sempre che lo penso.

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Venerdì 29 Maggio 2020 08:43, edited 6 times in total.

Re: La nuova civiltà  

  By: gianlini on Venerdì 29 Maggio 2020 08:27

In Russia VK è di fatto di proprietà del Cremlino. 

Solo Bull può credere che sia casuale

Vedo peraltro che il riferimento al monopolio di Gano non è farina dl suo sacco ma ripete le parole di Trump.  Al solito, di pone come sua cassa di risonanza 

Preferisco a questo punto leggere l'originale 

"A small handful of social media monopolies controls a vast portion of all public and private communications in the United States," he claimed. "They've had unchecked power to censor, restrict, edit, shape, hide, alter, virtually any form of communication between private citizens and large public audiences."

Tra l'altro Twitter non aveva affatto cancellato post di Trump, ma solo aggiunto una nota dicendo che potevano non essere veritieri. Insomma, Trump vuole semplicemente avere libertà di bugia!

 


 Last edited by: gianlini on Venerdì 29 Maggio 2020 08:38, edited 4 times in total.

Re: La nuova civiltà  

  By: Bullfin on Venerdì 29 Maggio 2020 08:23

Una delle tue solite troiate Gian. I social specie Facebook sono politicamente diretti (bloccano pure politici), Tweeter gia' meno....

E Trump ricordo che eccetto Fox news ha tutti ma proprio tutti contro....un santo insomma...

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

Re: La nuova civiltà  

  By: gianlini on Venerdì 29 Maggio 2020 08:21

Non vedo cosa c'entri il monopolio naturale in cui finiscono per trovarsi con il discorso che si fa.

I social non sono pro nessuno a priori. Chi paga di più ha la possibilità di avere più post, più pagine,  più contatti. Trump teme che questa volta i democratici li usino come lui fece 4 anni fa. Tutto qua. Il monopolio c'entra nulla.

Non è che con questa mossa trump crei concorrenza fra social e quindi spezzi il monopolio 

 

 

 


 Last edited by: gianlini on Venerdì 29 Maggio 2020 08:23, edited 1 time in total.

Re: La nuova civiltà  

  By: Ganzo il Magnifico on Venerdì 29 Maggio 2020 08:08

Certo, proprio per questo vanno regolati, perché sono strumento di propaganda politica potentissima ed operano in regime di monopolio. Alla fine rischia di accadere che la politica siano loro a farla. Nel caso limite, se decidessero di escluderti arbitrariamente dalla piattaforma sei completamente tagliato fuori dalla politica. È chiaro che non può andare avanti così.

 

Questo vale per Trump e per la Clinton. E per Biden se sarà lui lo sfidante. Democratici e Repubblicani.

 

Nel caso delle elezioni 2016, Trump seppe usare benissimo le piattaforme social, ma non furono le piattaforme social a fare politica in favore di Trump. Niente avrebbe impedito alla Clinton di usarli altrettanto bene. Forse non aveva il cervello per farlo, ma quella è un'altra questione. Quello che invece potrebbe succedere ora è che stumenti di propaganda politica potentissimi, che operano per di più in regime di monopolio, comincino a dettare una linea politica autonoma. È chiaro che questo non sia accettabile e vada regolato, nell'interesse di tutti.

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Venerdì 29 Maggio 2020 08:20, edited 6 times in total.

Re: La nuova civiltà  

  By: gianlini on Venerdì 29 Maggio 2020 07:55

Come ribaltare la verità.  Dopo che Trump ha vinto le elezioni grazie a Facebook e Twitter,  con i democratici che ne avevano ampiamente sottostimato le potenzialità,  adesso teme che siano i Dem a prendersi la rivincita,  e tenta di tarpare le ali ai social, strumento di propaganda politica potentissima.

 

 


 Last edited by: gianlini on Venerdì 29 Maggio 2020 07:56, edited 1 time in total.

Re: La nuova civiltà  

  By: Ganzo il Magnifico on Venerdì 29 Maggio 2020 06:57

Veramente fu durante le primarie della Clinton contro Obama che nacque il birther movement, che cioè Obama non poteva fare il presidente perché nato all'estero. Non fu la Clinton personalmente a farlo ma i suoi supporters e probabilmente chi le preparava la campagna elettorale. Trump se ricordo bene pose fine alla questione, facendo la domanda più semplice e più diretta: se esiste questo dubbio che Obama presenti il certificato di nascita.

 

Did Clinton Supporters Start the ‘Birther’ Movement?

 

Detto questo, era prevedibile che prima o poi il monopolio di troppi pochi social venisse spezzato. E questo è solo l'inizio.

 

Il Tribunale di Roma ha ordinato la riapertura immediata della pagina di Casapound precedentemente chiusa su Facebook. Non entro nel merito politico, ma giuridicamente il Tribunale ha fatto benissimo: un social, con tutto il suo potere non può immischiarsi nella vita politica di uno stato. Visto che lo fanno,è naturale che verranno presi dei provvedimenti per limitarli. Oggi è successo a Casapound, domani potrebbe succedere al PD a FI o al M5S o a chiunque va contro gli interessi politici e/o economici del social.

 

Facebook e Twitter ti tollerano fino che metti le fotografie del dolcino che hai preparato per cena, dell'uccellino che è venuto a trovarti sul terrazzo, gli avatar ottusi con scritto "io resto a casa" o qualcos'altro di demente. In quel caso servi per fare numero. Ma come cominci a fare politica, o a curare interessi non graditi al social, rischi la censura.

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Venerdì 29 Maggio 2020 08:18, edited 8 times in total.