La nuova civiltà

 

  By: gianlini on Giovedì 18 Agosto 2011 10:45

Zibordi, pur se in parte condivisibile, non credo affatto che l'elite che lei descrive voglia deliberatamente distruggere l'america perchè non si sente più anglosassone e non si identifica più con la patria Stars and Stripes! io credo che il siriano o indiano o greco ma nato o cmq cresciuto negli States, a capo di GS, FED o Casa Bianca, si senta a tutti gli effetti americano esattamente come gli anglosassoni che l'han preceduto i brasiliani ricchi non si sentono mica portoghesi o italiani o tedeschi si sentono brasiliani al 100 % - eppure a loro modo tengono o mantengono il loro paese in condizioni orride; perchè quello massimizza il loro tornaconto personale così, è lo stesso per le persone che lei cita; i cinesi, dietro la loro ossessione di essere cinesi e il loro muoversi compatti, nascondono un enorme senso di inferiorità, secondo me; alla prima occasione infatti si sono addirittura picchiati per un derby Milan-Inter (tanto assetati sono di "REALI" icone di potenza e supremazia) con questo non nego che l'ebreo ovunque ci sia un altro ebreo si senta come a casa propria; però non credo affatto che le sue intenzioni siano distruttive; semplicemente è molto ambizioso, molto determinato e assai scaltro e intelligente

 

  By: GZ on Giovedì 18 Agosto 2011 02:36

Il sistema americano NON E' QUELLO CHE APPARE. Per anni mi sono sbagliato anche io pensando in termini di conservatori/progressisti e sinistra/destra. Non c'entra un tubo, non spiega niente La propaganda martellante dei media e dei professori ed esperti di economia ad esempio ti pianta nel cervello l'immagine del "Free Market" che implica che l'America sia aperta al commercio internazionale. La realtà è che la Cina tiene tariffe del 20% medio verso l'occidente e gli USA del 2% verso la Cina, la Cina impone a chi investe di avere quasi sempre un partner cinese che possa copiargli tutto, la Cina impone restrizioni di ogni genere a livello legale e di regolamentazioni minute che fregano sistematicamente gli stranieri che cercano di competere e vendere in Cina. Gli USA ovviamente no, perchè hanno un sistema legale trasparente e lasciano che chiunque entri in America alle stesse condizioni, come anche da noi dove non si discrimina contro le imprese estere. Di conseguenza il falso "Free Market" distrugge milioni di posti di lavoro in USA.... con i top managers e gli insider ed investitori che ne beneficiano mentre milioni di americani della classe lavoratrice e media ne soffrono. Ma ti raccontano che è necessario perchè è il "Free Market"....E NESSUNO NEI MEDIA, NELLE ISTITUZIONI E NELLE UNIVERSITA' NOTA QUESTO FATTO MACROSCOPICO ... Come mai ? L'unica spiegazione logica che trovo e che risponde al rasoio di Occam (cioè è chiara e semplice e non contorta e confusa) è: l'elite americana è cambiata e non è "americana" nel senso che si è abituati a pensare, cioè anglosassone Questa non è un opinione, ma un fatto obiettivo. Le maggiori istituzioni finanziarie a New York e Washington ad esempio sono la Federal Reserve, Citigroup, JP MOrgan, Goldman Sachs, Morgan Stanley giusto ?. Al loro vertice ad esempio ci sono Ben Bernanke e prima c'era Alan Greenspan, il vice è Janet Yellen e prima Donald Kohn, a Citigroup Vikram Pandit, a JP MOrgan, Jamie Dimon, a Goldman Lloyd Blankfein, a Morgan Stanley John Mack. Nessuno di loro è anglosassone anche se i nomi suonano tali (...sono greci, libanesi, indiani ed ebrei...). Ovviamente non fa nessuna differenza di che origine siano. Sicuro, in teoria non fa nessuna differenza. In teoria se sostituisci degli inglesi o olandesi o tedeschi di origine con degli arabi, libanesi, ebrei o africani di origine al vertice di tutte le istituzioni più importanti dalla Casa Bianca alla FED a Citigroup al New York Times, dato che sono nati in America non fa nessuna differenza. Però spiegami perchè in pratica da quando l'elite anglosassone è stata largamente spodestata da un nuova elite di origini diverse l'America assomiglia, al vertice delle sue istituzioni finanziarie, politiche e media, sempre di più a un paese mediorientale o sudamericano... NB Questo è il tipo di post che NON metto nei "migliori" cioè in evidenza perchè è tabù notare questo curioso fenomeno cioè spiegare in termini etnici quello che succede. Però è un osservazione logica, basata su fatti evidenti, che stranamente viene negata furiosamente appena la accenni vagamente e cspiega molto meglio della contrapposizione Destra/Sinistra quello che succede. Per cui la trovo interessante. E curiosamente se gratti la superficie è ^la spiegazione che trovi nella migliore analisi della crisi finanziaria in giro#http://www.cobraf.com/forum/coolpost.php?topic_id=6063&reply_id=308609^ (che ho fatto tradurre questo mese)

 

  By: Andrea on Giovedì 18 Agosto 2011 01:27

Zibordi, post condivisibile il suo. Mi piace. Fino a che si perdera' di vista che, Franza o Spagna, l'andazzo e' comunque quello, si potra' fare poco per cambiarlo. Pero' questo posto (postaccio, per qualcuno) ha ancora molto da dare e mi trovo d'accordo con Elon Musk (su questo argomento, su tante altre cose no): "China has the fastest growing economy in the world. But the American free enterprise system, which allows anyone with a better mouse-trap to compete, is what will ensure that the United States remains the world’s greatest superpower of innovation." Preso da ^qui#http://www.spacex.com/usa.php^ (ne raccomando la lettura).

 

  By: Esteban. on Giovedì 18 Agosto 2011 00:10

I ricchi, pur di arraffare, perdono ogni dignità, ogni decoro, ogni pudore. :-) Bisogna distinguere ... non son tutti uguali ... Ci sono i BIFOLCHI arricchiti ... fregando/speculando sul prossimo ... e generalmente sono i peggiori . e quelli che ricchi ci stanno da sempre per capacità proprie, imprenditoriali, dove, la differenza con i primi, gli ha permesso di distinguersi senza abbassarsi a quei livelli,costruendo fortune ... in genere ti pagano anticipatamente o ti staccano un assegno in bianco ...

 

  By: GZ on Mercoledì 17 Agosto 2011 23:47

uff..... Pana, ci sono cose giuste nel video del film di Moore, ma la trama nell'insieme è fuorviante perchè ragiona in termini di Destra/Sinistra, non ha capito che la vera demarcazione taglia attraverso "Destra/Sinistra" che è un confine fasullo Jimmy Carter (Sinistra) ha perso perchè l'inflazione era al 14% e la disoccupazione al record del dopoguerra sotto di lui, se sotto di lui l'economia fosse andata bene Ronald Reagan (Destra) non sarebbe mai stato eletto. E' vero che sotto Reagan è iniziata la globalizzazione, LA delocalizzazione, la glorificazione dei ricchi in quanto tali e soprattutto la deregolamentazione finanziaria. Ma il vero boom di questi trend è esploso da fine anni '90, il crollo dei valori morali e il dominio della finanza di Wall Street è diventato inarrestabile da fine anni '90, con Bill Clinton (Sinistra) Il declino dell'America che descrive bene Michael Moore all'inizio nel film "Capitalism a Love Story" è iniziata sotto Johnson (Sinistra) dal 1966 che l'ha impelagata in Vietnam e nel debito pubblico e deficit e ha continuato con Nixon (Destra) che nel 1973 ha sganciato il Dollaro dall'Oro. Ma il tonfo economico più grosso è stato poi sotto Carter (Sinistra) dal 1976 al 1980 che è stato un disastro come inflazione specialmente e per reazione è venuto fuori Reagan (Destra). Gli anni '70 erano un caos come inflazione e disoccupazione nonostante le buone intenzioni di Jimmy Carter e gli anni '80 sono stati relativamente meglio per alcune cose (crescita economica, inflazione e disoccupazione) e peggio per altre (è iniziato il dominio dei private equity, degli LBO, M&A, della finanza di Wall Street... Michael Milken, Ivan Boesky..."Greed is Good"...Goldman Sachs e la delocalizzazione). Ma il vero tracollo definitivo degli USA è iniziato dal 1994 quando un trader di cambi diventato CEO di Goldman Sachs, ^Robert Rubin è stato nominato ^Ministro del Tesoro, con Larry Summer a capo del team economico e Alan Greenspan alla FED#http://www.businessinsider.com/the-warning-brooksley-borns-battle-with-alan-greenspan-robert-rubin-and-larry-summers-2009-10^. Questi tre personaggi hanno demolito l'economia americana più di Reagan perchè erano agenti e rappresentanti della finanza e delle grandi banche e non fregava loro di niente altro. Alan Greenspan era considerato di "destra", nominato da Reagan e discepolo di Ayn Rand, Bob Rubin era un trader miliardario di Goldman, ma di "sinistra" e Larry Summers era un super-economista di Harvard di "sinistra". Ma avevano tutti in comune il fatto di essere agenti di Wall Street, delle grandi banche e della finanza di New York.... Questa è la discriminante che taglia attraverso la falsa distinzione "sinistra/destra" che serve solo a confondere il pueblo ^Questo è un documentario più veritiero#http://www.businessinsider.com/the-warning-brooksley-borns-battle-with-alan-greenspan-robert-rubin-and-larry-summers-2009-10^

 

  By: ALFABETO on Mercoledì 17 Agosto 2011 22:12

Baro!ben tornato!

 

  By: baro on Mercoledì 17 Agosto 2011 21:59

come in ogni cosa , fare di tutta l'erba un fascio è sbagliato ... la maggior parte dei commenti sui ricchi sono da "bar sport" ... assecondano il clima che si respira in questi giorni di crisi ... QUAL'E'... tanto per cominciare , il livello oltre il quale una persona è definita ricca dai commentatori ? COME ha fatto costui ad arricchirsi ? QUALE il suo livello culturale , il suo rapporto col denaro ? sono domande cui non è facile rispondere , ogni caso è particolare e soprattutto , il rapporto col denaro è personalissimo e gravato da psicologie sottili ... la famosa barzelletta sul comunista ... (da Mercatolibero) A un italiano comunista vennero fatte 4 domande per capire quanto veramente credesse nell'ideologia: 1) Se lei possedesse due ville al mare sarebbe disposto a cederne una al partito? Il comunista non ci pensa neppure un minuto e risponde.assolutamente si! 2)Bene, Se lei possedesse due barche sarebbe disposto a cederne una al partito? il comunista, ancora una volta risponde con fermezza. OVVIMANETE SI 3) E ora mi dica, se lei possedesse due automobili sarebbe disposto a cederne una al partito? Il comunista ci pensa un po' su e poi risponde : beh, penso proprio di si! 4) infine, Se lei possedesse due biciclette sarebbe disposto a cederne una al partito? IL COMUNISTA GUARDA CON SOSPETTO IL GIORNALISTA E RISPONDE CON FERMEZZA: COL *** CHE LE DO AL PARTITO....IO LE HO DUE BICICLETTE!!!!

 

  By: pana on Mercoledì 17 Agosto 2011 21:05

forse e' per questo che sono diventati ricchi, taccagni oltre ogni limite..cercano di spuntarla su tutto...

The Taliban Patrols Kabul in Roller Blades... This is Real - YouTube

 

  By: giorgiofra on Mercoledì 17 Agosto 2011 20:57

Ho avuto molti locali in affitto, nel corso della mia vita. Quando i proprietari erano persone di ceto medio-basso anche se tardavi un mese nel pagamento della pigione nessuno si permetteva di chiamarti. Quando i proprietari erano persone ricche me li ritrovavo dietro la porta il giorno dopo la scadenza contrattuale. Piagnucolavano in modo indecoroso come se quel denaro fosse indispensabile per mangiare. I ricchi, pur di arraffare, perdono ogni dignità, ogni decoro, ogni pudore. E state pur certi che se avete bisogno di aiuto, solo i poveri, per quanto possibile, ve lo daranno. Un ricco istintivamente valuta la possibilità di guadagnare qualcosa dalle vostre disgrazie.

 

  By: giorgiofra on Mercoledì 17 Agosto 2011 20:48

E' la scoperta dell'acqua calda. Quando noi artigiani lavoriamo con le persone "normali" non abbiamo mai problemi. Sopratutto per i pagamenti. Quando si lavora con i ricchi è sempre un problema, Credono di sapere tutto, sono arroganti e presuntuosi, non hanno alcun rispetto per chi lavora e, sopratutto, sono i peggiori pagatori. Quando devono tirare fuori i soldi sembra che gli stia per venire un infarto. Nonostante abbiano pattuito fin dall'inizio il prezzo, alla fine si mettono a mercanteggiare come donnine arabe. Piagnucolano in tal guisa che io provo vergogna per loro. E alla fine, quando si decidono a pagare, lo fanno con un assegno postdatato. Ci sono due cose che hanno migliorato notevolmente la qualità della mia vita: aver eliminato ogni rapporto con le banche, aver scelto di non fare alcun lavoro ai ricchi.

 

  By: lutrom on Mercoledì 17 Agosto 2011 01:54

Psicologia La ricerca che boccia i ricchi "Più egoisti e insensibili" Per realizzare lo studio uno scienziato Usa ha condotto 12 esperimenti, misurando le reazioni cerebrali e il comportamento sociale dei volontari. "Le persone di ceto più basso - spiega - sono più empatiche, portate alla compassione e all'altruismo" ^Clicca qui...#www.repubblica.it/scienze/2011/08/16/news/cervello_ricchi-20407007/?ref=HREC2-5^

 

  By: defilstrok on Lunedì 08 Agosto 2011 21:37

E' vero Pana. L'avevo visto, ma avevo dimenticato. A riguardarlo adesso fa davvero effetto

 

  By: pana on Lunedì 08 Agosto 2011 20:52

S-T-R-E-P-I-T-O-S-O filmato del grandissimo MICHAEL MOORE, sul capitalismo.. filmato da guardare e riguardare e riguardare.. filmato da mandare a memoria e tramandare a figli e nipoti filmato da masterizzare su cd in migliaia di copie e distribuire porta a porta stile tesitmoni di geova.. http://www.youtube.com/watch?v=OE-YZpytwOI

The Taliban Patrols Kabul in Roller Blades... This is Real - YouTube

 

  By: XTOL on Lunedì 08 Agosto 2011 19:11

...

 

  By: giorgiofra on Lunedì 08 Agosto 2011 01:41

Moderatore, non so se lei conosce il pensiero di Massimo Fini. Se non lo conoscesse le consiglio di informarsi. Personalmente ritengo che sia una delle migliori intelligenze italiane di questo momento. Il suo pensiero collima quasi completamente con il mio.