La nuova civiltà

 

  By: antitrader on Giovedì 18 Settembre 2014 22:43

Ma io a voi non vi capisco proprio. Se il tuo bamboccio si ritrova in una classe con tutti stranieri e' perche' evidentemente vivi in un quartiere con tali carateristiche. E allora che fai? La mattina lo porti a sucola dalle orsoline e poi nel pomeriggio se la deve vedere con quelli di tutte le razze? Mi sempra una scelta molto scellerata (e idiota). P.S. io lo dico sempre che la crisi dipende dal fatto che la fauna indigena non e' piu' compatibile con le mutazioni ambientali avvenute.

 

  By: Ganzo il Magnifico on Giovedì 18 Settembre 2014 22:30

Gianlini, sarà come dici tu, ma io un figlio in una classe dove sono TUTTI stranieri non ce lo manderei. Qualcuno va benissimo, ma appunto QUALCUNO. Se in Italia ci sono scuole dove su 66 bambini 64 sono stranieri questo significa che ci sono GROSSISSIMI problemi di integrazione. Il problema non è evidentemente solo la lingua. Perché sono tutti insieme?

Slava Cocaïnii!

 

  By: gianlini on Giovedì 18 Settembre 2014 22:12

Lelik alle elementari e medie ci possono essere ragazzi che sono arrivati la settimana prima dal paese di origine, per cui capisco benissimo che abbiano problemi di lingua ma qui stiamo parlando di asilo, in cui per la stragrande maggioranza dei casi si hanno bambini nati qui (difficile che arrivino qui a quell'età)...e ti dico che la mia esperienza è che parlino sempre l'italiano* addirittura ho conosciuto una bimba di 2 anni e mezzo che pur non essendo mai andata all'asilo e crescendo con genitori sudamericani, parlava solo italiano...mi sono stupito moltissimo anche io * anzi, spesso non vogliono mnemmeno parlare la lingua dei genitori, pur magari capendola perfettamente, perché ci tengono a parlare l'italiano e a non essere considerati estranei al gruppo (comportamento tipico dei bambini)

 

  By: lmwillys on Giovedì 18 Settembre 2014 20:34

bella l'Italia multietnica sono sopravvissuti gli USA, sopravviveremo anche noi

 

  By: Lelik on Giovedì 18 Settembre 2014 20:16

Gianlini: "Chiunque conosce figli di extracomunitari (con l'eccezione di qualche cinese) sa benissimo che fin da piccolissimi parlano l'italiano esattamente come i loro coetaei che hanno un genitore italiano. usare motivazioni false per promuovere giuste riflessioni è il modo migliore per privarle di giusta forza e valore e renderle impossibili" Gian, non ho studi nè statistiche in mano. Però nella mia ridottissima esperienza non è affatto così, per lo meno alle elementari. Conosco (solo, ma sono tutti quelli con cui ho avuto contatto più approfondito) 2 classi elementari nella mia città emiliana dove la presenza di circa il 50% di bambini con famiglie straniere ha reso estremamente difficoltoso procedere coi programmi previsti. In un caso il genitore italiano che conoscevo ha fatto cambiare scuola al bambino, nell'altro caso no, però continuando a lamentare le difficoltà che gli stessi insegnanti segnalano, chiedendo invano insegnanti di sostegno aggiuntivi (ma i tagli ai costi... ecc.ecc.). E' vero che spesso i bambini parlano discretamente l'italiano velocemente, ma dato che nelle famiglie (non miste) usano esclusivamente la lingua madre, hanno poi problemi a stare al passo con chi ovviamente usa l'italiano sempre. Non vuole esserci assolutamente razzismo nelle mie osservazioni in questo caso, ma non voglio nemmeno fare finta ipocrisia. C'è un vero problema pratico, piuttosto grave, e sicuramente di difficile gestione in molte scuole. Nel contempo il mio bimbo ha appena iniziato la prima elementare, e ammetto di essere molto sollevato che nella scuola locale (paesino periferico di città) su 25 bambini, ci sia solo 1 bimbo con genitori entrambi stranieri (sudamericani in questo caso). Perderà qualcosa di arricchimento di contatto culturale (ma parliamo di bimbi di 6 anni!), ma ci saranno meno difficoltà almeno a livello linguistico per il normale insegnamento.

 

  By: Bullfin on Giovedì 18 Settembre 2014 19:23

concordo!!

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: difra007 on Giovedì 18 Settembre 2014 18:30

Magari è un pochino off-topic....ma come si fa ad andare avanti con una scuola dove, un qualunque genitore pirla, il secondo giorno di lezione, si permette di entrare in classe e rimproverare la maestra per aver sbattuto il quadernone della figlia sul banco!! Era meglio quando le famiglie erano fuori dalla scuola e non avevano quasi nessun mezzo per interferire con docenti e professori!!

 

  By: gianlini on Giovedì 18 Settembre 2014 18:25

chiunque conosce figli di extracomunitari (con l'eccezione di qualche cinese) sa benissimo che fin da piccolissimi parlano l'italiano esattamente come i loro coetaei che hanno un genitore italiano. usare motivazioni false per promuovere giuste riflessioni è il modo migliore per privarle di giusta forza e valore e renderle impossibili

 

  By: temistocle2 on Giovedì 18 Settembre 2014 17:57

aspetta... ^“MIA FIGLIA A SCUOLA CON 64 BAMBINI STRANIERI. COSÌ NON IMPARERÀ L’ITALIANO”#http://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/stranieri-classe-nostra-protesta-mamma-padova-mia-figlia-84743.htm^ ...la figlia più grande. La bimba, che oggi ha 5 anni, è però stata trasferita in un istituto privato. «Già allora la percentuale di stranieri era alta, le maestre sono tutte qualificate ma nonostante ciò c’è stata una regressione di linguaggio. Molti bambini non parlano, altri hanno difficoltà oggettive di comunicazione. ... leggere "il Corriere" è come mettersi gli occhiali rosa, anche sugli stupri dei pakistani nella cittadina inglese era tutto edulcorato, sembrava che fosse colpa delle vittime e che gli stupratori fossero inglesi

 

  By: gianlini on Giovedì 18 Settembre 2014 11:30

Foibar io ho solo detto che certi fattori "tipicamente italiani" forse favoriscono una certa integrazione, fra quessti il fatto che venendo da 100 paesi diversi tendenziamente gli stranieri non dovrebbero aggregarsi in comunità chiuse l'uniche due grandi eccezioni, per il momento, che io posso vedere sono cinesi e filippini...quelli anche alla seconda generazione mi sembra che se ne stiano sempre per i fatti loro l'altro fattore è che noi siamo tendenzialmente molto più accoglienti, ad esempio di tedeschi, francesi, inglesi, scandinavi o americani, per cui certe forme di aggregazione fra stranieri derivano proprio dalla diffidenza con cui "il locale" li guarda

 

  By: foibar on Giovedì 18 Settembre 2014 11:15

Gianlini, vedremo il risultato di questo esperimento sociale tra una decina di anni, solo allora capiremo il disastro>>>> "nostro" buona giornata

 

  By: gianlini on Mercoledì 17 Settembre 2014 22:31

Tempo fa affermavo che uno degli aspetti della nostra immigrazione per cui eccessivo pessimismo era fuori luogo era che venivano un po' da tutto il mondo, senza una spiccata accentuazione di gruppi etnici rispetto ad altri: eccone una prova Baranzate, nella periferia Ovest di Milano, è il comune con il più alto tasso di immigrati d’Italia. Quello dove in un’unica strada – via Gorizia - convivono 72 nazionalità diverse. Quello in cui un bambino sue due ha almeno un genitore straniero e dove, su una popolazione di circa undicimila persone, vivono circa tremila immigrati. Un terzo proviene dall’Est Europa, un terzo dall’Africa, un terzo dall’Asia. Un potpourri di culture e storie. I loro volti e la loro quotidianità sono al centro della mostra «Il Mondo in casa», di Bruno Zanzottera. http://www.corriere.it/foto-gallery/cultura/14_settembre_17/baranzate-dove-su-quattro-straniero-e25612ba-3e67-11e4-af68-1b0c172fb9a5.shtml

 

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 16 Settembre 2014 11:24

Embeh? Anche l' americana GE (dollaro) ha comprato un sacco di roba in Italia e in Europa (Euro). E allora? Acquisizioni e fusioni internazionali sono comuni indipendentemente dalla valuta.

Slava Cocaïnii!

 

  By: pana on Lunedì 15 Settembre 2014 23:14

la tedesca ZF si compra l'americana TRW per 11,6 miliardi di dollari, un EURO forte danneggia l'export ma ti aiuta a comprare la concorrenza una valuta forte ha i suoi contro, ma anche i suoi pro. il fatturato combinato delle due ammonta a 41 miliardi di dollari, http://www.bloomberg.com/news/2014-09-15/zf-to-buy-trw-in-11-7-billion-deal-to-create-no-2-in-car-parts.html

U.S. Navy Ridiculed Over Picture Of Commander With Rifle; 'We're Going To Lose A War' | Viral - YouTube

 

  By: pana on Venerdì 05 Settembre 2014 14:17

Tornano i pannelli solari sulla Casa Bianca !! Grandissimo e sutpendo esempio di coscienza ecologica ,ambientale e civile di BARACK OBAMA (in grande per il max rispetto)li aveva instaltiTI JIMMY CARTER i(altro presidente democratico troppo avanti per i suoi tempi(, poi un attore hollywoodiano diventato presidente(guarda caso repubblicano) li fece togliere ! VERGOGNAAAAAAAA http://www.pianetacellulare.it/post/Ambiente/32452_Sulla-Casa-Bianca-tornano-i-Pannelli-Solari-dopo-30-Anni-%5BVI.php GRANDE OBAMAAAAAAAAAAA

U.S. Navy Ridiculed Over Picture Of Commander With Rifle; 'We're Going To Lose A War' | Viral - YouTube