Trame, Connessioni, Network e Intrighi

 

  By: pablo on Sabato 01 Novembre 2014 20:38

Siete di un cinismo disgustoso. Paragonare la quantità di "cose" che c'erano negli Anni 60 alla quantità di "cose" che ci sono oggi è tipico di questa mentalità mezzo fascista, mezzo comunista e ultramaterialista. Ed è una cosa talmente folle da fare che vorrei capire come vi potete aspettare che uno vi risponda senza mandarvi a quel paese. Dire che un ragazzo di oggi portato di peso negli Anni 60 "morirebbe" è una tale stupidaggine che lascia senza parole. Sì, e portare un ragazzo degli Anni 60 nel 1700 sarebbe ancora più terribile! Pensa un po'! Che strano! Avrà mica a che fare con il progresso e con l'evoluzione tecnologica (e medica, e tecnica eccetera eccetera), così per dire? Sarà mica che a un ragazzo degli anni 60 di non avere il cellulare e un computer non gliene poteva fregare di meno perché NON ESISTEVANO??? E che le sue aspirazioni, ciò che desiderava invece era a portata di mano in un mondo in crescita e in evoluzione? Anti, il terrorismo e la strategia della tensione furono fenomeni (specie nella prima ondata) tipicamente "borghesi" e intellettualoidi, dipendevano molto più da aspetti ideologici legati alla Guerra Fredda che da elementi di grave povertà. Questo lo sanno anche i sassi. Un po' di onestà intellettuale non guasterebbe.

 

  By: MR on Sabato 01 Novembre 2014 20:26

#i# Caro Anti non tutti hanno la tua fortuna, non tutti hanno la tua istruzione....e comunque tu non sei comunista ma facente parte del peggior capitalismo esistente. #/i# Forse in realtà nella SUA visione distorta lo è. Ovvero: tradizionalmente i comunisti vogliono immiserire tutti, ed in effetti cosa c'è di meglio di una austerità permanente? :)

 

  By: antitrader on Sabato 01 Novembre 2014 13:58

Bull, quando parli di queste cose lo devi fare in modo asettico lasciando da parte questioni morali che non possono riguardare il negozio di fatti economici. Le questioni morali si affrontano col salario di cittadinanza e altre utilita' (ma tu Grillo non lo vuoi). Quando Serra compra i mutui fa una normalissima operazione finanziaria che non aggrava affatto la situazione del mutuatario insolvente ma la lascia inalterata, cambia solo il creditore, la giurisdizione rimane inalterata. E ti diro' di piu', finche' i mutui li compra Serra gli va anche bene, forse non conosci i giri perversi delle cessioni di credito. L'acquirente di crediti puo' a sua volta cederli (salvo espliciti divieti contrattuali che non ci sono quasi mai perche' ne farebbero scendere il prezzo) e capita anche che dopo un giro vorticoso di cessioni il debitore finisce in mano alla criminalita' organizzata, e questo succede nel totale rispetto delle leggi. Se sostieni che Serra con quell'operazione diventa uno sfrattatore di famiglie di operai dai bilocali allora devi sostenere la stessa cosa verso quelle imprese che vogliono vendere il monolocale nuovo a 205.000 euro (caso reale), oppure verso il nostro amico Gano che vuole affittare i suoi 20 bilocali a 800/mese cadauno. Quando si fanno questi discorsi si rischia sempre di ritrovarsi nelle vesti di colui che vuole fare il fr.... col cul degli altri. Il sussidio economico e una QUESTIONE POLITICA, NON PRIVATA, e quando si lascia ai privati tipo associazioni e congreghe varie finisce sempre tutto in ruberie.

 

  By: Bullfin on Sabato 01 Novembre 2014 13:33

Gianlini, ma sta zitto!! L'ho visto e sentito con le mie orecchie e occhi!!. Quel xxx vuol na mega patrimoniale. Pero' lui i soldini non li ha qui!. Dai se sto sxxxxxo li porta qui e si becca la tassa pure lui allora ritiro tutto...se'.....

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: gianlini on Sabato 01 Novembre 2014 13:28

Bullfin!! ma che caspita dici?? Serra dice che ora ci vogliono 7 (sette!) anni per pignorare casa da parte delle banche; per uno sfratto di un inquilino ce ne vogliono circa 3 o 4 se sei fortunato; cosa ci vedi di tanto strano nel volere applicare un metro di giudizio simile anche per le banche??? stiamo cmq parlando di 3 anni, non di 3 mesi!

 

  By: Bullfin on Sabato 01 Novembre 2014 13:22

Del resto basta leggere quello che scrivi tu a mo' di comare pugliese. Vorrei vedere te quando gli inquilini dei tuoi 20 bilocali non ti pagano se gli fai lo sfratto e se fai beneficenza. Anti te di comunista non hai nemmeno l'unghia incarnita. Te sei un recalcitrato di neoliberismo. Ma questo è ovvio visto l'aria inquinata che respiri la' a Milano. Se una persona non paga il mutuo o l'affitto, non si puo' rispondere come ha detto Serra "beh che problema c'è? lascia la casa e va a dormire da un amico con la famiglia". Questo losco individuo è senza la benchè minima morale (e poco me ne frega del suo CV). Uno quando è un pirla lo è sia con laurea e master sia senza. E' evidente che te Anti, fai parte di quella parte di popolazione che vive bene senza problemi. E' tipico di chi è agiato (vedi Serra) non mettersi nei panni di chi ha difficolta'. Perchè sicuramente in questo ultimo aggregato vi sono persone che se la sono andata a cercare, ma capitano anche (e sono i piu' frequenti) di coloro che perdono il lavoro, o che vengon raggirati sui risparmi etc. Caro Anti non tutti hanno la tua fortuna, non tutti hanno la tua istruzione....e comunque tu non sei comunista ma facente parte del peggior capitalismo esistente.

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: gianlini on Sabato 01 Novembre 2014 13:11

lo so benissimo mia mamma raccontava sempre che lei era l'unica della classe a potersi permettere il grana a tavola, i contadini mangiavano praticamente solo polenta, castagne e qualche scarto del maiale

 

  By: antitrader on Sabato 01 Novembre 2014 12:43

Gian, la vita, riferita ai beni essenziali, costava un multiplo di adesso, solo che non avevi costi fissi per cui all'occorrenza bastava tirare la cinghia. Adesso, solo per il bilocale ti va via mezzo salario, se poi e' in affitto ti va via tutto il salario. A spanne direi che un operaio/impiegato disponeva di una capacita' di spesa pari agli attuali 300/400 euro pero' se li facevano bastare. Se poi vuoi fare i conti giusti basta guardare ^qui#http://www.storiologia.it/tabelle/popolazione06.htm^ dove vedi che col salario anni 60 ci compravi 250 Kg. di pasta, adesso con un salario di 1200 ne compri 1200 Kg (addirittura 2500 se compri in offerta).

 

  By: gianlini on Sabato 01 Novembre 2014 11:37

Ho appena incrociato due donne del Bangladesh (o India), contornate da 7 bambini (da 0,1 a 6-7 anni, ad occhio), che in totale assenza di mariti andavano al parchetto qui vicino secondo me non lavorano e di soldi ne hanno pochi, però mi sono trovato ad invidiarle....secondo me sono molto più felici di noi...se uno legge gli anni '60 o '70 sotto quest'ottica sicuramente potrà arrivare alla conclusione che erano begli anni,...

 

  By: Morphy on Sabato 01 Novembre 2014 09:25

Pablo, semplicemente Anti evidenzia alcune stupidaggini umane che a vederle ti lasciano di stucco. Poi quando le evidenzi e ti prendi anche del cretino allora ti sembra proprio di vivere in mezzo a dei matti e ti vien da pensare che l'unico rimedio possibile sia la scure invisibile del mercato. Non è che uno è un sadico, solamente che se ti avviso e mi dai pure del cretino allora la lezione te la meriti. L'analisi che Anti ha fatto sul nostro probabile futuro è quella che più o meno ho sempre pensato io. Anzi non sarebbe nemmeno troppo stupido pensare ad un futuro con un società che viaggia su due binari (ricchi/poveri) ed un'economia tarata per questo. Per gli anni 60 tutto vero. Io ero bambino appartenente ad una famiglia considerata non ricca ma benestante (mio papà è sempre stato un gran lavoratore in proprio). Non ho mai sofferto il senso di povertà e privazione ma se guardo oggi le foto di ieri mi vien quasi da ridere. Sembravo uno zingarello, in casa avevamo la stufa a carbone e la televisione si sapeva che esisteva ma da noi nemmeno l'ombra. Per cui diciamo che se prendi un "pallone gonfiato" povero oggi e lo trascini di colpo negli anni 60 credo che il PG dopo una settimana lo trovi che si è impiccato. Il problema evidenziato da Anti è la categoria "pallone gonfiato". E con il PG non si tratta, è questo il problema.

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

 

  By: antitrader on Sabato 01 Novembre 2014 01:21

"secondo te gli Anni 60-80 in Italia sono stati terribili anni di degrado?" Dire che negli anni 60 c'era ricchezza e' come dire che i cinesi son ricchi perche' c'e' la crescita, in realta' si rovinano la vita stipati in fabbriche da un milione di operai per produrre quegli aggeggi che servono per il cazzeggio degli occidentali. Almeno la meta' degli attuali abitanti dell'Italia (sopratutto i giovani) non sarebbe nemmeno capace di sopravvivere al tipo di vita anni 60. La sostanza era questa: milioni di Italiani emigrati in Australia e Germania dove venivano trattati peggio di come adesso trattiamo i marocchini. Ho visto 4 cugini partire con la nave (i famosi bastimenti) in direzione Australia e 3 in direzione Germania (ne avevo una settantina di cugini). Le donne del sud partivano in direzione Vercelli (nelle risaie), le fabbriche erano dei posti rumorosi, pericolosi e maleodoranti dove l'operaio lavorava sotto stretto controllo del "tempista" (una specie di teppista che girava col cronometro in mano), per non parlare dei muratori e dei braccianti agricoli pagati a giornata solo quando non pioveva. Non fu casuale se questa situazione poi porto' alle br in Italia e alla Bahader Mehinoff in Germania. Bella la vita adesso a cazzeggiare h24 con l'iphone e a inventarsi teorie strambe per risolvere i problemi del mondo vero?

 

  By: pablo on Sabato 01 Novembre 2014 01:02

Quindi Anti, secondo te gli Anni 60-80 in Italia sono stati terribili anni di degrado? Pensa un po' che secondo me invece nonostante la follia ideologica dei 70 e le crisi petrolifere non si viveva male, di sicuro le prospettive per il futuro erano migliori di oggi. Quanto alle appartenenze politiche, con me ci provi sempre e ti va sempre male: sono un libero pensatore, non ho appartenenze. PS: sei stato comunista, quella è la tua casa anche se ti ha tradito e deluso. Ora si chiama Pd. Non gli parli, ma il tuo spirito gli appartiene. Si sente. Si annusa in ogni tua parola. La tua deriva cinica verso una destra ultraliberal e senza scrupoli è proprio quella del "tuo" partito. Ah, non mi stupisce che ti piacesse un fascistone come Di Pietro...

 

  By: antitrader on Sabato 01 Novembre 2014 00:39

Ci vedi male caro mio. La mia esperienza a sinistra fini' col PCI (prima ero anche oltre). Dopo Di Pietro e poi Grillo. Sei te che sei sempre rimasto nella palude: prima DC (o psi), poi il cav, e adesso qualche asino quale il nuovo padanaro o la fascistella dagli occhi blu. In ogni caso non son cosi' rintronato da selezionare le persone e le idee in base alla stampa/non stampa della moneta, io in mezzo alla finanza ci ho passato 35 anni e ti assicuro che non son tutti delinquenti e ci sono stato sempre da Comunista. Questo e' il capitalismo bellezza e, visto che son di umore giusto, ti racconto anche la prossima evoluzione: il ritorno alla lira (ormai inevitabile) servira' a rimettere al loro posto quelle che sono le caselle naturali del capitalismo. In sostanza i cosiddetti "lavoratori" torneranno ad essere quelli degli anni 60 (che vi piacciono tanto ma non sapete manco cosa succedeva). Praticamente nei prox decenni hai 3 possibilita': o fai parte della bassa manovalanza (a livelli anni 60), o lavori in proprio (sperando che non fallisci dopo pochi mesi), o ti ritagli un posto da dirigente nella lestofanzia o tramite la lestofanzia. Dopo l'Unione Sovietica questo e' il capitalismo, la favola che un privato debba garantire posti di lavoro serviva solo per arginare l'Orso Sovietico e quella affascinante teoria secondo la quale lo stato potesse provedere a tutto, cosa in teoria possibile e giusta se non fosse che.... l'essre umano e' na' munnezza!

 

  By: pablo on Sabato 01 Novembre 2014 00:26

Ora, Anti, veniamo al tuo link: qui devi cercare di capirmi. Non si può continuare in eterno a discutere con i dissociati, perché altrimenti si esce pazzi. Per cui, abbi pazienza, mi limiterò alla semplice logica: io e altri sosteniamo che questo sistema economico, finanziario e monetario è folle e va cambiato dalle fondamenta. In QUESTA situazione è ovvio e lapalissiano, e noi continuiamo a ripeterlo, che le mancette elettorali di Renzi e Padoan, che peraltro le pagano con aumenti di tasse doppi rispetto alle mancette stesse, sono un orrido GIOCO DELLE TRE CARTE sulla pelle della povera gente e con la piena complicità di quei buffoni della Commissione Ue. Quindi che cosa intendevi dimostrare??? Sei tu che inneggi alla Merkel e speri che i lavoratori e i pensionati italiani siano ridotti in schiavitù, non io.

 

  By: pablo on Sabato 01 Novembre 2014 00:17

Anti, che c'entra il pezzo che mi hai postato. Ti ho sgamato come sempre, d'altronde non è difficile. Si vede in trasparenza dietro ai tuoi messaggi.